Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Somninauts e The Weathered Well

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Le Prime Foto dal Set del Film di D&D

Sono state diffuse le prime foto dal castello dove stanno venendo effettuate le prime riprese del film di D&D.

Read more...

Arcanisti di Strixhaven

La WotC ha rilasciato l'Arcani Rivelati di Giugno 2021, nel quale possiamo trovare delle nuove sottoclassi arcane, legate all'ambientazione di Strixhaven di Magic The Gathering, di cui è uscito da poco un set di carte.

Read more...

Annunciati I Nuovi Piani della WotC per la Localizzazione di D&D

D&D tornerà in Italia tramite le nuove localizzazioni organizzate dalla WotC dopo che aveva ripreso in mano le licenze di traduzione qualche mese fa.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #2: I Primi Passi

Eccovi il secondo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Addomesticare e addestrare un animale selvatico


Recommended Posts

I miei giocatori hanno catturato un lupo e vogliono tenerlo come animale da guardia nella loro baita fuori città, nessuno di loro è un Ranger Beastmaster e ancora non hanno accesso all'incantesimo Risveglio, ma solo a Parlare con gli animali.

C'è una regola ufficiale per poter addomesticare e addestrare questo lupo?

Ieri in sessione sono stato colto alla sprovvista, così gli ho fatto fare una serie di prove di Addestrare Animali CD 15* con vantaggio (poiché usavano Parlare con gli animali) e la mia idea sarebbe quella di continuare a fare prove giornaliere e vanificarle se lo lasciano da solo per più di un giorno, facendo scappare via il lupo.

*a mente fredda e controllando le difficoltà oggi mi rendo conto che dovrebbe essere minimo CD 20

Edited by Grimorio
Link to post
Share on other sites

  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Posts

È un’idea carina. Un lupo che fa da guardia alla baita è una cosa irrilevante dal punto di vista del bilanciamento. Trattalo come un png, a maggior ragione visto che ci possono parlare. Resterà f

Nemmeno io credo che esista una regola specifica, quindi mi sono andato a controllare quelle dello Xanatar sull'apprendere un'abilità:

Cita

Visto che stiamo parlando di ammaestrare un'animale, abilità che ricade sotto Sag, si potrebbe usare Sag al posto di Int per diminuire il tempo necessario.
Ovviamente le 10 (o meno) settimane dovrebbero essere continuative; La CD potrebbe dipendere dalla natura della creatura (un carnivoro avrà una cd più alta di un'erbivoro, un animale giovare avrà una cd più bassa di uno vecchio, eccetera), e/o da come viene trattato.

Link to post
Share on other sites

Non esistono regole ufficiali a rigurado e quindi devi andare ad hoc. Considera che è più difficile addestrare animali adulti anzichè infanti (imponerei uno svantaggio per un animale adulto) e che, come da te giustamente indicato, si tratterebbe di una prova protattata. Scegli una durata in giorni a seconda delle condizioni [tipo di creatura, CR e tempo dedicato all'attività (il PC dedica l'intera giornata all'impresa o solamente una parte dato che è all'avventura, etc] e se il PC supera il 50%+1 delle prove, riuscirà ad addestrare l'animale. Ovviamente, deve prendersene cura e non lanciarlo al massacro o imbucarlo nel dungeon durante questo periodo. Giustamente, essere competenti in Animal Handling o Nature o incantesimi come Speak with animals aiutano l'impresa (diminurei di un po' il numero di giorni necassari anzichè dare vantaggio dato che si tratta sempre di una mente primitiva ma entrambe sono delle ottime soluzioni).

Ie: 30 gioni x CR = 30 / 1/4 (lupo) = 7 giorni per un lupo (infante) da modificare a piacimento.

Link to post
Share on other sites

È un’idea carina. Un lupo che fa da guardia alla baita è una cosa irrilevante dal punto di vista del bilanciamento. Trattalo come un png, a maggior ragione visto che ci possono parlare.

Resterà fin che lo tratteranno bene e a lui converrà.
Se non muore prima ad un certo punto potrebbe avvertirli che parte per trovare una femmina e fare il suo branco o magari gli chiederà di portare li la sua femmina e i cuccioli. 
Usalo per creare divertimento non guardarlo come un tesoro o un’arma.

 

EDIT: Fagli proprio una scheda da png, con i suoi tratti caratteriali, i difetti, legami e metti anche le sue aspirazioni e desideri.

Tieni presente che è un’animale ma trattalo da png.

Edited by savaborg
  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           sulla srd non è scritto ma una creatura che diventa incorporeo (es. uno sciamano) dovrebbe acquisire anche capacità di volo. Bene.
      Manovrabilità perfetta direi...
      Velocità la stessa del movimento normale o aumenta? Non essendo scritto dovrebbe rimanere la stessa, però se poi non può correre allora la forma incorporea introduce un bel limite... Allora facciamo che il movimento base è il doppio di quello abituale?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By kimardianus il big bang
      Salve volevo sapere se si potesse fare questa cosa:
      Con il potere di livello 20 del monaco Quinggong posso prendere come potere l'incantesimo aspetto terrificante. è possibile quindi usare aspetto terrificante spendendo i punti ki e poi farsi castare ingrandire persone?
    • By Mighty Warlock
      Sto scrivendo una one-shot e nello scontro con il boss di turno, oltre ai comprimari, è presente un costrutto/automa (rilevante ai fini della storia) che viene sovraccaricato andando fuori controllo. Dato che la one shot è pensata per un gruppo di 5-6 persone, l'idea sarebbe di rendere lo scontro "interattivo" nel senso che mentre alcuni sono impegnati a combattere il boss gli altri dovranno occuparsi di bloccare o disattivare il costrutto. L'idea mi è venuta leggendo Krenko's Way (one-shot introduttiva all'ambientazione di Ravnica) dove è presenta un automa malfunzionante, che viene trattato semplicemente come un mezzo che può generare effetti casuali (attacco, inattività, movimenti improvvisi).
      Per la one shot vorrei qualcosa di più, gli effetti casuali sono interessanti ma volevo creare qualcosa che non deve essere trattato solo come un Mob da picchiare ma piuttosto come un puzzle da risolvere con diverse interazioni con l'ambiente.
      Avete già creato sfide di questo tipo? consigli?
      Vanno bene anche moduli o avventure che propongono sfide analoghe da cui attingere.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, il monaco con archetipo dei molti stili dice che con azione veloce può attivare 2 talenti di stile contemporaneamente.
      Se io gli dò il talento Maestria negli Stili di Combattimento posso iniziare il combattimento direttamente con 2 talenti di stile?
      oppure inizio solo con uno e devo comunque usare un azione veloce per attivarli tutti e 2?
    • By christian97
      Ciao a tutti! Volevo avvicinarmi al mondo di carte collezionabili Magic ma non ho mai capito come poter fare gli acquisti giusti sia per collezionismo che per gioco. 
      Sono un collezionista pokemon,non lo gioco,ma li è più semplice perchè ci si butta a testa dritta su ogni espansione che esce..qui su magic invece come funziona? Quali mazzi vanno comprati? quali box di bustine devo pensare di comprare? Ogni espansione che esce può essere valida per qualche motivo oppure devo aspettare di vedere se le carte vanno in meta per essere giocate? 
      Grazie e scusate della domanda,purtroppo so veramente poco di questo mondo e non so come muovermi! 

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.