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Escludere "creature" da un'area: la mano di Bigby conta?


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Ciao a tutti, scusate ma non ho trovato risposte all'interno del forum.

durante una sessione mi è capitato di assistere ad una mano di bigby lanciata da un mago e un suo alleato voleva lanciare un incantesimo ad area dove era posizionata la mano. la domanda è: poteva il chierico escludere la mano dai danni o no? nella descrizione dell'incantesimo dice che può escludere le creature.

voi che ne pensate?

grazie e vi chiedo scusa se ho sbagliato a scrivere il post 

Edited by Bille Boo
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Le considerazioni generali fatte da @Enaluxeme sono corrette, ma nel caso specifico di Guardiani Spirituali esso influenza appunto solo delle creature, quindi la Mano di Bigby sarebbe esclusa dagli ef

Quell'incantesimo, però, non ha nessun effetto su ciò che non è una creatura, almeno per come è scritto qui. Quindi dovrebbe proprio ignorare la mano di Bigby.

Può escludere le creature. La mano non è una creatura. La mano non può essere esclusa.

  • Moderators - supermoderator
19 minuti fa, Teo777 ha scritto:

la domanda è: poteva il chierico escludere la mano dai danni o no? nella descrizione dell'incantesimo dice che può escludere le creature.

Per curiosità quale era lo specifico incantesimo (o eventuale capacità specifica del personaggio) che permetteva di escludere le creature dai suoi effetti?

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  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, Teo777 ha scritto:

guardiani spirituali

Le considerazioni generali fatte da @Enaluxeme sono corrette, ma nel caso specifico di Guardiani Spirituali esso influenza appunto solo delle creature, quindi la Mano di Bigby sarebbe esclusa dagli effetti proprio per la sua natura di "non creatura".

In alternativa, seguendo quello che dice @Pippomaster92 se volessi propendere per il fatto che la Mano sia riconducibile ad una creatura evocata (e perseguire poi quella linea in futuro) allora diventa escludibile sulla base degli effetti dell'incantesimo stesso.

Alla fin della fiera quindi, in un modo o nell'altro, la Mano rimane non influenzata dai Guardiani Spirituali

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2 minutes ago, Alonewolf87 said:

Le considerazioni generali fatte da @Enaluxeme sono corrette, ma nel caso specifico di Guardiani Spirituali esso influenza appunto solo delle creature, quindi la Mano di Bigby sarebbe esclusa dagli effetti proprio per la sua natura di "non creatura".

Seguendo poi in caso quello che dice @Pippomaster92 in caso volessi anche propendere per il fatto che la Mano sia una creatura evocata (e perseguire poi quella linea in futuro) allora diventa escludibile sulla base dell'effetto dell'incantesimo stesso.

Alla fin della fiera quindi, in un modo o nell'altro, la Mano rimane non influenzata dai Guardiani Spirituali

un'analisi impeccabile, grazie ancora

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avrei ancora un dubbio, se la mano non è una creatura, cosa che mi sembra più che logica, come potrei attaccarla con incantesimi?

mi spiego meglio, sia palla di fuoco, fulmine, dardo incantato ma anche colpo infuocato etc., colpiscono solo creature.

quindi se la mano viene lanciata per attaccare un mago, questi come potrebbe attaccarla e sconfiggerla? a colpi di pugnale o bastone?

grazie

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4 minutes ago, Teo777 said:

avrei ancora un dubbio, se la mano non è una creatura, cosa che mi sembra più che logica, come potrei attaccarla con incantesimi?

mi spiego meglio, sia palla di fuoco, fulmine, dardo incantato ma anche colpo infuocato etc., colpiscono solo creature.

Non avevo fatto caso a questo aspetto (ho usato poco la 5e). Effettivamente è fastidioso.

Le regole dicono solo di "usare il buonsenso" quando si tratta di danni agli oggetti.

Credo che il DM debba stabilire caso per caso se un dato incantesimo può danneggiare la mano di Bigby oppure no.

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  • Moderators - supermoderator
14 minuti fa, Teo777 ha scritto:

avrei ancora un dubbio, se la mano non è una creatura, cosa che mi sembra più che logica, come potrei attaccarla con incantesimi?

mi spiego meglio, sia palla di fuoco, fulmine, dardo incantato ma anche colpo infuocato etc., colpiscono solo creature.

quindi se la mano viene lanciata per attaccare un mago, questi come potrebbe attaccarla e sconfiggerla? a colpi di pugnale o bastone?

Visto che ha una CA e dei PF io permetterei che ogni incantesimo che prevede un tiro per colpire la possa bersagliare. Ovviamente anche tutti quegli incantesimi che danneggiano degli oggetti vanno bene. Esempio banale Dardo di Fuoco va benissimo per dire.

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      Trucchetti:
      #1 (Crescita)
      °Tocco
      °Azione
      °Trasmutazione
      °Elfo dei boschi, druido.
      L'incantatore tocca una pianta legnosa (o un suo seme sotterrato), e fa crescere e formare un oggetto, non tagliente, e che non sia più grande di un metro cubo, che quando si è formato, si separa automaticamente dalla pianta d'origine. Se l'incantatore sceglie di creare un arma, essa può solamente fare 1d4 di danni contundenti o perforanti. L'oggetto, essendo fatto di legno o corteggia, contiene varie imperfezioni.
      #2 Corrente magica/Salt'oggetto/Lancio di Peeves
      °18m
      °Azione
      °Evocazione
      °Limite di peso 1,5Kg
      °Mago, stregone, warlock
      L'incantatore crea una corrente di forza magica magica che trasporta un oggetto. Può scegliere uno dei seguenti effetti:
      °L'oggetto viene sparato in aria in aria verso una creatura a scelta, per prenderlo bisogna fare un tiro destrezza con CD12
      °L'ggetto viene sparato contro una creatura a scelta, che deve fare un tiro destrezza contro il tiro salvezza dell'incantesimo, se fallisce, prende 1d4 di danni da forza; se l'oggetto sparato è un arma, il persaglio prende il danno dell'arma + 1d4 di forza. Questi danni contano come magici.
      °L'oggetto viene catapultato in un punto nel raggio dell'incantesimo.
      Incantesimi di livello 2:
      Urlo dai mille volti
      °9m
      °Azione
      °Ammaliamento
      °1 ora
      °Stregone, Warlock.
      L'incantatore bersaglia un numero di creature pari al suo modificatore di carisma. Le creature bersagliate vedono il volto dell'incantatore contorcersi e trasformarsi in qualcosa di mostruoso e demoniaco, sentendo in sottofondo un urlo, una risata o una musica spettrale. Devono fare un tiro salvezza su saggezza contro il CD dell'incantesimo, se falliscono, diventato magicamente spaventate per la durata dell'incantesimo.

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