Vai al contenuto

Cerchio magico contro il male


dhamon

Messaggio consigliato

dunque. il manuale del giocatore secondo me nn si esprime molto bene.

ma cerchio magico contro il male, l'incantesimo, ha un raggio di 3 metri. ma serve far per entrare dentro il cerchio magie la prova RI x il nemico quando entra nel cerchio o quando se è già dentro vuole uscire???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Interpretando quello che hai scritto, ti rispondo che puoi usare cerchio magico, sia verso le crature all'interno del cerchio, sia verso le creature all'esterno (devi decidere mentre lo lanci).

Se decidi che l'effetto è verso le creature all'interno del crechio, devi passare la loro RI per far si che rimangano bloccate all'interno.

Se invece l'effetto è verso le creature esterne dal cerchio, non devi passare nessuna Ril (le creature evocate malvage, non possono entrare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Protezione contro il male e Cerchio magico contro il male se non sbaglio offrono una RI all'incantatore giusto? Come si determina questa RI? Sul manuale non trovo nulla!

Nella descrizione degli incantesimi non è indicato che concedano RI all'incantatore, ma che una creatura malvagia non viene bloccata da un cerchio magico contro il male e che una creatura malvagia evocata può toccare il bersaglio dell'incantesimo se non si effettua con successo un check di RI contro la creatura stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Protezione contro il male e Cerchio magico contro il male se non sbaglio offrono una RI all'incantatore giusto? Come si determina questa RI? Sul manuale non trovo nulla!

Non trovi nulla perchè (almeno in 3.5), non danno nessuna RI.

Nella descrizione degli incantesimi non è indicato che concedano RI all'incantatore, ma che una creatura malvagia non viene bloccata da un cerchio magico contro il male e che una creatura malvagia evocata può toccare il bersaglio dell'incantesimo se non si effettua con successo un check di RI contro la creatura stessa.

No, se casti l'incantesimo, la cratura malvagia evocata non può toccare l'incantatore. La RI serve solo se l'incantatore vuole bloccare una creatura con il cerchio (nel senso che sceglie che i poteri del cerchio hanno efetto allì'interno), e allora deve passare la RI della creatura,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ancora io... e ancora una volta con un altro quesito!!

:-D

Se ho castato su di me cerchio magico/male, i tentacoli di Heward (un incantesimo di evocazione..ndr) castati da un incantatore malvagio, possono colpirmi? E' pur sempre un'evocazione... o no? Non ottengo nessun beneficio?

STRA - RI - THAAAANK!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Urka... domanda da un milione di dollari... ;-)

In attesa di qualcuno che ne sappia più di me, posso dirti che secondo la mia VHO i tentacoli non sono una creatura non buona (come descritto dall'incantesimo) e quindi può colpirti e non dovresti nemmeno avere i benefici che vengono dall'incantesimo nei confronti di creature malvagie.

Aspetto smentite... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cerchio magico/male blocca le creature summoned, non gli incantesimi di conjuration. Comunque ti da anche dei bonus ai TS ed alla CA contro creature malvage ed effetti creati da esse (come protection from evil) che però non funge contro i tentacoli di Heward perchè essi richiedono una prova di lotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, ho dei dubbi su questo incantesimo e sul manuale non si esprime chiaramente su alcune cose.ho già letto il vecchio topic a riguardo ma non dice nulla che faccia al mio caso.

ecco quello che volevo sapere: il mio pg è un chierico L/B, e volevo sapere se cerchio magico mi protegge da attacchi di creature malvagie (con orientamento malvagio, giusto?), o solo dalle creature malvagie convocate da altri piani?

secondo dubbio, posso lanciare incantesimi da dentro il cerchio?

terzo dubbio, l'incantesimo posso lanciarlo su un membro del mio party di orientamento C/N per proteggerlo o deve essere cmq un pg dall'orientamento buono?

quarto dubbio (l'ultimo :-D), un mago può lanciare incantesimi all'interno del cerchio?

grazie per le risposte

ciao

[MOD] - Siete pregati di utilizzare la funzione "cerca" per verificare l'eventuale presenza di discussioni sull'argomento di vostro interesse, prima di aprire un nuovo topic ;-) - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Cerchio magico, oltre a +2 alla CA e ai TS contro creature malvage e proteggere dalla possessione chi è nel cerchio, impedisce di entrarci alle creature malvage EVOCATE...quindi se il nemico evoca un barbazu non può entrarci(anche se può attaccarti stando a 3m col falcione)

Se il barbazu non è evocato ma è richiamato, può fare quello che vuole

vedi sul manuale la differenza tra creature evocate(non sono effettivamente lì, se muoiono in realtà sul loro piano sono ancora vive) o richiamate(lì a tutti gli effetti)

2)Certo, perché non dovresti?

3)Puoi lanciarlo su chi vuoi, anche su un malvagio

4)Certo che può, continuo a non capire perché non potrebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

dubbi:

- Il cerchio magico puo' essere usato per intrappolarci o per non fare entrare al suo interno EVOCAZIONI non-buone. Quindi anche i neutrali?

I neutrali sono nongood? Allora sì :-)

- L'Evocazione intrappolata, per uscire, deve fare un prova sulla su RI. E se non ha RI?? rimane intrappolato e basta?

No, può usare viaggi dimensionali... Sempre ammesso che il cerchio non sia rinforzato con la prova di spellcraft e un'ancora dimensionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oserei dire che sono affaracci suoi :-p

Ma di solito le creature potenti ne hanno il modo, e poi il cerchio e grande 3m, non può contentere molto

era quello che volevo sapere :D

un "santo" ha questo incantesimo come capacita' straordinaria (o SOP, non ricordo) e al 6° livello non sono molte le evocazioni degli npg con teletrasporto o viaggio dimensionale... forse spostamenti tra le ombre, ma sono comunque pochi :P

Edit: ri edit: come non detto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

al 6° livello non sono molte le evocazioni degli npg con teletrasporto o viaggio dimensionale... forse spostamenti tra le ombre, ma sono comunque pochi :P

Le creature evocate non possono avvicinarsi a prescindere dal fatto che abbiano capacità di viaggio dimensionale. Il discorso che stavamo facendo era per il planar binding. Ma sinceramente non credo che un santo farebbe spesso uso del planar binding.

Link al commento
Condividi su altri siti

I neutrali sono nongood? Allora sì :-)

No, può usare viaggi dimensionali... Sempre ammesso che il cerchio non sia rinforzato con la prova di spellcraft e un'ancora dimensionale.

Le creature evocate non possono avvicinarsi a prescindere dal fatto che abbiano capacità di viaggio dimensionale. Il discorso che stavamo facendo era per il planar binding. Ma sinceramente non credo che un santo farebbe spesso uso del planar binding.

Come e' difficile chiudere un argomento in questo forum :P ... ma non si parlava di chi e come puo' entrare nel cerchio?? Planar bindig?? cos'e'?? Mostrami tutto il tuo sapere in merito iKaR!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come e' difficile chiudere un argomento in questo forum :P ... ma non si parlava di chi e come puo' entrare nel cerchio?? Planar bindig?? cos'e'?? Mostrami tutto il tuo sapere in merito iKaR!!!

Il cerchio magico può essere usato in due modi: focalizzato all'esterno non è altro che una protezione dal XXX nel raggio di 3m [con anche l'effetto di tenere lontane le evocazioni se batti la loro eventuale RI e NON POSSONO entrare neanche tramite viaggi dimensionali perché il cerchio magico è un'emanazione che parte dal target dello spell], focalizzato verso l'interno è invece un modo per intrappolare le creature chiamate [tramite gli spell Legame Planare (Planar Binding)].

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...