Vai al contenuto

Halfing Ladro-diverbio con giocatore


Anthaldin94

Messaggio consigliato

Non ho trovato niente in giro che mi rispondesse, mi scuso in partenza se già esiste. Vado dritto al sodo, un mio player halfling ladro vorrebbe nascondersi dietro un guerriero ingaggiato in combattimento con un nemico. Puo nascondersi con le creature di taglia media o superiore, grazie al suo tratto razziale da piedelesto "furtività innata". Esempio come fa a svolgere un prova di nascondersi dietro un guerriero che sta combattendo(ingaggiato, adiacente) con un orco?

A distanza, fino a quando il guerriero non si muove, ci sta tutto. Ma effettivamente come potrebbe farlo con una creatura di taglia media che combatte contro un altra di taglia media? Purtroppo nelle regole non ho trovato risposta, essendo solo l halfling piedelesto ad avere questo tratto. 

Modificato da Anthaldin94
Link al commento
Condividi su altri siti


Nascondersi non significa giocare a nascondino e quindi scomparire o essere in copertura totale (o meglio, non per forza).

L'orco combatte contro il guerriero in armatura grande e grosso, dietro di lui sa che c'è un nemico ma non lo vede poichè è piccolo e agile. Lo ritiene meno importante del guerriero, sul quale concentra la sua attenzione. 

Se il ladro riesce nella prova, è considerato nascosto per l'orco.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
26 minuti fa, Anthaldin94 ha scritto:

Esempio come fa a svolgere un prova di nascondersi dietro un guerriero che sta combattendo(ingaggiato, adiacente) con un orco?

A distanza, fino a quando il guerriero non si muove, ci sta tutto. Ma effettivamente come potrebbe farlo con una creatura di taglia media che combatte contro un altra di taglia media? Purtroppo nelle regole non ho trovato risposta, essendo solo l halfling piedelesto ad avere questo tratto. 

Vedila anche così, per quanto l'orco possa sapere che l'halfling sia dietro il guerriero non sa da dove farà capolino per attaccare visto che l'halfling finta e sfrutta benissimo la parziale copertura del guerriero: uscirà fuori da destra, da sinistra, da in mezzo alle gambe del guerriero ecc?. L'orco non può quindi reagire adeguatamente e scatta il furtivo.

Questa è una possibile giustificazione "di fuffa" che uno può darsi, la questione meccanica come giustamente detto da @SamPey rimane che l'halfling può fare quella manovra, quel privilegio serve esplicitamente a quello.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questo video sia utile alla discussione. Una mischia è una cosa seria, ed è estremamente facile focalizzare lo sguardo in modo estremo su un dettaglio e perdere di vista il contesto, specie se quel dettaglio è un guerriero in armatura che prova a ucciderti.

 

Modificato da bobon123
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...