Vai al contenuto

Bacchetta del Muro di Spine


senhull

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

Nella campagna in corso, ho fatto trovare una bella bacchetta ai miei amici.

È una bacchetta del Muro di Spine, con un tot di cariche. 

Ragionandoci avrei bisogno di sistemare alcuni dettagli, tra questi un dubbio riguardo la concentrazione. 

La spell originale la prevede. 

I ragazzi vorrebbero usarla, ma il mago che ce l'ha sarebbe impegnato a tenere la concentrazione su un'altra spell.

Ovviamente hanno chiesto a me, in veste di DM, come gestire la situazione.

Voi cosa mi suggerite?

Modifico la.bachetta, specificando che la spell infusa nella bacchetta non richiede concentrazione?

Modificato da senhull
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
19 minuti fa, senhull ha scritto:

Voi cosa mi suggerite?

Modifico la.bachetta, specificando che la spell infusa nella bacchetta non richiede concentrazione?

Rompere la regola sulla concentrazione (al di là di effetti una tantum come le pozioni) è qualcosa che ti sconsiglierei caldamente, è veramente uno dei cardini del bilanciamento della 5E.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Rompere la regola sulla concentrazione (al di là di effetti una tantum come le pozioni) è qualcosa che ti sconsiglierei caldamente, è veramente uno dei cardini del bilanciamento della 5E.

Quindi cosa mi suggerisci...?

Devo tenere concentrazione o ci sono altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
29 minuti fa, senhull ha scritto:

Quindi cosa mi suggerisci...?

Devo tenere concentrazione o ci sono altre soluzioni?

Sì io ti direi di tenere la concentrazione.

P.S. dettaglio a parte la bacchetta l'hai fatto del tipo "7 cariche alla mattina ne ricarico 1d6" o in altro modo?

Lascia che ti chieda anche questo, al momento pare che i tuoi giocatori abbiano l'idea di fare una qualche combo, quale sarebbe? dove sta l'ostacolo, nella composizione del gruppo forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

P.S. dettaglio a parte la bacchetta l'hai fatto del tipo "7 cariche alla mattina ne ricarico 1d6" o in altro modo?

Sí esatto.

21 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Lascia che ti chieda anche questo, al momento pare che i tuoi giocatori abbiano l'idea di fare una qualche combo, quale sarebbe? dove sta l'ostacolo, nella composizione del gruppo forse?

Esatto.

Allora, il gruppo sta assaltando una roccaforte di goblinoidi. Il livello dello scontro è 13. Sono 7 PG di livello 9.

Uno dei maghi ha una magia attiva (nevischio qualcosa) che sta rendendo difficile il terreno alle truppe nemiche e dà pure oscuramento. 

L'altro mago stava pensando di usare wall of force per lenire le raffiche di frecce e quindi volevano capire se potevano lanciare Muro di Spine per spaccare un paio di compagnie di soldati nemici così da indebolirli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, senhull ha scritto:

Sono 7 PG di livello 9.

E non c'era un altro incantatore che si potesse sintonizzare con la bacchetta immagino.

3 minuti fa, senhull ha scritto:

L'altro mago stava pensando di usare wall of force per lenire le raffiche di frecce e quindi volevano capire se potevano lanciare Muro di Spine per spaccare un paio di compagnie di soldati nemici così da indebolirli.

Potrebbe andare con la creatività nella disposizione del muro di forza in base al terreno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

E non c'era un altro incantatore che si potesse sintonizzare con la bacchetta immagino.

Il warlock sta facendo volare i 2 maghi e la ranger...

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Potrebbe andare con la creatività nella disposizione del muro di forza in base al terreno

Già..

Quindi concentrazione la devo lasciare. Per la bacchetta, non avevo previsto di darle sintonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, senhull ha scritto:

Quindi concentrazione la devo lasciare. Per la bacchetta, non avevo previsto di darle sintonia.

Beh se non le dai sintonia con un incantatore la potrebbe usare anche qualcuno degli altri PG 😄 Oppure lo usa la ranger (anche se niente Hunter's Mark)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune bacchette richiedono sintonia generica, altre sintonia con un incantatore altre nessuna sintonia. 

Detto questo però credo proprio che una di quel tipo le dovrebbe avere entrambe. 

A proposito qualcuno ha capito con che logica le bacchette, richiedono sintonia o sintonie specifiche (tranne le cose banali tipo bacchetta del druido che è logico richieda sintonia con un druido)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nesky ha scritto:

proposito qualcuno ha capito con che logica le bacchette, richiedono sintonia o sintonie specifiche (tranne le cose banali tipo bacchetta del druido che è logico richieda sintonia con un druido)? 

Io aggiungo la sintonia in base all'oggetto. A volte, come nel caso di questa bacchetta, se il potere è particolarmente forte. 

1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

In realtá le bacchette di HP e quelle di D&D sono due cose che hanno in comune solo il nome. 

Sí è vero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi condivido la bacchetta in forma definitiva e rivista. Ovviamente richiede concentrazione e sintonia.

L'ho però arricchita.

Che ne dite (ignorate gli altri oggetti magici, pls)?

l1yKDEr.png

f50Jjzc.png

Modificato da senhull
Rivisto grazie ai suggerimenti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Fai sempre dei lavori che mi piacciono un sacco 😄 ..bisogna che tu mi dica dove recuperi le immagini perché sono veramente belle!

Nelle prime righe, la bacchetta "è" infusa della magia druidica ecc ecc.. oppure riformula quella frase perché il discorso mi pare rimanga troncato a metà.

Poi, per quanto riguarda gli incantesimi, la frase "finché il personaggio la impugna" lo inserirei una sola volta nel trafiletto di introduzione dell'abilità, senza ripeterlo per ogni incantesimo specifico.. esempio: "Finché il personaggio impugna la bacchetta, può usare un'azione per consumare ecc ecc"

Per quanto riguarda l'evocazione dell'elementale, ti consiglio di andare a leggere un incantesimo di evocazione qualsiasi.. ci sono alcune cose che andrebbero specificate per rendere un po' più chiaro il tutto.. Esempio: la distanza in cui puoi evocare? cosa succede quando l'evocazione muore? se e come è possibile interrompere prima l'evocazione?

A proposito di questo, secondo me sarebbe molto bello se fosse proprio la bacchetta a dover essere lanciata per trasformarsi nell'elementale.. ma penso che questa cosa vada un po' anche a gusto.

Edit: confesso che non mi ricordavo molto bene gli incantesimi, quindi me li sono andati a rileggere. Tutti hanno concentrazione, quindi dai per scontato che va mantenuta anche con l'uso della bacchetta e mi sta bene.. forse però la inserirei comunque una breve frase.

Poi, l'incantesimo che viene influenzato dal livello con il quale si lancia è solo il Muro di Spine.. secondo me ti conviene lasciare quei trafiletti dedicati solo a quell'incantesimo specifico.

Nel complesso mi piace molto comunque!

Modificato da Graham_89
Link al commento
Condividi su altri siti

Piace molto anche a me quello che non mi torna sono solo due dettagli sull'elementale. Hai messo scivolare sulla terra preso pari pari dall'elementale della terra, onestamente per questo lo cambierei più tipo :

"Fondersi con la natura: l'elementale può fondersi con la terra e con la vegetazione non magica attorno a lui, quando lo fa non è distinguibile da una naturale forma vegetale e non viene rilevato come una creatura" 

E la lingua invece che Terran metterei Silvano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, senhull ha scritto:

Che ne dite?

Attenzione: "Incantesimi: finché il PSERONAGGIO [...]"

Le descrizioni aggiuntive del Muro di Spine sul fatto di essere un Druido le inserirei proprio nell'elenco puntato.. ma è solo un commento di gusto estetico eh, va benissimo anche così!

La parte della perdita del controllo dell'elementale ti consiglio di specificare che attacca il bersaglio più vicino, almeno crei pochi problemi al master (che sei tu no?), sul decidere chi debba attaccare - ocio che hai scritto ECMENTALE.

Ti faccio una domanda: cosa succede se un Personaggio che NON è in sintonia con la Bacchetta prova a recuperarla dal cespuglio di Rovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Attenzione: "Incantesimi: finché il PSERONAGGIO [...]"

Le descrizioni aggiuntive del Muro di Spine sul fatto di essere un Druido le inserirei proprio nell'elenco puntato.. ma è solo un commento di gusto estetico eh, va benissimo anche così!

La parte della perdita del controllo dell'elementale ti consiglio di specificare che attacca il bersaglio più vicino, almeno crei pochi problemi al master (che sei tu no?), sul decidere chi debba attaccare - ocio che hai scritto ECMENTALE.

Ti faccio una domanda: cosa succede se un Personaggio che NON è in sintonia con la Bacchetta prova a recuperarla dal cespuglio di Rovi?

Grazie per la puntualissima segnalazione!

Ho ricaricato le schede corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...