Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La WotC genera il 75% degli utili della Hasbro

La WotC continua a trainare il successo della Hasbro, fornendo tre quarti degli utili dell'ultimo trimestre della società.

Read more...

Dungeon Master Assistance: Aggiungere Nuovi Personaggi al Gruppo

Nella prima parte di questa trilogia abbiamo visto un modo per creare un gruppo e renderlo più unito quando tutti i giocatori sono già presenti, oggi vedremo cosa fare se un nuovo giocatore si aggiunge al tavolo o se uno dei vecchi personaggi dovesse morire.

Read more...

Una Nuova Illustrazione di Larry Elmore per Dragonlance

L'iconico artista di Dragolance, Larry Elmore, ha finito una nuova illustrazione tutta al femminile legata alla celebre ambientazione.

Read more...

Uno sguardo a Dune 2d20

Diamo un'occhiata al nuovo GdR di Dune con questa recensione di Rob Weiland. 

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Fantasy World

Oggi andremo ad approfondire questo nuovo progetto lanciato su Kickstarter, sviluppato da un gruppo di game designer italiani pronti a reclamare il proprio posto nel mondo dei PbtA.

Read more...

2 Trucchetti / 2 Incantesimi


Recommended Posts

Ciao ragazzi,

mi è venuto un grosso dubbio riguardante il lancio di due trucchetti.

Uno come azione bonus e il secondo come azione.

Si possono lanciare? Perché sul manuale è chiaro che si può lanciare un incantesimo e un trucchetto.

grazie in anticipo!

Link to post
Share on other sites

  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No questo non puoi farlo, perché nel momento in cui lanci il trucchetto come azione bonus, hai lanciato un incantesimo come azione bonus ("cantrips are spells" appunto) e quindi con l'azione puoi lanc

Il trucchetti sono incantesimi.

  • Moderators - supermoderator
8 ore fa, Talos_Elle ha scritto:

Ciao ragazzi,

mi è venuto un grosso dubbio riguardante il lancio di due trucchetti.

Uno come azione bonus e il secondo come azione.

Si possono lanciare? Perché sul manuale è chiaro che si può lanciare un incantesimo e un trucchetto.

grazie in anticipo!

Sì, puoi lanciare due trucchetti, uno con tempo di lancio un'azione bonus e uno con tempo di lancio un'azione.

Quello che non potresti fare sarebbe lanciare un trucchetto con tempo di lancio un'azione bonus e poi un incantesimo non-trucchetto con tempo di lancio un'azione.

Il senso di quella regola essenzialmente è di impedire di combinare il lancio di un incantesimo non-trucchetto con tempo di lancio un'azione con alcunchè.

Link to post
Share on other sites

In realtà si puó lanciare un incantesimo con tempo di lancio un azione e un incantesimo con tempo di lancio un’azione bonus a patto che uno dei die sia un trucchetto, come confermato da jc. 
 

quindi si puó lanciare un trucchetto come azione bonus e un trucchetto. Un incantesimo di liv 1-9 come azione e un trucchetto come azione bonus o un incantesimo di liv 1-9 come azione bonus e un trucchetto come azione. 

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
15 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Un incantesimo di liv 1-9 come azione e un trucchetto come azione bonus

No questo non puoi farlo, perché nel momento in cui lanci il trucchetto come azione bonus, hai lanciato un incantesimo come azione bonus ("cantrips are spells" appunto) e quindi con l'azione puoi lanciare solo un trucchetto (non un incantesimo di livello 1-9).

15 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

In realtà si puó lanciare un incantesimo con tempo di lancio un azione e un incantesimo con tempo di lancio un’azione bonus a patto che uno dei die sia un trucchetto, come confermato da jc. 

Nì, qui stai fraintendendo quello che dice JC (che effettivamente si poteva esprimere più chiaramente in quel Sage Advice). Il concetto fondamentale è che nella combinazione azione +azione bonus con due incantesimi (inteso come termine che include anche i trucchetti), ad occupare l'azione deve andare un trucchetto, poi l'azione bonus può essere un qualsiasi incantesimo (trucchetto o meno).

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Lyt
      Domanda semplice semplice
      Esiste un un incantesimo che è una versione migliorata di velocità? 🏃🏻‍♂️
      Chiedo dato che non velocità non può essere lanciata con slot incantesimo superiori per migliorarla. Inoltre ho provato, ma non saprei come cercarlo su internet.
       
      Grazie in anticipo a tutti🙇🏻‍♂️
    • By MarcoV86
      Buongiorno, ho un dubbio sull'incantesimo Soffio del drago:
      su altri siti leggevo che castato sul famiglio durante la combat esso potrebbe nel suo turno esalare, con un'azione, l'energia del tipo che ho scelto sui nemici, in quanto non si tratto di un'azione di attacco, mi confermate questo o c'è qualche regola che me lo impedisce?
      grazie mille in anticipo
    • By Lord Danarc
      Sto masterizzando un gruppo su Dark Sun in una campagna iniziata al livello 3 nella quale durante la sessione 0 si è  deciso di darle un taglio epico di lotta al potere costituito e alla distruzione del mondo. Per fare ció ho preso le info di DS di 4e (edizione orribile ma il manuale di ambientazione è una cosa meravigliosa) e creato un manualetto per i giocatori, uno del DM e uno dei mostri in italiano. Ho poi preso spunto dai manuali e dalle avventure di AD&D per arricchire il tutto. Per evitare di rovinare il bilanciamento ho fatto riscorso a un gran lavoro di reskinning.
      il mondo è davvero brutale e mortale, il problema principale è trovare cibo e acqua fuori da avamposti e città, anche se progredendo il problema sarà sempre minore. I pg sono cinque donne: due umane (guerriera psichica e ranger gloomstalker), un’elfa druida, una tiefling ladra/ranger gloomstalker e una mul psion (mutuata dalla psion UA 2a versione e da quella di tasha).
      la questione sulla quale vorrei un parere riguarda le spell evoca (per ora mostri in futuro chissà) che la druida mi ha detto prenderà al 5 (ora sono al 4). Ho preparato già diversi mostri tipici di athas (niente orsi leoni e simili ma kaar e roba del genere) ma rimane il problema della scelta. La spell dice che sceglie il DM ma mi pare una cavolata. È ovvio che in una situazione andrà bene un mostro forse due e non concederlo sembra un nonsense ma a quel punto tanto vale farlo scegliere direttamente. Voi vome vi comportate/comportereste?
    • By Incendio93
      Buonasera a tutti.
      Ho bisogno di una mano per capire come mai il fatto di essere "esterni" sia considerato una bomba se collegato all'uso di metamorfosi.
      Metamorfosi non permette di trasformarsi in esterni, a meno di non esserlo già in partenza, e questo mi è chiaro.
      Mi è anche chiaro che gli esterni sono creature generalmente molto potenti e con tante capacità.
      Ma metamorfosi non permette di acquisire tutto, bensì solo gli attacchi speciali della creatura in cui ti trasformi, oltre alle caratteristiche fisiche ovviamente.
      Mi son letto alcune schede di esterni trovando creature molto potenti, MA per quanto siano potenti non noto cose che mi facciano pensare "uh in confronto il gigante del crepuscolo o il wartroll sono delle merdine", quindi non capisco come mai nascano delle build apposta per acquisire il tipo "esterno" e poterci usare metamorfosi sopra.
      Sicuramente mi sfugge qualcosa di molto importante e vorrei capire cosa.
      Potreste farmi degli esempi pratici per chiarirmi questi dubbi?
    • By mithrandir92
      Buongiorno, ho un dubbio sugli incantesimi di illusione, e il loro possibile utilizzo.
      Stavo leggendo un'avventura preparata (Cripta della fiamma eterna) quando mi sono imbattuto in un utilizzo di immagine maggiore che ha stravolto il mio modo di pensarlo.
      Situazione:
      Mi piace l'idea che si possano creare mostri o situazioni che facciano credere ai personaggii di essere feriti, in un incontro poi avranno come minimo due tiri salvezza su volontà a round cosa che con tutte probabilità le dissolverà in breve tempo. Ma secondo voi è un uso proprio di tale incantesimo? È sensato far provare dolore e immaginare le ferite al personaggio?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.