Vai al contenuto

Avventura in locanda


Gmon

Messaggio consigliato

Buongiorno.

Sto cercando di scrivere una breve avventura ambientata totalmente in una locanda, se avete idee e suggerimenti saranno molto piu' che bene accetti.

Ecco le basi:

I personaggi sono stati ingaggiati per trovare un png che chiameremo "Informatore" che ha appunto un informazione importante da vendere; l'unica cosa che sanno di lui e' che e' un frequentatore giornaliero di una nota locanda, egli e' un cangiante per cui potrebbe avere un aspetto differente anche ogni sera.

Oltre a questo i pg. Sanno che c'e' anche un assassino in cerca dell'informatore, dell'assassino sanno che e' umano ma non ne conoscono il nome ne' il volto.

Con queste premesse vorrei sviluppare un avventura basata sugli incontri e, vorrei riempire la locanda sia di avventori che di abituali frequentatori con caratteristiche tali da poter essere tutti potenziali informatori e/o assassini.

A voi chiedo principalmente suggerimenti sui png che si potrebbero usare.

L'avventura si basa ovviamente sul parlato, i Pg dovranno cercare di capire chi e' l'informatore e chi l'assassino ed eventualmente fermarlo.

Inoltre se avete idee su come "movimentare" le serate in locanda oltre alla classica rissa per ora non mi e' venuto in mente altro.

Grazie a chi vorra' aiutarmi.

Modificato da Gmon
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avrei mai pensato di suggerire questo film, e soprattutto suggerirlo per una campagna dnd... ma guardati "Signori, il delitto è servito" un film ispirato al gioco da tavolo Cluedo...

Il film è talmente idiota che fa il giro e diventa geniale

Tutta la storia è incentrata su un omicidio in una casa. Nella quale nessun ospite sa l'identità del altro. Quindi è adatto alla tua storia di informatori e/o assassini

O senno potresti anche guardarti Assassinio sull'Orient Express e Cena con delitto entrambi adatti alla tua storia

2 ore fa, Gmon ha scritto:

Inoltre se avete idee su come "movimentare" le serate in locanda oltre alla classica rissa per ora non mi e' venuto in mente altro

Ecco alcune idee venute cosi su due piedi:

Qualcuno ha nascosto dei mostri in una cassa, magari per tenere nascoste delle informazioni contenute al suo interno

L'assassino uccide l'unica persona che sa della sua vera identità e da fuoco alla stanza (magari un seminterrato, cosi non prende fuoco anche il resto della locanda). Questo ti consiglio di metterlo al inizio (cosi che il party non abbia tempo di parlare col la vittima)

Durante l'esplorazione del sottotetto/altra stanza (che il party suppone sia il luogo del incontro) un oggetto magico (portato anni prima da un avventuriero ospite della locanda) prende vita dopo essere stato manomesso dal assassino

Un altra cosa (che io per semplicità ho evitato di accennare), non rendere l'assassino l'unico cattivo. Mi spiego: durante l'avventura magari due fratelli stanno litigando in locanda per l'eredita del padre, o una promessa sposa viene tradita e giura vendetta contro ex. In questo modo il party viene portato sulla cattiva strada, e deve prima risolvere un mistero secondario per poter capire quali indizi c'entrano con la loro missione e quali invece non hanno a che fare con loro 

Per esempio: magari il mobile magico che ho citato prima è stato manomesso da uno dei due fratelli per uccidere l'altro e tenersi l'eredità


Spero di essere stato utile

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lyt ha scritto:

Non avrei mai pensato di suggerire questo film, e soprattutto suggerirlo per una campagna dnd... ma guardati "Signori, il delitto è servito" un film ispirato al gioco da tavolo Cluedo...

Il film è talmente idiota che fa il giro e diventa geniale

Tutta la storia è incentrata su un omicidio in una casa. Nella quale nessun ospite sa l'identità del altro. Quindi è adatto alla tua storia di informatori e/o assassini

O senno potresti anche guardarti Assassinio sull'Orient Express e Cena con delitto entrambi adatti alla tua storia

Ecco alcune idee venute cosi su due piedi:

Qualcuno ha nascosto dei mostri in una cassa, magari per tenere nascoste delle informazioni contenute al suo interno

L'assassino uccide l'unica persona che sa della sua vera identità e da fuoco alla stanza (magari un seminterrato, cosi non prende fuoco anche il resto della locanda). Questo ti consiglio di metterlo al inizio (cosi che il party non abbia tempo di parlare col la vittima)

Durante l'esplorazione del sottotetto/altra stanza (che il party suppone sia il luogo del incontro) un oggetto magico (portato anni prima da un avventuriero ospite della locanda) prende vita dopo essere stato manomesso dal assassino

Un altra cosa (che io per semplicità ho evitato di accennare), non rendere l'assassino l'unico cattivo. Mi spiego: durante l'avventura magari due fratelli stanno litigando in locanda per l'eredita del padre, o una promessa sposa viene tradita e giura vendetta contro ex. In questo modo il party viene portato sulla cattiva strada, e deve prima risolvere un mistero secondario per poter capire quali indizi c'entrano con la loro missione e quali invece non hanno a che fare con loro 

Per esempio: magari il mobile magico che ho citato prima è stato manomesso da uno dei due fratelli per uccidere l'altro e tenersi l'eredità


Spero di essere stato utile

Non ho mai visto il delitto e' servito ma mi piacciono le cose che "fanno il giro e diventano geniali" spero ci siano dei personaggi bizzarri da cui trarre ispirazione per dare vita alla locanda.

L'idea di inserire piu' conflitti e quindi piu' antagonisti, anche slegati dalla missione principale la trovo molto valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

34 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Sembra un'avventura ideale per provare ad applicare il mio piccolo metodo per le avventure investigative!

Se hai voglia di provarlo, e di farmi poi sapere se ti trovi bene, sarebbe un feedback importantissimo!

Va da sé che sono a disposizione se hai dubbi o problemi.

Infatti vorrei applicare il tuo metodo o, per meglio dire, una versione ridotta o comunque circoscritta alle sole informazioni ricevute parlando.

Ti diro' volentieri come e' andata se riesco a scrivere e giocare qualcosa che mi convinca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/7/2021 alle 16:41, Gmon ha scritto:

 

Inoltre se avete idee su come "movimentare" le serate in locanda oltre alla classica rissa per ora non mi e' venuto in mente altro.

idee per eventi secondari:
*gare / scommesse di qualcosa (braccio di ferro, giochi di dadi, ecc....)
*esibizioni

*truffe: un hafling con un colosso (mezzorco?) si esibiscono in prove di forza di vario tipo, attirando l'attenzione. Poi magari viene chiesto se qualcuno vuole sfidare il mezzorco a braccio di ferro, con annesse scommesse..

con tutta questa attenzione sull'evento, un complice ne approfitta per alleggerire tutte le borse

*PNG invadenti o curiosi disturbano le indagini.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia essenziale disporre di una mappa accurata della locanda, magari costruita adattando una vecchia torre di guardia su una rocca (dai un occhio a come è fatta la Sacra di San Michele, Eco ci ambientò il "Nome della Rosa"). Il che ti da la possibilità di qualche passaggio segreto e stanza segreta.

Poi dipende anche quanto pensi che possa durare, nel senso quanti giorni/notti dovranno soggiornare nella locanda?

Crea per bene alcuni npc: il proprietario (non necessariamente l'oste), il cuoco, camerieri/e, personale di servizio. Ma gari ognuno con i suoi bei scheletri nell'armadio.

Poi passa ai clienti abituali (il classico vecchio alcolizzato senza fissa dimora che passa le giornate ubriaco nel tavolo all'angolo), il finto avventuriero che racconta grandi imprese senza essere mai uscito dal villaggio.

Altro eventuale suggerimento e ambientare il tutto d'inverno e bloccare tutti nella locanda per qualche giorno a  causa di una tempesta di neve.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...