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Campagna psionica piratesca/marinaresca


Hero81

Messaggio consigliato


Non è solo il BAB il problemma, è che è una classe terribilmente ingessata e con poche opzioni di sviluppo. Un pò di capacità di classe sono talenti camuffati che quindi non possono essere usati per soddisfare i requisiti delle Cdp o di altri talenti.

Per esempio non puoi lanciare l'arma prima del 17°livello, un mago impara a lanciare incatesimi di 9° e lui impara a fare attacchi miltipli a distanza.  Al 9° livello ottieni attacco turbinante ma che non puoi sfruttare in maniera creativa perchè non ci sono (forse mi sono perso qualche talento su dragon magazine) modi per avere portata con la mindblade, ne puoi usare insieme allo psychic.

Per quanto sia gratis l'arma scala piuttosto piano e non puoi farci nulla per accellerare la cosa (c'è una weapon of legacy che forse può farci qualcosa), è più facile incantare i propri attacchi senza armi che non la mindblade. Inoltre può essere molto difficile superare le riduzione del danno.

Psychic strike è una fregatura fino a che non ottieni Knife to the Soul perchè baratti tutti i tuoi attacchi per un singolo colpo, che almeno non si scarica se manchi il bersaglio, quindi entrerebbe in competizione con il BaB pieno. Non è compatibile con tiro multiplo fino al 17° livello quindi un altra occasione persa per il soulknife con armi da lancio. L'unica cosa che ha senso fare è usarlo insieme a sping attack, spendendoci ben 3 talenti e rimanendo comunque poco mobile perchè ti consuma l'azione di movimento. In più non funziona solo sulle cose vive e dotate di mente o non immuni agli effetti di influenza mentale.

Il soulknife vorrebbe essere un combattente veloce e capace di dire la sua sia in corpo a corpo sia nella media distanza ma finisce per essere totalmente ingessato dalle sue stesse capacità. Secondo me dovrebbe essere un combattente adattabile capace di cambiare la sua arma in funzione della minaccia perchè la sua arma è il pensiero/l'io/la mente, invece non riesce a fare nulla di tutto questo.

Possibili migliorie sparse:

-Poter fare attacchi multipli a distanza prima, così che in caso di imprevisti possa diventare un combattente dalla media distanza, non competerà mai con l'aciere del gruppo o con il blaster ma almeno può fare qualcosa se è difficile/pericolo avvicinarsi al nemico.

-Poter cambiare come azione gartuita le capacità speciali dell'arma almeno una volta al giorno meglio 3/v.g. ad alti livelli, già che non puoi scegliere gli incantamenti che preferisci almeno poterli adattare alla situazione senza dover aspettare 8 ore.

-Psychic strike, quando non usato insieme a Knife to the Soul potrebbe colpire a contatto ad alti livelli, così c'è un modivo per non usare knife to the soul e visto che è l'unico accatto almeno colpisce.

-Al 9° livello impara ad attaccare tutti i bersagli entro 3m come azione di attacco completo e può dividere i dadi dei danni da Psychic strike tra i bersagli che compisce. (Il soulknife dovrebbe essere un combattente leggero e veloce se sei circondato da nemici è una brutta cosa)

-Al 12° livello impara a creare una lancia di energia psichica che gli permette di attaccare tutti i bersagli in una linea lunga 9m, anche in questo caso divide i danni da psychic strike tra i diversi bersagli, (aumenta la flessibilità quando combatti con tanti nemici e da senso al movimento extra perchè ti spinge  a cercare un buon posizionamento, tecnicamente è equivalente a penetrating shot).

-BaB pieno

-Qualche talento bonus da combattente così che non sia terribilmente pesante in termini di talenti voler combattere con due armi.

-Creare qualche talento interessante in più quelli presenti su dragon 341 per la maggior parte fanno cose che dovresti già poter fare quelli sul perfetto psionico aumentano la libertà d'uso del psychic strike ma sono davvero poca roba, ed in parte si sovrappongono a quelli di dragon.

 

Magari sono un pò troppo critico io però mi sembra che sia una classe non all'altezza delle potenzialità perchè troppo rigida.

In PF c'è anche una classe del soulknife molto più carina come materiale di terze parti se non ricordo.

Ps. si potrebbero fare cambiamenti anche un pò più pesanti dando accesso a poteri psionici oppure dando un meccanismo simile a quello con cui l'abiurant champion brucia magie per ottenere bonus in combattimento, una cosa che assomigli ai ki-points del monaco di 5ed (ecco il monaco di 5° sarebbe un ottima base per il soulknife).

Modificato da Ermenegildo2
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