Vai al contenuto

Concorso Dragons' Lair miglior PNG edizione 2007 - Domande & commenti


Azar Pinkur

Messaggio consigliato

Questo topic viene aperto con la finalità di porre domande o scrivere commenti riguardo al concorso miglior PNG DL 2007.

Qui di seguito alcune FAQ che potrebbero esservi utili. Enjoy :cool:

FAQs

Non ho visto indicazioni sui punteggi caratteristica! Come li distribuisco?

Per non creare troppa confusione, per una maggiore varietà di caratteristiche e per lasciare libertà si è scelto di non vincolare i punti caratteristica col Point Buy System o altri metodi. In parole povere ognuno distribuisce quanti punti dove vuole, purchè venga fatto con giudizio. E' chiaro che se la distribuzione verrà eseguita in modo esagerato (sia verso l'alto che verso il basso) la giuria penalizzerà il partecipante di conseguenza. Un personaggio medio di solito ha sui 70 e rotti punti caratteristica, uno forte sopra gli 80, uno debole sotto i 70.

Ma il Libro delle fosche e quello delle imprese eroiche che fine hanno fatto?

Il Libro delle fosche tenebre e il Libro delle imprese eroiche non sono volutamente presenti nel regolamento (erano presenti nel concorso del 2006). Sono stati depennati per motivi tecnici e non chiedete di re-inserirli. :-p

Posso utilizzare un altro modello di scheda e spedire quella?

Certamente. Il modello proposto è proprio "base" e contiene tutte le informazioni fondamentali. Se qualcuno vuole presentare la propria creatura in vesti diverse potrà farlo, rimanendo attento però a esplicitare almeno tutte le informazioni che sono richieste nel modello che abbiamo presentato.

Nel caso si voglia fare un PNG chierico, viene spontaneo inserirlo in una dovuta ambientazione (per un fattore di domini, poteri etc), poi caso mai alla trasposizione nelle altre ci pensate voi????

Le divinità consentite sono unicamente quelle contenute nella lista dei manuali permessi (ovvero le sole divinità generiche di Greyhawk).

I punti ferita? Ok, sono dati dalla classe, ma usiamo il tiro medio del dado o facciamo a fiducia? O facciamo il valor medio, una volta approssimato per difetto e una per eccesso, come riportato sulla guida del DM ?

Il valor medio andrà bene. Ad ogni modo non si sarà fiscali su questo... potete anche rollarli vedete voi ;-)

L'importante è, come sempre, non esagerare con i punteggi...

Se si volesse fare un PG in grado di creare oggetti non magici (che ne so, armi, armature, armi a spargimento alchemiche) come dovrei regolarmi? Il problema però è che per ognuna di queste abilità dovrei fare un tiro di d20 per vedere se sono riuscito a costruire l'oggetto in questione, se non ci sono riuscito o se ho addirittura sprecato i soldi.

In questi casi si considera ottenuto un 10 sul d20. Mettere i gradi di conseguenza nell'abilità in modo da superare l'apposita CD.

I soldi a disposizione sono gli stessi che dà il mio DM quando costruisco il mio PG?

No. Guardate pag.127 della guida del DM e vedrete che i tesori posseduti dai PNG sono sensibilmente diversi da quelli posseduti dai PG.

Se io ho un PNG con 4 livelli di classe,un dado vita razziale e un LEP +2 razziale e quindi è un PNG di 7° devo far riferimento alla tabella della ricchezza del personaggio come se fosse di 4°,5° o 7°?

Di 7°. Per la ricchezza conta il LEP totale (il +2 non è il LEP ma il modificatore di livello).

Nel caso di creazione di oggetti per i quali è necessario una spesa in PE, si spendono i PE e dunque il livello del PNG diminuisce oppure si possono convertire i PE in monete?

Come da Guida del DM (pagina 110-111): il costo degli oggetti creati autonomamente sarà pari al 70% del normale, ovvero 1 PE = 1 mo.

Piccole modifiche agli oggetti (siano essi comuni, perfetti o addirittura magici) che eventualmente ne modifichino anche in minima parte il prezzo (ad esempio una freccia +1 del sonno che diventi un quadrello da balestra +1 del sonno oppure una pietra dell'allarme che diventi una piastrina dell'allarme) sono ammesse?

Sì sono permessi a scopi "interpretativi". Cambiare un oggetto solamente per lasciare lo slot libero ad un altro, no.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non so se riuscirò a mandare qualcosa ma domando ugualmente: dal momento che si deve usare l'ambientazione "generica" di GrayHawk, come ci si regola (dal punto di vista del BG) per i nomi delle città, regioni e via dicendo? Io ho solo una mappina parziale trovata in internet :(

E altra cosa: il manuale dei mostri II l'avete saltato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande:

1) So che c'è scritto "non chiedete di aggiungere altri manuali", ma neanche il buon vecchio Heroes of Horror? ^__^ E' un peccato, io e Gadwin avevamo un tempo parlato un sacco di Dread Necromancers, e mi sarebbe piaciuto partecipare con un PNG appartenente a quella classe.

Sennò, pazienza :-)

2) Ma il PNG può essere al massimo di 12° livello considerando anche il LEP? Cioè, tanto per dire, se decidessi di sfruttare una razza con LEP +1, potrebbe possedere al massimo 11 livelli di classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se riuscirò a mandare qualcosa ma domando ugualmente: dal momento che si deve usare l'ambientazione "generica" di GrayHawk, come ci si regola (dal punto di vista del BG) per i nomi delle città, regioni e via dicendo? Io ho solo una mappina parziale trovata in internet :(

Inventati i nomi di sana pianta, non c'è problema... oppure puoi scrivere che il PNG è nato "in un regno elfico molto chiuso dove le altre razze sono viste di cattivo occhio" in modo che il DM si regoli con l'ambientazione che utilizza...

E altra cosa: il manuale dei mostri II l'avete saltato?

Sì in quanto non è completamente 3.5... è uno di quei manuali di "transizione" con l'appendice in fondo...

Esiste un limite (massimo o consigliato) alla lunghezza delle informazioni e del BG del personaggio?

Ufficialmente no, anche se ovviamente ci rimettiamo al vostro buon senso :-p

Ricordate che in caso di vittoria il PNG viene pubblicato quindi 10 pagine word sono un quantitativo un po' eccessivo. Darei un massimo 2 pagine... ma è un riferimento puramente indicativo

Due domande:

1) So che c'è scritto "non chiedete di aggiungere altri manuali", ma neanche il buon vecchio Heroes of Horror? ^__^ E' un peccato, io e Gadwin avevamo un tempo parlato un sacco di Dread Necromancers, e mi sarebbe piaciuto partecipare con un PNG appartenente a quella classe.

Sennò, pazienza :-)

No mi spiace... trova un altro modo di rendere il PNG oppure cambia tipologia :-p

2) Ma il PNG può essere al massimo di 12° livello considerando anche il LEP? Cioè, tanto per dire, se decidessi di sfruttare una razza con LEP +1, potrebbe possedere al massimo 11 livelli di classe?

Sì viene considerato anche il LEP, quindi nell'esempio di MdL +1 potresti prendere al massimo 11 livelli di classe (Ora modifico perchè effettivamente è poco chiaro... thanx ;-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che non voglio farmi fucilare dai giudici prima del tempo ma... domanda:

- Perché si è escluso il manuale delle miniature che, fondamentalmente, è il 1° e primissimo storico manuale in 3.5? [con 4 classi base, tra le quali il guaritore e il maresciallo...]

- E lo spell compendium? Visto che TANTI incantesimi e domini hanno la loro versione più recente e aggiornata su quel manuale....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile che scriva un regolamento infinito, scrivo delle FAQ e rispondo a delle domande se poi non leggete però... :banghead:

Perchè niente manuale dei msotri II?

in quanto non è completamente 3.5... è uno di quei manuali di "transizione" con l'appendice in fondo...

Inoltre... lo gnomo arteficie è incluso nei manualei che avete dato? so che si trova nel fearune in eberron, ma forse potrebbe esserci anche negli altri.. che mi dite?

Lo scopo è creare un PNG, valido per qualsiasi ambientazione[...]

c'è un numero massimo di png che si possono proporre?

Ogni PNG potrà essere creato da un solo utente e ogni utente potrà creare un solo PNG.

Preciso che non voglio farmi fucilare dai giudici prima del tempo ma... domanda:

- Perché si è escluso il manuale delle miniature che, fondamentalmente, è il 1° e primissimo storico manuale in 3.5? [con 4 classi base, tra le quali il guaritore e il maresciallo...]

- E lo spell compendium? Visto che TANTI incantesimi e domini hanno la loro versione più recente e aggiornata su quel manuale....

Il concetto di base è: di manuali ce ne sono molti, credo che se uno ha un'idea riesce benissimo a realizzarla col materiale a disposizione.

Non facciamoci tanti perchè o percome... i manuali sono quelli e non chiedetene più :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Azar... MI spieghi perchè diamine avete limitato il PNG per LEP invece che per GS come sarebbe più logico per un personaggio che non sarà mai giocato dai PG?

I PNG si usano negli incontri, quindi il LEP non ha alcun senso...

(E comunque vergogna per aver dimenticato il Manuale delle Miniature, io volevo fare un maresciallo e così non posso)... :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io non pongo domande, dico solo che avendo già il bellissimo schermo a casa (vinto l'anno scorso) parteciperò perlopiù per la gloria e per vedere il disegno del PNG :-D

Anzi una domanda l'avrei..perché viene pubblicato solo il primo? Non si poteva fare i primi tre come l'anno scorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi una domanda l'avrei..perché viene pubblicato solo il primo? Non si poteva fare i primi tre come l'anno scorso?

Fondamentalmente perchè i nostri disegnatori sono onerati già di molti altri lavori e non è il caso di appesantirli maggiormente.

Inoltre... col disegno solo del primo... c'è più competizione :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Riporto alla luce la discussione... Se qualcuno non riuscisse a rinunciare a una combinazione di 2 classi e di una razza che comporta una penalità ai PE come ci si regola? Posso dichiararlo di un livello in più?

(Per esempio, voglio fare un pg di 8° con malus ai PE (solo 20%) basta "dichiararlo" di 9° e dargli solo 8 livelli?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto alla luce la discussione... Se qualcuno non riuscisse a rinunciare a una combinazione di 2 classi e di una razza che comporta una penalità ai PE come ci si regola? Posso dichiararlo di un livello in più?

(Per esempio, voglio fare un pg di 8° con malus ai PE (solo 20%) basta "dichiararlo" di 9° e dargli solo 8 livelli?)

Mi scuso per il ritardo ma Telecom è sempre molto celere a risolvermi i guasti (e non è ancora finita!).

Il concetto è: è proprio un problema insolubile? Voglio dire... il regolamento lo vieta per far sì che uno non prenda 85 classi, non per un problema di livelli. Quindi in linea generale: no, non puoi fare un PNG del genere. A meno che non ci sia un super caso-limite-estremo... in caso contattami (E non è detto che io ti risponda, ringrazia la mia ADSL :-p)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho una pappardella di domande da fare... ma sarebbe meglio farle in privato, pioi va a finire che mi fregano l'idea :P

A chi mi rivolgo?

Se sono domande sul regolamento, non è difficle:

1_non dovresti avere domande sul regolamento, dato che tutto quello che c'è scritto poco sopra, è tutto quello che puoi fare

2_se proprio non ti senti sicuro, chiedi ad azar...

se sono domande di altro genere, il pg è tuo..la gara la fai tu...perchè ti vorresti far ottimizzare il png da qualcun altro? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nel caso di creazione di oggetti per i quali è necessario una spesa in PE, si spendono i PE e dunque il livello del PNG diminuisce oppure si possono convertire i PE in monete?

Come da Guida del DM (pagina 110-111): il costo degli oggetti creati autonomamente sarà pari al 70% del normale, ovvero 1 PE = 1 mo.

Qui non mi tornano i conti.. :confused:

A pag. 110-111 della Guida del DM dice, appunto, che il prezzo di un oggetto creto autonomamente sarà pari al 70% del prezzo normale.

(Esempio: Fascia dell'intelletto, prezzo di mercato: 4000 mo; 70% del prezzo di mercato = 2800 mo)

Sul Manuale del Giocatore, nella descrizione del talento Creare oggetti meravigliosi, dice che per creare un oggetto meraviglioso è necessario spendere materie prime pari a metà del prezzo di mercato, più 1/25 di tale prezzo in PE.

Se, come dice sulla Guida del DM, 1 PE = 1mo, il prezzo di un oggetto creato autonomamente risulta diverso.

(Stesso esempio: Fascia dell'intelletto, prezzo di mercato 4000 mo; creazione: 2000 + 160 mo)

Cos'è che mi sfugge? :confused:

EDIT: ok, risolto.. ^^"

Avevo fatto un pasticcio.. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa:

Ho creato un PNG e ho usato un mio layout per inserire le varie descrizioni.

Quando ho parlato del concorso a un mio PG ha voluto iscriversi al forum per poter partecipare anche lui.

Il mio amico non ha molto tempo e mi ha chiesto di scrivergli la scheda (nel senso di compilarla non di crearla). Proprio per questa mancanza di tempo frequenta poco il forum e non posta mai.

Problema:

Ora, se uso lo stesso layout per la sua scheda, e dato che sembra un utente di comodo dato che non posta mai e frequenta poco (ma non lo è), non è che veniamo penalizzati (e magari rischiamo il ban) per questa cosa?

Garantisco che i due PNG sono stati elaborati in maniera autonoma e non tramite collaborazione. E prima di fare danni per la tanta fatica (il contest l'ho scoperto il giorno che mi sono iscritto) ho pensato che sia meglio chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa:

Ho creato un PNG e ho usato un mio layout per inserire le varie descrizioni.

Quando ho parlato del concorso a un mio PG ha voluto iscriversi al forum per poter partecipare anche lui.

Il mio amico non ha molto tempo e mi ha chiesto di scrivergli la scheda (nel senso di compilarla non di crearla). Proprio per questa mancanza di tempo frequenta poco il forum e non posta mai.

Problema:

Ora, se uso lo stesso layout per la sua scheda, e dato che sembra un utente di comodo dato che non posta mai e frequenta poco (ma non lo è), non è che veniamo penalizzati (e magari rischiamo il ban) per questa cosa?

Garantisco che i due PNG sono stati elaborati in maniera autonoma e non tramite collaborazione. E prima di fare danni per la tanta fatica (il contest l'ho scoperto il giorno che mi sono iscritto) ho pensato che sia meglio chiedere.

No, non ti preoccupare... mandate il vostro lavoro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...