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Salve a tutti!

Tra un bel pò di tempo tornerò a masterare riprendendo in mano una vecchia campagna con ambientazione asiatica (nell'equivalente locale dell'India + Sudest asiatico e parte della Cina).

Pensando a varie cose, mi è venuta in mente come idea (dato che essenzialmente i PG aiutano i ribelli contro il Rajah corrotto) di fare come un "boss" un party nemico su un elefante (crudele) gigante con tanto di portantina howdah, e ci ho pensato molto bene.

L'idea generale è che l'elefante (oltre che essere debitamente preparato con la magia e altro, tipo bardatura o lame su zanne e proboscide), funge da cavalcatura e attaccante in mischia, il mahut (Classe ???) si occupa essenzialmente di fare le prove di cavalcare, mentre dalla portantina almeno altri 3 png (di cui un caster e un caster divino) attaccano da lontano o buffano. Il Mahut fa le prove di Cavalcare per dirigere l'elefante e tenerlo calmo se subisce troppi danni o altro, mentre gli altri 3 sull'howdah non devono fare prove, al massimo di equilibrio (se l'altro canna Cavalcare) o di concentrazione se castano (e qui mi chiedevo se esistesse un modo per "stabilizzare" la portantina per ridurre la difficoltà del casting). Per ora mi sembra la cosa più logica e bilanciata a livello di regole,  far fare una prova di cavalcare a tutti non mi sembrava sensata dato che i passeggeri non sono fisicamente a cavalcioni della bestia.

Aspetto opinioni, consigli e suggerimenti

Grazie in anticipo!

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CdP https://aonprd.com/PrestigeClassesDisplay.aspx?ItemName=Mammoth Rider Non che mi risulti. Ma se non c'è puoi sempre migliorare il tiro con buff e oggetti magici, armare i png con ogget

Il 4/8/2020 alle 15:06, Furcas ha scritto:

il mahut (Classe ???)

CdP

https://aonprd.com/PrestigeClassesDisplay.aspx?ItemName=Mammoth Rider

Il 4/8/2020 alle 15:06, Furcas ha scritto:

o di concentrazione se castano (e qui mi chiedevo se esistesse un modo per "stabilizzare" la portantina per ridurre la difficoltà del casting).

Non che mi risulti. Ma se non c'è puoi sempre migliorare il tiro con buff e oggetti magici, armare i png con oggetti magici, o mettergli direttamente questo talento

https://aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Uncanny Concentration

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7 ore fa, Furcas ha scritto:

Mi accontentavo anche di una classe generica, ma questo può andare

La classe normale puoi usarla sia come opzione a sé, sia come base per la build di un boss con CdP.

https://aonprd.com/ArchetypeDisplay.aspx?FixedName=Cavalier Beast Rider

7 ore fa, Furcas ha scritto:

Per il resto sono nei limiti del ragionevole?

Beh, considerato che la portantina c'è proprio a livello di equipaggiamento, ¹ rientra tutto nel concept, e non stai stravolgendo chissà quali regole, si tratta solo di costruire un boss con un Gs adatto ai pg (eventualmente facendo un po' il giochino della coperta corta con le classi da png per star dentro nei requisiti della CdP)

Per dire, con una build al minimo sindacale, solo il tipo con l'elefantone è Gs7

Warrior 3°/Cavaliere con archetipo Beast Master di 6°/Mammoth Rider 1°

 

 

¹

https://aonprd.com/EquipmentMiscDisplay.aspx?ItemName=Howdah

 

 

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Faccio conto del fatto che i giocatori saranno almeno di livello superiore al 10, e ricordando quanto sanno essere efficaci, direi che questo sarà uno scontro boss bello tosto, anche climatico a livello di storia (es, vincere una battaglia importante per la rivolta a cui prendono parte)

 

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    • By Warp
      Slave, volevo un consiglio su una delle peggiori build da fare in D&D 3.5, un arciere.
      Sabato comincerò una campagna dove non esiste la magia e le capacità magiche di conseguenza sono inutilizzabili.
      Avevo in mente all'inizio di fare cangiante ladro/esploratore, tuttavia mi è venuto in mente che nel party non sono  presenti combattenti a distanza ed io sarei quello più classificato dato che vi sono insieme a me un barbaro, un monaco ed un necromante del terrore (unica classe magica con la benedizione del master).
      Volevo quindi chiedere consiglio a voi gente della tana del drago.
      Iniziamo dal livello 1 con un point buy di 34 punti con un solo 18, a disposizione tutti i manuali ed i dragon magazine.
      Grazie ancora in anticipo.
    • By gizah
      Buonasera, parliamo di monaci. Ho visto e letto la Guida al monaco ma non sono completamente soddisfatto o comunque vorrei cercare di riuscire a trovare lo split migliore da aggiungere alla guida 😄 
      Ho modo di poter testare varie versioni di monaci dal momento che con il gruppo siamo in una fase di test in arena, al livello 15. Stiamo testando varie build per cercare di trovare versioni da poi giocare in una campagna o comunque trovare semplicemente delle ottime build.
      I manuali concessi sono quelli base più tutti i completi. Al momento No Tome of Battle. Le monete start sono 200000.
      Mi sono reso conto che, come anche da guida, il monaco va multiclassato. Sono partito dal monaco puro di 15, per capire come bisogna gestire, giocare! 
      for 14 des 14 con 12 int 13 sag 17 cha 8 +3 punti caratteristica su wis
      umano schivare
      1 mobilità + talento monk (pugno stordente)
      2 talento monk ( deviare freccie)
      3 attacco rapido
      4
      5
      6 arma foc bende + talento monk sbilanciare migliorato
      7
      8
      9 maestria in combattimento
      10
      11
      12 maestria in combattimento migliorata
      13
      14
      15 DEADLY DEFENCE: +1d6 damage with light weapons when fighting defensively. (Funziona anche con maestria)
       
      I prossimi test saranno sull'inserimento della cdp Pugno Sacro, successivamente monaco tatuato e fist of the forest. Sarei anche curioso di uno split con ladro + ninja! 
      Attendo consigli 😄  
       
    • By Grappa
      Buongiorno a tutti. Ho visto che altre persone hanno aperto un topic simile al mio, ma in nessuno di questi sono riuscito a trovare qualcosa che mi soddisfacesse. Vi chiedo un aiuto per creare 3 dei 4 cavalieri dell'apocalisse. Morte, cavallo verde quindi, l'ho già creato facendo un chierico 10/maestro del sudario 10 perchè l'idea di richiamare le anime delle persone morte come ombre grazie alla capacità della Cdp mi ispirava moltissimo.
      Per gli altri 3 invece, soprattutto quello con il cavallo nero e quello con il cavallo bianco, ho dei dubbi. Questi dubbi nascono a causa anche delle diverse versioni che si vedono in giro riguardo il significato. 
      Le mie idee sarebbero: 
      guerra, cavallo rosso: un barbaro charger con livelli da guerriero e berserker furioso che con il suo spadone a 2 mani porta disperazione nella folla.
      carestia, cavallo nero: druido rinnegato, ma ho letto anche molti che suggerivano il divoratore di anime del libro delle fosche tenebre. Entrambi potrebbero essere molto giusti dato che il primo porta con se il vero significato di carestia, mentre il secondo porterebbe l'idea di aridità nelle persone, dato che queste piano piano perdono la loro forza vitale.
      cavallo bianco: ecco il vero problema. Non ho idea di come farlo. Alcuni lo chiamano pestilenza, altri lo identificano come la forza bellica. Infatti questo è rappresentato con un arco e quindi non me lo vedo un portatore di malattie, ma più come un generale di eserciti. Una vostra opinione? 
      Comunque devono essere inseriti come png nella campagna e c'è la possibilità che i pg li incontrino prima o poi se fanno certe scelte. 
      Vi ringrazio
    • By Claus raus
      ciao  a  tutti;
      ho bisogno di aiuto riguardo la creazione e l'ottimizzazione di un pg mago.
      allora io avrei   domande:
      1) secondo voi qual è il talento migliore per un mago di primo livello? (preso SOLO dal manuale dai 3 manuali base)
      2) so che alcuni lo hanno già chiesto ma ho un dubbio: generalista o specialista ( se specialista quali sono le scuole + quotate?)
      3) quali sono gli incantesimi di 1° lv che non possono mancare nel libro degli inc. ?
       
      grazie mille in anticipo so che è un bel mucchio di domande ma mi sono scervellato troppo
    • By Tressoli
      Salve a tutti!
      Siccome non esiste un singolo patrono del warlock che mi piaccia in toto, il mio DM mi ha dato via libera per fare un "patchwork" di abilità dalle varie sottoclassi del warlock per creare il personaggio dei miei sogni. Mi ha anche detto che posso creare io un'abilità "a patto che sia bilanciata".

      Il mio personaggio à un warlock controller full-caster incentrato, appunto, sugli effetti che spostano, allontanano, ammaliano, spaventano, ecc. Sto cercando di creare un privilegio di classe di 14° livello che sia bilanciato e utile. Inizialmente ho preso il privilegio "Devouring Maw" (10°) del warlock UA Lurker in the Deep (che è stato poi cambiato nel nuovo manuale di Tasha) e l'ho modificato un po' per renderlo di 14°, ispirandomi anche all'incantesimo Lentezza. Questo è il risultato (per ora):

      "Come azione, crei sul terreno un'area d'interdizione di raggio 6 (9?) metri centrata su di te. L'area permane per 1 minuto o finché non esci da essa (volontariamente o forzatamente). Quando utilizzi questo privilegio, puoi rendere un qualsiasi numero di creature che sei in grado di vedere immuni ai suoi effetti.
      Quando una creatura entra nell'area d'interdizione per la prima volta in un turno o vi inizia il proprio turno, deve superare un tiro salvezza su Intelligenza, altrimenti viene influenzata da essa finché l'effetto non termina o l'area non viene dissolta. Un bersaglio influenzato è considerato trattenuto e non può usare reazioni. Inoltre, nel proprio turno, il bersaglio deve scegliere se usare un'azione o un'azione bonus, ma non entrambe. Una creatura influenzata può ritentare il tiro salvezza con un'azione, terminando i suoi effetti in caso di successo.
      All'inizio di ogni tuo turno, se c'è almeno una creatura influenzata all'interno dell'area, guadagni un numero di punti ferita temporanei pari al tuo livello da warlock.
      Una volta utilizzato questo privilegio, non puoi riutilizzarlo finché non completi un riposo lungo."

      Ho completamente rimosso i danni perché... non mi servono, e aggiunto la limitazione di stare dentro l'area anziché usare concentrazione per mantenerla.
      Secondo voi mettere come effetto lo stordire le creature dentro l'area è troppo forte per un'abilità di 14° livello (in questo caso la creatura potrebbe ripetere il TS alla fine di ogni suo turno senza ovviamente utilizzare alcuna azione)?
      Che ne pensate?

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