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comment_1735162

Buona domenica a tutti, mi rivolgo a voi perchè siete i più competenti che io conosca.

avrei bisogno di un consiglio, il mio Master ha deciso di farci giocare un party ambientato ad Icewind Dale e a me tocca impersonificare un guerriero.

cosa mi consigliereste?

nel party ci saranno anche  un ladro, un paladino e un warforged sub class armorer credo.

io avrei pensato ad un dragoborn "bianco" solo per la sua resistenza al freddo data l'ambientazione ma onestamente non so se sia la scelta migliore.

il livellodi partenza sarà di 5° livello e credo che non andremo oltre il 12-15livello poio cambieremo master e party.

sono aperto a tutti i vostri consigli, non ho preferenze per lo stile di combattimento se con un arma a due mani o a distanza o spada e scudo.

come mi consigliereste?

vi ringrazio

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  • Chiunque sconsigli Maestro di Armi Possenti non ha visto la matematica dietro di esso. Non c'è assolutamente nulla nel gioco che faccia più danno di quel talento e l'equivalente per le armi a distanza

  • Il dragonborn bianco, visto il setting, mi pare una buona idea, e come razza è anche buono per fare un guerriero; vista la composizione del party mi verrebbe da consigliarti un eldritch knight, così d

comment_1735179

Il dragonborn bianco, visto il setting, mi pare una buona idea, e come razza è anche buono per fare un guerriero; vista la composizione del party mi verrebbe da consigliarti un eldritch knight, così da avere un semi incantatore in più, visto che gli unici due sono il paladino e l'artefice

Dovresti potenziare un poco l'intelligenza, quindi forse ti conviene un personaggio basato su armi a due mani o spada e scudo, lasciando da parte la destrezza per alzare Costituzione, Forza e Intelligenza; magari prova a metterti d'accordo col paladino per vedere chi farà il tank e chi l'attaccante e non "pestarvi i piedi"; visto che parti dal 5, e potresti scegliere un talento, potresti considerare Incantatore da Guerra, così da poter lanciare incantesimi con arma e scudo, oppure Allerta o Sentinella, che fanno sempre comodo, mi sento di sconsigliare Maestro delle Armi possenti, perché il malus al tiro per colpire non mi pare compensi il bonus ai danni, ma se trovi un modo per mitigare il malus può essere un'aggiunta utile

Altri talenti non mi vengono in mente, quindi ti consiglierei di tenerti gli incrementi per potenziare la forza e la costituzione, e magari uno per l'intelligenza: se scegli con accortezza gli incantesimi puoi benissimo non avere un bonus enorme, anche solo un +1/2 può andar bene. Dipende un poco anche dalle statistiche iniziali, se le tirate o se usate il point buy 

Alternativa al guerriero potrebbe essere un barbaro o un ranger, se non vuoi giocare per forza guerriero 

comment_1735180

Armature pesanti poca destrezza e arma a due mani. Concordo con quanto detto prima ma aggiungo che ottimi talenti sono i sempreverdi polearm master e sentinel (in combo) usando un’arma a due mani con portata. Al 12 potresti prendere maestro delle armi possenti ma solo se hai già forza alta (18+)

comment_1735182

Il Goliath ha recentemente ricevuto una errata che gli fornisce Resistenza al Freddo. Come stile di combattimento e sottoclasse dipende molto da cosa ti interessa giocare, i consigli che ti hanno già fornito sono più che validi. Se hai a disposizione Tasha's Cauldron of Everything potresti prendere in considerazione il Rune Knight, perfettamente in tema con un Goliath.

comment_1735183

Chiunque sconsigli Maestro di Armi Possenti non ha visto la matematica dietro di esso. Non c'è assolutamente nulla nel gioco che faccia più danno di quel talento e l'equivalente per le armi a distanza tranne forse gli incantesimi di livello alto.

comment_1735185

Ai livelli bassi, come il 5, non mi sembra una buona idea prendere un -5 al tiro per colpire, in pratica azzerando il bonus dato da modificatore e competenza, a meno che non si abbia la possibilità di ottenere un bonus da qualche altra fonte che rimetta in positivo il tiro per colpire o un modo per tirare con vantaggio 

ai livelli successivi risulta un talento più utile, ma bisogna, credo, aspettare che il tiro per colpire sia abbastanza alto da rimanere positivo anche con il malus del talento 

parere personale, si intende, non mi sono messo a far calcoli vari su possibili combinazioni 

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