Vai al contenuto

GDR ai tempi del covid


Messaggio consigliato

Come ho scritto all'inizio, fare una DDI, impostare l'annuncio in un certo modo, e fare una chiacchierata con le singole persone prima di formare il gruppo, sono tutti metodi validi.

Aggiungo che personalmente non inizio mai una campagna lunga (e con campagna lunga 3/4+ mesi in questo contesto) con un gruppo creato nuovo da zero, semplicemente perchè finchè non ci si siede al tavolo a giocare insieme, non si può essere sicuri che lo stile sia affine.
per dire, magari siamo tutte ottime persone, tutti allineati su DDI o altro, ma poi al tavolo non si crea quell' "alchimia" per n-motivi.
Per ovviare a ciò, io con gruppi nuovi parto sempre da brevi avventure (che può essere 3/4 sessioni o qualcuna in più, qui è soggettivo).
Una sorta di "test-drive" per tutto il gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minutes ago, nolavocals said:

Certamente, poi sono sempre punti di vista soggettivi.

Tornando al motivo per cui chiedevo a chi erano capitate situazioni analoghe e come trovare soluzioni al problema di giocatori (che per motivi a me sconosciuti, spesso agiscono in cattiva fede) che sessioni 0 e similari non possono evitare, alla fine sembra che l'unico sia evitare di formare un gruppo online tra sconosciuti, o qualcuno ha idee?

Trova community e persone con il tuo stesso stile di gioco e posta un annuncio dove cerchi membri descrivendo la tipologia di campagna e attitudine al gioco desiderata (se sei DM scrivi il prime di campagna per attirare specifici giocatori). Controlla le candidature, giocaci un paio di one shots o una mini campagna per vedere se funzionate bene assieme e se c'è group chemistry, è fatta! The world is your oyster!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono trovato a scrivere questo anche se:

Immagino che sembra assurdo, ma ho persone che mi contattano mentre sono impegnato con altri X gruppi per poi comportarsi così.

Sessioni o avventure corte giocate perfettamente, ritrovi 0 ecc fatti che non hanno però evitato alla partenza di una seconda avventura questi problemi. 

un esempio un gruppo mi ha fatto continuare la sessione per +8 ore perchè gli piaceva tantissimo l'avventura (con enorme stanchezza il giorno dopo da parte mia solo per accontentarli) che avevo creato, ma che poi non ha portato ad avere un gioco continuativo con lo stesso nel futuro.

Sia chiaro, ho gruppi di cui sono molto contento nonostante il cammino sia stato disseminato di strane persone.

Ma purtroppo ora con l'online per sicurezza alla salute, trovo questi ostacoli e volendo far giocare chi magari cerca gruppo e non riesce (trovandolo un bel gioco anche utile per socializzare e altro ancora) 

Vorrei trovare un idea per capire come evitare al meglio questi soggetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, nolavocals ha scritto:

mi sono trovato a scrivere questo anche se:

Immagino che sembra assurdo, ma ho persone che mi contattano mentre sono impegnato con altri X gruppi per poi comportarsi così.

Sessioni o avventure corte giocate perfettamente, ritrovi 0 ecc fatti che non hanno però evitato alla partenza di una seconda avventura questi problemi. 

un esempio un gruppo mi ha fatto continuare la sessione per +8 ore perchè gli piaceva tantissimo l'avventura (con enorme stanchezza il giorno dopo da parte mia solo per accontentarli) che avevo creato, ma che poi non ha portato ad avere un gioco continuativo con lo stesso nel futuro.

Sia chiaro, ho gruppi di cui sono molto contento nonostante il cammino sia stato disseminato di strane persone.

Ma purtroppo ora con l'online per sicurezza alla salute, trovo questi ostacoli e volendo far giocare chi magari cerca gruppo e non riesce (trovandolo un bel gioco anche utile per socializzare e altro ancora) 

Vorrei trovare un idea per capire come evitare al meglio questi soggetti.

 

Non so che dirti, i consigli forniti sopra secondo me se applicati correttamente risolvono abbastanza bene questi problemi.

Il quid in più che posso darti è questo: se li stai applicando, ma non ottieni i risultati, magari li stai applicando male.

Chiudo dicendo che(citandoti):

"un esempio un gruppo mi ha fatto continuare la sessione per +8 ore perchè gli piaceva tantissimo l'avventura (con enorme stanchezza il giorno dopo da parte mia solo per accontentarli) che avevo creato, ma che poi non ha portato ad avere un gioco continuativo con lo stesso nel futuro."

E' chiaro che c'è un problema già solo quando il gruppo ti chiede di fare una cosa che tu non vuoi fare, e non glielo dici apertamente.
Io in una situazione analoga avrei semplicemente detto: "no ragazzi, non riesco. stacchiamo qui e proseguiamo la prossima volta".
(per altro, non ho capito se intendi 8h DI FILA, che per me sono una follia..per dirti, le mie sessioni sono da 2h30 / 3h max di solito)

Modificato da Fioppo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da @fioppo, 8 ore di sessione sono da pazzi, specialmente davanti a un PC (ieri ho masterizzato 2 ore di finale di campagna (durata oltre 2 anni) ed ero cotto, figuriamoci 8! Non forzarti a fare cosa controvoglia altrimenti rischi un burnout da paura. Come ti abbiamo suggerito nelle risposte di sopra, metti in chiaro cosa cerchi nel gruppo (stile di gioco, sistema, aspettative) e giocaci un paio di sessioni per vedere come vanno le cose. Il rispetto viene prima di tutto però, sia verso il DM che verso gli altri giocatori. Cosa che spesso, la gente non ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

32 minuti fa, AngoloDelGdR ha scritto:

Come detto da @fioppo, 8 ore di sessione sono da pazzi, specialmente davanti a un PC (ieri ho masterizzato 2 ore di finale di campagna (durata oltre 2 anni) ed ero cotto, figuriamoci 8! Non forzarti a fare cosa controvoglia altrimenti rischi un burnout da paura. 

l'esempio verteva sul far presente che, non è la qualità del gioco ad evitare certe situazioni.

Per chiarire le 8 ore sono state fatte live molto tempo fa. e come tutti i presenti alla discussione solitamente faccio solo 2 ore.

32 minuti fa, AngoloDelGdR ha scritto:

Come ti abbiamo suggerito nelle risposte di sopra, metti in chiaro cosa cerchi nel gruppo (stile di gioco, sistema, aspettative) e giocaci un paio di sessioni per vedere come vanno le cose.

fatto, per questo credo sia causa della fama (cha attira anche troppi) che dell'online che dà consenso a certi comportamenti sopra le righe per alcuni

32 minuti fa, AngoloDelGdR ha scritto:

Il rispetto viene prima di tutto però, sia verso il DM che verso gli altri giocatori. Cosa che spesso, la gente non ha.

Concordo come dico sempre rispetto, educazione e sincerità dovrebbero essere le basi di un qualunque rapporto.

Purtroppo questo ultimo anno, la situazione sta degenerando e per evitare di fare un passo indietro facendo perdere occasione ad alcune persone per altre negative, cercavo idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minutes ago, nolavocals said:

 

l'esempio verteva sul far presente che, non è la qualità del gioco ad evitare certe situazioni.

Per chiarire le 8 ore sono state fatte live molto tempo fa. e come tutti i presenti alla discussione solitamente faccio solo 2 ore.

fatto, per questo credo sia causa della fama (cha attira anche troppi) che dell'online che dà consenso a certi comportamenti sopra le righe per alcuni

Concordo come dico sempre rispetto, educazione e sincerità dovrebbero essere le basi di un qualunque rapporto.

Purtroppo questo ultimo anno, la situazione sta degenerando e per evitare di fare un passo indietro facendo perdere occasione ad alcune persone per altre negative, cercavo idee.

Molti giocatori stanno entrando a far parte del nostro hobby a causa/grazie a show come CR oppure citazioni nella pop culture come in Stranger Things. Ciò si traduce in molti neofiti che potrebbero avere una visione "distorta" di una partita media ad un TTRPG. Se uniamo ciò al fatto che internet tende a favorire il consumo di media per "intrattenimento a basso prezzo", spesso ci troviamo di fronte a nuovi giocatori che considerano il GdR da tavolo come se fosse un videogame e lo trattano come media usa e getta. Ovviamente, con un po' di olio di gomito e la giusta introduzione all'hobby, tutti possono sbocciare in fantastici DM e giocatori.

Per quanto riguarda la durata delle sessioni, personalmente penso che 4 ore siano perfette per dare al DM, e ai giocatori (di solito i miei gruppi ne contano 5) lo spazio di cui hanno bisogno per poter esplorare i personaggi e gli scenari proposti dal DM. Penso che 2 siano un po' troppo poche e sopra 4 è praticamente un massacro dei sensi. 

Buona fortuna con il tuo futuro gruppo! Se non fossi impegnato con 3 campagne, lavoro full time e il canale YT ci avrei fatto un pensierino.

Modificato da AngoloDelGdR
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non avessi più gruppi e tutti gli impegni come te, magari non mi urterebbe così tanto trovare i "perditempo". 

Per le ore di gioco faccio 2 max 3 in casi speciali per vari motivi che dipendono da:

- tipo di role scelto

- giorno

- concentrazione del gruppo

esempio, un master che ha chi gioca guardando cellulare o chi si presenta solo per tirare due dadi.

Credo che il gdr sia qualcosa di più altrimenti tanto meglio fare un boardgame o videogame.

Poi parere personale.  

Anche dal punto di approccio sto trovando , vuoi abitudine passate, a dover spiegare alcune cose anche a chi gioca da molto.  Ma se questo può aiutare, si fa sempre volentieri.

Per chi invece magari legge e si comporta nel modo più negativo verso gruppi di persone che giocano a questo gioco, spero capiscano che questo modo di rapportarsi è sbagliato e non solo per quanto riguarda il D&D.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, nolavocals said:

esempio, un master che ha chi gioca guardando cellulare o chi si presenta solo per tirare due dadi.

In questo caso digli di smetterla e se continua lo cacci. Se poi ù un problema di coinvolgimento, il DM dovrebbe lavorare nella sua esposizione e storia per coinvolgere di più i giocatori. Il problema potrebbe essere da entrambi le parti dello schermo o anche da quella del DM.

Modificato da AngoloDelGdR
Link al commento
Condividi su altri siti

Odio dirlo, e spero di non offendere / urtare nessuno, ma se si presenta ripetutamente una situazione in cui tutti gli intenti, i desiderata, il diverimento, lo stile di gioco sembrano allinearsi nelle conversazioni iniziali, ma poi c'è un abbandono repentino della campagna in corso, forse potremmo anche prendere in considerazione l'ipotesi che il problema non sia da uno solo dei lati dello schermo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

possibile, io chiedevo avendo cmq più gruppi con gente molto valida, che sia colpa mia, se questo che intendi @Bille Boo

per l'esempio del cellulare ecc, a me  non è mai capitato, quindi presumo che non sia il problema di coinvolgere.

Penso più al fatto che ci sia proprio una mancanza di sincerità da parte di chi si propone.

Se io volessi giocare al tuo tavolo ma oltre al fatto che tu come master mi esponi la tua linea ti facessi presente cosa cerco invece che stare zitto e poi "agire" si risolverebbero molte situazione alla base con un "ok, non faccio per te"

Modificato da nolavocals
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, nolavocals said:

Penso più al fatto che ci sia proprio una mancanza di sincerità da parte di chi si propone.

Tra le varie possibili cause, la mancanza di sincerità è quella che capisco meno. Se ti dico "Sì, mi piacerebbe una bella campagna fantasy", che motivo avrei di mentirti? "Ahah, ci è cascato, in realtà io volevo giocare cyberpunk!" non mi sembra un pensiero ragionevole da avere. Vedo tante possibilità alternative, ma sostanzialmente sono tutte variazioni di qualcosa che non è passato in sessione 0, o perché non è stata fatta bene o perché, per quanto la sessione 0 sia fatta bene, è impossibile avere un'idea chiara di come sarà la campagna.

Potrebbe essere che tu gli spieghi la tua idea, ma le aspettative sono comunque non allineate. Questo può essere semplicemente perché si da per scontato qualcosa (magari gli parli di una campagna fantasy, ma loro hanno in mente high fantasy e tu low fantasy), perché i termini sono definiti male (dici low fantasy, ma si hanno idee diverse di cosa sia), perché nel definire decine di aspetti un aspetto importante non ha ricevuto la giusta attenzione (gli elenchi i numerosi dettagli dell'ambientazione, e nell'elencarli gli sfugge un punto che per lui è chiave). O spesso un insieme di tutto questo. La comunicazione di un'idea non è mai perfetta, e chiaramente è molto diverso comunicare un'idea a qualcuno che conosci RL e con cui hai giocato molte volte e comunicarla a qualcuno che incontri per la prima volta online.

Inoltre non tutti gli aspetti dell'esperienza del GdR si possono discutere in sessione 0. Potrebbe essere che mi hai convinto alla grande, ma durante il gioco mi rendo conto che non c'è feeling con gli altri giocatori, di qualsiasi tipo. Magari sono molto più grandi o più piccoli di me, e mi sento in imbarazzo. O magari non c'è feeling con te: magari non mi piace come masterizzi, o come interpreti l'idea che mi hai spiegato. O magari c'è un meccanismo tra giocatori che non funziona per me: tre giocatori sono amici RL e non mi lasciano spazio. Ci sono mille cose che ovviamente si scoprono dopo la sessione zero. Anche qui, chiaramente il problema con gruppi che si conoscevano da prima era molto più limitato, e spiegherebbe perché ti sembri più grave oggi che in passato.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

si ci sono molte varianti ma per farti un esempio di quello che intendo sulle tue parole:

17 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Tra le varie possibili cause, la mancanza di sincerità è quella che capisco meno. Se ti dico "Sì, mi piacerebbe una bella campagna fantasy", che motivo avrei di mentirti? "Ahah, ci è cascato, in realtà io volevo giocare cyberpunk!" non mi sembra un pensiero ragionevole da avere.

neanch'io credo sia questo

Cita

Vedo tante possibilità alternative, ma sostanzialmente sono tutte variazioni di qualcosa che non è passato in sessione 0, o perché non è stata fatta bene o perché, per quanto la sessione 0 sia fatta bene, è impossibile avere un'idea chiara di come sarà la campagna.

possibile

Cita

Potrebbe essere che tu gli spieghi la tua idea, ma le aspettative sono comunque non allineate.

lo credo anch'io ma per questo che dico con la sincerità o schiettezza su quello che si cerca si eviterebbero ciò che hai scritto. 

Cita

Questo può essere semplicemente perché si da per scontato qualcosa (magari gli parli di una campagna fantasy, ma loro hanno in mente high fantasy e tu low fantasy),

per questo parlo di basi magari diverse, c'è chi mi parla di campagna (1 mese) considerando che si gioca non tantissime ore 1 volta a settimana di media mi sembra errata chiamarla campagna.

Cita

perché i termini sono definiti male (dici low fantasy, ma si hanno idee diverse di cosa sia), perché nel definire decine di aspetti un aspetto importante non ha ricevuto la giusta attenzione (gli elenchi i numerosi dettagli dell'ambientazione, e nell'elencarli gli sfugge un punto che per lui è chiave). O spesso un insieme di tutto questo. La comunicazione di un'idea non è mai perfetta, e chiaramente è molto diverso comunicare un'idea a qualcuno che conosci RL e con cui hai giocato molte volte e comunicarla a qualcuno che incontri per la prima volta online.

problema di base che può venire da entrambi, ma basta che qualcuno alla domanda spieghi cosa intende (o documentarsi cosa si intende per low fantasy, sandbox ecc)

Cita

Inoltre non tutti gli aspetti dell'esperienza del GdR si possono discutere in sessione 0. Potrebbe essere che mi hai convinto alla grande, ma durante il gioco mi rendo conto che non c'è feeling con gli altri giocatori, di qualsiasi tipo. Magari sono molto più grandi o più piccoli di me, e mi sento in imbarazzo.

in questo caso non sarebbe il caso di far presente che cerchi qualcosa? che sia i giocatori che piacciono o che hai una forma di "razzismo" verso l'età dei partecipanti?

Cita

O magari non c'è feeling con te: magari non mi piace come masterizzi,

non lo vedi/percepisci nella sessione 0? oltretutto credo, se si cerca un Mathew Mercer invece che un gruppo di persone normali non sarebbe anch'esso da far presente

Cita

o come interpreti l'idea che mi hai spiegato. O magari c'è un meccanismo tra giocatori che non funziona per me: tre giocatori sono amici RL e non mi lasciano spazio. Ci sono mille cose che ovviamente si scoprono dopo la sessione zero. Anche qui, chiaramente il problema con gruppi che si conoscevano da prima era molto più limitato, e spiegherebbe perché ti sembri più grave oggi che in passato.

in questo ultimo anno con l'approccio virtuale ho notato queste situazioni sopracitate. E credo non sia ovviamente legato al D&D ma alle persone ed al fatto che ora a D&D tutti vogliono giocare senza sapere (non parlo di regole) come ci si debba approcciare.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Fioppo said:

Dichiarazione d'intenti

This (al momento c'è solo in inglese, nonostante sia un prodotto italiano)

https://www.drivethrurpg.com/product/328185/RPGs-and-the-Declaration-of-Intents

Interessante lettura. La trovo un po' troppo rigidia ma riscontro con piacere molti dei punti che ricopro quando scrivo i prime e le guideline delle mie campagne. Bhè, penso di sapere di cosa paralre questo fine settimana, ah!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, AngoloDelGdR ha scritto:

Interessante lettura. La trovo un po' troppo rigidia ma riscontro con piacere molti dei punti che ricopro quando scrivo i prime e le guideline delle mie campagne. Bhè, penso di sapere di cosa paralre questo fine settimana, ah!

eheh

guarda, penso sia "rigida" solo a una prima lettura, in realtà quello è un canovaccio, non necessariamente è necessario toccare tutti quei punti (anche se spesso non fa male).
Per dire quando la faccio io alcuni punti vengono omessi o sono già "palesi"

(classico è giorno e orario ad esempio, che spesso sono nell'annuncio di gioco o altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione con uno spunto. Stanno emergendo nel gioco online delle cose che si sono sempre viste nel Play by Forum (anche su questo sito). Semplicemente penso che ci siano persone serie e persone meno serie. Questo per fortuna e purtroppo contemporaneamente è un gioco che richiede costanza e maturità nei rapporti con gli altri. Non tutti ne sono capaci e avere rapporti interpersonali online facilita chi è poco serio (si fa prima a sparire se ci si conosce malapena e non c'è modo di rintracciare la persona sparita).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Muso ha scritto:

Mi inserisco nella discussione con uno spunto. Stanno emergendo nel gioco online delle cose che si sono sempre viste nel Play by Forum (anche su questo sito). Semplicemente penso che ci siano persone serie e persone meno serie. Questo per fortuna e purtroppo contemporaneamente è un gioco che richiede costanza e maturità nei rapporti con gli altri. Non tutti ne sono capaci e avere rapporti interpersonali online facilita chi è poco serio (si fa prima a sparire se ci si conosce malapena e non c'è modo di rintracciare la persona sparita).

Vero, ma questo penso che l'avessimo già appurato nella prima pagina.

Per fortuna ci vengono in aiuto alcuni strumenti per identificare determinati comportamenti e decidere come comportarsi di conseguenza.
Ricordiamoci poi che al netto di alcuni comportamenti che sono proprio maleducazione (a prescindere dal gdr), molte altre cose sono semplici gusti personali.
Magari a me non piace fare una campagna lunga, e se mi ci trovo invischiato in una finisce che mi annoio o perdo interesse.

Porto un'aneddoto interessante scaturito da una discussione su un canale discord:

one shot --> questo termine per molti (me incluso) è inteso a rappresentare 1 unica sessione, che inizia e finisce con 1 giocata (di durata variabile, di solito tra le 3-4h). Per alcuni però, una oneshot può anche essere una brevissima avventura, giocata su 2/3 sessioni (con magari annessa sessione 0).

Ecco, è quindi facile capire come è un attimo generare dei misunderstanding: se io nel mio annuncio scrivo "oneshot, e poi si gioca per 3 sessioni, un giocatore che magari si era detto interessato per 1 singola sessione potrebbe trovarsi spiazzato.
Quindi sempre sempre sempre cercare di spiegare bene cosa si vuol fare, e dialogare al tavolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Racconto la mia esperienza.

Dal 2016 con il mio gruppo di amici giochiamo esclusivamente ONLINE tramite supporto del VTT Fantasy Grounds (prima Classic, ora da 2 mesi siamo passati a UNITY) per cui so di cosa si parla quando si menziona il gioco online.

Recentemente poi masterizzo online a ITALIANI Adventurers League Historic e da giocatore partecipo a sessioni online di D&D sempre Historic o Seasonal con utenti quasi tutti statunitensi.

HO quindi uno spettro abbastanza ampio sull'online (non conosco però la comunità Roll20, Foundry e altri).

 

Io devo dire che sono soddisfatto del rispetto che ho trovato in tutte le partite online.

Forse giocando per lo più con AMICI e ADVENTURERS LEAGUE non sento il problema della campagne standard fatte con sconosciuti ONLINE.

Forse il problema è proprio quello: online o hai un gruppo stretto di amici che conosci da decenni come me, oppure meglio giocare one shots, AL e non aspettarsi MAI troppo da persone che non si conosce bene. E comunque non conoscendosi non si possono conoscere volontà e priorità di quelli che giocano.

Io debbo dire che sino ad ora sono stato fortunato che sia con italiani da GM che con americani da giocatore mi sono trovato sempre con persone cortesi, educate e volenterose.

 

Pensare di cercare giocatori online per partite online e aspettarsi che ci leggano la mente o ci conoscano come amici storici non ha molto senso.

Online cercate di avere meno aspettative e se possibile essere ancora più rispettosi ed educati che al tavolo perchè appunto non ci si conosce abbastanza.

 

Poi oh questi sono i miei 2 cents da vecchierello.

Appunto, vecchierello. Molti giovincelli di oggi sono cresciuti nel mondo attuale usa e getta dove vai e prendi e poi butti via. Non gliene faccio una colpa.

Viviamo in una società consumistica iperattiva e iperegoista. Normale che anche se tangenzialmente la cosa tocchi anche questo mondo.

 

Comunque io pensavo peggio invece devo dire che la mia esperienza ONLINE col GDR è estremamente positiva.

Quel che mi fa strano semmai è che spesso gioco con persone di cui sento la voce ma che non ho MAI visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...