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"Consiglio Build Paladino"


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E' funzionale un paladino puro basato su destrezza? Come potrei costruirlo? La razza scelta è dragonide, i manuali sono quello base + la guida omnicomprensiva di Xanathar...

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti 🙂

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1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

È decisamente funzionale, ma perché mai fare un dragonide e buttare quel +2 in forza per farlo sulla destrezza?

Magari gli piace quello 😅😆 il dragonide il Carisma lo alza (e quello serve), se usa il set base (15 14 13 12 10 8 ) oppure ha lanciato un punteggio basso può usare la Forza del dragonide per alzare quel punteggio, se la Forza non gli serve più di tanto.

 

8 ore fa, Linus ha scritto:

E' funzionale un paladino puro basato su destrezza? Come potrei costruirlo? La razza scelta è dragonide, i manuali sono quello base + la guida omnicomprensiva di Xanathar...

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti 🙂

Nel Manuale Base e nella Guida Omnicomprensiva di Xanathar non ci sono archetipi dipendenti dalla Destrezza, così come dalla Forza. Quindi secondo me dal punto di vista dell'archetipo sei libero.

E' chiaramente funzionale, perché ti basta scegliere un'arma da mischia Accurata (poiché la punizione divina funziona solo per attacchi in mischia) così da sfruttare la tua Destrezza e poi scegliere l'armatura che più ti aggrada - l'armatura leggera probabilmente farà al caso tuo se vuoi essere furtivo. 😊

Utilizzate talenti? Vuoi o puoi multiclassare?

Spero di essere stato vagamente utile!

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Ho visto giocare un paladino su destrezza con arma accurata e scudo (ma alla fine ha iniziato a usare un’arma non accurata che era migliore). Perdi alcuni trick interessanti e la possibilità di accedere alle solite build ma per me ne vale assolutamente la pena. A patto di usare Tasha e switchare il bonus del dragonide in FOR a DES perchè altrimenti è poco utile (ma non del tutto, atletica rimane su for e alcune manovre continuerai a farle su For). 

Edited by Lord Danarc
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1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Perdi alcuni trick interessanti e la possibilità di accedere alle solite build

quoto pienamente Danarc.

Alcune possibilità (che mi vengono in mente su due piedi e senza studiarci un po'😞

Potresti multiclassare con guerriero in modo da avere alcune manovre interessanti. Lo stregone od il warlock ad esempio stanno molto comodi con una buona destrezza e ti danno accesso a parecchi slot incantesimo utili per lo smite. Lo stesso dicasi del bardo che inoltre funziona molto bene in mischia soprattutto a seconda della sottoclasse scelta. Anche un multiclasse furtivo con il ladro sembra interessante, magari per aggiungere alcuni livelli in modo da avere attacco furtivo oltre lo smite. 

  • Confused 1
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12 minuti fa, DM92DeadMan ha scritto:

Potresti multiclassare con guerriero in modo da avere alcune manovre interessanti. Lo stregone od il warlock ad esempio stanno molto comodi con una buona destrezza e ti danno accesso a parecchi slot incantesimo utili per lo smite. Lo stesso dicasi del bardo che inoltre funziona molto bene in mischia soprattutto a seconda della sottoclasse scelta. Anche un multiclasse furtivo con il ladro sembra interessante, magari per aggiungere alcuni livelli in modo da avere attacco furtivo oltre lo smite. 

Multiclassare un paladino su DES, secondo me, non è una grande idea.

Devi rispettare i prerequisiti della casse attuale e della nuova classe prima di poter multiclassare, anche quella del paladino (che richiede FOR e CAR 13).

Assegnare i punteggi di caratteristica diventa cosi un bel problema, anche considerando il +2 FOR del Dragonide; senza il multiclasse FOR può essere una dump stat.

Edited by Knefröd
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    • By hazespas
      Nuova campagna nuovo PG, qualche tempo fa mi sono spremuto le meningi per creare un buon ladro, però per quest'altra campagna però mi sono appoggiato a questa costruzione trovata sul web.
      1 Chierico1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi
      2 Chierico2
      3 Chierico3 Incantesimi Persistenti
      4 Chierico4
      5 Chierico5
      6 Dweomerkeeper1 Metamagia Divina Inc. Persistenti
      7 DK2
      8 Divine Disciple1
      9 DD2 Iniziato di Mystra
      10 DD3
      11 DD4
      12 DD5 Scacciare Extra
      13 DK3
      14 DK4
      15 DK5 Incantesimi Rapidi
      16 DK6
      17 DK7
      18 DK8 --
      19 DK9
      20 DK10
      Sto incontrando dei problemi di comprensione di questa costruzione. A quanto ho capito fino all'11° sono un semplice chierico con una persistenza, tre domini, vista arcana a volontà, lancio spontaneo di un qualsiasi incantesimo di 3° o inferiore e regalo un incantesimo a qualcun'altro.
      Dal 12° dovrei essere in grado di tirare CAM e Metamorfosi in Deva Astrale. Il che parrebbe lievemente appetibile, se non fosse che mi sorgono alcuni dubbi.
      Il primo riguarda la Nightstick e il CAM per la seconda persistenza. Ho letto in qua e là e dovrebbe funzionare.
      Il secondo è la percentuale di fallimento della metamorfosi. Ho letto che puo essere annullata con un talento che a questo punto diventa fondamentale, Padronanza Arcana. Quindi questa build è sbagliata?
      Terzo a cosa servono i rapidi? Non merita di andare a prendere altri scacciare extra?
       
    • By Grimorio
      Il PG di uno dei miei giocatori è diventato un licantropo (topo mannaro) dopo essere stato morso e non trovo spiegazioni valide su come gestire la situazione.
      Il MDM dice come regolamento che un PG maledetto guadagna immediatamente i vari tratti del licantropo e le sue immunità ai danni mentre la lore contraddice le regole dicendo che solo chi abbraccia la licantropia e cambia allineamento impara a trasformarsi a piacere mentre chi non l'abbraccia si trasforma solo quando c'è la luna piena.
      Premesso che nello scenario dove il personaggio abbraccia la licantropia esso diventa un PNG sotto il mio controllo non riesco a trovare svantaggi, rules as written, nell'essere un licantropo che resiste alla licantropia: l'immunità alle armi non magiche o non argentate è tanta, tanta, roba e il gruppo possiede una fortezza dove poter rinchiudere il PG quando c'è la luna piena, e in ogni caso è un gruppo abbastanza senza morale e se anche il licantropo attaccasse innocenti starebbe dalla sua parte.
      Voi cosa fareste?
    • By Kalashta
      Salve ragazzi, mi trovo a creare un pg dal 5° livello (3.5) e finora ho ho iniziato con una progressione ladro 3/guerriero 2 per poi fare un altro livello da ladro ed entrare nella cdp sopra descritta. Ora, considerando che ho sia forza che destrezza 18, che armi e armature mi consigliate con 7mila ori disponibili?
      Come talenti ho attacco poderoso, iniziativa migliorata, spezzare migliorato, schivare e mobilità (vorrei poi prendere attacco rapido).
    • By lamaerrante
      Bongiorno/Buonasera a tutti , ho un pg elfo  che è ladro liv 2 , guerriero liv 2 , barbaro liv 2 , uccisore dell'occulto liv  5, berserker furioso liv 2.
      Dopo una battaglia dove sono morti 3 pg abbiamo ottenuto 2 milioni di monete d'oro .
      Scusate per il disturbo .
       
    • By PioloHK
      Sto portando avanti una campagna con due miei amici novizi ed il party è composto da un paladino della conquista, un bardo collegio dell'incanto ed io per il momento barbaro totemico(totem dell'orso). Al momento sono a livello 5 e sono indeciso se fare un barbaro puro oppure multiclassare con 3 o 4 livelli da guerriero(nel caso farei probabilmente cavaliere dell'eco). Il barbaro puro mi permetterebbe di assorbire più danni grazie a CA e vita aumentate ed un po' di danni extra ma il guerriero mi darebbe una quantità di danni, mobilita e controllo del campo direi sbroccate e poi mi darebbe una mano a proteggere il bardo che pure dietro me ed il paladino rischia sempre di prendere botte, almeno con il cavaliere quando è a rischio gli spawno l'eco a fianco e poi vediamo chi a voglia di prendersi un'ascia bipenne in fronte. Voi cosa consigliereste?
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