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Consigli per la creazione di un personaggio da power play


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Salve, più per curiosità che per altro vorrei sapere secondo voi quali sono le build fisiche più op, mi va bene di tutto da incantatori che usano armi magiche, a druidi che si trasformano a dei classici guerrieri o paladini, voi solo sapere qual'è la build ravvicinata/fisica più op al momento fattibile 

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Dipende se vuoi un personaggio che sviluppi un enorme quantità di danno tutto in una volta o se ne vuoi uno che sia costante nell’infliggere danno nell’arco di una giornata o ancora se ne vuoi uno capace di resistere in  più a lungo possibile in combattimento anche se non infligge danno come gli altri.

Forse ne ho anche dimenticata qualcuna di variante.

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A dire il vero mi vanno bene tutte e 3 le opzioni. Non sarei interessato solo nel fare danno per tutta la giornata visto che il nostro master preferisce sfide singole ma molto difficili

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Se ti interessa esplodere in NOVA in un solo incontro o pochi incontri al giorno il sorcadino è un must. Con variante triplasse warlock eventualmente. Le opzioni sono paladino 2 stregone X oppure paladino 6 stregone x. Nella variante warlock c'è sempre un livello da hexblade, eventualmente elevabile a 3 livelli per il patto della lama o a 5 per il secondo attacco. Ma in genere è meglio il biclasse che ti permette di avere più slot prima e più incantesimi utili, oltre alla metamagia.

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Per quanto non l'abbia mai giocata personalmente la build Guerriero (Maestro di Battaglia)/Barbaro (Zelota/Berserker/Totemico)

Per i livelli per ogni classe vedi un po' te

Ovviamente le stat più importanti in questo caso sono Forza-Costituzione, e volendo anche Destrezza è importante per aumentare la CA

il Guerriero Maestro di Battaglia ti permette di usare le Manovre anche in ira. Quindi hai molte combinazioni di effetti interessanti

Una degna alternativa al maestro da battaglia è il campione

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Paladino/stregone come ti ha detto Danarc

Paladino/hexblade

Paladino/stregone/hexblade

funzionano più o meno tutte in modo simile, meglio se sei elfo/mezz'elfo con elven accuracy. Scendono un pò di utilità con tanti fight al giorno.

Se arrivate a livelli alti un battlemaster con shapershooter e crossbow expert fa tantissimi danni spendendo pochissime risorse, ma cmq è forte anche a livelli più bassi.

6 lv di bladesinger con 9 di arcane trickster fa bei danni, anche se forse meno dei precedenti.

Bear totem barbarian/warlock idem fa tanti danni, anche se è un pg diverso che vuole essere colpito, perchè dimezza praticamente tutti i danni e restituisce quelli di armor of agathys e fire shield, oltre a fare due attacchi ed ad essere quasi un full caster (3 lv di barbaro bastano e avanzano, in quest'ordine: 1 barb/9 warlock/3 barb/x warlock), ti garantisce qualche danno in meno ma è più costante e probabilmente più versatile.

Blattle master/shadow monk idem fa valanghe di danni...

Ce ne sarebbero tanti altri in realtà, dipende da cosa vuoi giocare, cerca almeno di partire da una classe e poi si vede come ottimizzarla magari...ma così in generale sono veramente troppe.

Edited by Adb82
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    • By PioloHK
      Allora, al momento sto portando avanti un personaggio che ho intenzione di far diventare 5 livelli da barbaro e 15 da ladro, ma la momento sono solo 2 da barbaro e 1 da ladro, essendo vicino al 3 livello da barbaro mi stavo chiedendo quale cammino scegliere ed in caso se fare 6 livelli da barbaro per prendere il secondo privilegio. Tenendo conto che il ladro lo farò spadaccino e che il barbaro zelota non lo posso fare per motivi di lore quale sottoclasse mi consigliereste?
    • By Duais
      Salve ragazzi, avevo bisogno di un aiuto abbastanza urgente. Il mio master mi ha chiesto di interpretare un ex-druido con la cdp rinnegato. 
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      Buongiorno,
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      Grazie!
    • By Adb82
      Come da topic,
      sto costruendo un paladino della conquista in una campagna a tema piratesco. Pensavo a qualcosa basato su dex perchè mi fa abbastanza ribrezzo un tipo in armatura pesante o media sulla nave (anche se un chierico credo avrebbe poca scelta a riguardo lol), sarebbe un umano variante quindi 8 str, 16 dex, 14 con, 8 int, 10 wis, 16 cha.
      Come talenti al lv 1 magic initiate per shape water (si fanno diverse cose in mare con questo trucchetto, qualcuna potenzialmente devastante per le navi nemiche) e light visto che è umano o gust per buttare i nemici fuoribordo, o ancora mending per riparare la nave, anche lightning lure per tenere i nemici spaventati all'interno dell'aura può essere utile, voi che prendereste? Inoltre devo scegliere una spell di 1 lv per un uso una volta al giorno, potrebbe essere armatura magica (con 8 ore è veramente utile, è in pratica un +1 AC sempre) oppure jump per saltare da una nave all'altra, anche qui si accettano suggerimenti su quale scegliere o su altre spell utili. Al lv 4 direi +2 dex è scontato, al livello 8 +2 dex o +2 cha (con l'aura che prende al lv 7 aumentare la DC su spell o abilità che spaventano potrebbe essere utile), forse +2 cha ha più senso, voi cosa ne pensate?
      Stile di combattimento dovrebbe essere defense, valuto anche dueling e blessed warrior, cosa scegliereste voi?
      Spell, considerato che partiamo dal lv 3 ha da memorizzare 6 spell di 1 lv, due sono per forza armatura di agathys e comando, le altre potrebbero essere scudo della fede, bless, whathfull smite ed individuazione del magico, anche se con soli 3 slots all'inizio userà scudo della fede solo e gli altri due slots per smite. Dal 5 lv, con gli incantesimi di secondo e più slots rinuncerei a scudo della fede per usare wrathfull smite contro robe che pestano duro, armatura di agathys upcastata al 2 lv può essere utile, così come anche spiritual weapon è un altro ottimo boost che mi spinge a pompare cha al lv 8, bless non lo userei quasi mai ma le spell del pala sono quasi tutte a concentrazione, sarebbero rimaste ceremony e pury food and drink che non sono a concentrazione, ma onestamente non credo di averle mai usate, ceremony però almeno è tematica, il capitano della nave (sempre che lo diventi) che può sposare una coppia ci sta. Dal 7 lv in poi wrathfull smite la spammerà quasi, fino al 9 lv quando prenderà fear come spell. Altri suggerimenti/aggiustamenti?
      La campagna termina al lv 10/11.
      Usa scudo e stocco, alternato a scudo e frusta, è un ex schiavista/contrabbandiere. 
      Inizialmente pensavo anche a fey o shadow touched,principalmente per cause fear ed invisibility, ma in primis probabilmente non è necessario visto che wrathful smite è gia una spell che causa la condizione spaventato ad un target singolo (sarebbe forse più utile misty step, da quando ha l'aura sicuro), ed in secondo luogo sembra che i mezzi talenti non vadano d'accordissimo con l'umano, magari partendo con 15 cha e prendendolo al primo livello...però perderei magic initiate e onestamente non so se il gioco vale la candela, considerazioni a riguardo?
      Ps volendo valuto anche un elfo dei boschi, ma i talenti razziali non si possono prendere, quindi no elven accuracy.
      Il resto del party è formato da un druido delle stelle, un chierico della tempesta, un ladro (thief) ed un warlock fothomless che fa principalmente control con eldricht blast, invocazioni ed il tentacolo.
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      allora, giocando con il mio gruppo mi è sorta una domanda. Uno dei giocatori gioca un monaco di livello 5. Compie 3 attacchi (uno con pugno, uno con spada e uno bonus) ogni turno. Inoltre riesce a schivare frecce e proiettili come nemmeno Neo sa fare. Cioè: ogni proiettile diminuisce il danno di 1d10+des+livello del monaco, vale a dire che come minimo diminuisce di 11 danni... ma è possibile?
      Io personalmente non ho mai giocato un monaco, non l'ho mai trovato interessante, e perciò chiedo a voi.
      E' possibile che abbia tutte queste cose (senza contare i KI) al 5 livello?
      Grazie!
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