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Salve a tutti!

Tra un bel pò di tempo tornerò a masterare riprendendo in mano una vecchia campagna con ambientazione asiatica (nell'equivalente locale dell'India + Sudest asiatico e parte della Cina).

Pensando a varie cose, mi è venuta in mente come idea (dato che essenzialmente i PG aiutano i ribelli contro il Rajah corrotto) di fare come un "boss" un party nemico su un elefante (crudele) gigante con tanto di portantina howdah, e ci ho pensato molto bene.

L'idea generale è che l'elefante (oltre che essere debitamente preparato con la magia e altro, tipo bardatura o lame su zanne e proboscide), funge da cavalcatura e attaccante in mischia, il mahut (Classe ???) si occupa essenzialmente di fare le prove di cavalcare, mentre dalla portantina almeno altri 3 png (di cui un caster e un caster divino) attaccano da lontano o buffano. Il Mahut fa le prove di Cavalcare per dirigere l'elefante e tenerlo calmo se subisce troppi danni o altro, mentre gli altri 3 sull'howdah non devono fare prove, al massimo di equilibrio (se l'altro canna Cavalcare) o di concentrazione se castano (e qui mi chiedevo se esistesse un modo per "stabilizzare" la portantina per ridurre la difficoltà del casting). Per ora mi sembra la cosa più logica e bilanciata a livello di regole,  far fare una prova di cavalcare a tutti non mi sembrava sensata dato che i passeggeri non sono fisicamente a cavalcioni della bestia.

Aspetto opinioni, consigli e suggerimenti

Grazie in anticipo!

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CdP https://aonprd.com/PrestigeClassesDisplay.aspx?ItemName=Mammoth Rider Non che mi risulti. Ma se non c'è puoi sempre migliorare il tiro con buff e oggetti magici, armare i png con ogget

Il 4/8/2020 alle 15:06, Furcas ha scritto:

il mahut (Classe ???)

CdP

https://aonprd.com/PrestigeClassesDisplay.aspx?ItemName=Mammoth Rider

Il 4/8/2020 alle 15:06, Furcas ha scritto:

o di concentrazione se castano (e qui mi chiedevo se esistesse un modo per "stabilizzare" la portantina per ridurre la difficoltà del casting).

Non che mi risulti. Ma se non c'è puoi sempre migliorare il tiro con buff e oggetti magici, armare i png con oggetti magici, o mettergli direttamente questo talento

https://aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Uncanny Concentration

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7 ore fa, Furcas ha scritto:

Mi accontentavo anche di una classe generica, ma questo può andare

La classe normale puoi usarla sia come opzione a sé, sia come base per la build di un boss con CdP.

https://aonprd.com/ArchetypeDisplay.aspx?FixedName=Cavalier Beast Rider

7 ore fa, Furcas ha scritto:

Per il resto sono nei limiti del ragionevole?

Beh, considerato che la portantina c'è proprio a livello di equipaggiamento, ¹ rientra tutto nel concept, e non stai stravolgendo chissà quali regole, si tratta solo di costruire un boss con un Gs adatto ai pg (eventualmente facendo un po' il giochino della coperta corta con le classi da png per star dentro nei requisiti della CdP)

Per dire, con una build al minimo sindacale, solo il tipo con l'elefantone è Gs7

Warrior 3°/Cavaliere con archetipo Beast Master di 6°/Mammoth Rider 1°

 

 

¹

https://aonprd.com/EquipmentMiscDisplay.aspx?ItemName=Howdah

 

 

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Faccio conto del fatto che i giocatori saranno almeno di livello superiore al 10, e ricordando quanto sanno essere efficaci, direi che questo sarà uno scontro boss bello tosto, anche climatico a livello di storia (es, vincere una battaglia importante per la rivolta a cui prendono parte)

 

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    • By Warp
      Salve a tutti, inizierò una campagna in 5e a breve ed ho abbandonato l'idea di un ladro, vorrei andare invece per un Warlock tuttavia sono indeciso per patrono e patto, pensavo che come patrono potrei scegliere un immondo oppure il grande antico, stavo valutando anche l'hexblade che renderebbe molto buono anche il patto della lama, altrimenti andrei per il patto del tomo che aumenta abbastanza la versatilità.
      Gli altri membri del party sono: ladro-assassino, chierico della guerra, monaco, guerriero e guerriero con specializzazione pistolero, quindi ci sono 4 specializzati nella mischia ed uno a distanza, probabilmente sarei più utile a distanza o quanto meno non in mischia.
      Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento? Sapete se l'hexblade sa essere utile anche con il patto del tomo?
      Grazie a tutti in anticipo.
    • By PioloHK
      Nei prossimi giorni inizierò una campagna votata al diventare op piuttosto che alla trama, un monaco della via delle ombre con 3 livelli da ladro con archetipo assassino potrebbe essere abbastanza forte anche a livelli più alti, o andando avanti non reggerebbe? Nel caso non sia abbastanza forte, mi potreste consigliare qualche classe principalmente fisica o che usi le magie in modo secondario che possa essere abbastanza forte? 
    • By Warp
      Salve a tutti, a breve inizierò una campagna in D&D 5e e giocherò un ladro con specializzazione soulknife, ero però indeciso se multiclassare o men warlock.
      Il master mi ha ovviamente già dato il permesso di effettuare il multiclasse tuttavia con il warlock potrei prendere il patto della catena per avere un imp che coprirebbe in modo perfetto il ruolo dello scout, mentre con il patto della lama sarei più portato al combattimento grazie al fatto che potrei evocare uno stocco con cui attaccherei due volte grazie alla supplica occulta e successivamente fare un attacco con il coltello psionico del soulknife, tutto questo in aggiunta ai trucchetti e gli incantesimi del warlock.
      Qualcuno avrebbe qualche suggerimento o consiglio per la build?
      Grazie in anticipo
    • By Lyt
      Premetto che questa domanda non mi servirà a breve (In questo periodo sto giocando un tank)
      Premetto che non gioco da moto, e quindi potrei aver fatto una marea gi errori... nel caso scusate in anticipo😅🙇🏻‍♂️
      Per la prossima campagna volevo giocare un mago (Probabilmente un negromante, ma è ancora tutto da vedere)
      Il mio dubbio nasce dal fatto che il privilegio finale del mago "Incantesimi Personali" non sia tutto questo granché. Cioè, riassumendolo in parole molto povere ti da due slot di 3° livello (in verità sono due slot che puoi usare solo su degli incantesimi specifici)
      Quindi, ecco le premesse
      Si arriva al 20 Probabilmente sceglierò umano (lo so... sono banale) Voglio prendere Maestria negli Incantesimi al 18 Voglio prendere l'Aumento dei Punteggi di Caratteristica del mago al 19 Voglio comunque essere un incantatore al 20  
      Quindi la domanda sorge spontanea, perché non usare quel livello che avanza per multiclassare?
      La domanda quindi è: multiclassare ok, ma con cosa?
      Dato che voglio essere un incantatore al 20 (per le opzioni di personalizzazione) mi serve una altra classe magica. Quindi le opzioni sono
      Druido (Con un solo livello di druido non ottengo quasi nulla... quindi lo elimino)
      Bardo (Bhe Ispirazione Bardica è un idea... ma non so quanto possa essere utile in fin dei conti) Stregone  (Qua si comincia a ragionare, si sceglie la sottoclasse al 1, quindi si abbonda di privilegi. Comunque il lato più bello dello stregone si ottiene al 2... quindi si può fare di meglio. Rimane il fatto che "stregone delle ombre", con i privilegi al 1 "Occhi dell'Oscuro" e "Forza della Tomba" non è affatto da buttare) Chierico (Stessa storia dello stregone... con un paio di differenze: ottengo competenze in Armature leggere, armature medie, scudi... ok un mago non è certo un tank, ma che fai? te ne privi? Ora potrei andare ad analizzare i vari domini... ma sono davvero tanti...)  
      I domini del chierico più interessanti (cosi su due piedi)
      Dominio della Morte: non me ne faccio niente della competenza nelle armi da guerra... ma "Mietitore" è molto interessante Dominio della Tempesta: interessante la competenza nelle armature pesanti (che fai? ti privi di un massimo di 18 in CA? senza contare il +5 di scudo) "Collera della Tempesta" è un po superfluo... ma può essere figo da ruolare Dominio della Forgia: Anche qui si ottiene ottiene competenza nelle armature pesanti e in più anche negli strumenti da fabbro. "Benedizione della Forgia
      " può essere carino e utile ai livelli bassi (18 di "Armatura Completa"+1 di privilegio+5 di "scudo" (+2 se si vuole tenere uno scudo in mano)) praticamente si diventa una piccola torretta spara magie Dominio della Tomba: forse non il più utile... ma molto tematico per un negromante... mi piace   
      Ecco dunque i miei pensieri... conoscendomi avrò sbagliato un migliaio di cose. quindi nel caso ditemi cosa ne pensate, e se avete migliorie in mente.
      Quali sono i punti deboli secondo voi? e in cosa mi penalizza questa build?
       
    • By nano ottomano
      Ciao sono nuovo di d&d, volevo sapere quale fosse il modo con un pg di livello 3 di ottenere più trucchetti possibili. Perché volevo ruolare una spia che più che un asso nella manica ha un intero mazzo di carte, so della sotto classe del ladro Mistificatore Arcano, ma volevo sapere se multi classando si possano ottenere ancora più trucchetti per esempio il warlok con il Patto del Tomo che mi fa scegliere i trucchetti da tutte le classi

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