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Come svelare le mappe dei dungeon?


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Ciao a tutti,
sto cercando un modo (migliore) per svelare ai giocatori i dungeon mentre li esplorano.

Ovvimanente disegnarlo mano di mano funziona (l'ho sempre fatto in passato), ma lo trovo poco comodo per vari motivi, per cui sto optando per disgnarli al pc. Il problema è che così facendo tutti possono vedere subito tutto. Ho provato a nascondere con dei fogli il dungeon ancora non esplorato, ma non è assolutamente pratico ... Ho pensato quindi di stampare una versione del dungeon senza ciò che non dovrebbero vedere i giocatori, ma cmq il resto sarebbe subito tutto rivelato, per cui non mi convince.

Consigli?

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Allora ragazzi vi racconto cosa ho fatto io. Anni fa ho recuperato dall'ufficio 16 fogli di plastica trasparente rigida e 16 fogli di cartoncino. Per capirsi sono quelli che si usano quando vuoi

Un mio amico con programma di grafica (paint o gimp vanno benissimo) aveva realizzato due livelli, uno con la mappa e uno tutto colorato di nero, e piano piano che esploravamo il dungeon master cancellava il nero dalla mappa facendoci vedere le stanze.

Questa guida in inglese è molto esplicativa, se non mastichi molto l'inglese puoi ti consiglio di copincollare il testo su google trauduttore.

https://rpg.stackexchange.com/questions/159582/how-to-fog-of-war-an-official-adventures-map/159596

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Se hai la voglia di metterti a stampare robe, premettendo che non l'ho mai provato come metodo, quindi non so dirti se effettivamente è una soluzione pratica o meno, perché semplicemente non ritagliare il Dungeon a singole stanze e mostrarle ai giocatori man man che avanzano?

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4 hours ago, Bille Boo said:

Ciao @Rakzar, ma giochi online o di persona? Di persona, mi pare di capire?

Ah, sì, sì, di persona

5 hours ago, Grimorio said:

Un mio amico con programma di grafica (paint o gimp vanno benissimo) aveva realizzato due livelli, uno con la mappa e uno tutto colorato di nero, e piano piano che esploravamo il dungeon master cancellava il nero dalla mappa facendoci vedere le stanze.

Questa guida in inglese è molto esplicativa, se non mastichi molto l'inglese puoi ti consiglio di copincollare il testo su google trauduttore.

https://rpg.stackexchange.com/questions/159582/how-to-fog-of-war-an-official-adventures-map/159596

No, io i disegni li stampo, gioco senza pc, solo carta e matita

 

 

 

4 hours ago, Graham_89 said:

Se hai la voglia di metterti a stampare robe, premettendo che non l'ho mai provato come metodo, quindi non so dirti se effettivamente è una soluzione pratica o meno, perché semplicemente non ritagliare il Dungeon a singole stanze e mostrarle ai giocatori man man che avanzano?

Secondo me poco, perché già un intero foglio se non fissato ad un cartoncino è scomodo, tanti piccoli pezzetti ...  

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4 minutes ago, Rakzar said:

Ah, sì, sì, di persona

Posso chiederti perché vuoi svelare la mappa ai giocatori attraverso un supporto visivo?

Naturalmente potresti stampare le diverse stanze su fogli diversi e tirarli fuori uno alla volta.

Però, sei sicuro che questo aggiunga al gioco qualcosa di più che descrivere semplicemente la stanza ai giocatori (e lasciare che si disegnino loro una mappa abbozzata, se vogliono)?

Ai miei tempi si faceva così e ci trovavamo benissimo.

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1 minuto fa, Bille Boo ha scritto:

Posso chiederti perché vuoi svelare la mappa ai giocatori attraverso un supporto visivo?

Naturalmente potresti stampare le diverse stanze su fogli diversi e tirarli fuori uno alla volta.

Però, sei sicuro che questo aggiunga al gioco qualcosa di più che descrivere semplicemente la stanza ai giocatori (e lasciare che si disegnino loro una mappa abbozzata, se vogliono)?

Ai miei tempi si faceva così e ci trovavamo benissimo.

Una stanza a foglio ... Diciamo poveri alberi.

Non è che aggiunge, ma non doverla disegnare semplifica la vita e quindi il gioco scorre meglio.

Alla fine penso sia utile per i dungeon, per una singola stanza o un ambiente aperto anche io disegno al momento e descrivo.

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26 minuti fa, Rakzar ha scritto:

Una stanza a foglio ... Diciamo poveri alberi.

Non è che aggiunge, ma non doverla disegnare semplifica la vita e quindi il gioco scorre meglio.

Alla fine penso sia utile per i dungeon, per una singola stanza o un ambiente aperto anche io disegno al momento e descrivo.

Altrimenti stampa due fogli, uno con la mappa e uno bianco, e li metti uno sopra all'altro, piano piano che esplorano ritagli il foglio bianco.

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Nel mio gruppo di gioco abbiamo utilizzato dei post it ritagliati seguendo sommariamente il profilo delle stanze. Occorre una mappa stampata del dungeon su cui incollare i post it. Quando entravamo in una certa stanza bastava rimuovere il relativo post it.

Questo sistema presenta alcuni problemi: 

- non è praticissimo: soprattutto nel caso di dungeon dalla struttura non lineare, può essere fastidioso sia dover ritagliare con le forbici i post it, sia dover impazzire a rimuovere questi coriandoli di carta sovrapposti.

- non risolve il problema di ''denunciare'' eventuali porte nascoste o segrete quando so rimuove il post it. 

- i giocatori hanno già un'idea della forma del dungeon e della disposizione sommaria delle stanze.

Tuttavia in quella specifica situazione è stato divertente come sistema, sia per noi giocatori che per il master. 

Rispetto alla mappa stesa in bella vista sul tavolo rende comunque un'idea di mistero e incertezza.

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2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Ma la buona vecchia lavagnetta quadrettata?

il dm ha la mappa stampata e disegna via via il dungeon sulla lavagna. In ogni caso io descriverei il dungeon e disegnerei solo le zone in cui é necessario combattere. 

La lavagna non ce l'ho ma un foglio a quadretti grandi fa un po' lo stesso servizio, ed è quello che facevo finora, ma è quello che vorrei evitare, perché lo trovo poco pratico: si perde tempo a disegnare, è facile commettere errori e se poi una stanza non entra nel foglio o nella lavagna è una casino. Comunque in parte continuerò così, non posso avere mappe pronte per qualsiasi occasione.

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Beh insomma, la lavagna è grande, almeno un A3, se non più quindi difficile non ci entri la mappa se ha i quadretti 1x1cm. Inoltre è modificabile e quindi molto più comoda dei fogli. 

Il DM con cui gioco ora ha una lavagna fatta a puzzle. si staccano e attaccano i diversi pezzi dove serve, molto utile. Purtroppo non ho link del prodotto, ma quella farebbe più o meno quello che cerchi.

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Scusate ma se giocate di persona (altrimenti vi dicevo subito roll20), e volete disegnare la mappa, io vedo come unica soluzione la griglia(https://www.amazon.it/Pathfinder-Flip-Mat-Basic-Paizo-Publishing/dp/1601255381/ref=asc_df_1601255381/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90735793380&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5007821968825944151&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-85976530140&psc=1 per citare un esempio, ma veramente lo trovi in qualunque negozio). Cioè una sorta di foglio plastificato 20 quadretti x 20 quadretti, su cui è possibile disegnare con un pennarello, facilmente cancellabile. È vero, ha un costo iniziale (20/25 euro), ma 1 siete un party,dividetelo; 2 lo ammortizzi nel tempo.

Anche io all'inizio "scorporavo" il dungeon in più fogli ma:

  • Poveri Alberi come dicevi tu
  • È estremamente più scomodo e lungo

La griglia ha il vantaggio di poter aggiungere e modificare elementi della mappa solo quando i PG se ne rendono conto (tiri osservare ecc.)

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Allora ragazzi vi racconto cosa ho fatto io.

Anni fa ho recuperato dall'ufficio 16 fogli di plastica trasparente rigida e 16 fogli di cartoncino. Per capirsi sono quelli che si usano quando vuoi rilegare un plico di fogli, utili per le offerte, documentazione di progetto ecc.

Questi sono leggermente più grandi di un A4.

Usando la colla a caldo (ma potrebbe andar bene anche dello scotch trasparente) ho incollato 3 lati, creando di fatto 16 cartellette.

Stampo quindi le mappe in A4 e poi le infilo in queste cartellette.

Con un pennarello da lavagne bianche, coloro la mappa, che a questo punto diventa invisibile.

Quando le miniature/token entrano nella stanza, usando il cancellino (o un fazzoletto di carta) si cancella la "FOG OF WAR DE' NOALTRI" et voilà! La mappa viene rivelata un po' alla volta.

Unica nota dolente: consumerai 1 pennarello ogni 2 dungeon di medie dimensioni.

Ma ti assicuro che ai giocatori piacerà un sacco.

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    • By Grimorio
      Esplorate le sale di Callisto, il mago folle, e perdetevi dentro le sue stanze realizzate secondo un impossibile geometria non euclidea.
      Articolo di Justin Alexander del 24 Luglio 2009

      Qualche tempo fa, ChattyDM (Philippe-Antonie Menard) ha annunciato il One Page Dungeon Contest. Per chi non ha familiarità con il concetto di One Page Dungeon, l'idea è stata originariamente concepita da David Bowman (Sham's Grog & Blog) e poi sviluppata da Chgowiz (Old Guy RPG Blog) e Amityville Mike (Society of Torch, Pole, and Rope). Fondamentalmente, un One Page Dungeon è un modello per progettare un dungeon completo che stia dentro una singola pagina.
      In una certa misura, lo scopo di questo approccio è enfatizzare come non sia necessaria una lunga e laboriosa preparazione per condurre un'avventura di successo: con nient'altro che una mappa di un dungeon e un paio di note pertinenti, un GM può usare la sua creatività per occuparsi di tutto il resto. Penso che molti di noi cadano nella trappola di pensare che i nostri appunti di avventura debbano essere documenti precisi, ma la realtà è che quando abbracciamo la nostra capacità di improvvisare in modo creativo, quel livello di dettaglio è anche eccessivo.
      Se siete disposti ad abbracciare questa filosofia di progettazione più semplice, un One Page Dungeon non è eccezionale solo per la sua facilità di preparazione. È anche ottimo per la facilità con cui può essere giocato. Con un dungeon di una pagina non avrete note da sfogliare: avrete solo il regolamento, un singolo foglio di carta e i vostri dadi. L'intero dungeon è letteralmente disposto di fronte a voi. Non è solo semplice, è funzionale.
      Naturalmente, ci sono molte cose che un One Page Dungeon non può fare. E quindi, per me, il suo valore sta principalmente nel suo uso come esercizio: le restrizioni artificiali di questo formato vi costringono a essere più creativi mentre vi ricordano che la semplicità ha un suo valore.
      Quindi, per farla breve, c'è stato un concorso. E per questo concorso sono stato ispirato a creare un One Page Dungeon tutto mio: Le Sale del Mago Folle (The Halls of the Mad Mage):
      Il design delle sale è stato ispirato da M.C. Escher:

      Le Sale del Mago Folle si piegano su se stesse in impossibili contorsioni spaziali. Qui troverete fiumi che precipitano, scale infinite e camere di mobius.
      Quindi sono stato decisamente contento quando ho ricevuto una Menzione d'Onore nello One Page Dungeon Contest nella categoria Best Geometry.  
      Quelli di voi interessati a fare un tour delle Sale del Mago Folle si sentano pure liberi di scaricare il PDF (della versione originale in inglese, NDT):
      The Halls of the Mad Mage
      Mappa realizzata con il software Dundjinni
      Nota del Traduttore: ho creato una versione in italiano delle note di Justin Alexander riguardanti gli effetti e le varie stanze de Le Sale del Mago Folle. La trovate più in basso e contiene due versioni una con l'immagine della mappa, e l'altra senza. Se volete scaricare e stampare la mappa a parte potete usare l'immagine presente a inizio articolo.
      Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/4974/roleplaying-games/halls-of-the-mad-mag Le Sale del Mago Folle.zip

      Visualizza articolo completo
    • By SilentWolf
      Mentre ancora si attendono novità sul film di D&D, oramai in pre-produzione da diversi anni e al momento previsto per il 2022, incomincia a prendere forma il progetto di una serie televisiva collegata al Gdr più famoso al mondo. Proprio in questi giorni, infatti, l'Hollywood Reporter ha scoperto che Derek Kolstad, sceneggiatore dei film di John Wick e della serie tv Marvel The Falcon and The Winter Soldier, ha ricevuto da eOne (casa di produzione cinematografica e televisiva di proprietà della Hasbro) l'incarico di scrivere la sceneggiatura di una serie tv live-action su D&D e di prepararne un pitch, ovvero la promozione della serie a un network televisivo o a un servizio in streaming così da convincerli ad acquistarla e a distribuirla.
      Attualmente non si conosce nulla su questa nuova serie tv, tranne per il fatto che si tratterà di una serie live-action, dunque con attori in carne e ossa. Non si sa, invece, se sarà in qualche modo collegata al film o se si tratta della stessa serie a cui fece cenno qualche tempo fa il CEO della Hasbro Brian Goldner. Potrebbe anche non essere l'unico prodotto televisivo su D&D che la Hasbro sta provando a realizzare: in base a quanto dichiarato in un articolo di Variety, infatti, la eOne sarebbe in trattativa per creare una serie di prodotti non ancora annunciati su Dungeons & Dragons. La Hasbro, dunque, sembrerebbe intenzionata a creare un vero e proprio universo multimediale collegato al noto Gdr, ma per poterlo sapere con certezza dovremo aspettare maggiori informazioni in merito. E' importante in particolare ricordare che una serie tv non può essere considerata certa fino a quando un network televisivo o un servizio streaming non l'hanno acquistata per la distribuzione.
      Grazie a @Muso per la segnalazione.
      Fonti:
      https://www.hollywoodreporter.com/heat-vision/dungeons-dragons-series-in-the-works-with-john-wick-writer-exclusive?utm_medium=social&utm_source=twitter

      https://variety.com/2021/tv/news/dungeons-dragons-series-1234886732/  
    • By SilentWolf
      Lo sceneggiatore dei film di John Wick e della serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier ha ricevuto l'incarico di scrivere la storia per una serie tv basata su D&D.
      Mentre ancora si attendono novità sul film di D&D, oramai in pre-produzione da diversi anni e al momento previsto per il 2022, incomincia a prendere forma il progetto di una serie televisiva collegata al Gdr più famoso al mondo. Proprio in questi giorni, infatti, l'Hollywood Reporter ha scoperto che Derek Kolstad, sceneggiatore dei film di John Wick e della serie tv Marvel The Falcon and The Winter Soldier, ha ricevuto da eOne (casa di produzione cinematografica e televisiva di proprietà della Hasbro) l'incarico di scrivere la sceneggiatura di una serie tv live-action su D&D e di prepararne un pitch, ovvero la promozione della serie a un network televisivo o a un servizio in streaming così da convincerli ad acquistarla e a distribuirla.
      Attualmente non si conosce nulla su questa nuova serie tv, tranne per il fatto che si tratterà di una serie live-action, dunque con attori in carne e ossa. Non si sa, invece, se sarà in qualche modo collegata al film o se si tratta della stessa serie a cui fece cenno qualche tempo fa il CEO della Hasbro Brian Goldner. Potrebbe anche non essere l'unico prodotto televisivo su D&D che la Hasbro sta provando a realizzare: in base a quanto dichiarato in un articolo di Variety, infatti, la eOne sarebbe in trattativa per creare una serie di prodotti non ancora annunciati su Dungeons & Dragons. La Hasbro, dunque, sembrerebbe intenzionata a creare un vero e proprio universo multimediale collegato al noto Gdr, ma per poterlo sapere con certezza dovremo aspettare maggiori informazioni in merito. E' importante in particolare ricordare che una serie tv non può essere considerata certa fino a quando un network televisivo o un servizio streaming non l'hanno acquistata per la distribuzione.
      Grazie a @Muso per la segnalazione.
      Fonti:
      https://www.hollywoodreporter.com/heat-vision/dungeons-dragons-series-in-the-works-with-john-wick-writer-exclusive?utm_medium=social&utm_source=twitter

      https://variety.com/2021/tv/news/dungeons-dragons-series-1234886732/  

      Visualizza articolo completo
    • By Grimorio
      Articolo di Justin Alexander del 24 Luglio 2009

      Qualche tempo fa, ChattyDM (Philippe-Antonie Menard) ha annunciato il One Page Dungeon Contest. Per chi non ha familiarità con il concetto di One Page Dungeon, l'idea è stata originariamente concepita da David Bowman (Sham's Grog & Blog) e poi sviluppata da Chgowiz (Old Guy RPG Blog) e Amityville Mike (Society of Torch, Pole, and Rope). Fondamentalmente, un One Page Dungeon è un modello per progettare un dungeon completo che stia dentro una singola pagina.
      In una certa misura, lo scopo di questo approccio è enfatizzare come non sia necessaria una lunga e laboriosa preparazione per condurre un'avventura di successo: con nient'altro che una mappa di un dungeon e un paio di note pertinenti, un GM può usare la sua creatività per occuparsi di tutto il resto. Penso che molti di noi cadano nella trappola di pensare che i nostri appunti di avventura debbano essere documenti precisi, ma la realtà è che quando abbracciamo la nostra capacità di improvvisare in modo creativo, quel livello di dettaglio è anche eccessivo.
      Se siete disposti ad abbracciare questa filosofia di progettazione più semplice, un One Page Dungeon non è eccezionale solo per la sua facilità di preparazione. È anche ottimo per la facilità con cui può essere giocato. Con un dungeon di una pagina non avrete note da sfogliare: avrete solo il regolamento, un singolo foglio di carta e i vostri dadi. L'intero dungeon è letteralmente disposto di fronte a voi. Non è solo semplice, è funzionale.
      Naturalmente, ci sono molte cose che un One Page Dungeon non può fare. E quindi, per me, il suo valore sta principalmente nel suo uso come esercizio: le restrizioni artificiali di questo formato vi costringono a essere più creativi mentre vi ricordano che la semplicità ha un suo valore.
      Quindi, per farla breve, c'è stato un concorso. E per questo concorso sono stato ispirato a creare un One Page Dungeon tutto mio: Le Sale del Mago Folle (The Halls of the Mad Mage):
      Il design delle sale è stato ispirato da M.C. Escher:

      Le Sale del Mago Folle si piegano su se stesse in impossibili contorsioni spaziali. Qui troverete fiumi che precipitano, scale infinite e camere di mobius.
      Quindi sono stato decisamente contento quando ho ricevuto una Menzione d'Onore nello One Page Dungeon Contest nella categoria Best Geometry.  
      Quelli di voi interessati a fare un tour delle Sale del Mago Folle si sentano pure liberi di scaricare il PDF (della versione originale in inglese, NDT):
      The Halls of the Mad Mage
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      Nota del Traduttore: ho creato una versione in italiano delle note di Justin Alexander riguardanti gli effetti e le varie stanze de Le Sale del Mago Folle. La trovate più in basso e contiene due versioni una con l'immagine della mappa, e l'altra senza. Se volete scaricare e stampare la mappa a parte potete usare l'immagine presente a inizio articolo.
      Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/4974/roleplaying-games/halls-of-the-mad-mag Le Sale del Mago Folle.zip
    • By Grimorio
      Gli avventurieri che viaggiano nei mondi di Krynn e Mystara avranno meno possibilità di perdersi grazie a questi due set di mappe in regalo.
      Personalmente ritengo che le mappe siano una delle parti più entusiasmanti di un mondo fantasy: è incredibile vedere la ricchezza di dettagli che gli autori delle varie ambientazioni hanno inserito dentro di esse. Tutte le città e i paesi da visitare, le montagne da scalare, le foreste da esplorare, i fiumi e i mari da navigare, i luoghi degni di nota, i luoghi di potere, e i luoghi pieni di pericoli da cui la gente dovrebbe tenersi alla larga, ma che irrimediabilmente attirano avventurieri di ogni genere.
      La Wizards of the Coast ha messo in regalo due set di mappe su DrivethruRPG, tratte da ambientazioni che hanno segnato la storia di D&D: Dragonlance e Mystara. Entrambe non sono altro che le scannerizzazioni di The Eastern Countries Trail Map e The World of Krynn Trail Map due set di mappe pieghevoli create per Dungeons & Dragons BECMI e Advanced Dungeons & Dragons. Nonostante la scannerizzazione non riesca a rendere giustizia alle dimensioni complete delle mappe e, anzi, le spezzetti in molte parti, sono comunque davvero utili per DM e giocatori che non possiedono le copie fisiche e sono facilmente consultabili anche su smartphone e tablet o per essere mostrare durante una sessione online tramite Virtual Tabletop. 
      Diamo pure un'occhiata a queste due fantastiche mappe, per scaricarle da DriveThruRPG cliccate sui titoli dei paragrafi.
      The World of Krynn Trail Map
      In questo set troviamo, divisa su varie pagine, una mappa dell'intero continente di Krynn, da Sancrist fino alle Isole dei Minotauri Mithas e Khotas, passando ovviamente per terre famose come Silvanesti e Solamnia. La mappa geografica è colorata e ricca di dettagli, con le città bene in vista ed una legenda che spiega tutti i vari tipi di terreno, ma ciò che rende questo titolo davvero speciale sono le mappe di tutti i luoghi più famosi della saga. Sono disponibili, infatti, le mappe dettagliate di luoghi come Solace, la Tomba di Huma, Vingaard Keep, Neraka e la Torre dell'Alta Stregoneria di Wayreth.

      The Eastern Countries Trail Map
      Quello di Mystara, invece, è un set di mappe ad esagoni, che copre però solo la parte orientale del Mondo Conosciuto. Vi si trovano luoghi familiari agli avventurieri italiani, come gli Emirati di Yaluram e Casa di Roccia, ma altri purtroppo inediti nel nostro paese come Le Terre del Nord di Soderfjord, le Gilde di Minrothad e l'Impero di Thyatis. Ovviamente, come da buona tradizione degli Atlanti di Mystara, l'intera mappa è divisa in esagoni, per dare un tocco di Hexcrawl alle partite Old School. Dopo le varie porzioni della mappa sono presenti la legenda dei tipi di terreno e tante tabelle che donano profondità al mondo, come le università più importanti, una lista di tutti i vari regnanti e delle loro visioni politiche (stilata dai servizi segreti imperiali di Thyatis), i nomi delle monete di tutti i regni e i loro tassi di cambio, ed infine una lista delle principali malattie che infestano ogni regione.


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