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[TdG] Al tesôr del bigât


Daimadoshi85

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Vieri 

Popo lui, spiccicato a come ce l’hanno descritto! Dico, soffermandomi per un momento di più sul corpo della “ragazza” a esse onesti, amico nostro è un parolone, però avemo incontrato un tizio che voleva sape’ se era vivo o morto. E ne pare che sia vivo, e pure in bella compagnia. A ogni modo, i’ so Vieri, signori’, ce farebbe ‘l piacere de dirce come se chiama? E, se se po’ chiede, come mai vive qua, tutta lontana dalla gente? 

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GM

La donna fa una risata cristallina, alle domande di Vieri "Mi chiamo Matelda. Vi pare strano vero? Vivere così lontano dalla civiltà...Sono una taglialegna, porto avanti il lavoro di mia nonna. E poi non sono sola, spesso viandanti e cacciatori passano da queste parti e io offro loro ospitalità, dietro un piccolo compenso per essere passati nelle mie terre. Ma volete venire in casa a salutare il giovane..." fa una pausa, sovrappensiero "...Lorenzo, mi pare abbia detto che si chiami?"

 

@Cuppo

Spoiler

Osservi dalla cima della valle dove siete, intorno a voi e in lontananza. Riesci a scorgere, a parecchi chilometri di distanza verso sud, quello che potrebbe essere il fumo di un bivacco. Intorno a voi invece non noti niente di particolare, se non le dimensioni del ceppo dove viene tagliata la legna, notevoli.

 

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Vieri 

Taglialegna, bel lavoro dico, fischiando Matelda, ve faccio i complimenti per il bel nome, me piacerebbe vedello ‘sto Lorenzo, così capiamo se è quello che cercamo noi, e potemo sta contenti. Me scusi, poi, ma questo compenso quanto è? Non sia mai che se sgarri verso ‘na ragazza come lei 

Spoiler

Scusa, non ho la scheda sottomano; faccio un tiro su Persuasione, Percezione e Intuizione 

 

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Malacoda

Taglialegna... Dico rimirando la donna da capo a piedi. E riesci a mantenerti...così nonostante un lavoro così pesante? Faccio un fischio. Complimenti!

Mi volto verso il grosso ceppo. ...e complimenti pure per il ceppo! Socc'mel! E che ci tagli li sopra? 'na casa intera? Chiedo abbastanza incuriosito, un po' anche per far notare al resto del gruppo le notevoli dimensioni del ceppo che un po' mi hanno colpito.

Ma sì, ci farebbe piacere vedere lo schia...ehm, 'sto Lorenzo! Dico correggendomi al volo.

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Gasparino il zuzzurro

"Lorenzo... Oooo schiavo, come diceve o cavall..."

Dico sussurrando agli altri sottovoce, oramai con le palle rimpicciolite alla misura di piccole noccioline...

"Questa è quella spaccimma di strega!"

Continuo, prima di prodigarmi in scongiuri e preghiere...

Spoiler

Ho modo di lanciare protezione dal bene e dal male, cercando di mascherarle da preghiere?

Mi spiego peggio: la componente vocale può essere una preghiera, quella materiale acqua santa, e quella somatica faccio scongiuri. In teoria, se la tizia non è che una taglialegna, non dovrebbe prenderla per nulla di più di una preghiera più colorita, o anche un villico capisce che si tratta di una magia?

 

Modificato da L_Oscuro
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GM

"Una moneta, niente più..." La donna vi invita nella capanna, entrando dentro per prima dicendo "Lorenzo? C'è una visita." Vieri e Aleramo entrano per primi, notando un ometto coi baffi in piedi in fondo all'unica stanza che li fissa, davanti a un tavolo con delle sedie e un paio di brande su un lato. "Venite, venite." esclama ancora la donna. Gasparino cerca, di nascosto, di fare mille scongiuri di protezione e poi entra anche lui, mentre il malebranche e il morgante decidono di restare fuori. 

maxresdefault.jpg

L'ometto coi baffi resta fermo, immobile, come se fosse fatto di cera. Aleramo chiede "Ma...è lui quello che cercavate?"

Improvvisamente, la porta si chiude da sola con violenza, lasciando fuori Prosciutto e Malacoda, mentre tutto intorno a Vieri, Aleramo e Gasparino cambia estremamente in peggio. 

Niente più tavolo. Niente più brande. Niente più sedie. L'interno dell'abitazione è una macabra collezione di crani in vario stato di decomposizione, e quello di Lorenzo, senza il corpo che era una mera illusione, è quello più fresco. La puzza, che prima era come schermata, ora vi si sbatte contro come un muro di mattoni, facendovi venire i conati di vomito più incontrollabili.

Anche la donna si trasforma, da bellissima e seducente a quello che è il suo vero aspetto: una vecchia orribile, con un sorriso osceno di quattro denti ingialliti e storti e un corpo che pare fatto di arbusti appassiti, tenuti assieme dai resti di un abito un tempo di gran classe, ora ridotto in rovina. Prende in mano e comincia a far ruotare con una facilità estrema una grossa scure da boia che teneva a fianco, la lama completamente incrostata di ruggine (si spera, che sia ruggine). Nello spazio ristretto, la lama colpisce spesso le pareti e i crani, provocando scintille azzurre che baluginano nella penombra. La Strega del Ceppo ride con una risata tetra, esclamando infine ai presenti "Una moneta di sangue..."

@Voignar @L_Oscuro

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Siete tutti incapacitati (pure Aleramo) fino alla fine del vostro prossimo turno, in preda a conati incontrollabili

@MattoMatteo @Cuppo

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Ovviamente dato che la porta si è chiusa, voi non l'avete vista...Ma era bello descrivervela lo stesso 😅

La strega

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Es6uQyH.png

Tutti

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Vorrei far notare il capolavoro (pure con vantaggio)

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Ero indeciso se dividere il post e farne due, con prima l'illusione di Lorenzo, ma avevo paura che mi faceste qualche interazione strana 🤣

Cita

INIZIATIVA

Malacoda 16

Prosciutto 13

Aleramo 10 Incapacitato

Vieri 7 Incapacitato

Gasparino 3 Incapacitato

Strega 2

Che tironi!

 

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Malacoda

Socc'mel ban! Esclamo quando la porta si chiude di scatto e strani (ma di certo non buoni) rumori si sentono dall'interno. Ma che ca**o succede?!

Faccio un passo indietro ed estraggo la spada, poi guardo Prosciutto. Sfonda ben 'sta porta valà! Qua sento più puzza di me**a che alla Stamberga! Mentre attendo che il Frate apra la via, mi preparo a lanciare un incantesimo in caso all'interno veda qualcosa non di mio gradimento.

@DM

Spoiler

Ritardo a dopo Prosciutto e preparo a castare Dissonant Whispers sul primo nemico che vedo che minaccia i miei compagni.

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GM

Da fuori la situazione pare estremamente inquietante non appena la porta si chiude sbattendo violentemente. I lamenti dei compagni paiono conati di vomito, una risata tetra aleggia nell'aria e uno stridore acuto rimbomba. Prosciutto indietreggia di qualche passo, poi prende la rincorsa dando una spallata alla porta e buttandola giù con uno schianto.

I vostri compagni sono riversi a terra in preda agli attacchi peristaltici, mentre una brutta vecchia si appresta a falciarli con una grossa scure grande quanto lei, completamente incrostata da un colore scarlatto. L'interno della stanza è una collezione di teschi in diversi stati di decomposizione e il fetore che ne esce è il chiaro motivo per cui tutti stanno soffocando il vomito. Il monaco riesce a resistere al fortissimo odore che permea ogni singolo centimetro della capanna e, mentre si sposta dalla traiettoria, Malacoda sussurra una melodia dissonante volta a colpire direttamente la megera. La strega fa un'altra risata malefica verso il bardo, esclamando "Dovrai fare di meglio, diavoletto!"  e facendo ancora stridere l'ascia, attacca con violenza Vieri con due falciate oblique che lo lasciano quasi a terra senza fiato, mostrando un'agilità e una maestria con l'arma estremamente fuori dal comune.

@Voignar

Spoiler

Subisci 26 danni, credo tu sia ancora vivo per un soffio.

Tutti

Spoiler
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INIZIATIVA

Malacoda 16

Prosciutto 13

Aleramo 10 

Vieri 7 

Gasparino 3 

Strega 2

Nuovo turno, prego @Cuppo

Considero Prosciutto dentro la capanna (motivo per cui ha superato il TS) e Malacoda fuori dalla porta.

 

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Malacoda

Con la porta aperta la situazione è ancora più brutta del previsto. Per un breve (ma nemmeno troppo) istante, valuto la possibilità di richiudere la porta e fuggire a gambe levate...ma non lo faccio. ...per ora...

Oh, per tutte le Malebolge! Esclamo invece quando la megera resiste al mio incantesimo e fa pelo e contropelo a Vieri. Fai più schifo di mia cugina Calcabrina! Rincaro la dose tentando di distrarla con il mio insulto. E pensare che prima ci avevo scherzato anche sopra...

Prosciutto! Mi volto poi verso il Frate per incitarlo, rimanendo però sempre fuori dalla porta. Dagli alla brèda v'sciassa!*

*

Spoiler

Dagli alla brutta vecchiaccia!

@Turno

Spoiler

Rimango fuori dalla porta (per facilitare nel caso l'uscita degli altri..cosa vi credete?!) e:

Azione -> Cantrip Beffa Crudele sulla strega TS Wisdom CD 13 -> 1d4 + svantaggio prossimo attack roll

Bonus Action -> 1d6 di Ispirazione Bardica per il buon Frate Prosciutto

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Frate Prosciutto

Il fetore all'interno della capanna è quasi intollerabile, aggredendo le mie narici come un lupo famelico; non faccio nemmeno a tempo a chiedermi come sia possibile che non l'abbiamo sentito, da fuori, che anche i miei occhi vengono aggrediti dalla vista della strega.
'Santa Pazienza protettrice, e pensà ch'a trovavo bona!' penso orripilato, sentendomi i testicoli rattrappirsi per lo shock.
L'attimo di incertezza è sufficente alla megera per ferire gravemente Vieri, facendo svanire la paura, sostituita dalla rabbia.
"Brutta strega maledetta, vattenene all'inferno!" esclamo furioso, alzando il bastone e calandolo addosso all'orribile vecchia, seguito da due rapidi pugni.

 

Spoiler

Azione: attacco col bastone (a 2 mani... vediamo di far più danno possibile!), tpc+5, danno 1d8+3 C.
Azione bonus: poi, per andare sul sicuro, spendo 1 punto ki (me ne restano 2) per fare 2 attacchi disarmati, +5 tpc, danno 1d4+3 C.

 

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GM

Malacoda lancia un insulto fandonico contro la strega, la quale lo guarda impassibile. Poi Frate Prosciutto estrae il suo bastone e tira una bastonata a due mani contro la strega, seguito subito da due manrovesci che la sbattono contro il muro. Ci voleva un morgante per menarla forse!

Aleramo a fatica estrae il suo spadone e cerca di colpire la strega, ma la vecchia mostra un'agilità incredibile nonostante le sberle subite dal monaco e schiva l'affaticato cavaliere.

Tutti

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INIZIATIVA

Malacoda 16

Prosciutto 13

Aleramo 10 

Vieri 7 

Gasparino 3 

Strega 2

Intanto il post l'ho fatto, poi ci metto poco a fare due modifiche.

 

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Gasparono lo Zuzzurro

"Chitemmuorto! Mazzarell e San Giusepp, aiutami tu!"

Evoco la suddetta mazzarella, da menare sulla testa della megera!

Spoiler

Ho agito, che presumo non sia un gran problema.

Come azione bonus evoco arma spirituale, che se non ricordo male dovrebbe entrare in funzione subito.

Poi ho un lapsus. Posso lanciare anche una cura sul poro Vieri? Come azioni ci siamo, ma se non ricordo male non è possibile lanciare due incantesimi, a meno che uno non sia un cantrip.

Se non hanno faqato la cosa, allora come azione normale vado a mazzuliare la megera in corpo a corpo

 

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Vieri

Ma dico io, almeno aspettare pe' 'na sc@#@#è.àò parea brutto, vecchia de me**a? E s'era capito ch'eri 'a strega, ma armeno du' minuti me 'i potevi da'!

Stringo i denti per il dolore, tirando fuori un coltello e lo lancio con tutta la forza che ho in corpo contro la strega, per poi estrarre la spada e menare un fendente dritto alla sua gamba

Spoiler

bonus: second wind 1d10+2; standard: dagger +4, 1d4+2 danni

Action Surge: spada lunga a due mani +4, 1d10+3 danni

 

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GM

Vieri usa tutto il suo essere per resistere ancora e combattere, lancia un pugnale verso la strega, ma la donna non si fa intimorire e lo schiva agilmente, ma non riesce a evitare il fendente alla gamba, anche se il danno resta estremamente contenuto, lasciandole solo una lieve ferita. Gasparino evoca una grossa mano spettrale che cerca di intimorire la strega con un inequivocabile gesto di menare, poi avanza dandole una sberla. Evidentemente la strega ne ha prese abbastanza da piccola da sua madre-sorella o da sua zia-sorella, da capire bene da dove arrivano e schiva pure questa, evitando pure la mazzata di Gasparino, deridendovi al contempo dicendo "Troppo piccola, quella mazza! Ma noto che ti sei impegnato con quella mano!" ridendo di gusto. Poi, improvvisamente, svanisce.

@Voignar

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Recuperi 10pf

Tutti

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Malacoda 16

Prosciutto 13

Aleramo 10 

Vieri 7 

Gasparino 3 

Strega 2

Tocca a @Cuppo

@L_Oscuro Ovviamente PUN INTENDED 😝

 

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Malacoda

Eh mo' dove ca**o è finita?! Faccio un passo indietro quando "vedo" svanire la strega. Non venire da me. Penso stringendo l'elsa della spada e preparandomi a colpirla in caso tornasse visibile a portata di lama...ma sperando non accada. Non-da-meNon-da-meNon-da-meNon-da-meNon-da-me... Continuo a ripetermi in testa.

@DM

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Faccio un passo indietro e preparo l'azione: in caso possa attaccarla con la spada lo faccio (ci provo) -> +4 Danni 1d6+2

 

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Frate Prosciutto

"All'annema de chi t'è mmuorto!" esclamo stupefatto, quando la strega sparisce.
"Guagliò, iammecìnne d'accà!" suggerisco agli altri, dando l'esempio per primo e schizzando verso la porta senza smettere di guardarmi attorno.

 

@ tutti

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Se non si fosse capito, "iammecinne d'accà" significa "andiamocene da quà".

@ DM

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Azione: disimpegnare (disengage), che permette di muoversi senza subire ado.
Movimento (9 m = 6 quadretti): mi dirigo verso la porta, e una volta fuori mi allontano il più possibile dalla casa.

 

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