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Bacchetta del Muro di Spine


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Ciao ragazzi,

Nella campagna in corso, ho fatto trovare una bella bacchetta ai miei amici.

È una bacchetta del Muro di Spine, con un tot di cariche. 

Ragionandoci avrei bisogno di sistemare alcuni dettagli, tra questi un dubbio riguardo la concentrazione. 

La spell originale la prevede. 

I ragazzi vorrebbero usarla, ma il mago che ce l'ha sarebbe impegnato a tenere la concentrazione su un'altra spell.

Ovviamente hanno chiesto a me, in veste di DM, come gestire la situazione.

Voi cosa mi suggerite?

Modifico la.bachetta, specificando che la spell infusa nella bacchetta non richiede concentrazione?

Edited by senhull
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Rompere la regola sulla concentrazione (al di là di effetti una tantum come le pozioni) è qualcosa che ti sconsiglierei caldamente, è veramente uno dei cardini del bilanciamento della 5E.

Piace molto anche a me quello che non mi torna sono solo due dettagli sull'elementale. Hai messo scivolare sulla terra preso pari pari dall'elementale della terra, onestamente per questo lo cambierei

Modificata la frase: "L'elementale è amichevole nei confronti dell'incantatore e dei suoi compagni per la durata dell'incantesimo." in "L'elementale è amichevole nei confronti dell'inca

  • Moderators - supermoderator
19 minuti fa, senhull ha scritto:

Voi cosa mi suggerite?

Modifico la.bachetta, specificando che la spell infusa nella bacchetta non richiede concentrazione?

Rompere la regola sulla concentrazione (al di là di effetti una tantum come le pozioni) è qualcosa che ti sconsiglierei caldamente, è veramente uno dei cardini del bilanciamento della 5E.

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2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Rompere la regola sulla concentrazione (al di là di effetti una tantum come le pozioni) è qualcosa che ti sconsiglierei caldamente, è veramente uno dei cardini del bilanciamento della 5E.

Quindi cosa mi suggerisci...?

Devo tenere concentrazione o ci sono altre soluzioni?

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  • Moderators - supermoderator
29 minuti fa, senhull ha scritto:

Quindi cosa mi suggerisci...?

Devo tenere concentrazione o ci sono altre soluzioni?

Sì io ti direi di tenere la concentrazione.

P.S. dettaglio a parte la bacchetta l'hai fatto del tipo "7 cariche alla mattina ne ricarico 1d6" o in altro modo?

Lascia che ti chieda anche questo, al momento pare che i tuoi giocatori abbiano l'idea di fare una qualche combo, quale sarebbe? dove sta l'ostacolo, nella composizione del gruppo forse?

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21 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

P.S. dettaglio a parte la bacchetta l'hai fatto del tipo "7 cariche alla mattina ne ricarico 1d6" o in altro modo?

Sí esatto.

21 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Lascia che ti chieda anche questo, al momento pare che i tuoi giocatori abbiano l'idea di fare una qualche combo, quale sarebbe? dove sta l'ostacolo, nella composizione del gruppo forse?

Esatto.

Allora, il gruppo sta assaltando una roccaforte di goblinoidi. Il livello dello scontro è 13. Sono 7 PG di livello 9.

Uno dei maghi ha una magia attiva (nevischio qualcosa) che sta rendendo difficile il terreno alle truppe nemiche e dà pure oscuramento. 

L'altro mago stava pensando di usare wall of force per lenire le raffiche di frecce e quindi volevano capire se potevano lanciare Muro di Spine per spaccare un paio di compagnie di soldati nemici così da indebolirli.

 

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  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, senhull ha scritto:

Sono 7 PG di livello 9.

E non c'era un altro incantatore che si potesse sintonizzare con la bacchetta immagino.

3 minuti fa, senhull ha scritto:

L'altro mago stava pensando di usare wall of force per lenire le raffiche di frecce e quindi volevano capire se potevano lanciare Muro di Spine per spaccare un paio di compagnie di soldati nemici così da indebolirli.

Potrebbe andare con la creatività nella disposizione del muro di forza in base al terreno

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

E non c'era un altro incantatore che si potesse sintonizzare con la bacchetta immagino.

Il warlock sta facendo volare i 2 maghi e la ranger...

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Potrebbe andare con la creatività nella disposizione del muro di forza in base al terreno

Già..

Quindi concentrazione la devo lasciare. Per la bacchetta, non avevo previsto di darle sintonia.

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  • Moderators - supermoderator
In questo momento, senhull ha scritto:

Quindi concentrazione la devo lasciare. Per la bacchetta, non avevo previsto di darle sintonia.

Beh se non le dai sintonia con un incantatore la potrebbe usare anche qualcuno degli altri PG 😄 Oppure lo usa la ranger (anche se niente Hunter's Mark)

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Alcune bacchette richiedono sintonia generica, altre sintonia con un incantatore altre nessuna sintonia. 

Detto questo però credo proprio che una di quel tipo le dovrebbe avere entrambe. 

A proposito qualcuno ha capito con che logica le bacchette, richiedono sintonia o sintonie specifiche (tranne le cose banali tipo bacchetta del druido che è logico richieda sintonia con un druido)? 

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6 ore fa, Nesky ha scritto:

proposito qualcuno ha capito con che logica le bacchette, richiedono sintonia o sintonie specifiche (tranne le cose banali tipo bacchetta del druido che è logico richieda sintonia con un druido)? 

Io aggiungo la sintonia in base all'oggetto. A volte, come nel caso di questa bacchetta, se il potere è particolarmente forte. 

1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

In realtá le bacchette di HP e quelle di D&D sono due cose che hanno in comune solo il nome. 

Sí è vero!!!

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Ciao ragazzi, vi condivido la bacchetta in forma definitiva e rivista. Ovviamente richiede concentrazione e sintonia.

L'ho però arricchita.

Che ne dite (ignorate gli altri oggetti magici, pls)?

l1yKDEr.png

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Edited by senhull
Rivisto grazie ai suggerimenti
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Ciao! Fai sempre dei lavori che mi piacciono un sacco 😄 ..bisogna che tu mi dica dove recuperi le immagini perché sono veramente belle!

Nelle prime righe, la bacchetta "è" infusa della magia druidica ecc ecc.. oppure riformula quella frase perché il discorso mi pare rimanga troncato a metà.

Poi, per quanto riguarda gli incantesimi, la frase "finché il personaggio la impugna" lo inserirei una sola volta nel trafiletto di introduzione dell'abilità, senza ripeterlo per ogni incantesimo specifico.. esempio: "Finché il personaggio impugna la bacchetta, può usare un'azione per consumare ecc ecc"

Per quanto riguarda l'evocazione dell'elementale, ti consiglio di andare a leggere un incantesimo di evocazione qualsiasi.. ci sono alcune cose che andrebbero specificate per rendere un po' più chiaro il tutto.. Esempio: la distanza in cui puoi evocare? cosa succede quando l'evocazione muore? se e come è possibile interrompere prima l'evocazione?

A proposito di questo, secondo me sarebbe molto bello se fosse proprio la bacchetta a dover essere lanciata per trasformarsi nell'elementale.. ma penso che questa cosa vada un po' anche a gusto.

Edit: confesso che non mi ricordavo molto bene gli incantesimi, quindi me li sono andati a rileggere. Tutti hanno concentrazione, quindi dai per scontato che va mantenuta anche con l'uso della bacchetta e mi sta bene.. forse però la inserirei comunque una breve frase.

Poi, l'incantesimo che viene influenzato dal livello con il quale si lancia è solo il Muro di Spine.. secondo me ti conviene lasciare quei trafiletti dedicati solo a quell'incantesimo specifico.

Nel complesso mi piace molto comunque!

Edited by Graham_89
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Piace molto anche a me quello che non mi torna sono solo due dettagli sull'elementale. Hai messo scivolare sulla terra preso pari pari dall'elementale della terra, onestamente per questo lo cambierei più tipo :

"Fondersi con la natura: l'elementale può fondersi con la terra e con la vegetazione non magica attorno a lui, quando lo fa non è distinguibile da una naturale forma vegetale e non viene rilevato come una creatura" 

E la lingua invece che Terran metterei Silvano

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9 minuti fa, senhull ha scritto:

Che ne dite?

Attenzione: "Incantesimi: finché il PSERONAGGIO [...]"

Le descrizioni aggiuntive del Muro di Spine sul fatto di essere un Druido le inserirei proprio nell'elenco puntato.. ma è solo un commento di gusto estetico eh, va benissimo anche così!

La parte della perdita del controllo dell'elementale ti consiglio di specificare che attacca il bersaglio più vicino, almeno crei pochi problemi al master (che sei tu no?), sul decidere chi debba attaccare - ocio che hai scritto ECMENTALE.

Ti faccio una domanda: cosa succede se un Personaggio che NON è in sintonia con la Bacchetta prova a recuperarla dal cespuglio di Rovi?

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26 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Attenzione: "Incantesimi: finché il PSERONAGGIO [...]"

Le descrizioni aggiuntive del Muro di Spine sul fatto di essere un Druido le inserirei proprio nell'elenco puntato.. ma è solo un commento di gusto estetico eh, va benissimo anche così!

La parte della perdita del controllo dell'elementale ti consiglio di specificare che attacca il bersaglio più vicino, almeno crei pochi problemi al master (che sei tu no?), sul decidere chi debba attaccare - ocio che hai scritto ECMENTALE.

Ti faccio una domanda: cosa succede se un Personaggio che NON è in sintonia con la Bacchetta prova a recuperarla dal cespuglio di Rovi?

Grazie per la puntualissima segnalazione!

Ho ricaricato le schede corrette.

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      Ma veniamo alle domande.
      Prima questione, loro stanno giocando nei Forgotten Realms e Vecna sarebbe autoctono di Grayhawk, ho spulciato varie discussioni online (oltre che la storia del lich) e mi sono fatto l’idea che sebbene ci sia un’incongruenza di fondo si potrebbe appianare con la volontà di Vecna di espandere la sua sfera di influenza su un altro piano. In molte discussioni suggerivano di utilizzare dei signori lich autoctoni come sostituti tipo Larloch o Acererack (anche lui originario di Grayhawk ma trapiantato nei FR), ma francamente questa soluzione non mi soddisfaceva in pieno dato che si verrebbe a perdere il legame narrativo con l’occhio (elemento caratteristico di Vecna).
      Da quel che ho avuto modo di capire comunque i collegamenti esistono: Planescape (difficile), Ravenloft (che potrebbe dare adito a sviluppi interessanti) e Il Piano della Cenere dove Vecna aveva una fortezza. Quindi penso che narrativamente possa essere una cosa plausibile, anche se mi rimane qualche dubbio sulle modalità con cui potrebbe espandere la sua influenza sui FR. Ho pensato che potrebbe indurre il personaggio a fondare un culto/chiesa oppure potrebbe manipolare il PG per creare un collegamento/portale che gli permetta di entrare nei reami. A questo proposito nell’avventura che stiamo giocando sono presenti i nodi elementali nei vari templi che costituiscono un collegamento con i rispettivi piani elementali, in particolare Il Piano del Fuoco sarebbe adiacente al Piano della Cenere con cui Vecna avrebbe già un collegamento.
      A vostro parere è un ragionamento che può filare? potrebbe essere un po’ arzigogolato ma Vecna è il signore dei segreti mica per niente. Se avete suggerimenti su come migliorare il legame o crearne uno più solido dite pure.
       
      Seconda questione, che si riallaccia direttamente con quanto detto sopra, che tipo di missioni potrebbe affidare il lich al PG?
      Se il suo intento è appunto di manifestarsi credo che dovrà spingerlo a cercare e stabilire un punto di accesso.
      Se vuole solo iniziare a estendere la sua influenza, magari fondando una chiesa potrebbe chiedergli di iniziare ad accumulare oggetti magici e conoscenze (es. le armi dei principi o altro che sia utile alla causa). A questo proposito potrebbe spingerlo direttamente alla ricerca della mano e l’occhio di Vecna, magari uno si trova nei paraggi del luogo dove si svolge l’avventura e l’altro è disperso altrove, creando un possibile gancio per avventure future.
      Per ora il patrono non si è manifestato se non con qualche pizzicorio all’occhio posticcio dopo che è stato utilizzato, l’idea è che a mano a mano che il personaggio cresce (e utilizza l’occhio) Vecna cominci gradualmente a far sentire la sua influenza. Se deve affidare delle missioni al PG dovrebbero essere in modo scalare, partendo da cose blande a cose sempre più complesse (e moralmente dubbie) a mano a mano che la sua influenza cresce e in base al controllo che riesce ad esercitare sul PG.
      Suggerimenti sul genere di compiti che potrebbe affidargli?
       
      Terza e ultima questione, l’occhio.
      Ho due idee in merito, la prima è che l’oggetto gentilmente offerto dal lich non solo è un focus che dà potere al PG ma gli permette di avere influenza su di lui. Pensavo quindi di fare delle concessioni come alcune abilità o incantesimi extra a mio piacimento (e direttamente collegati al possesso dell’occhio, rendendolo di fatto un oggetto magico) ma che hanno un drawback traducibile in perdita di controllo, assoggettamento ed eventuale mutamento di moralità. Come a dire che più lo usi più lui ti possiede. Le abilità o gli incantesimi dell’occhio si sbloccano ogni tot livelli oppure quando riesce a completare delle missioni che il patrono gli affida. Chiaramente basato su l’occhio di Vecna, lascia però più respiro permettendo al giocatore di cercare di mantenere un equilibrio vantaggi/svantaggi, le abilità rimangono a mia discrezione.
      Altra opzione, occhio di Vecna, puro e semplice. Chiaramente reso sbloccabile gradualmente come nel primo esempio ma stando agli effetti da manuale, al netto di un potere maggiore corrispondono effetti negativi più pesanti. Inoltre l’occhio ha la particolarità di spingere il possessore a cercare la mano (e viceversa) quindi potrebbe essere un ulteriore spunto narrativo da applicare alle questioni di cui sopra.
      Quale potrebbe funzionare meglio? la prima mi sembra un’opzione più facilmente gestibile, la seconda al costo di regalare a un PG un artefatto (di cui comunque non sa nulla) penso possa ripagare in termini di sorpresa e colpi di scena.
       
      Mentre mi documentavo e buttavo giù le opzioni ho solo detto alla giocatrice che ci sono due opzioni per giocarsela:
      Il metodo più easy: il patrono fa delle richieste, ti da del potere ma attenta a usarlo che potrebbero esserci ripercussioni.
      Modalità hardcore: il patrono ti chiederà delle cose e ti darà potere, usarlo vuol dire legarsi sempre di più a lui e questo porterà inevitabilmente a fattori negativi per te e per gli altri.
      Non ha ancora deciso, ma non sembrava disdegnare l’opzione più tosta, dicendosi pronta a interpretare il personaggio ovunque questo la porti.
    • By Mighty Warlock
      Ciao, causa qualche battibecco con nuovo gruppi di giocatori chiedo qualche conferma a cose che ritengo (e spero) di aver interpretato bene.

      Vorrei avere una conferma riguardo il funzionamento di suppliche come Vigore immondo, Passo ascendente, ecc che fanno riferimento ad incantesimi (e più in generale a tutte le abilità, anche di altre classi, che rimandano sempre a incantesimi).
      Esempio: nel momento in cui il PG acquisisce Vigore immondo può lanciarsi a volontà l'incantesimo Vita falsata, questo non vuol dire che va ad aggiungere Vita falsata alla sua lista di incantesimi, giusto? (perché ritengo che in questo caso sarebbe specificato).
      Il tutto dovrebbe quindi riassumersi come: ottieni un'abilità chiamata Vigore Immondo che puoi usare a piacimento e segue gli effetti e le regole di Vita Falsata, ma non ha nulla a che vedere con i tuoi incantesimi.

      Secondo quesito, scegliendo un patrono piuttosto che un altro si ha accesso a una specifica lista ampliata di incantesimi, questa è da intendersi come un'aggiunta alla lista degli incantesimi da warlock (pag 211 PHB) tra cui è possibile scegliere, e non che vanno aggiunti in automatico alla lista di quelli conosciuti, corretto?

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