Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Recensione: Tasha's Cauldron of Everything

Con colpevole ritardo pubblichiamo la recensione del penultimo manuale uscito per D&D 5E: Tasha's Cauldron of Everything.

Read more...

Quando un lupo non è un lupo? - Parte 2

Oggi Goblin Punch vi parlerà di una possibile e viscida variante per i vampiri per le vostre avventure.

Read more...

La WotC prende il controllo della localizzazione in Italia di D&D 5E

Un comunicato stampa appena rilasciato dalla Asmodee annuncia una importante novità per il futuro di D&D 5E in Italia.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild XI - Il Genio dell'Illusione

Il Genio dell'Illusione è un’avventura Gdr in stile Fantasy/Medievale scritta ed illustrata da Matteo Valenti.

Read more...

I Racconti di Arthaleorn

Andiamo a scoprire una serie di romanzi fantasy italiani intimamente intrecciati con il mondo dei GdR.

Read more...

Aiuto build combattente melee evocatore


Recommended Posts

Ciao a tutti! Prima di tutto specifico, come da guida, alcuni dati:

  • gioco in italiano
  • non sono così esperto da sapere se utilizziamo i Multiclasse!!!
  • manuali tutti fino alla versione 5 (inizio a pensare che questa precisazione sia controproducente)
  • non ci sono razze proibite

Vado a spiegare meglio la mia idea: 
vorrei un guerriero (ma anche un monaco o qualsiasi altra cosa melee) in grado di evocare uno spirito, un famiglio qualcosa e di lottarci assieme tipo tag team (per rendere chiara l'idea qualcosa che assomigli alla scimmia evocata dal 3 hokage di naruto, qualcosa alla shaman king... insomma un partner con cui condividere momenti di battaglia e riflessioni).
Per quanto riguarda la razza vorrei qualcosa il più umaneggiante possibile! 
E' possibile secondo voi creare qualcosa del genere che worki? (la mia paura è che i guerrieri di solito alzano la forza mentre lo spiritello andrebbe a prendere le stat da int o sag, quindi verrebbe zoppo come pg...)
Sperando di aver reso l'idea, sicuro di essermi espresso male causa poca esperienza (ho partecipato solamente a due campagne come druido quindi ho poca esperienza in generale), rimango in attesa delle vostre opinioni.
Sbizzarritevi!!!
 

Edited by Yoroi
Link to post
Share on other sites

  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Guarda, così su due piedi credo la cosa più simile all’idea che hai in mente sia un Artificer Battle Smith, che trovi sul manuale di Eberron, che però è solo in inglese e non so se è un problema per te 

Altrimenti l’alternativa potrebbe essere un warlock col patto della catena, questo dal manuale del giocatore base, che però a meno di un minimo di multiclasse sarà poco performante nella mischia, a causa delle poche competenze in armi ed armature; se vuoi potresti farlo nano delle montagne, così da migliorare entrambi gli aspetti, prendere il famiglio sprite e ruotarlo come se fosse lo spirito di un antenato 

Link to post
Share on other sites

Grazie mille per aver risposto!
Perdona l'estrema ignoranza, ma la multiclasse sarebbe l'archetipo? (immagino di no ma ci ho provato...)
come funziona la multiclasse? è difficile da gestire?
Avevo pensato anche io ad un warlock, ma ho letto che è un seghino in mischia... ora ovviamente non voglio un guerriero immortale che spari anche magie ed evochi, sono conscio che sarebbe troppo (oltre che poco divertente) però magari un chierico ha un patto simile che può evocare qualcuno o qualcosa di questo tipo...
 

Link to post
Share on other sites

Mi sembri molto confuso su come funziona D&D 5e. Ti consiglio di leggere il manuale del giocatore per avere un'idea precisa dei termini usati dal gioco.

In ogni caso, ogni classe ha a disposizione degli archetipi che sono delle specializzazioni specifiche. Per esempio i maghi hanno archetipi in base al tipo di incantesimi in cui sono specializzati, il chierico in base al tipo di divinità che venera eccetera. 

Per quello che chiedi ti consiglierei l'echo knight, un archetipo per il guerriero presente in Explorer's Guide to Wildemount, un manuale che però è uscito solo in lingua inglese per il momento. Ti permette di evocare la tua ombra in modo che combatta con te.

Link to post
Share on other sites

Si, la confusione è enorme e vi chiedo scusa ancora per questo!!
L'idea da te proposta mi sembra molto valida, tuttavia mi sarebbe piaciuto qualcosa di più vivo come partner di una semplice copia di se stessi.
Un chierico che evoca qualcosa? un Eldrich knight in grado di evocare?
Continuate a proporre, vi prego!

Link to post
Share on other sites

Credo che la cosa migliore per te sia leggere per bene il manuale del giocatore 

In ogni caso, al momento nella 5 edizione non ci sono più i vecchi incantesimi “evoca mostri” e simili, di fatto l’unica classe ad avere una sottoclasse dedicata alle evocazioni “vecchia maniera” è il druido col circolo del pastore, ma non so quanto sia adatto al pg che vuoi giocare. Detto questo, per come hai descritto il pg, non mi viene in mente altro oltre all’artefice ed al warlock, a meno di non voler reskinnare pesantemente qualche privilegio di classe, ma non mi pare ci sia qualcosa di utile

Non so se hai presente il meccanismo del multiclasse, ma comunque: servono dei requisiti per prendere una nuova classe, un punteggio minimo in determinate caratteristiche, e si acquistano solo alcune competenze della seconda classe; che ti basterebbe partire da guerriero, fare giusto 2 o 3 livelli per rendere il warlock più adatto alla mischia: hai tutte le armi e le armature, puoi prendere il patto della catena ed iniziare a giocare la build al livello 5 o 6 senza particolari problemi 

oppure volendo andare su un unica classe ci sono o il ranger maestro delle bestie, o l’artefice battle smith, o se non ti interessa che lo spirito evocato combatta puoi prendere il talento Ritual Castro e seleziona Find Familiar come incantesimo 

Link to post
Share on other sites

L’echo knight è esattamente quello che cerchi a parte la componente interattiva.

per il resto probabilmente è bene che ti legga bene il manuale per avere chiaro il funzionamento dell’edizione. Qua non si evocano più N cose e non si hanno molte spell di durata a disposizione. In genere è una sola. 

Link to post
Share on other sites

Guerriero puro, umano variante con talento iniziato alla magia e incantesimo trova famiglio.

Ti metti d'accordo con il master per  reskinnare il famiglio come meglio credi e per dargli qualche capacità ad hoc (esempio potresti togliere l'abilità di usare i suoi sensi in cambio di poter dialogare con lui).

 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Aranar
      secondo voi un personaggio malvagio che usa la legge deformandola e piegandola a proprio vantaggio (tipo Kingpin) è un neutrale malvagio od un legale malvagio?
    • By DarkBane
      Buonasera a tutti!
      Volevo avere qualche consiglio e parere su un possibile biclassamento efficace oppure una progressione intelligente per questi due pg che sto usando rispettivamente in due campagne differenti
      Il paladino è a livello 9, giuramento della vendetta e come arma uso lo spadone a due mani
      L'hexblade invece è a livello 12
      Pongo questa domanda perchè il nostro DM per dar la possibilità di provare varie combinazioni, a metà campagna ci dà la possibilità di modificare i personaggi. (Fatto prevalentmente per 3 amici che giocano per la prima volta a d&d) I manuali consentiti sono tutti quelli della 5 edizione. Noi per ora abbiamo usato il base + Xanathar e Tasha.
      Attendo i vostri consigli e vi ringrazio per la disponiblità
       
      Grazie mille!
    • By quello.stupido.nel.bosco
      Ciao a tutti, mi sono avvicinato a d&d (5e) da poco e vorrei compilare la mia prima scheda solo che ho qualche dubbio:
      1) Non capisco come si fa a capire che armi devo scrivere su attacchi & incantesimi, ho scelto un dragonide paladino solo che tra armi da guerra e scudo non so che arma devo mettere. Ce ne sono un'infinità ma non sono sicuro che ne posso scegliere qualcuna e basta.
      2) le armature da paladino sono generiche: tutte le armature, quindi non so che mettere  nell'equipaggiamento
      Scusate per il disturbo e a presto fioi.
    • By korhil
      Buonasera. Eccomi a chiedere consigli e delucidazioni su un pg dalla distanza.
      Mi sono letto un po di post e guide, ho provato anche in inglese ma con scarsi risultati...
      Il dubbio, escludendo l interpretazione e lo stile del pg sarebbe se creare un pg che si focalizzi su un solo colpo magari critico e furtivo con l assassino con arco lungo oppure puntare su un pg con balestra a mano e puntare su molti attacchi?
      Oppure provare a includere emtrambi gli stili di tiro in un unico pg? Leggevo guide di 500 danni o più inserendo ladro/guerriero/ranger?
      Grazie
    • By Lyt
      Buona sera a tutti
      Premetto che non intendo giocare questo pg (non ora almeno) e quindi questo rientra tra le domande fatte più che altro per curiosità😅 
       
      Stavo leggendo "The witcher" quando mi è venuta in mente una domanda. Esiste una razza ufficiale che può trasformarsi in altro? tipo in un altro pg o in un oggetto
      Ho cercato un pò in rete, e non ho trovato molte informazioni sicure. So che i mimic (in D&D) si possono trasformare in oggetti inanimati (e quindi teoricamente si possono trasformare in cadaveri)
      So che i druidi possono trasformarsi in animali ma volevo qualcosa di raziale. Un pò come un Ditto
      So anche che esiste l'incantesimo "Trasformazione" ma è un incantesimo di livello 9° e diciamo che passa un pò di tempo dagli slot di livello 1 a quelli di livello 9 (sempre ammesso si voglia giocare un mago)
       
      Quindi, esiste qualcosa di simile? se si è stato tradotto in un manuale italiano?
      (io e il mio gruppo possiamo usare solo le componenti dei manuali in italiano)
       
      Come al solito grazie in anticipo🙇🏻‍♂️
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.