Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio su Arcanisti di Strixhaven

La WotC ha reso disponibile il sondaggio riguardante l'ultimo Arcani Rivelati, dedicato all'ambientazione di Strixhaven.

Read more...

Hexcrawl Parte 2: Viaggi nelle Terre Selvagge

Benvenuti al secondo appuntamento con gli Hexcrawl, oggi impareremo il tempo e la distanza che ci vogliono ad attraversare gli esagoni.

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte IV - Porte, Pavimenti, Muri e Soffitti

Volete aggiungere un pò di personalità alla struttura dei vostri dungeon? Prendete una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa carrellata di spunti.

Read more...

La Scatola Bianca è arrivata in italiano

Torniamo indietro nel tempo fino al 1974 e giochiamo usando le regole di OD&D in italiano!

Read more...

Tabella per il Tempo Atmosferico

Oggi GoblinPunch ci offre degli spunti per del tempo atmosferico bizzarro e peculiare da inserire nelle nostre partite.

Read more...

Halfing Ladro-diverbio con giocatore


Recommended Posts

Non ho trovato niente in giro che mi rispondesse, mi scuso in partenza se già esiste. Vado dritto al sodo, un mio player halfling ladro vorrebbe nascondersi dietro un guerriero ingaggiato in combattimento con un nemico. Puo nascondersi con le creature di taglia media o superiore, grazie al suo tratto razziale da piedelesto "furtività innata". Esempio come fa a svolgere un prova di nascondersi dietro un guerriero che sta combattendo(ingaggiato, adiacente) con un orco?

A distanza, fino a quando il guerriero non si muove, ci sta tutto. Ma effettivamente come potrebbe farlo con una creatura di taglia media che combatte contro un altra di taglia media? Purtroppo nelle regole non ho trovato risposta, essendo solo l halfling piedelesto ad avere questo tratto. 

Edited by Anthaldin94
Link to post
Share on other sites

  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Nascondersi non significa giocare a nascondino e quindi scomparire o essere in copertura totale (o meglio, non per forza). L'orco combatte contro il guerriero in armatura grande e grosso, dietro

Credo che questo video sia utile alla discussione. Una mischia è una cosa seria, ed è estremamente facile focalizzare lo sguardo in modo estremo su un dettaglio e perdere di vista il contesto, specie

Vedila anche così, per quanto l'orco possa sapere che l'halfling sia dietro il guerriero non sa da dove farà capolino per attaccare visto che l'halfling finta e sfrutta benissimo la parziale copertura

Posted Images

Nascondersi non significa giocare a nascondino e quindi scomparire o essere in copertura totale (o meglio, non per forza).

L'orco combatte contro il guerriero in armatura grande e grosso, dietro di lui sa che c'è un nemico ma non lo vede poichè è piccolo e agile. Lo ritiene meno importante del guerriero, sul quale concentra la sua attenzione. 

Se il ladro riesce nella prova, è considerato nascosto per l'orco.

  • Like 5
Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
26 minuti fa, Anthaldin94 ha scritto:

Esempio come fa a svolgere un prova di nascondersi dietro un guerriero che sta combattendo(ingaggiato, adiacente) con un orco?

A distanza, fino a quando il guerriero non si muove, ci sta tutto. Ma effettivamente come potrebbe farlo con una creatura di taglia media che combatte contro un altra di taglia media? Purtroppo nelle regole non ho trovato risposta, essendo solo l halfling piedelesto ad avere questo tratto. 

Vedila anche così, per quanto l'orco possa sapere che l'halfling sia dietro il guerriero non sa da dove farà capolino per attaccare visto che l'halfling finta e sfrutta benissimo la parziale copertura del guerriero: uscirà fuori da destra, da sinistra, da in mezzo alle gambe del guerriero ecc?. L'orco non può quindi reagire adeguatamente e scatta il furtivo.

Questa è una possibile giustificazione "di fuffa" che uno può darsi, la questione meccanica come giustamente detto da @SamPey rimane che l'halfling può fare quella manovra, quel privilegio serve esplicitamente a quello.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Credo che questo video sia utile alla discussione. Una mischia è una cosa seria, ed è estremamente facile focalizzare lo sguardo in modo estremo su un dettaglio e perdere di vista il contesto, specie se quel dettaglio è un guerriero in armatura che prova a ucciderti.

 

Edited by bobon123
  • Like 2
  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By federico1976berton@yahoo.i
      Domanda per chi ne sa più di me, so che ne sto facendo parecchie ma sto studiando alcune build...
      Diciamo che ho sia fintare migliorato che sbilanciare migliorato.
      Parto da fermo e faccio un tentativo di sbilanciare migliorato.
      Ho successo e sbilancio l'avversario.
      Prima dell'attacco gratuito che ottengono potrei fare una prova di fintare migliorato (sfruttando l'azione di movimento che non ho ancora usato) e quindi, avendo anche d6 da furtivo,  applicare al primo colpo anche i danni da furtivo?
      vorrei fare uno swift ambusher (ladro/eploratore col talento swift ambusher del complete scoundrel, tra l'altro prendendo anche Improved Skirmish dal complete scoundrel) ora la domanda è: come fare a far entrare i danni da schermaglia ad ogni round combattendo corpo a corpo?
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           sulla srd non è scritto ma una creatura che diventa incorporeo (es. uno sciamano) dovrebbe acquisire anche capacità di volo. Bene.
      Manovrabilità perfetta direi...
      Velocità la stessa del movimento normale o aumenta? Non essendo scritto dovrebbe rimanere la stessa, però se poi non può correre allora la forma incorporea introduce un bel limite... Allora facciamo che il movimento base è il doppio di quello abituale?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By kimardianus il big bang
      Salve volevo sapere se si potesse fare questa cosa:
      Con il potere di livello 20 del monaco Quinggong posso prendere come potere l'incantesimo aspetto terrificante. è possibile quindi usare aspetto terrificante spendendo i punti ki e poi farsi castare ingrandire persone?
    • By Mighty Warlock
      Sto scrivendo una one-shot e nello scontro con il boss di turno, oltre ai comprimari, è presente un costrutto/automa (rilevante ai fini della storia) che viene sovraccaricato andando fuori controllo. Dato che la one shot è pensata per un gruppo di 5-6 persone, l'idea sarebbe di rendere lo scontro "interattivo" nel senso che mentre alcuni sono impegnati a combattere il boss gli altri dovranno occuparsi di bloccare o disattivare il costrutto. L'idea mi è venuta leggendo Krenko's Way (one-shot introduttiva all'ambientazione di Ravnica) dove è presenta un automa malfunzionante, che viene trattato semplicemente come un mezzo che può generare effetti casuali (attacco, inattività, movimenti improvvisi).
      Per la one shot vorrei qualcosa di più, gli effetti casuali sono interessanti ma volevo creare qualcosa che non deve essere trattato solo come un Mob da picchiare ma piuttosto come un puzzle da risolvere con diverse interazioni con l'ambiente.
      Avete già creato sfide di questo tipo? consigli?
      Vanno bene anche moduli o avventure che propongono sfide analoghe da cui attingere.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, il monaco con archetipo dei molti stili dice che con azione veloce può attivare 2 talenti di stile contemporaneamente.
      Se io gli dò il talento Maestria negli Stili di Combattimento posso iniziare il combattimento direttamente con 2 talenti di stile?
      oppure inizio solo con uno e devo comunque usare un azione veloce per attivarli tutti e 2?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.