Vai al contenuto

TdG: La Tomba dei Nove Dei


SamPey

Messaggio consigliato

Silvano (druido umano)

il riassunto di Sabine fa il quadro generale.

sembra chiaro che occorra trovare un ordine ai cubi per aprire il passaggio segreto.

di contro le frasi sull'obelisco mi sembrano troppe come chiave di questo accesso: è come se fossero chiavi anche per successivi accessi: "credo che dovremmo memorizzare questi enigmi o trascriverli: forse alcuni di questi sono chiavi siano per accessi futuri"

però mi sforzo di mettere in fila tutti gli indovinelli:

" i nemici si oppongono" mi fa pensare alle 8 statue una difronte all'altra, appunto in opposizione.

"uno si frappone tra loro" potrebbe essere il nono cubo che rimane fuori.

ma tutto questo mi lascia perplesso perchè gli incavi sul passaggio sono 3 file da 3. Mi sarei aspettato 2 file da 4 con un cubo nel mezzo!"

3x3 3x3, quello schema mi ronza nella testa 

"nell'oscurità, si nasconde" potrebbe riferirsi all'entrata segreta che ha trovato Sabine oppure un invito ad accendere l'olio difronte alle statue per eliminare l'oscurità che cela un qualche indizio!

"indossa la maschera o fatti vedere" qui mi areno, l'unica maschera che mi viene in mente e quella di quei brutti gargoyle!

è inutile, più vado avanti con gli enigmi e più mi sembrano nebulosi!

attendo spunti dai miei compagni.

@SamPey

Spoiler

le vasche d'olio davanti alle statue possono essere "bracieri" accendibili?

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aiakos

Medito per qualche istante sulle parole di Sabine e Silvano

Sicuramente questi indizi potrebbero tornare utili, sempre che non siano semplici inganni. In ogni caso sarà bene tenerli a mente. 

Dopo ancora un istante 

Adrik potresti darmi i cubi di Moa lo jaculi e Wongo il su-monster per cortesia? Vorrei fare una prova. 

@SamPey

Spoiler

Se Adrik mi passa i cubi provo a rientrare nel passaggio laterale avvicinandomi alle prime 2 statue con cautela. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adrik

Ma certo...rispondo ad Aiakos mentre prendo le due statuette dallo zaino e gliele consegno

Poi mentre aspetto di vedere se succede qualcosa 

Una cosa non mi quadra , perché la scritta sull'obelisco è in comune , la tomba è molto antica perciò la scritta dovrebbe essere in una lingua presente a quei tempi in questa zona , e mi pare che il comune non lo fosse...m'ha non che io ritenga che in un posto come questo la logica comune funzioni...

Poi mi allontano dall'obelisco e mi risiedo sulla pietra di prima...

@ DM

Spoiler

Continuo ad osservare i Gargoyle pronto ad agire.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Tipo simpatico questo Acererak.. commento pensierosa. ..credo che queste sei frasi, oltre ad essere chiaramente una provocazione, ..e sappiamo bene come reagisco alle provocazioni.. siano indizi anche su come avanzare nella tomba, non solo entrare. Finisco di rileggere per la terza volta l'indovinello e, senza guardare, indico il druido. Quindi sì, Silvano ha ragione..sarà meglio appuntarseli o memorizzarli. Quanto alla lingua usata mi volto verso Adrik potrebbe darsi che Acererak abbia usato il comune perchè vuole fare entrare la gente nella tomba..magari è stata..rimaneggiata..o magari c'è un'incantesimo che trasformi la scritta in base a chi la legge..

Dopo aver finito di analizzare anche la base, mi rialzo in piedi, distendo la schiena, facendola scricchiolare un po', e fisso la cima dell'obelisco. Mmm..pensate sia il caso di dare un'occhiata alla cima di questo monolito? Magari non c'è nulla eh.. faccio spallucce. Qualcuno è in grado di farlo senza toccarlo?

Poi mi guardo un po' intorno. Piuttosto chissà se su di là.. Senza finire la frase mi avvicino alla parete ad est dell'obelisco, estraendo un piccolo cilindro dalla cintura, e comincio a cercare eventuali appigli.

@DM

Spoiler

Estraggo la Pole of Collapsing e mi avvicino alla parete a 4.5 metri dell'obelisco, quella di fianco all'ngresso delle 8 statue: è scalabile? -> Athletics +4 - dipende dalla sua altezza, ma in caso provo a darmi una mano con la Pole.

 

Modificato da Cuppo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Rimango pensieroso alle parole dei miei compagni. Nel mio bagaglio culturale c'è molto poco che possa aiutarmi adesso. Devo basarmi solo sull'intuito e, come ormai ho imparato, è proprio l'intuito che spesso mi tradisce. Le ipotesi sollevate dai compagni mi sembrano sensate. Quando Silvano lo suggerisce, mi metto a copiare l'indovinello sul mio diario. 

"Riguardo le tre file da tre, forse potrebbe essere che Unkh, la flail snail, debba occupare l'incavo centrale. Uno si frappone tra loro." cito, una volta terminata la copiatura "Per quanto riguarda l'oscurità, io..." esito, come se fossi incerto se andare avanti "Beh, io posso vedere attraverso ogni genere di oscurità, se siete d'accordo andrei a dare uno sguardo al tunnel con le statue. Nel caso poi ci fosse bisogno di dare fuoco a quell'olio, mi terrò nei paraggi, posso spegnere qualsiasi fiamma, se il fuoco dovesse divampare in maniera inaspettata e pericolosa." 

Indossa la maschera o fatti vedere. "Che ci sia una maschera da trovare? Magari proprio dentro all'olio di quel tunnel? Forse i gargoyle sono guardiani che lasciano passare incolumi solo coloro che indossano una maschera?"

Quando Sabine suggerisce di dare un'occhiata in cima al monolito, la interrompo con una certa ansia nella voce: "Non toccarlo, è protetto da qualche magia che non comprendo!" poi Sabine procede chiedendo se qualcuno può farlo senza toccarlo, e mi tranquillizzo, mormorando delle scuse e borbottando "Beh, potrei farlo io."

Detto questo mi alzo in volo goffamente, come se farlo fosse inusuale per me e mi porto a una quindicina di metri da terra, osservando il monolito e l'altura stessa dall'alto. 

Narratore

 

Spoiler

Ricopio l'indovinello. 

Mi alzo in volo e osservo la situazione dall'alto, ma se vedo che qualcuno si avvia dentro al tunnel delle otto statue, mi precipito a terra e lo seguo, preparandomi a usare il potere del Opal of the idl rune per spegnere eventuali fiamme pericolose. (Wellby è un tipo apprensivo e un pò ipocondriaco)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

nel frattempo mi muovo in prossimità del nuovo tunnel scoperto da Sabine per vedere se la mia aurea di individuazione mi fa percepire altre creature.

@SamPey

Spoiler

prima che scadano i 10 minuti dell'individuazione del bene e del male, mi muovo nel nuovo tunnel per vedere se sono presenti entità (anche oltre la porta).

se non l'avessi fatto prima, vado anche nel tunnel delle statue.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esterno

Dopo aver fatto le vostre considerazioni, Adrik si siede nuovamente a meditare, dopo aver fornito i due cubi richiesti ad Aiakos. Sabine si avvicina alla parete e, grazie ad un oggetto magico particolare -una piccola asta che cresce fino a tre metri di altezza- riesce a scalare agilmente la parete, non trovando nulla di particolare se non la nuda roccia. Wellby si alza goffamente in volo, arrivando fin sopra l'obelisco per poi scendere rapidamente e seguire Aiakos nel tunnel delle statue. Silvano, per non sprecare il suo incantesimo, si muove verso le zone che ancora non ha esplorato.

Silvano

Spoiler

Dai una rapida occhiata al tunnel con le statue ma non percepisci nulla di anomalo. Nessuna presenza. Ti sposti poi verso il tunnel scoperto da Sabine, la porta è completamente bloccata, questo non ferma il raggio del tuo incantesimo ma, nonostante tutto, non percepisci nulla di sospetto.(entro nove metri dopo la porta non percepisci nulla).

Wellby

Spoiler

Dall'altro l'obelisco non ha nulla di particolare. anche guardandolo da una prospettiva completamente perpendicolare non rivela alcun indizio.

Aiakos si dirige verso il tunnel, seguito subito da Wellby, il quale con agilità plana fino ad entrare nell'apertura. Non appena Aiakos arriva di fronte alle due statue di Moa e di Wongo, i due calderoni si accendono magicamente. Le fiamme intense non sono pericolose e sono contenute. Tuttavia le altre statue non si accendono.

Wellby

Spoiler

I tuoi occhi stregati rivelano auree magiche intorno alle statue, una debole traccia di magia di Divinazione.

Mappa

@tutti

Spoiler

Vi accorgete tutti del fuoco che si accende. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiakos

Nel vedere accendersi i bracieri faccio un balzo indietro istintivamente ma subito mi rendo conto non essere pericolosi.

Bene bene bene, cosa abbiamo trovato. La leggenda parla del fatto che la lumaca usciva dalla terra. 

Sempre con cautela ispeziono quindi di nuovo il terreno, soprattutto nella zona in fondo al cunicolo.

@SamPey

Spoiler

Se non troviamo nulla faccio portare anche gli altri cubi. Se non succede nulla di pericoloso riesploro facendo sempre molta attenzione. Se non troviamo nulla di nulla impreco 😅 ed esco per andare all'entrata nascosta trovata da Sabine.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

''Dall'alto non ho notato nulla di insolito'' ragguaglio i miei compagni circa la breve ricognizione aerea. 

Mi addentro poi nel tunnel con Aiakos, trasalendo quando i calderoni divampano. Trattengo l'istinto di estinguere le fiamme. 

''Percepisco una debole aura di Divinazione che permea queste statue. Bizzarro,'' commento pensieroso ''ho il timore che qualcuno o qualcosa si stia divertendo a osservarci.'' 

Osservo con attenzione tutto il tunnel, comprese le alcove con le statue, il soffitto e il pavimento.

''Adrik, potresti portare qui gli altri cubi? Vediamo che succede!''

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Scendo dalla parete e recupero l'asta, infilandola nuovamente in cintura una volta rimpicciolita. Faccio un cenno d'assenso a Wellby. Niente da segnalare nemmeno qui su..

Mi volto di scatto all'udire i due bracieri accendersi. Qui giù, al contrario.. mi avvicino anche io alle statue, ma lasciando che intanto siano Aiakos e Wellby ad analizzare la zona visto lo spazio ristretto. ..forse non è il caso di infilarci tutti belli belli in fila..

Incrocio le braccia e mi appoggio con la spalla alla parete tenendo d'occhio il cunicolo. Non sono in ordine le coppie di statue.. commento pensierosa. ..o almeno non nell'ordine temporale della leggenda. Ci sono Moa e Wongo per primi, quindi coloro che agirono di notte. Poi I'jin e Obo'laka, la mattina. Papazotl e Kubazan, la sera. Infine Nangnang e Shagambi, mezzogiorno. Potrebbe essere un indizio sull'ordine in cui..eventualmente..attivare quei bracieri..

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adrik

Certo certo , arrivo...dico alzandomi dal sasso senza perdere di vista i Gargoyle , arrivato poi al tunnel tiro fuori le statuette e le poggio per terra...ecco sono tutte...dico dopo averle adagiate tutte al suolo...

Il tuo ragionamento non fa una piega ragazza...dico rivolto a Sabine...credo proprio che tu abbia ragione...

poi mi allontano dal tunnel i modo da tenere sempre sott'occhio i Gargoyle...

 

@ DM

Spoiler

Mantengo sempre sottocchio i tre Gargoyle , pronto ad una loro eventuale mossa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esterno

Mentre Silvano termina il giro di ricognizione, Adrik porge tutti i cubi al gruppo. Sabine si appoggia all'ingresso per osservare mentre Adrik tiene d'occhio i Gargoyle, i quali non si sono mossi di un millimetro, ma ormai avete la certezza che essi siano entità senzienti. Wellby prende i sette cubi rimasti, dandoli poi a Aiakos, il quale continua a percorre il tunnel. Ora che Aiakos ha tutti i cubi con se, ad ogni coppia di state il fuoco divampa nei bracieri. Arrivato in fondo, con Wellby cautamente alle sue spalle, tutte le statue sono illuminate. La parete ad ovest, fino a questo momento immobile e senza alcun dettaglio, lentamente sprofonda nel terreno con un suono sordo e un leggero tremolio. Dietro ad essa viene rivelata la statua di Unkh. Non appena la statua è completamente in mostra, pare reagire al suo cubo corrispondente e anche l'ultimo braciere viene acceso. Un ciondolo d'oro a forma di occhio è appeso alla statua di Unkh. Oltre a questo, non sembra essere successo nient'altro. 

Wellby

Spoiler

Il ciondolo irradia un'aura di magia di divinazione.

Mappa

@tutti

Spoiler

Per la mappa vi vanno bene le illuminazioni cosi? mi sono accorto che, una volta che vi spostavo, le aree non in vista venivano oscurate. Ora le aree esplorate ma non in vista vengono viste in bianco e nero. da fastidio questa cosa? 

 

 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Wellby

Rimango meravigliato, ma non molto sorpreso dalla comparsa della nona statua. Il ciondolo rappresenta l'ennesimo enigma. ''Aiakos, cautela, quel pendente è intriso di una qualche divinazione. Suggerisco di coprirlo con un panno per prenderlo.'' dico al compagno che mi precede porgendogli un fazzoletto di cotone scuro. 

Poi, se non succede altro di significativo, torno all'aria aperta e mi rivolgo a Sabine: ''Hai avuto una bella pensata, ma a quanto pare era sufficiente avvicinare i cubi alle statue per farle incendiare. Forse la tua teoria potremmo applicarla alle scanalature nel portone?''

Quando anche Aiakos esce dal tunnel aggiungo: ''Quel ciondolo che abbiamo trovato, che abbia a che fare con la terza parte dell'enigma? Indossa la maschera o fatti vedere. Il pendaglio è incantato con una divinazione.'' Mi gratto la base delle corna. ''Qualcuno di voi è in grado di capire che tipo di incantesimo possa contenere?''

Narratore

Spoiler

Le mappe per me sono fantastiche, nessun problema!

 

Modificato da Lucane
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

Uscito dal tunnel e mi ricongiungo agli altri. "L'ingresso è pulito" ma quello che hanno scoperto loro è più interessante.

"Sappiamo niente dell'occhio di zaltek?" Chiedo quando vedo la collana a forma di occhio

Comunque quel ciondolo può essere legato anche all'indizio successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrik

Io dubito che quel ciondolo sia un artefatto ma nel caso lo fosse sarebbe sicuramente una trappola...

@ DM

Spoiler

So qualcosa dell'occhio di Zardek?

Religioni +4
Storia +4



Non sono mai stato bravo con enigmi o cose di quel tipo perciò tutto ciò mi sta creando estrema confusione ma nonostante ciò se il medaglione non fosse una trappola  credo che vada preso e portato all'estero del tunnel vicino all'obelisco  o di fronte all'altra diciamo entrata....

Poi finito di parlare torno a concentrarmi sui Gargoyle...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabine Al'tho

Faccio un occhiolino a Wellby. Speriamo..odio sprecare le buone idee! Sorrido, poi attendo il mio turno per osservare bene il pendente. Sarei estremamente delusa se questo fosse l'Occhio di Zaltec.. commento pensierosa. Una delle Reliquie trovata così facilmente e fuori dalla Tomba per di più..no secondo me è qualcos'altro. Mi sa che Adrik e Wellby hanno ragione. Annuisco ai due.

Faccio un fischio ad Aiakos per richiamare la sua attenzione. Vuoi che controlli anche io prima? Gli domando.

@DM

Spoiler

Arcana +5 per il pendente

Se Aiakos acconsente controllo anche io il cunicolo prima che passi lui -> Perception +8 / Investigation +9 / Arcana +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiakos

Prima di afferrare l'amuleto mi fermo e mi rivolgo a Sabine

Accomodati pure.

Lascio lavorare la donna prima di mettermi all'opera.

@SamPey

Spoiler

Mentre Sabine controlla esco, se non ci sono imprevisti procedo come detto prima. Controllo la statua ecc e poi afferro l'oggetto con un panno assicurandomi che siano tutti usciti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esterno

Sabine si avvicina al medaglione per analizzarlo, seguita a ruota da Wellby che analizza sia il tunnel che l'oggetto.

Wellby

Spoiler

arcana 24

Ora che lo vedi da vicino e percepisci meglio la sua aura, ti accorgi di quanto banale sia. L'oggetto in se non ha proprietà speciali, almeno la sua aura lo afferma. Nessuna magia specifica è contenuto al suo interno, sebbene questa traccia divinatoria sia presente. 

Oltre a questo il tunnel pare sicuro, più che una trappola, sembra quasi un memoriale, o quantomeno qualcosa che faccia riferimento alla leggenda degli Dei Ingannatori.

Sabine

Spoiler

È ovvio che non sia l'occhio di Zaltec. Tuo padre ti raccontava di tesori inestimabili, celati alla maggior parte delle persone comuni. Pochi sono a conoscenza la Tomba dei Nove Dei e tra questi pochi, ancora meno hanno provato a sfidarla, fallendo sempre. I tesori sono nascosti dentro la tomba, questo "ninnolo" è un oggetto magico, ma comune, intriso probabilmente con una banale magia (come suggerisce Wellby, di divinazione). Hai rubato oggetti che valevano cento volte tanto.

Dopo che Sabine da l'ok, Aiakos afferra un panno e toglie il medaglione dalla statua di Unkh. Nessuna trappola scatta e vi riunite vicino all'Obelisco, ed anche qui nulla accade. Silvano, i cui poteri sensoriali sono ancora attivi, osserva l'oggetto e rileva un'aura consacrata. Questo oggetto all'apparenza non sembra pericoloso.

Silvano

Spoiler

Non percepisci auree maligne o sconsacrate da questo oggetto. La leggera aura magica divinatoria (come suggerito da Wellby) tu la percepisci come una leggera aura consacrata.

Aiakos

Spoiler

Facendo qualche passo verso ovest, il medaglione nelle tue mani inizia lentamente a vibrare...come attratto da qualcosa, puntando verso est.

Adrik

Spoiler

Storia/religione 15

Non sai nulla riguardo l'occhio, se non che sia un oggetto magnifico proveniente da una terra lontana. Poco ma sicuro, questo pendente non è l'occhio di Zaltec. Ora che ci pensi, durante i tuoi studi chiericali, ti sei imbattuto in svariate liste di dei appartenenti ad altre culture, Zaltec era un nome tra questi, ma non ti ricordi la provenienza o il dominio.

@tutti

Spoiler

A voi. 

Siete tutti davanti all'obelisco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvano (druido umano)

allungo la mano sopra il medaglione per percepirne l'aurea: "non sento malvagità su questo oggetto! anzi emana un'aurea positiva, come fosse un luogo consacrato! Se servisse indossarlo non avrei timore: dovrebbe essere la maschera del quarto enigma" poi chiedo tra me e me a bassa voce: " e dove sarebbe il bambino condannato?"

infine aggiungo rivolto a tutti "non ricordo se ve ne ho mai parlato, ma ho la possibilità di interrogare gli spiriti della natura per avere una interpretazione del futuro"

 

@tutti

Spoiler

se serve possiamo usare augury o divination come rituali: una volta al giorno ciascuno danno informazioni esatte.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...