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Tiro multiplo, Tiro multiplo superiore e Tiro multiplo migliorato


neurone

Messaggio consigliato

Io almeno l'ho interpretata così.

Il manuale dice (meglio non troncare le frasi):"[...]. Tuttavia, per ogni freccia oltre la seconda, si applica al tiro per colpire una penalità cumulabile di -2 (ossia una penalità totale di -6 per tre frecce e di -8 per quattro)."

Secondo me intende dire che dalla terza in poi si mette il -2 cumulativo (oltre il -4 del talento) ...

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lo sai perchè non mi torna?perchè se fosse così si potrbbe verificare che le prime 2 frecce colpiscano in berseglio, mentre la terza che ha un -2 in + no. Però se le 3 frecce vengono tirate insieme non ha senso che 2 colpiscono e una no, dato che devono per forza andare nella stessa direzione...

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Beh, diciamo che comunque impilando 3 frecce con lo stesso movimento nell'arco è abbastanza difficile che tutte e tre abbiano la stessa precisione ... e poi potrebbe tranquillamente accadere che tutte e tre le frecce vadano nella stessa direzione, ma la terza, partendo piu' in basso rispetto alle altre, potrebbe conficcarsi in terra prima di arrivare al bersaglio

PS:Vuoi un consiglio? Non cercare la logica e la coerenza con la realtà in un gioco come D&D ... ;-);-);-)

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aspetta, aspetta...allora c'è qualcosa che mi sfugge...mettiamo che sono al 6 liv...se uso tiro multiplo posso tirare 2 frecce insieme con malus vari, altrimenti posso scagliarne 3 al max del bab con solo una penalità di meno 2(avendo tiro rapido)

Delucidami...

Alura, un ranger di 6° ha bab: +6/+1, quindi 2 attacchi, oltre che acquisire Tiro Multiplo, che permette di lanciare 2 frecce al posto di una, con -4 al TPC, quindi un solo attacco con 2 frecce (un -4 per il doppio del danno ci può anche stare!).

Ma un ranger che sceglie lo stile di combattimento con l'arco al 2° liv si becca Tiro Rapido (trooooppo potente!)in automatico, che aggiunge ad un attacco completo un ulteriore attacco che utilizza il bab più alto (quindi +6) con la penalità di -2, cioè un +4, perciò, virtualmente, è come avere bab: +6,+4,+1.

Ho trovato vari trattati in giro per la rete che stimano questo talento come troppo potente, e secondo vari calcoli basati su percentuali e confronto con altri talenti il malus adeguato dovrebbe essere di -3.

Ma è una mia impressione o gli arcieri sono fin troppo grossi in d&d? :cool:

Mamma mia, ma sono le regole di d&d o siamo noi che facciamo un casino incredibile? Ora non mi capisco più: con tiro multiplo il tiro per colpire non è unico? Se colpiscono, colpiscono entrambe, altrimenti non ha senso il fatto di spararle insieme, no?

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Mamma mia, ma sono le regole di d&d o siamo noi che facciamo un casino incredibile? Ora non mi capisco più: con tiro multiplo il tiro per colpire non è unico? Se colpiscono, colpiscono entrambe, altrimenti non ha senso il fatto di spararle insieme, no?

La seconda che hai detto...cmq si, il tiro è unico, ma al 6 tiri solo 2 frecce col talento in questione, contro le 3 che avresti se usi un'azione di round completo

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Adesso, non ho capito bene a che punto siete arrivati, ma vi do lo stesso il mio parere da ex-arciere :mrgreen:

Tiro rapido:

Con un'azione di attacco completo, si puo' tirare una freccia in piu' al massimo del BaB, ma dando una penalità di -2 a tutti gli attacchi - anche quello aggiunto con questo talento.

Es grr6 arciere

Attacco completo senza tiro rapido: +6\+1

Attacco completo usando tiro rapido: +4\+4\-1

Tiro multiplo:

Con un'azione standard, è possibile scagliare una freccia per ogni attacco che si possiede con il proprio Bab (ovvero, a Bab +6\+1 se ne hanno 2, +11\+6\+1 se ne hanno 3, +16\+11\+6\+1 se ne hanno quattro) con un'unico tiro di dado al massimo dell proprio bonus per colpire con una penalità al tiro di -2 per ogni freccia.

Esempio: se si hanno tre attacchi a +11\+6\+1, si fa un solo tiro per colpire a +5 (+11-2-2-2) per lanciare tutte e 3 le freccie in un sol colpo.

Ogni freccia infligge il suo danno separatamente, come se fosse stata lanciata in maniera normale, ma in caso di critico solo una di esse è critica. In caso di copertura del bersaglio, tirare solo una volta per vedere se essa viene superata, in quanto a tutti gli effetti avete effettuato un solo attacco.

Es grr 6

Attacco completo: +6\+1

Attacco con tiro rapido: +4\+4\-1

Attacco con tiro multiplo: +2 (ma si lanciano due frecce)

Ora, se avete capito tutto, non potete certo dire che questo è un talento inutile!

Apparte il fatto che potete muovervi dopo aver tirato tutti i vostri attacchi, vi sono altre sottigliezze che non vanno certo sottovalutate.

Ad esempio un guerriero mago puo' usare l'incantesimo Colpo accurato (di primo livello, +20 al prossimo tiro per colpire dell'incantatore) per lanciare fino a 4 frecce con un malus di -8, ma con un bonus di +20!

Per non parlare dell'incantesimo da ranger Pietà del cacciatore (Forgotten realms, il prossimo tiro a distanza dell'incantatore va automaticamente a segno come un critico, tirare comunque per confermare) che rende i tiri per colpire assolutamente superflui.

E infine, se giocate alla 3.0, gioite pure. Infatti Velocità garantisce un'azione parziale extra per round. Ciò significa che potete usare questo talento per due volte a round, arrivando a lanciare fino ad 8 frecce, con due soli tiri per colpire.

Oltre queste menate PP, l'utilità di poter lanciare i propri attacchi mentre ci si muove è di vitale importanza per una buona tattica di battaglia. Ad esempio nelle mie campagne Acrobazia è un'abilità che richiede uun'azione di movimento, unendola a questo talento si possono creare cose al di la' dell'umana comprensione..

PS gli arcieri sono svantaggiatissimi a D&D, ma solo per quel che riguarda la sezione "danni". Per il resto sono piu' versatili di un grr di corpo a corpo, e con una buona inventiva sono avversari temibili. Per un arciere c'è un unico vero problema: Protezione dalle Frecce.

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non ho letto tutto ma vi dico anch'io la mia...

bab +6/+1 senza penalità

tiro rapido +4/-1/+4 penalità di -2 a tutti i tiri

tiro multiplo +2/-3 (frecce doppie) penalità di -4 a tutti i tiri

tiro multiplo e rapido 0/-5/0 (frecce doppie) penalità di -4 e -2 a tutti i tiri

tiro e spostamento +6 nessuna penalità

tiro multiplo e spostamento +2 penalità di -4

in pretica abbiamo sempre concesso che i due talenti si potessero usare insieme e che le penalità si sommassero, per cui l'arcere poteva decidere se lanciare due frecce, tre, quattro o sei con penalità diverse, oppure lanciarne una o due (doppie con penalità) e fare un azione di movimento...

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non ho letto tutto ma vi dico anch'io la mia...

bab +6/+1 senza penalità

tiro rapido +4/-1/+4 penalità di -2 a tutti i tiri

tiro multiplo +2/-3 (frecce doppie) penalità di -4 a tutti i tiri

tiro multiplo e rapido 0/-5/0 (frecce doppie) penalità di -4 e -2 a tutti i tiri

tiro e spostamento +6 nessuna penalità

tiro multiplo e spostamento +2 penalità di -4

in pretica abbiamo sempre concesso che i due talenti si potessero usare insieme e che le penalità si sommassero, per cui l'arcere poteva decidere se lanciare due frecce, tre, quattro o sei con penalità diverse, oppure lanciarne una o due (doppie con penalità) e fare un azione di movimento...

Usarli insieme mi lascia dubbioso...

Mi sembra un po' una gabola...

;-)

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Usarli insieme mi lascia dubbioso...

Mi sembra un po' una gabola...

;-)

Veramente usarli insieme è esplicitamente vietato dal manuale.

I due talenti insieme non si possono usare in quanto uno richiede un'azione standard mentre l'altro richiede un'azione di round completo, e non puoi fare nello steso round entrambe i tipi di azione ;-);-)

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  • 11 mesi dopo...

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