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Competenza Armatura stregone


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Eccomi di nuovo. Essendo novizio in 5e vi chiedo un sacco di cose.

Dubbio su come ottenere competenze in armature medie e scudi per avere il giusto beneficio.

Vorrei da voi più esperti se mi potreste dire i pro e i contro delle varie soluzioni? Ovviamente è soggettivo e in base al modo di giocare del pg, ma esprimete le vostre idee che cerco di capirne qualcosa in più!

Il pg in questione sarebbe uno stregone discendenza draconica fuoco al livello 8. Ipotizzando una build fino al livello 20 e 3 livelli di multiclasse dato che lo stregone dopo il 17 non ha un gran che.

 

Hexblade, 1 livello, converrebbe prenderne 2 per le suppliche? Mi darebbe 1 uso di scudo, la maledizione e?

Guerriero 1/2/3 livelli, mi darebbe +1 con l armatura per lo stile di combattimento, col 2⁰ si ottiene action surge e col 3 l archetipo magari il mistico ma forse conviene massimo 2 livelli?

Bardo 3 livelli, l unico che aumenta il livello degli slot. Darebbe incantesimi in più di livello basso, maestria, factotum che se ho capito bene va anche su iniziativa e controincantesimo?

 

Quale soluzione secondo voi?

Edited by korhil
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52 minuti fa, korhil ha scritto:

Ipotizzando una build fino al livello 20

Lascia perdere. Ti assicuro che arrivare effettivamente al 20 è rarissimo, così tanto che non ha senso preoccuparsene.

Come stregone, vuoi prendere tutti i livelli possibili in stregone per ottenere magie di livello più alto, quindi davvero il multiclassare diventa una cosa per il livello 18 o superiore.

In quel caso consiglierei il guerriero perché con azione impetuosa puoi lanciare due incantesimi non trucchetti in un turno.

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1 hour ago, korhil said:

Dubbio su come ottenere competenze in armature medie e scudi per avere il giusto beneficio.

Per prendere armature medie, ma non scudo, una buona possibilità è il Nano delle Montagne. Se usate le regole di Tasha e puoi scambiare i bonus, è una scelta ottima.

Ma concordo con @Enaluxeme che se usi la discendenza draconica ha davvero poco senso preoccuparsi di prendere la competenza con armature medie. Vuoi e puoi avere comunque dex decente, e l'armatura media ti da svantaggio alle prove e/o potrebbe addirittura non convenirti.

Lo scudo non sarebbe male invece, ma non ci sono modi semplici per ottenerlo.

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Fare 1 singolo livello per prendere lo scudo invece? Non conviene eh?

Sennò avevo avuto l insana idea di tenere lo scudo sentinella finchè non tiro iniziativa e poi lasciarlo cadere nel combattimento!

Si può fare?

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Momentaneamente ho 16 di ca, con shield arriverei a 21.

Niente in particolare, era per essere più resistente agli attacchi quando arrivano.

Se prendo una halfplate con scudo arrivo a ca di 21 e con shield a 26, se uso il mantello distorcente diventa dura colpirmi... il ragionamento era questo.

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  • Moderators - supermoderator
25 minuti fa, korhil ha scritto:

Momentaneamente ho 16 di ca, con shield arriverei a 21.

Niente in particolare, era per essere più resistente agli attacchi quando arrivano.

Se prendo una halfplate con scudo arrivo a ca di 21 e con shield a 26, se uso il mantello distorcente diventa dura colpirmi... il ragionamento era questo.

Con una half plate (15 +2 Dex) e lo scudo impugnato arrivi a 19 in realtà.

Comunque a mio avviso non vale la pena multiclassare per migliorarti di pochi punti la CA, meglio trovare metodi alternativi per difenderti.

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Concordo. Avere più ca nel caso in cui dovessi essere oggetto di un attacco sacrificando livelli di incantesimo puó essere definita in un solo modo a mio vedere. Un errore.

hai N modi differenti per evitare di essere colpito in caso di necessità, per ridurre i danni per renderti meno bersagliabile grazie alla magia. E comunque prendere qualche danno aiuta il gruppo evitando che siano focussati solo alcuni pg. Oltretutto se hai il mantello distorcente (più utile a un pg da cac) 16 (21 con shield) con svantaggio è giá sufficiente la maggiorparte dele volte 

Insomma secondo me è meglio lasciar perdere. Prosegui da stregone e vai. 

Edited by Lord Danarc
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23 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Con una half plate (15 +2 Dex) e lo scudo impugnato arrivi a 19 in realtà.

Comunque a mio avviso non vale la pena multiclassare per migliorarti di pochi punti la CA, meglio trovare metodi alternativi per difenderti.

Col guerriero prendo il +1 quindi 20... ho detto 21 forse pensando a qualche potenziamento...

Avevo ipotizzato di multiclassare dopo il 12/13 livello, per arrivare a castare incantesimi di 6⁰. 

Successivamente non avevo trovato incantesimi così importanti da prendere per forza, ma se mi date delle dritte le accetto volentieri!

E sempre ipotizzando l armatura avevo messo 14 a destrezza e 16 a costituzione, ma nel caso non dovessi usarla, meglio invertire i punteggi? In pratica meglio un +1 a ca e iniziativa oppure 1 pf per livello in piu?

 

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Meglio un +1 a concentrazione e un +1 pf.

Spell di 7+:

- Corona di stelle, teleport (per me davvero fondamentali, ma dipende dalla campagna)

- dominare mostri, una tra nube incendiaria e terremoto per fare control

- desiderio, lama nera del disastro (a me piace da morire lol). 

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Via ho capito che proseguire dritto con lo stregone è la meglio sempre! Ahahah

questione costituzione o destrezza, a livello di probabilità, è meglio +1 alla ca o 1 pf/liv in più?

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    • By dDave
      Salve ragazzi, oggi vi vorrei presentare un idea dietro un personaggio a livello di background e vorrei che mi aiutasse nello scegliere la giusta build che rispecchi dal punto di vista di ruoling quanto più possibile il pg. 
      Ci tengo a precisare che il PP può anche essere messo un attimo da parte, finquando la build sia ottimizzata e non venga fuori qualcosa tanto per.
      Il motivo in particolare perchè mi rivolgo ad una community del genere è dato dall'esperienza ed il confronto. Quando si crea un nuovo personaggio nonostante anni ed anni di esperienza e svariate ore perse tra i manuali ho apprezzato sempre il fatto che se il personaggio viene fuori dall'unione di punti di vista di diversi giocatori e amanti del genere si ottengono risultati strabilianti. 
      Chi è questo personaggio?
      La sessione parte da lv 3, quindi ci dovranno essere esperienze nel bg che portano una persona ad avere competenze che rispecchiano il lv. 
      Abbiamo quest' uomo sui 45-50 anni, vecchio marinaio a cui sta molto a cuore la natura. Un outcast se voltete, il tipo strano con cui nessuno vuole giocare da piccolo e viene deriso da grande perchè disadattato, quindi una persona con una storia di "abusi" passatemi il termine. Negli anni imbarcato su navi perlopiù commerciali, ritrova pace nelle ore di tranquillità tra un lavoro da sguattero ed un altro, disegnando gli animali che incontra, le piante e tutto quello che appartiene alla natura. 
      Nel corso del tempo il nostro protagonista si trova vittima di un naufragio, dove è l'unico superstite, la cosa gli fa realizzare che forse, la sua vita non è cosi tanto male. 
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      Quindi come avete potuto capire, druido.
      Pensavo a qualcosa di specifico che si trasformasse solo in animali marini, essendo però un contesto sia terra che mare la sessione, sarebbe un let down nelle occasioni dove l'acqua non è compresa. Quindi possibilmente trasformazioni in uccelli marini. 
      Ora a voi le belle cose, sono qui per build, spunti di bg ed ogni tipo di idea! 
      Grazie per il vostro tempo e la collaborazione! 
    • By LucaLino
      Salve a tutti , sto per intraprendere una campagna pp partendo da livello 21 , volendo giuocare un combattente mi è stato consigliato qua sul forum di utilizzare le classi del tob le quali effettivamente riducono la differenza di potere tra combattenti e caster , soprattutto a questi livelli.
      Purtroppo è la prima volta che mi approccio al tob e se già di per sè fare una build pp è complicato , non avendo nessuna conoscenza del tob lo diventa ancora di più.
      Non ci sono limitazioni sul materiale,si possono usare tutti i manuali e i magazine, ed partendo al 21 posso ridurre mdl 3 utilizzando gli arcani rivelati.
      Ora quando si parla di pp è difficile far capire a che livello di pp si vuole arrivare , per comodità dirò "pp di medio livello" ( a parte un chierico sbroccato nel party, pp "medio livello"  da quel che ho capito sulle build degli altri giuocatori , dovrebbe andare bene), l importante è che il personaggio non sia inutile .
      Dunque ,dato che  mi sto trovando in difficoltà xD  , quello che mi servirebbe è : o una build già completa da cui prendere inspirazione/copiarla pari pari o almeno la progressione delle varie classi e dei talenti fondamentali e se possibile una spiegazione su come worka la build.
      L'unica clausola è che sia un combattente corpo a corpo con un minimo di flavor.
      Grazie a tutti in anticipo , spero di aver chiarito tutti i punti.
    • By Tensazanghetsu
      Ciao, mi e morto il pg. Devo creare un nuovo pg siamo al livello 14 quasi 15, non voglio che abbia un grande lep ma vorrei che sia collegato con i draghi e gli elementali di terra, vorrei che abbia i bonus sulle caratteristiche di forza e destrezza senza avere malus e sull'armatura naturale.
      un umano con archetipo mezzo elementale di terra tipo progenie di pietra ma senza i dadi vita, le resistenze, le capacita magiche e i bonus alle abilità e avere una specie di progenie con lep 2 ? 
      tenete in considerazione che gioco da poco alla 3.5 quindi non conosco il gioco tanto bene e dove trovare gli archetipi per fare le somme 
       
    • By LucaLino
      Salve a tutti , sto per intraprendere una campagna pp partendo da livello 21 , volendo giuocare un combattente mi è stato consigliato qua sul forum di utilizzare le classi del tob le quali effettivamente riducono la differenza di potere tra combattenti e caster , soprattutto a questi livelli.
      Ho deciso di fare una build basata sul warblade , purtroppo è la prima volta che mi approccio al tob e se già di per sè fare una build pp è complicato , non avendo nessuna conoscenza del tob lo diventa ancora di più.
      Non ci sono limitazioni sul materiale per creare la build (si possono usare tutti i manuali e i magazine), ed partendo al 21 posso ridurre mdl 3 utilizzando gli arcani rivelati.
      Ora quando si parla di pp è difficile far capire a che livello di pp si vuole arrivare , per comodità dirò "pp di medio livello" ( a parte un chierico sbroccato nel party, pp "medio livello"  da quel che ho capito sulle build degli altri giuocatori , dovrebbe andare bene), l importante è che il personaggio non sia inutile , il resto lo compenserò con il role playing.
      Dunque ,dato che  mi sto trovando in difficoltà xD  , quello che mi servirebbe è : o una build già completa da cui prendere inspirazione/copiarla pari pari o almeno la progressione delle varie classi e dei talenti fondamentali e se possibile delle varie discipline e manovre da scegliere.
      L'unica clausola è che sia un combattente corpo a corpo con un minimo di flavor.
      Grazie a tutti in anticipo , spero di aver chiarito tutti i punti 
       
       
       
       
       
    • By PaoloDisa
      Ciao a tutti, sto per iniziare con i miei compagni una mini-campagni a sfondo "politico", saranno presenti quindi molti dialoghi, trame politiche, inganni, discussioni più o meno pacifiche, investigazioni e solo pochissimi combattimenti. Volevo creare un pg Mago puro di 13° livello, scuola di illusione.
      Quali sono secondo voi gli incantesimi Fondamentali per affrontare una campagna del genere? Magari incantesimi di illusione, o magari per leggere nella mente delle altre persone, per controllarle contro il loro volere, per estrapolare informazioni, per nascondersi o per rendersi utili in generale.
      Grazie a tutti
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