Vai al contenuto

Attacco bonus e furtivi


Daya
Vai alla soluzione Risolto da AngoloDelGdR,

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! 

Ho un dubbio. Sto ruolando un pg ladro con archetipo assassino a livello 5 attualmente. Allora, ho il talento "combattere con due armi" che quindi mi permette di avere un'azione bonus per un secondo attacco anche con armi non leggere. La prima domanda è : essendo un'azione bonus devo fare anche per questo attacco un txc o se colpisce il primo lo faccio in automatico? L'altra domanda, quella che mi interessa di più, é: ho azione scaltra, che mi permette di svolgere un'azione bonus solo per disimpegno/ nascondermi ecc, posso utilizzare entrambe le azioni bonus nello stesso turno derivando da un talento e un privilegio di classe o se uso una non posso usare l'altra? (es. Se mi nascondo posso fare un attacco, poi l'altro attacco con azione bonus, poi il furtivo e poi usare l'azione bonus del privilegio di classe per nascondermi e fare un altro furtivo il turno seguente?) Grazie mille ragazzi! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione
Inviato (modificato)

1. È un attacco separato quindi devi tirare per colpire. 

2. Hai solo un azione bonus per turno e se la utilizzi per attaccare con la seconda arma non la puoi utilizzarle per disimpegnarti come ladro o qualsiasi altra azione bonus.

Modificato da AngoloDelGdR
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! 

È la prima volta che ruolo un ladro e sono un po' confusa. 

Un'ultima domanda: se mi trovo contro orde/masse (es. di Goblin o altre creature che non hanno ognuno la sua vita ma una vita condivisa per l'orda) posso fare attacchi furtivi o no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono hard rules a riguardo ma nulla ti ferma dal farlo fintato che hai vantaggio contro il gruppo. Se il tuo DM usa le orde come un ammasso di mostri dai PF condivisi (ie: 5 goblin da 5PF = 35 PF totali) semplicemente dedurrà dal totale i PF inflitti (ie: infliggi 10 PF da qualsiasi fonte = muoiono 2 goblin del gruppo).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Scusa, quali masse o orde hanno pf cumulativi? Gli unici sono gli sciami che comunque sono trattati come creatura unica (e furtivizzabile) 

In effetti le Orde come trattate a pagina 250 della Guida del Dungeon Master non parlano di punti ferita cumulativi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 hour ago, Lord Danarc said:

Scusa, quali masse o orde hanno pf cumulativi? Gli unici sono gli sciami che comunque sono trattati come creatura unica (e furtivizzabile) 

Non ci sono regole ufficiali a riguado ma unspoken rules che i DM che sono a giro da anni semplicemente sanno e concordano a riguardo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Grimorio said:

Potresti spiegarci queste regole per cortesia?

Volentieri, ma badate bene che non sono regole ufficiali ma linee convenzionali che sono state discusse e "approvate" da vari DM su board differenti. 

 

Quando si vuole creare un incontro contro delle orde, raggruppate i mostri dello stesso tipo in un singolo insieme (o gruppetti indipendenti) con Punti Ferita CA condivisi (ad esempio: 1 goblin ha 5 PF. Un gruppo di 15 goblin viene calcolato come avere 75 PF totali.)

 

Goblin (15)
PF: 75
CA: 14


Quando l'orda riceve danni pari per uccidere uno o più membri, rimuoveteli dall'orda (nel nostro caso ogni 5 PF.) Qualsiasi danno in eccesso che non riesce ad uccidere un altro membro dell'orda viene scartato (ie: 13 danni uccidono 2 goblin e i 3 danni extra spariscono e non vengono contati per un altro attacco).

 

Gli effetti ad area colpiranno solo una parte dell'ora a seconda della loro grandezza ad incrementi di 4 (o cosa pensate sia consono). Ad ed: piccole aree colpiscono 4 mostri fino a grandi aree che colpiscono fino a 16+ mostri.

 

Infine, gli attacchi e i TS dell'orda. Se non si vuole perder tempo a lanciare dadi o consultare tabelle, si può considerare che un quarto dell'orda riesce nell'attacco/TS sempre e comunque (con vantaggio metà di questa e con svantaggio falliranno tutti). Per i danni, c'è una tabella fatta da Lazy oppure, personalmente, preferisco calcolare i danni medi del mostro singolo e aggiungere un dado di danno per ogni 2 creature dell'orda arrotondato per eccesso. Nel nostro caso abbiamo 14 extra goblin = 7d6+7 extra

Un goblin: 1d6+1

Orda di 15 Goblin: 8d6+8  (che ovviamente scenderanno ogni volta che si uccideranno dei goblin.) 

Alla fine ti tritrovi con qualcosa del genere che ti permette di fare veloci combattimenti contro gruppi e orde senza dover lanciare alcun dado tranne che per i danni.

 

Goblin (15)
PF: 75
CA: 14
Danni: 
8d6+8 [sia in mischia che a distanza così che anche le retorvie dovranno temere la nostra orda. Ovviamente, il DM deve essere equo nella distribuzione degli attacchi e del numero di attacchi che colpiscono altrimenti si rischia un massacro oppure il contrario (es: il tank sta davanti a 50 mostri e a malapena vien scalfito.)]

 

Spero di essere stato chiaro per tutti. Penso di sapere cosa fare come prossimo video lol.

Modificato da AngoloDelGdR
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, AngoloDelGdR ha scritto:

Volentieri, ma badate bene che non sono regole ufficiali ma linee convenzionali che sono state discusse e "approvate" da vari DM su board differenti. 

 

Quando si vuole creare un incontro contro delle orde, raggruppate i mostri dello stesso tipo in un singolo insieme (o gruppetti indipendenti) con Punti Ferita CA condivisi (ad esempio: 1 goblin ha 5 PF. Un gruppo di 15 goblin viene calcolato come avere 75 PF totali.)

 

Goblin (15)
PF: 75
CA: 14


Quando l'orda riceve danni pari per uccidere uno o più membri, rimuoveteli dall'orda (nel nostro caso ogni 5 PF.) Qualsiasi danno in eccesso che non riesce ad uccidere un altro membro dell'orda viene scartato (ie: 13 danni uccidono 2 goblin e i 3 danni extra spariscono e non vengono contati per un altro attacco).

 

Gli effetti ad area colpiranno solo una parte dell'ora a seconda della loro grandezza ad incrementi di 4 (o cosa pensate sia consono). Ad ed: piccole aree colpiscono 4 mostri fino a grandi aree che colpiscono fino a 16+ mostri.

 

Infine, gli attacchi e i TS dell'orda. Se non si vuole perder tempo a lanciare dadi o consultare tabelle, si può considerare che un quarto dell'orda riesce nell'attacco/TS sempre e comunque (con vantaggio metà di questa e con svantaggio falliranno tutti). Per i danni, c'è una tabella fatta da Lazy oppure, personalmente, preferisco calcolare i danni medi del mostro singolo e aggiungere un dado di danno per ogni 2 creature dell'orda arrotondato per eccesso. Nel nostro caso abbiamo 14 extra goblin = 7d6+7 extra

Un goblin: 1d6+1

Orda di 15 Goblin: 8d6+8  (che ovviamente scenderanno ogni volta che si uccideranno dei goblin.) 

Alla fine ti tritrovi con qualcosa del genere che ti permette di fare veloci combattimenti contro gruppi e orde senza dover lanciare alcun dado tranne che per i danni.

 

Goblin (15)
PF: 75
CA: 14
Danni: 
8d6+8 [sia in mischia che a distanza così che anche le retorvie dovranno temere la nostra orda. Ovviamente, il DM deve essere equo nella distribuzione degli attacchi altrimenti si rischia un massacro oppure il contrario (es: il tank sta davanti a 50 mostri e a malapena vien scalfito.)]

 

Spero di essere stato chiaro per tutti. Penso di sapere cosa fare come prossimo video lol.

Grazie. Personalmente la ritengo una complicazione abbastanza inutile. È comunque necessario creare una nuova tabella per il mostro orda averne le statistiche e compiere conti. Non riesco a intravederne l'utilità (mancanza mia magari).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Lord Danarc said:

Grazie. Personalmente la ritengo una complicazione abbastanza inutile. È comunque necessario creare una nuova tabella per il mostro orda averne le statistiche e compiere conti. Non riesco a intravederne l'utilità (mancanza mia magari).

A qualcuno piace avere dei riferimenti così da non creare incontri troppo facili o difficili e quindi, sono state create linee guida come queste. I calcoli ti prendono 30s e se ti serve una scena contro un orda, puoi utilizzare queste linee guida così da non dover lanciare secchiate di dadi. In anni e anni di gioco ho utilizzato questo sistema tipo due volte. È qualcosa di utile da avere sotto mano come riferimento, nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, AngoloDelGdR said:

Non ci sono hard rules a riguardo ma nulla ti ferma dal farlo fintato che hai vantaggio contro il gruppo. Se il tuo DM usa le orde come un ammasso di mostri dai PF condivisi (ie: 5 goblin da 5PF = 35 PF totali) semplicemente dedurrà dal totale i PF inflitti (ie: infliggi 10 PF da qualsiasi fonte = muoiono 2 goblin del gruppo).

A proposito delle "orde/mob con punti ferita condivisi" è molto importante rimarcare (anche a beneficio di altri lettori) che non si tratta di regole ufficiali, quindi la risposta varia da gruppo a gruppo e da DM a DM.

Per esempio, @Daya, se fossi io il DM e se mettessi in gioco un'orda/mob con pf condivisi (cosa che faccio molto di rado) darei una risposta, alla tua domanda, ben diversa da quella di @AngoloDelGdR. Direi che puoi usare, sì, l'attacco furtivo contro l'orda di goblin (ad esempio), ma a prescindere dai danni ogni colpo può uccidere al massimo 1 goblin.

Quindi, sul punto specifico, ti conviene sentire il tuo DM piuttosto che questo forum 🙂

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2021 alle 11:43, AngoloDelGdR ha scritto:

Volentieri, ma badate bene che non sono regole ufficiali ma linee convenzionali che sono state discusse e "approvate" da vari DM su board differenti. 

 

Quando si vuole creare un incontro contro delle orde, raggruppate i mostri dello stesso tipo in un singolo insieme (o gruppetti indipendenti) con Punti Ferita CA condivisi (ad esempio: 1 goblin ha 5 PF. Un gruppo di 15 goblin viene calcolato come avere 75 PF totali.)

 

Goblin (15)
PF: 75
CA: 14


Quando l'orda riceve danni pari per uccidere uno o più membri, rimuoveteli dall'orda (nel nostro caso ogni 5 PF.) Qualsiasi danno in eccesso che non riesce ad uccidere un altro membro dell'orda viene scartato (ie: 13 danni uccidono 2 goblin e i 3 danni extra spariscono e non vengono contati per un altro attacco).

 

Gli effetti ad area colpiranno solo una parte dell'ora a seconda della loro grandezza ad incrementi di 4 (o cosa pensate sia consono). Ad ed: piccole aree colpiscono 4 mostri fino a grandi aree che colpiscono fino a 16+ mostri.

 

Infine, gli attacchi e i TS dell'orda. Se non si vuole perder tempo a lanciare dadi o consultare tabelle, si può considerare che un quarto dell'orda riesce nell'attacco/TS sempre e comunque (con vantaggio metà di questa e con svantaggio falliranno tutti). Per i danni, c'è una tabella fatta da Lazy oppure, personalmente, preferisco calcolare i danni medi del mostro singolo e aggiungere un dado di danno per ogni 2 creature dell'orda arrotondato per eccesso. Nel nostro caso abbiamo 14 extra goblin = 7d6+7 extra

Un goblin: 1d6+1

Orda di 15 Goblin: 8d6+8  (che ovviamente scenderanno ogni volta che si uccideranno dei goblin.) 

Alla fine ti tritrovi con qualcosa del genere che ti permette di fare veloci combattimenti contro gruppi e orde senza dover lanciare alcun dado tranne che per i danni.

 

Goblin (15)
PF: 75
CA: 14
Danni: 
8d6+8 [sia in mischia che a distanza così che anche le retorvie dovranno temere la nostra orda. Ovviamente, il DM deve essere equo nella distribuzione degli attacchi e del numero di attacchi che colpiscono altrimenti si rischia un massacro oppure il contrario (es: il tank sta davanti a 50 mostri e a malapena vien scalfito.)]

 

Spero di essere stato chiaro per tutti. Penso di sapere cosa fare come prossimo video lol.

Grazie, userò il calcolatore di Sly Fluorish, farò un solo cambiamento, per quei mostri che hanno Tattiche di Branco raddoppierò il numero di mostri che colpiscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...