Vai al contenuto

pensiero random: Animare Oggetti


Lyt

Messaggio consigliato

3 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Ergo confermo la mia posizione. Vantaggio alla prova. 

Perfetto, rispetto la tua opinione, anche se non sono pienamente d'accordo. Non credo che nessuno dei due riuscirà a convincere l'altro andando avanti cosi.

Ma va bene così, ho creato questo post proprio per sapere l'opinione altrui. Quindi non sarebbe giusto da parte mia continuare a provare a farti cambiare idea. Anche perché entrambi abbiamo le nostre opinioni

Dopotutto: il multiverso mondo è bello perché è vario, no?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La 5ed si basa sulla semplicità: è più semplice considerare un ditale di taglia Minuscola anche se è 50 volte più piccolo di un 75x75cm, invece di creare altre mille sotto-taglie per ogni possibile dimensione della creatura; così come è più semplice non avere più gradi di vantaggio e svantaggio a seconda del loro numero, ma avere solo 3 opzioni possibili (vantaggio/niente/svantaggio). Naturalmente alcune situazioni poco verosimili possono capitare, usando questa semplificazione, ma è appunto lo stile del regolamento di questa edizione.

Dopodiché, nel caso particolare, personalmente non credo che 10 ditali (per quanto magici, ma pur sempre grandi qualche cm) possano aiutare il mago a spingere più di quanto farebbe un normale compagno, perciò credo che dargli vantaggio sia più che sufficiente. Certo, è un incantesimo di 5° livello, usato con fantasia ma forse non nella situazione in cui è più adatto, perciò secondo me è normale che non renda al meglio. Da DM probabilmente farei notare al giocatore, prima che consumi l'incantesimo in questo modo, che l'efficacia non sarebbe massimizzata. D'altra parte altre idee dei giocatori, per quanto fantasiose, non sempre portano le conseguenze desiderate, e personalmente non mi piace se qualcuno viene premiato solo per la fantasia, se l'idea effettivamente non è buona.

Diverso potrebbe essere il caso in cui ad aiutare il mago siano 1 o 10 compagni di taglia piccola/media. È ovvio che 10 compagni aiutano di più di uno solo (premesso che ci sia lo spazio per farlo), perciò dare solo vantaggio in entrambi i casi (come sarebbe RAW) probabilmente non premia a sufficienza l'aiuto ricevuto. In una situazione simile, il nostro DM ha giocato sulla CD della prova: o si può abbassarla man mano che ci sono più persone a spingere, oppure lui ha messo una CD "cumulativa", impossibile da superare per un unico personaggio, ma fattibile in gruppo (es. CD 70, da raggiungere sommando i risultati delle prove di tutti quelli che spingono, nel nostro caso 4 PG).

Poi rimane comunque il discorso relativo all'utilità della prova: se in 10 si mettono a sollevare una cassa di 50 kg, ce la fanno e basta, senza neanche lanciare i dadi né farsi problemi di vantaggio, modificatori, etc., e viceversa, se un ditale animato vuole sollevare da solo la stessa cassa di 50 kg, non ce la fa e basta.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

D&D 5E (ma un po' qualsiasi sistema rule heavy) fa delle semplificazioni. Le semplificazioni, per loro natura, funzionano bene nella maggior parte dei casi ma funzionano molto male in casi specifici. Le regole per aiutare un compagno sono molto semplici e chiarissime: se qualcuno ti aiuta hai vantaggio. Questo è molto semplice, e in molti casi è ragionevole: se vuoi scassinare una serratura, se ti aiutano in dieci persone o una persona, non cambia niente.

In realtà i compiti non sono assolutamente tutti uguali. Compiti diversi hanno diversa modularità e parallelizzabilità. Se devi scrivere un libro, cucinare, scassinare una serratura, arrampicarti, distrarre un nemico, tante persone che ti aiutano non servono a granché, e la semplificazione funziona. In economia si dice che ci sono ritorni di scala decrescenti: uno ti aiuta molto, due molto meno. Per semplicità, si considera che i ritorni di scala siano 0.

Dall'altro lato, è chiaro che la forza è un caso diverso: le forze si sommano senza problemi. Se un gruppo di 50 persone portano in giro una statua colossale durante una processione, chiaramente non è come se lo facessero in 2. Per questo nel regolamento esiste l'altra semplificazione opposta: peso massimo, sollevare e spingere. Una persona può portare fino a 15 volte la forza in libre senza problemi, o 30 volte se la spinge o solleva muovendosi a 5ft a round. Questo significa che 10 persone con forza 10 possono tenere ragionevolmente 3000 libre, e 2 persone 600 libre. Ritorni di scala costanti, lineari nel numero di persone.

Tra questi due estremi, le regole per una prova che prevedono sempre e solo un aiutante e le regole per sollevare un carico che è invece lineare nel numero di persone, rientra chiaramente il caso di spingere una porta o fare un tiro alla fune. È chiaro che un tiro alla fune 10 contro 2 da master non farei tirare semplicemente entrambi i caposquadra con vantaggio. In alcuni casi è dubbio anche concettualmente cosa sia: spostare una roccia che blocca una apertura richiede un tiro, o guardo semplicemente se superi 30 volte la forza in libre? A seconda dell'interpretazione che scelgo cambia completamente come le regole influenzano la fiction. In un caso, se decido di tirare, avere tante persone non mi aiuta, e la parte fondamentale è il dado (il valore di forza entra in modo marginale). In un altro caso, se decido di guardare solo alla capacità di carico, avere tante persone è fondamentale, avere tutti con forza alta è fondamentale, e non c'è aleatorietà.

Personalmente trovo sia utile usare metaregole per le prove di forza, perché le semplificazioni non funzionano quasi mai per le prove di forza. Le regole specifiche per una specifica azione sono decise quindi di volta in volta nel dettaglio quando si crea l'avventura (e eventualmente annunciate in sessione 0 che spesso si useranno regole diverse per le prove di forza, ma onestamente credo che in 5E siamo nei limiti del RAW, visto che le regole sono sufficientemente vaghe).

Esempio: Ho una roccia di 1800 libre, e dobbiamo spostarla dall'apertura: serve un totale di 60 di forza per spostarla di 5ft a round senza tirare (normali regole per l'ingombro). Se non viene raggiunto 60, possiamo comunque spostarla? Non 5ft a round, ma spostarla abbastanza da passare impiegando vari minuti? In questo caso si tira su Forza con le regole dell'azione collettiva: tutti quelli che spingono tirano il dado, e servono almeno la metà dei successi. La CD è decisa dalla forza totale del gruppo che spinge.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...