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Feedback finali


Bille Boo

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Ciao @Casa, @Masked00, @SamPey (e @Voignar e @Mythrandir se si vogliono aggregare sono benvenuti).

Mi piacerebbe molto avere i vostri commenti su questa avventura, se avete tempo.

 

Da parte mia posso dire di essere sostanzialmente soddisfatto.

Ho visto da parte di voi giocatori (almeno, di quelli attivi 😅) una grande partecipazione, buona volontà, collaborazione e desiderio di mettersi in gioco. 🙂🙂

La soluzione a cui siete arrivati è assolutamente giusta e non vi eravate persi niente di essenziale: giusto l'ultimo passaggio, di indagare su dove fosse Armandi al momento del delitto, ma di prove ne avevate trovate comunque un sacco, avete salvato Adele, avete recuperato tutta la refurtiva... insomma, un en plein.

Ho intravisto a tratti, forse, un po' di analysis-paralysis, forse dovuta alla natura inusuale dell'avventura e al fatto che in PbF prendere decisioni collettive è (almeno credo) un po' più lento e complesso rispetto a parlarsi dal vivo.

E mi è dispiaciuto che almeno un giocatore si sia perso per strada... spero non sia stato perché l'avventura non era di suo gradimento, comunque anche il suo feedback è benvenuto.

 

Da parte mia ammetto di aver fatto, sicuramente, qualche pasticcio di troppo lato master.

Ho completamente dimenticato la meccanica dell'ispirazione, su cui forse qualcuno di voi contava: questo è stato un bell'errore.

Ho faticato a mantenere il ritmo di tanto in tanto.

E l'ultima scena di combattimento forse poteva essere gestita in un altro modo, è stata un po' lunga e con poco mordente, mi è dispiaciuto soprattutto per Zasheir che è rimasto un po' isolato. Forse quel lungo scontro finale ha fatto un po' perdere il filo dell'indagine, che ne dite?

 

A mia discolpa posso dire che era il mio primo PbF in assoluto, che con il regolamento 5e sono tutt'altro che esperto, e che me la sono andata a cercare scegliendo un'avventura di tipologia molto atipica 😁

 

Spero che vi siate divertiti, a me è piaciuto molto e ho imparato tante cose!

 

A voi la palla.

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Come "dinamica" del pbf secondo me è andata bene.

Le indagini su armandi non abbiamo avuto tempo di farle perché una volta arrivati al processo in pratica mostri tutto quello che hai trovato fin quel momento. Forse è meglio posticipare il processo o non far precipitare le cose (con azioni che in pratica fanno autoaccusare i colpevoli); lasciare solo in sospeso il giudizio su adele alla luce della porta scassinata, avremmo potuto effettuare qualche altra indagine su armandi (che appunto è stata la parte meno esplorata).

Una cosa debole secondo me è il fatto che hanno ucciso il conestabile dopo che ha parlato con moretti e non prima: secondo me non ha senso.

Se dalla storia si toglie del tutto la figura di moretti credo che non cambi nulla. (Tanto già dalle primissime dichiarazioni si capisce che non è lui il colpevole).

A volerla rendere una figura che crei dubbi sulle indagini, forse è meglio che sia proprio moretti a ritrovare il cadavere e a denunciarne l'uccisione. A questo punto il dubbio che possa essere stato lui rimane, però occorre trovare un altro gancio per le indagini dei pg.

Per ora mi fermo in attesa di dibattito. 

 

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Io mi sono divertito. 

Non sono stato molto attivo nelle ultime battute e mi mangio le mani, però anche entrando dopo come sostituto ho percepito chiaramente l'intento dell'avventura e lo spirito dell'indagine.

Tenendo presente che ho masterato solo due avventure investigative (una di cui sono mediamente soddisfatto e l'altra di cui sono insoddisfatto) penso tu abbia fatto un ottimo lavoro! Si vede che hai studiato 😝

Per quanto riguarda gli "errori":

9 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ho completamente dimenticato la meccanica dell'ispirazione, su cui forse qualcuno di voi contava: questo è stato un bell'errore.

In realtà io penso di no. Nei pbf è difficile usare ispirazione, molte volte finisce per diventare un punto fortuna nei momenti giusti e comunque rimane delicsta da usare. La dimenticanza c'è ma non la trovo un cosi grave errore, abbiamo comunque finito l'avventura senza risentimenti!

9 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ho faticato a mantenere il ritmo di tanto in tanto

Se intendi ritmo di post, penso sia normale causa la natura del pbf e inoltre io proprio non dovrei dire nulla😅 se parli del ritmo narrativo, non ho ricordi in cui è calato drasticamente.

9 ore fa, Bille Boo ha scritto:

E l'ultima scena di combattimento forse poteva essere gestita in un altro modo, è stata un po' lunga e con poco mordente, mi è dispiaciuto soprattutto per Zasheir che è rimasto un po' isolato. Forse quel lungo scontro finale ha fatto un po' perdere il filo dell'indagine, che ne dite?

Piu che a perdere il filo era parecchio vincolante: io per esempio non avrei mai potuto seguire Andross e aiutarlo in tempo, e comunque nel combattimento non sono stato molto utile. Carino lo stallo del capitank e l'inseguimento di andross, ma le azioni finali di Adele non mi sono piaciute troppo, l'avrei messa meno marginale. Per me il combattimento finale è l'unico momento un poco più debole dell'avventura ma comunque contestualizzato (la folla, la marea di guardie rompiballe, ecc). Ecco forse avrei aggiunto qualche guardia corrotta dal capitano, magari che se la prende con la folla per altri ostaggi? (Sto sparando a caldo)

9 ore fa, Bille Boo ha scritto:

A mia discolpa posso dire che era il mio primo PbF in assoluto, che con il regolamento 5e sono tutt'altro che esperto, e che me la sono andata a cercare scegliendo un'avventura di tipologia molto atipica 😁

Sei stato molto bravo! L'unica cosa che posso suggerirti, se farai altri pbf, è di dividere i commenti o le domande/richiami off game ad un Topic di Servizio, per mantenere "pulito" il TdG.

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L'avventura è stata divertente, un ottimo esempio di indagine ben strutturata e riuscita. Personalmente (forse proprio perché non abbiamo indagato su Armandi) ho percepito l'aria di mistero fino alla fine.

Essendo la mia prima avventura PbF faccio i complimenti al DM e agli altri giocatori.

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Grazie a tutti e tre per il vostro gioco e per i vostri feedback.

 

On 11/4/2021 at 12:33 AM, Casa said:

Una cosa debole secondo me è il fatto che hanno ucciso il conestabile dopo che ha parlato con moretti e non prima: secondo me non ha senso.

Hai ragione. Per quanto ci si sforzi di limare lo scenario, andando a scavare nel profondo salta sempre fuori qualche incongruenza come questa 😄

Nella mia testa, semplicemente, Armandi non è arrivato in tempo: doveva "sganciarsi" dal palco delle celebrità dove stava seduto, avrà avuto qualche impedimento. Potrei aggiungere (e far raccontare a Moretti) che Moretti è arrivato in anticipo rispetto all'orario stabilito, era arrivato in anticipo anche Aguineschi, e quindi sono saliti su prima che Armandi potesse arrivare. Che te ne pare?

 

On 11/4/2021 at 12:33 AM, Casa said:

Se dalla storia si toglie del tutto la figura di moretti credo che non cambi nulla. (Tanto già dalle primissime dichiarazioni si capisce che non è lui il colpevole).

No, dai, questo mi sembra un po' ingeneroso. È utile come fonte di informazione, con delle reticenze da superare (quindi una fonte "sfidante" e non gratuita). Inoltre ti assicuro che in almeno un altro dei playtest di questa avventura è stato sospettato di brutto. 🙂

 

On 11/4/2021 at 12:33 AM, Casa said:

Le indagini su armandi non abbiamo avuto tempo di farle perché una volta arrivati al processo in pratica mostri tutto quello che hai trovato fin quel momento. Forse è meglio posticipare il processo o non far precipitare le cose (con azioni che in pratica fanno autoaccusare i colpevoli); lasciare solo in sospeso il giudizio su adele alla luce della porta scassinata, avremmo potuto effettuare qualche altra indagine su armandi (che appunto è stata la parte meno esplorata).

Guarda, hai fatto benissimo a sollevare questo punto. L'orario di inizio e l'orario di fine del processo erano già scritti quando l'avventura è stata progettata. Ammetto che sono stato tentato di modificarli, ma non mi è sembrato giusto, sarebbe stato una forma di "illusionismo" che non mi piace: ho tenuto fede alla mia preparazione.

Il far precipitare le cose, con la reazione inconsulta di Raghianti, mi è sembrata l'unica cosa sensata una volta che ha visto, con le prove in bella vista, di essere spacciato. Ma effettivamente avrei potuto gestirla in un altro modo. Come ho detto, quella scena secondo me non ha funzionato molto.

Anche prolungare troppo le indagini, però, mi sarebbe sembrato un inutile accanimento a forte rischio di noia.

On 11/4/2021 at 9:08 AM, SamPey said:

Ecco forse avrei aggiunto qualche guardia corrotta dal capitano, magari che se la prende con la folla per altri ostaggi? (Sto sparando a caldo)

Eh, anche a questo ci ho pensato, ma nella scrittura dell'avventura era chiarito bene che il capitano intrallazzava da solo e le altre guardie erano all'oscuro. Ci tenevo a non modificare la preparazione in modo retroattivo, neanche in nome del "divertimento".

Forse quello che avrei potuto fare era farvi avvicinare al palco (tutti voi PG), con qualche escamotage, e solo dopo far smattare il capitano, in modo che tutti partecipaste alla scena alla pari.

 

 

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4 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Potrei aggiungere (e far raccontare a Moretti) che Moretti è arrivato in anticipo rispetto all'orario stabilito, era arrivato in anticipo anche Aguineschi, e quindi sono saliti su prima che Armandi potesse arrivare. Che te ne pare?

ci sta molto bene, ma resta il fatto che in ogni caso "bisogna finire il lavoro": moretti diventa pericoloso al pari di arguineschi (e infatti nella notte i nostri pg l'hanno sorvegliato per proteggerlo).

 

4 ore fa, Bille Boo ha scritto:

No, dai, questo mi sembra un po' ingeneroso. È utile come fonte di informazione, con delle reticenze da superare (quindi una fonte "sfidante" e non gratuita). Inoltre ti assicuro che in almeno un altro dei playtest di questa avventura è stato sospettato di brutto. 🙂

sì, eliminarlo è esagerato, però il fatto è che la dichiarazione di adele, quando dice di aver sentito dei passi dopo che moretti se ne è andato, lo scagiona praticamente subito (in combinazione con il fatto di aver trovato la porta scassinata).

il dubbio può rimanere se si considera adele e moretti complici, ma adele viene presentata innocente quasi senza ombra di dubbio (dubbi che sono subito deviati sul capitano).

quando dico che moretti poteva essere eliminato, intendevo dire che le informazioni che ci ha dato non sono esclusive, perchè le abbiamo avute dalla vedova (da cui saremmo in ogni caso andati).

Ora pensa invece come diventerebbe fondamentale moretti se armandi, prima dei pg (e questo può essere un bivio nel corso della storia, perchè come pg saremmo voluti andare dalla vedova la sera sessa ma non ci siamo riusciti), andasse dalla vedova a farsi dare con una scusa gli appunti del conestabile!

prove sparite e la testimonianza di moretti diventa fondamentale.

Perchè anche questo fatto è un po' debole: uccido arguineschi ma me ne frego di far sparire le prove delle sue indagini?

curiosità: c'era modo di trovare le prove certe di colpevolezza senza le confessioni?

se il brigante non avesse cantato, come potevamo incastrare il capitano?

4 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Anche prolungare troppo le indagini, però, mi sarebbe sembrato un inutile accanimento a forte rischio di noia.

per quel che mi riguarda, no! anzi la vedevo proprio come una bella sfida, trovare l'assassino! non avevo idea di come procedere. Di valutare chi si era assentato alla fiera non mi era passato per la testa perchè di armandi pensavo fosse un mandante; non immaginavo che un nobile si sporcasse le mani in prima persona, infatti la successiva indagine che pensavo di fare era capire se armandi era solito affrontare le questioni delicate in prima persona o meno.

poi però quando hai fatto trovare magicamente degli arnesi da scasso nella sua sacca mi sono caduti tutti i dubbi.

 

comunque l'avventura mi è piaciuta molto e l'unica cosa è appunto il finale che mi è sembrato tronco!

Edited by Casa
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Riprendo ora dopo un periodo un po' impegnativo.

Volevo essere chiaro su una cosa:

L'avventura è filata via regolate come un orologio svizzero, quindi per far divertire i giocatori non ha bisogno di modifiche.

Tutte le osservazioni fatte sono inezie.

Anzi, se fosse prevista come one-shot di una serata (credo di sì), ti chiederei ( @Bille Boo ) se fosse possibile acquistarla da qualche parte.

Grazie

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Il 13/11/2021 alle 14:53, Casa ha scritto:

se fosse prevista come one-shot di una serata (credo di sì)

Mai sensazione fu più sbagliata!

😞

Grazie per la citazione finale.

Mi piacerebbe tagliarla al massimo per ridurre a 3 ore.

@Bille Boo

Senza giocare puntalancia (come abbiamo fatto noi) secondo te, quanto si riduce?

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Il modulo è qui:
https://dietroschermo.wordpress.com/omicidio-alla-fiera-di-san-tocco-2/

 

@Casa, hai ragione, in tutti i playtest è durata almeno 6 ore purtroppo.

E grazie di aver evidenziato un problema su cui non mi ero soffermato: tagliare una parte non è semplice, perché sono strettamente intrecciate e aggrovigliate tra loro. 😅

Eliminare Puntalancia porta al problema di dove trasferire le informazioni che puntano a lui, e le informazioni che lui può fornire. E, dovunque si trasferiscano, sorge la domanda: a quel punto il tempo di gioco non rimarrebbe più o meno lo stesso? Temo di sì.

Non saprei cosa consigliarti, onestamente.

Forse un sistema rapido può esere questo: introdurre un PNG investigatore con cui i PG collaborano, e lasciare che siano i giocatori a decidere dove "spedirlo" di volta in volta, in parallelo rispetto alle loro azioni; la parte relativa al PNG non viene giocata, semplicemente il PNG si presenta al successivo appuntamento (dopo un certo tempo in-game) riferendo quello che ha scoperto nel luogo dove è stato mandato. In pratica, è un modo per far sì che i giocatori scelgano quale "metà di indagine" giocare in prima persona e quale lasciare in background. Ha il vantaggio di lasciare la struttura degli indizi inalterata, quindi costa davvero poco.

Ehi, potrebbe essere davvero un'idea! Se la provi, mi fai per favore sapere come va? Se funziona bene la integro come opzione nella prossima revisione del modulo. 🙂

 

 

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Il 18/11/2021 alle 10:04, Bille Boo ha scritto:

 

...

Forse un sistema rapido può essere questo: introdurre un PNG investigatore con cui i PG collaborano, e lasciare che siano i giocatori a decidere dove "spedirlo" di volta in volta, in parallelo rispetto alle loro azioni; la parte relativa al PNG non viene giocata, semplicemente il PNG si presenta al successivo appuntamento (dopo un certo tempo in-game) riferendo quello che ha scoperto nel luogo dove è stato mandato. In pratica, è un modo per far sì che i giocatori scelgano quale "metà di indagine" giocare in prima persona e quale lasciare in background. Ha il vantaggio di lasciare la struttura degli indizi inalterata, quindi costa davvero poco.

Ehi, potrebbe essere davvero un'idea! Se la provi, mi fai per favore sapere come va? Se funziona bene la integro come opzione nella prossima revisione del modulo. 🙂

L'idea è molto buona, migliore di ciò che pensavo io, perché in questo modo decidono i giocatori quali indagini svolgere e non il dm con una scelta a priori.

Però si potrebbe fare come dici tu anche senza il png accettando di non avere un filo narrativo continuo e trattare le indagini come "scene": ad ogni bivio scelgono quale scena esplorare mentre le info della scena che non hanno scelto, le ricavano indirettamente.

Comunque cambia poco perché non me la sento di fare "questo esperimento" direttamente all'evento ludico di cui ho parlato in altra parte del forum.

Peccato perché secondo me è una bella avventura che potrebbe piacere a molti.

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