Vai al contenuto

TdG: La Tomba dei Nove Dei


SamPey

Messaggio consigliato

Wellby

Dopo un rapido sguardo alla lastra verso cui si dirigono i colleghi (per individuare eventuali auree magiche che eventualmente comunico loro) mi avvicino alla porta con le teste putrescenti, tenendomene leggermente defilato nel caso avessero in serbo qualche brutto scherzo. Le osservo per individuare auree e per cercare di capire quello che dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beruthiel Nivelion

Oh finalmente si sono decisi. Penso vedendo che dopo l'iniziale titubanza si sono finalmente messi in movimento senza aspettare che sia sempre io a togliere le castagne dal fuoco. In attesa di sciluppi aspetto dietro il Tiefling per vedere se le tre facce esplodono o fanno qualche strano verso

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Livello: Scalinata Centrale

Aiakos e silvano si dirigono furtivi verso la targa, mentre Wellby e Beruthiel si spostano incuriositi verso le teste zombi nella porta. 

Il monaco e il druido arrivano davanti alla targa che risulta essere in bronzo ormai ossidato. Inciso su di essa pare esserci un'iscrizione, simile a quella presente sull'obelisco.

Spoiler

L'anello è un percorso verso un'altra tomba.

I morti aborrono la luce del sole.

Solo un gioiello può domare la rana.

Inchinatevi cosi come il dio morto ha intonato.

Scendete nell'oscurità.

Pic originale

Accanto a loro, due corridoi si snodano a nord e a ovest. 

Nel mentre, Wellby e Beruthiel indagano sulla porta che i loro compagni hanno aggirato. La porta appare sin da subito molto pesante e molto grande (2,7 mt x 2.7 mt), realizzata in acciaio, senza maniglie e con tre buchi ovali incavati all'altezza di una testa umana. Quando vi avvicinate, notate le tre teste umanoidi che spuntano dai buchi, ognuna coperta di carne putrida e che stringe tra i denti una briglia a catena, avvitata alle teste (impossibile da togliere senza spaccare il cranio degli zombie). I tre zombie stanno spingendo contro la porta, cercando invano di mangiarvi, ma tutto il loro lavoro risulta vano dalla pesantissima porta.

MAPPA

@tutti

Spoiler

a voi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiakos

Faccio un cenno a Silvano per indicare che proseguo con l'esplorazione e mi affaccio al corridoio che porta ad ovest. Se non noto pericoli immediati lo imbocco. 

Spoiler

Sbirci dal corridoio e se non vedo problemi proseguo furtivo sempre facendo attenzione a trappole ecc. 

Percezione +7

Furtività +13 con vantaggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Mi avvicino anche io all'iscrizione passando dietro a Beruthiel e Wellby e gettando un occhio ai tre zombie. Curioso come meccanismo di sicurezza, niente da dire. Qualche idea?

"Solo un gioiello può domare la rana". Che parli di Nangnang il Grung della leggenda? Vedendo che Aiakos si muove verso il corridoio a ovest, mi metto a controllare quello a nord.

@DM

Spoiler

Stealth +12 + Vantaggio per Cloak of Elvenkind

Perception +8 / Investigation +9 / Arcana +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beruthiel Nivelion

Ma abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti e nove gli antichi Dei per combattere l'Eterno? - chiedo ad alta voce per farmi sentire anche dagli altri in avanscoperta - Perché la strada per le profondità della tomba pare libera e potremmo provare a cercare subito il Soulmonger nel sottosuolo al posto di giocare con le teste degli zombie - dico guardando con disprezzo le teste putrescenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano [druido umano]

annuisco ad Aiakos e rispondo a Sabine: "molto probabile! mi chiedo solo se già una di queste scritte abbia a che fare con questa porta!"

al momento non ne ho idea, mi viene solo il dubbio che che quelli zombi stiano spingendo la porta dalla parte sbagliata e che basti spingere, ma per ora aspetto la ricognizione dei 2 scout. 

intanto ordino al pipistrello di alzarsi in volo ma di non scendere nell'oscurità.

comunque: "a quanto sappiamo noi, il sulmonger può essere nascosto in qualsiasi luogo qui dentro. Tu hai informazioni riguardo la sua posizione?" chiedo a Beruthiel, in effetti evitare tante trappole e dirigersi direttamente all'artefatto potrebbe far risparmiare tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

"Avviati pure." rispondo a Beruthiel caustico.

La situazione della porta mi riempie di orrore, e provo una gran pietà per questi sventurati zombi che hanno subito una sorte peggiore della morte. Con i soliti gesti rituali, invoco la fiamma purificatrice per porre fine alle sofferenze dei tre non morti. 

Spoiler

Uso Fiamma Sacra (2d8+5) finché non uccido uno zombi o finché non succede qualcosa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beruthiel Nivelion

No, purtroppo no, - rispondo al druido - ma se le Tombe sono disseminate di trappole per indebolore il corpo e lo spirito di chi vi entra e se le scale procedono per almeno altri due livelli, è probabile che l'Eterno riposi in profondità nel sottosuolo per meglio proteggere i suoi piani di morte ed affrontare solo avversari stremati - dico avanzando leggermente sulle scale per il terzo livello per vedere se ci sono minacce visibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Livello: Scalinata Centrale

Aiakos continua la sua esplorazione, rivelando un corridoio ad est, il quale si perde per oltre venti metri nell'oscurità. Ad attirare l'attenzione del monaco e tuttavia un crocevia a metà strada, il quale pare avere le due strade secondarie (a sx e a dx) che "curvano" verso l'alto. 

Nel mentre Sabine osserva il corridoio a nord, lungo circa 9 metri, il sinistro corridoio sembrano terminare in una stanza ambigua, nella quale vi è un'enorme faccia diabolica incastonata nel terreno. 

Wellby intanto pone fine alle sofferenze degli zombie, inondandoli di fiamme sacre fino alla loro -non troppo rapida- morte. Le fiamme radianti bruciano la carne degli zombie quanto basta per squagliarla (cosa non troppo difficile visto il loro marciume) e liberare le morse, le quali ora penzolano dietro la porta.

Wellby

Spoiler

Ora che i non morti sono caduti riesci a osservare la stanza dai fori. 

Le tre morse a cui gli zombi erano fissati, sono attaccati ad una carrucola che avrebbe permesso l'apertura della porta solo se i tre zombi avessero tirato le tre funi in direzione sud: i tre non morti attirati da voi sul corridoio (erano attirati in direzione nord), spingevano contro la porta, rendendo impossibile l'apertura della stessa.

La stanza che ora noti deve essere parecchio grande, poiché dagli stessi fori non riesci a scorgere tuttti i particolari, ne tantomeno identificare le pareti della stanza. L'unica cosa che noti chiaramente, è l'antico carro che giace al centro della stanza, sul quale riposa un pesante sarcofago di bronzo. Tutta la zona del carro e del sarcofago, è ricoperta di tesori. Ti sembra che ci siano altri dettagli sul carro, ma da dove ti trovi non riesci a scorgerli.

MAPPA

Infine, Beruthiel si sposta sulle scale, diretta al terzo livello.

Beruthiel

Spoiler

Fai qualche gradino, trovandoti abbastanza in basso per osservare l'area del terzo livello. La struttura è molto simile a quella del piano superiore, tuttavia una grossa apertura a ovest si apre non appena terminano le scale, mentre osservi altri due percorsi aprirsi dall'altra parte del cornicione e, proprio di fronte a te, un'altra insegna identica a quella controllata pocanzi da Silvano.

Nonostante i dettagli, la prima cosa che noti è una particolare muffa violacea che pare cresca ovunque: sul pavimento, sul soffitto e sulle pareti. Una fortissima puzza di cadavere in putrefazione ti coglie di sorpresa...puoi attribuire la puzza a questa muffa, la quale infesta il piano.

Dando una rapida occhiata sotto di te, noti il quarto livello (situato a circa 7.5 metri dalla base del terzo livello). Esso pare presenti altre scale che portano a quello che ipotizzi essere il fondo della tomba ad altri 7,5 metri di profondità rispetto al quarto livello, la zona con le quattro statue e il buco nel terreno. Le statue sono ancora abbastanza lontane ma dall'altro ti sembrano quelle di quattro gargoyle muniti di quattro braccia, ognuno posto su di un piedistallo.

MAPPA

MAPPA GENERALE

@tutti

Spoiler

a voi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

''Abbiate pace'' mormoro una volta completata la (maleodorante) distruzione degli zombi. 

Poi getto uno sguardo attraverso i fori nella porta e ragguaglio i miei compagni.

''Vedo una stanza enorme con un grosso carro di bronzo ornato e un pesante sarcofago circondato da tesori.'' 

''Sembra vuota, provo ad aprirla.'' 

Detto questo compio il solito gesto simile a una frustata e mando l'emanazione spettrale della mia mano a raccogliere una delle catene che erano infisse negli zombi per poi inviarla verso sud. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beruthiel Nivelion

Qui la situazione si fa interessante - dico ad alta voce verso le scale che ho appena disceso - Provo a dare una pulita... 

Vedendo la atrana muffa violacea che infesta la stanza, provo a bruciarla via con un getto di fiamme dalle mani

Spoiler

Provo a bruciarla con fire bolt mirando ad una chiazza di miffa sul pavimento non troppo vicina a me (almeno a 6/9m direi per evitate che tipo rilasci spore o nubi strane troppo vicina a me) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Qui in fondo c'è una stanza con la faccia di un diavolo incastonata per terra. Avviso gli altri. Intanto controllo che non ci siano pericoli nel corridoio.

Stiamo procedendo divisi, accelerando forse i tempi...speriamo solo che questa tattica non ci si ritorca contro.

@DM

Spoiler

Controllo che il corridoio sia sicuro. Solo quello, mi fermo al limitare con la stanza, senza entrare.

Stealth +12 + Vantaggio per Cloak of Elvenkind

Perception +8 / Investigation +9 / Arcana +5

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Livello: scalinata principale

Wellby tenta di aprire la porta, ma si accorge di avere bisogno di un aiuto: Silvano, pronto ad intervenire in caso un compagno avesse bisogno, aiuta il tiefling e, con qualche difficoltà, riescono finalmente a spingere la porta, la quale risulta immensamente pesante. Fortunatamente, tra la mano magica, il famiglio di Silvano e la forza condivisa dei due colleghi, finalmente la porta si apre (sollevata verso l'alto), rivelando un lungo e largo corridoio che si apre in una stanza molto grande. 

Nel mentre, Sabine controlla il corridoio a nord, rivelando un passaggio sicuro. 

Sabine

Spoiler

In fondo alla stanza, noti finalmente i dettagli della faccia da diavolo. Essa è molto simile a quella che hai visto più volte all'interno della tomba, dal volto dei gargoyle all'esterno, a quella nella quale risiedeva un demone d'ombra.

Questa è posta orizzontalmente, in una stretta stanza terribilmente rovinata e crepata. La bocca del diavolo si apre in un "pozzo" completamente oscuro (probabilmente oscurità magica) l'argo quasi 1,5 metri.

Aiakos prosegue la sua esplorazione a est.

Aiakos

Spoiler

Giungi all'incrocio. Davanti a te il corridoio prosegue e si apre in una grande stanza con un pavimento ricamato rispetto a quello levigato ma semplice delle restanti zone. In fondo, intravedi un sarcofago. Quello che però attira di più la tua attenzione è l'incrocio. sia a sinistra che a destra partono due strade che formano un anello chiuso, come se il sentiero facesse un giro su se stesso e ritornasse indietro, senza gradini per scalarlo, semplicemente come se fosse normale che il percorso compia una simile traiettoria circolare. Alzando lo sguardo, vedi il "soffitto" (che altro non è che l'anello stesso) e su di esso vi è il cadavere di un umanoide metà uomo e metà carpa (corpo umanoide ma peloso, con zampe caprine e con testa da capra). I suoi averi sono insieme a lui. La cosa bizzarra è che è disteso "sul soffitto"...almeno, dalla tua prospettiva.

Infine, Beruthiel continua i suoi esperimenti nel piano sottostante

Beruthiel

Spoiler

Lanci il tuo raggio infuocato contro la muffa, la quale si distrugge facilmente. Tuttavia da un'altra sezione di muffa, germoglia in una frazione di secondo un bizzarro occhio, il quale scaglia immediatamente un raggio grigiastro contro la tua direzione!

Spoiler

TS dex 13, fallito!

Non ti aspettavi di certo una reazione simile e, sebbene tu tenti di evitare il colpo, esso ti prende in pieno petto! Immediatamente dopo, il germoglio, scompare.

Inizia a sentirti male: ti gira la testa, ti viene il vomito e lentamente percepisci che il tuo corpo sta diventando sempre più rigido. Cerchi di mettere a fuoco...e vedi che dal tuo seno, della pietra inizia a ricoprirti...o meglio, tu stessa stai diventando pietra!

Spoiler

Sei restrained. 

Nei prossimi 6 secondi ti farò fare un altro tiro salvezza. E poi un altro dopo altri 6 secondi. Good Luck!

 

Wellby

Spoiler

Una volta aperta la porta, senti un leggerissimo gemito provenire da Beruthiel sulle scale. Silvano non pare essersi accorto. 

MAPPA

@tutti

Spoiler

A voi! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

Aiuto wellby ad aprire la pesante porta ma non entro.

Faccio cenno a wellby di aspettare quindi richiamo il mio pipistrello e gli faccio fare un giro di perlustrazione all'interno della stanza

@SamPey

Spoiler

Mando il famiglio dentro la stanza e guardo con i suoi sensi.

Ricordo che ha vista cieca quindi è in grado di vedere creature invisibili

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Beruthiel Nivelion

Il raggio grigio mi coglie di sorpresa colpendomi in pieno petto e mi rendo conto di avere pochi istanti per reagire: prima che il mio corpo si irrigidisca del tutto pronuncio una rapida parola sparendo all'improvviso per riapparire in cima alle scale appena percorse. Provo a muovere braccia e gambe per provare a restistere alla pietra che si sta formando e tento di riassumere una richiesta d'aiuto in poche parole: Aiuto! Magia... Pietra... Ochio... Raggio... Cancellala! 

Spoiler

Misty step per teletraportarmi su di 9m e preghiamo per un bel tiro 🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Secondo Livello: scalinata centrale

Beruthiel

Spoiler

Ts dex 10, fallito!

Wellby fa qualche passo verso le scale. In un attimo, Beruthiel si teletrasporta sulle scale, con volto preoccupato! La mezzelfa inizia a muoversi in modo incerto, cercando di muovere le braccia ripetutamente, ma il suo corpo sta diventanfo di pietra sempre piu velocemente! I movimenti della povera ragazza non sembrano funzionare e la pietriricazione avanza minacciosa!

@tutti

Spoiler

@Casa per ora non hai ancora esplorato

Avere tutti 1 turno per decidere cosa fate, poi Beruthiel dovrà fare il suo ultimo ts...🤞

 

Modificato da SamPey
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...