Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
Read more...

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...
LadyB

Warlock [Sherlock H.]... help :P

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da nabba assoluta (come potete leggere dalla mia presentazione :P) avrei bisogno di un aiuto per sviluppare il mio personaggio.
Diamo un po' di contesto a questa domanda:

Il personaggio in questione si inserisce in una campagna ispirata a King Maker, con qualche rivisitazione da parte del master; siamo partiti tutti da lv 1 e si prevede una conclusione a lv 15 circa.
Nel gruppo sono presenti un guerriero, un monaco, un ladro ed un chierico.
Stiamo giocando con la 5a edizione ed i manuali disponibili sono quello base (perdonate se non so il nome specifico) e il manuale Xanathar

Veniamo ora al PG: la ragazza in questione è nata come ispirazione a Sherlock Holmes, con una punta di decadentismo... Ok, più di una punta XD (viene da un regno in cui c'è una forte corrente decadentista).
Ha fatto un patto con un Grande Antico, Dendar nello specifico, per pura noia e curiosità del famoso e classico "libro mistico scritto strano". Questo un paio di mesi prima dell'inizio della campagna.
Per sviluppare la parte "Sherlock" (mi sto basando sullo Sherlock di R. Downey Jr e su quello di B. Cumberbach) il master mi ha concesso di avere come caratteristica da incantatore (si dice così?) l'intelligenza anzichè il carisma. Ottimo. 
L'idea di resa del PG è proprio quella di Sherlock: un intelligentone annoiato, alla perenna ricerca di uno stimolo per tacere il cervello in continua fibrillazione. Poco sociale, anzi, spesso imbarazzante ed inopportuno. Curioso, trasformista, a tratti rocambolesco, studioso ma di cose assurde, il tutto solo per evitare la noia. 

Fatto questo doveroso preambolo, vi chiedo un aiuto per lo sviluppo a livello di incantesimi, suppliche occulte e - soprattutto- patto.
Abbiamo appena fatto un avanzamento di livello (quindi dal 1°siamo passati al 2°) e già mi trovo in crisi XD
"Quale patto? Famiglio di nome John (cit imbarazzante) o bravo schermidore? Sì, bella sta supplica ma l'altra dove la metto? Belli gli incantesimi di illusione ma in combattimento che fai con 2 slot?" - giusto per farvi capire le domande che mi pongo-.

Ci tengo particolarmente al "mood" del PG più che alla sua ottimizzazione (soprattutto se all'interno del combattimento), però, chiaramente, non vorrei trovarmi con un PG totalmente inutile, ecco u.u
Veniamo alla build.

Umano tratti modificati (non mi ricordo MAI il nome corretto di questa cosa)
Talento prodigy (dallo Xanathar), background studioso [astronomo]
Competenze in natura, arcano, storia, indagare (con il bonus di prodigy), intuizione e percezione.
Competenza nell'uso dei trucchi di cammuffamento (che ho come equip)
Forza 10, Carisma 10, Costituzione 12, Destrezza 14, Intelligenza 15, Saggezza 14
Trucchetti conosciuti: deflagrazione occulta ed illusione minore
Incantesimi conosciuti: intimorire infernale e sortilegio.

 

A livello di incantesimi mi ispirano oscurità, allucinazione di forza (sono convinta al 90% di prenderla), invisibilità 
Tutto il resto è il buio totale XD 
Per chi se lo stesse chiedendo, sì, faccio questa domanda forse un po' presto perchè, in fondo, siamo ancora al 2lv ma ho come la sensazione che sia meglio avere le idee chiare sin da subito, sopratutto per avere un pg coerente con il mood scelto.

 

Bene, fine del pippone
Grazie di cuore a chi mi risponderà 😘
Saluti


 

Share this post


Link to post
Share on other sites

6 minuti fa, LadyB ha scritto:

Ciao a tutti!

Da nabba assoluta (come potete leggere dalla mia presentazione :P) avrei bisogno di un aiuto per sviluppare il mio personaggio.
Diamo un po' di contesto a questa domanda:

Il personaggio in questione si inserisce in una campagna ispirata a King Maker, con qualche rivisitazione da parte del master; siamo partiti tutti da lv 1 e si prevede una conclusione a lv 15 circa.
Nel gruppo sono presenti un guerriero, un monaco, un ladro ed un chierico.
Stiamo giocando con la 5a edizione ed i manuali disponibili sono quello base (perdonate se non so il nome specifico) e il manuale Xanathar

Veniamo ora al PG: la ragazza in questione è nata come ispirazione a Sherlock Holmes, con una punta di decadentismo... Ok, più di una punta XD (viene da un regno in cui c'è una forte corrente decadentista).
Ha fatto un patto con un Grande Antico, Dendar nello specifico, per pura noia e curiosità del famoso e classico "libro mistico scritto strano". Questo un paio di mesi prima dell'inizio della campagna.
Per sviluppare la parte "Sherlock" (mi sto basando sullo Sherlock di R. Downey Jr e su quello di B. Cumberbach) il master mi ha concesso di avere come caratteristica da incantatore (si dice così?) l'intelligenza anzichè il carisma. Ottimo. 
L'idea di resa del PG è proprio quella di Sherlock: un intelligentone annoiato, alla perenna ricerca di uno stimolo per tacere il cervello in continua fibrillazione. Poco sociale, anzi, spesso imbarazzante ed inopportuno. Curioso, trasformista, a tratti rocambolesco, studioso ma di cose assurde, il tutto solo per evitare la noia. 

Fatto questo doveroso preambolo, vi chiedo un aiuto per lo sviluppo a livello di incantesimi, suppliche occulte e - soprattutto- patto.
Abbiamo appena fatto un avanzamento di livello (quindi dal 1°siamo passati al 2°) e già mi trovo in crisi XD
"Quale patto? Famiglio di nome John (cit imbarazzante) o bravo schermidore? Sì, bella sta supplica ma l'altra dove la metto? Belli gli incantesimi di illusione ma in combattimento che fai con 2 slot?" - giusto per farvi capire le domande che mi pongo-.

Ci tengo particolarmente al "mood" del PG più che alla sua ottimizzazione (soprattutto se all'interno del combattimento), però, chiaramente, non vorrei trovarmi con un PG totalmente inutile, ecco u.u
Veniamo alla build.

Umano tratti modificati (non mi ricordo MAI il nome corretto di questa cosa)
Talento prodigy (dallo Xanathar), background studioso [astronomo]
Competenze in natura, arcano, storia, indagare (con il bonus di prodigy), intuizione e percezione.
Competenza nell'uso dei trucchi di cammuffamento (che ho come equip)
Forza 10, Carisma 10, Costituzione 12, Destrezza 14, Intelligenza 15, Saggezza 14
Trucchetti conosciuti: deflagrazione occulta ed illusione minore
Incantesimi conosciuti: intimorire infernale e sortilegio.

 

A livello di incantesimi mi ispirano oscurità, allucinazione di forza (sono convinta al 90% di prenderla), invisibilità 
Tutto il resto è il buio totale XD 
Per chi se lo stesse chiedendo, sì, faccio questa domanda forse un po' presto perchè, in fondo, siamo ancora al 2lv ma ho come la sensazione che sia meglio avere le idee chiare sin da subito, sopratutto per avere un pg coerente con il mood scelto.

 

Bene, fine del pippone
Grazie di cuore a chi mi risponderà 😘
Saluti


 

Ciao 🙂

allora questa è una piccola nota per il futuro, vedendo le stat suppongo tu le abbia tirate e non sei stata fortunatissima? Comunque sia ricordati sempre che, salvo eccezioni per lo sviluppo, avere una stat con valore dispari è controproducente. Avere stat a 14 o a 15 non cambia nulla, mentre se riesci a portarla a 16 ti aumenta il bonus. inoltre per hli incantatori costituzione è molto utile. 

Ora sistemiamo il livello due.

Incantesimi: ottieni 2 slot ma sono ancora di primo livello però hai una spell in piu. Visto che hai gia due incantesimi che ti aiutano in combattimento direi di tirare fuori qualcosa che possa aiutarti un po ovunque. Per me ce ne sono 3 che potrebbero interessarti:

- Cause Fear (perdonami ma non conosco il nome tradotto) della Xanathar. Paura a target singolo, interessante, scala abbastanza bene (OT. Per un warlock è bene prendere incantesimi che scalino con l'aumento degli slot, utilizzando sempre il numero di slot piu alto disponibile, scegliendo questi incantesimi massimizzi l'effetto).

- charme person, un po un classico, anche se è socialmente imbarazzante sherlock è in grado di far pendere qualcuno dalle sue labbra. Pemso sia una scelta interessante.

-unseen sevant (servitore invisibile? Non so manco questo di nome tradotto ahah), è una utility valida, tuttavia hai pochi slot quindi difficilmente potrai usarla.

Tra le 3 penso che charm person sia la più quotata dal mio punto di vista. Ovviamente queste 3 sono per mantenere fede al pg, se vuoi invece qualcosa ancora per il combsttimento puoi scegliere tra Armor of Agathys (armatura di Agathys, questa la so) che è fantastica (5 hp temp, finche hai questi hp chi ti attacca subisce in automatico 5 danni da freddo, scala veramente bene) oppure arms of Hadar (braccia di Hadar) per fare danni ad area.

N.B. a parte cause fear il resto è tutto da Manuale del giocatore.

Ora veniamo alle invocazioni. Ci sarebbero quelle che ti potenziano Eldrtitch blast ma io per questo pg te le sconsiglio (non per l'inutilità ma perche le invocazioni caratterizzano non poco il pg). Ne ho osservate un paio e a questo livello ne hai a disposizione diverse che potrebbero interessarti.

- Armor of Shadows, CA in piu, fa sempre bene.

- Beguilling influneces: competenza in inganno e persuasione, potrebbe risultare utile.

- Devil's sight, stupenda se prendi Darkness (occhio ai tuoi compagni!), molto utile negli altri casi, consiglio di prenderla ma più avanti.

- Eldritch sight, indiduazione del magico at will, da prendere (a mio parere una delle piu azzeccate per tuo pg).

- Eye of the rune keeper, puoi leggere qualsiasi cosa, tematico col pg, un po situazionale ma figo.

- Fiendish vigor, vita falsata (1d4+4 pf temp) utile vista la tua costituzione, risulta quasi inutile dal 5° livello, se resisti un po puoi farne assolutamente a meno.

- Gaze of two minds, non la trovo cosi utile sinceramente, avrà i suoi usi ma io la scarterei.

- mask of many faces, disguise self at will, anche questo molto utile ma hai gia il kit di travestimento. Più tematico.

- misty visions, silent image at will. È come avere un potenzioamento di illusione minore. Utile.

- Thief of five fates, bane con uno slot 1 volta al giorno. Bane (non ricordo il nome in italiano 😅) è forte ma non ne vale il prezzo secondo me.

Io prenderei vista magica (eldritch sight) e un'altra a piacere. Poi vedi tu.

Per il livello 2 questo è quanto, dimmi come ti sembra, poi si può valutare una bozza di percorso per i prossimi livelli 🙂

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vista l'eccellente disamina su incantesimi e suppliche di SamPey, mi limito a qualche piccolo consiglio sul patto

escluderei il patto della lama, potrebbe essere utile da un punto di vista meccanico, ma non ti permette di aderire al concetto di personaggio che hai in mente

Il Patto della Catena: avere un super famiglio è un'ottima cosa, soprattutto perché potresti usarlo come scout e aiuto in combattimento, inoltre sia l'Imp che il Quasit hanno il tratto "mutaforma" per farli sembrare degli umani e possono diventare invisibili; per rimanere in tema "Watson", però, ti consiglierei lo Sprite (dovrebbe essere Folletto), che ha già un aspetto umanoide ma, soprattutto, Heart Sight, che ti permette di conoscere lo stato emotivo, e l'allineamento se la creatura fallisce un ts, di un bersaglio, questo ti permetterebbe, assieme alle competenze in Percezione e Investigazione, di rappresentare la capacità di Sherlock di capire tutto di tutti con una sola occhiata

Il Patto del Tomo: questo ti permette di espandere la conoscenza magica ed arcana, utile per rappresentare il "palazzo mentale" di Sherlock; ti da tre trucchetti da qualsiasi classe, e ti consiglierei Guidance dalla lista del Chierico, che sarebbero dei "suggerimenti" dello Sherlock ad un compagno, Message dalla lista del Bardo, utile per comunicare in forma privata con qualcuno, ed infine Vicious Mockery sempre del bardo, che puoi rappresentare come un fiume in piena di parole e deduzione che confonde la mente del povero bersaglio e fornisce un tipo di danno difficile da resistere; il vero potere di questo Patto è la supplica Libro degli Antichi Segreti, che ti permette di scrivere rituali, cosa che aumenta a dismisura la capacità della classe, ti consiglierei di andare a cercare sul manuale tutti gli incantesimi del mago con il descrittore "rituale", e trovare un modo per ricopiarli nel libro, questo ti farebbe sembrare il sapientone del gruppo, perché sai in pratica tutto di tutto, anche cose che non dovresti conoscere  

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e grazie ad entrambi per le risposte!

Cita

allora questa è una piccola nota per il futuro, vedendo le stat suppongo tu le abbia tirate e non sei stata fortunatissima?

ahah, no, le ho proprio scelte :P potrei aver seguito dei consigli sbagliati?
Mi appunto il tuo suggerimento per la prossima volta.

Leggerò con calma gli incantesimi, avendo solo uno slot non è semplicissimo trovare il "più giusto".
Per le suppliche, invece, sono molto tentata da eldricht sight e dal potenziamento di deflagrazione occulta (mi sentirei inutilina in combattimento se non avessi deflagrazione occulta :P)

 

Veniamo ai Patti.
 qui sono tentata dal patto della catena solo per avere un "animaletto" strambo da portare in giro. Propenderei per l'imp o per il mini folletto (oltretutto il pg parla sia l'infernale che il silvano, il che rende tutto ancora più divertente) ma non riesco sinceramente a capire l'utilità del famiglio; forse non avendo mai giocato non riesco a figurare le possibilità di azioni/situazioni che avrei con il famiglio (al di là del tipo o della classe che lo evoca)... riuscite a farmi qualche esempio? :)

Patto del Tomo: non mi entusiasma perchè l'idea di girare con il librone mi lascia un po' gne. Sì, probabilmente non è un'argomentazione valida il "esteticamente non vedo bene il personaggio girare con un librone" but still XD

Patto della Lama: lo avevo contemplato per combinare qualcosina in combattimento, compensando così i pochi slot a disposizione, prediligendo quindi incantesimi da "fuori combattimento" (mi piacciono molto quasi tutti quelli di illusione, ad esempio)

Come stile sul PG il patto della lama e quello della catena sono a pari merito.

 

Saluti,
LadyB

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni conto che il warlock usa il carisma per gli incantesimi, quindi ti conviene potenziarlo quanto prima con gli aumenti di livello, diciamo che dovresti puntare almeno ad un 16 per potenziare gli incantesimi 

Sinceramente, il patto della lama ha qualche problema di bilanciamento, nel senso che ci vuole una build molto specifica, sia come suppliche che come patrono, per farlo rendere discretamente, mi sento di consigliarti il patto della catena a questo punto, molto banalmente il famiglio può usare l'azione di aiuto su di te, per farti avere vantaggio al tiro per colpire con deflagrazione, può essere inviato come scout in avanscoperta o può spiare qualcuno per conto tuo, e sia l'Imp che il Folletto possono diventare invisibili, molto utile, ci sono anche delle suppliche specifiche per poter potenziare il legame, non mi ricordo il nome ma ce n'è una che ti permette di vedere e sentire attraverso i sensi del famiglio

solo un piccolo appunto: il patto del tomo ti da un libro, ma non è scritto da nessuna parte che debba essere una bibbia atlantica, può tranquillamente essere un quadernetto grande quanto una mano o poco più 

visto il carisma 10, io lascerei stare per un poco il potenziare eldritch blast; potresti prendere Eldritch' Sight e Misty Vision, visto che ti piace l'illusione, al quarto livello, quando potenzierai il carisma di 2, potresti sostituirne una con Agonizing Blast, per aggiungere il modificatore di carisma ai danni (che sarà solo un +1, ma aumenterà man mano che potenzierai il carisma stesso); se proprio vuoi qualche invocazione per eldritch blast, c'è Lance of Lethargy, che riduce la velocità del bersaglio, o Grasp of Hadar, che aumenta la gittata dell'incantesimo  

riguardo agli incantesimi: tieni conto che si, hai meno slot e incantesimi degli altri incantatori, ma sono sempre tutti potenziati al livello più alto che puoi lanciare, inoltre li recuperi molto prima di loro, visto che ricarichi gli slot spesi con un riposo breve invece che lungo 

Edited by Voignar

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 13/7/2020 alle 10:25, LadyB ha scritto:

il master mi ha concesso di avere come caratteristica da incantatore (si dice così?) l'intelligenza anzichè il carisma. 


 

@Voignar penso che il master le abbia spostato tutto da int a car

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
28 minuti fa, LadyB ha scritto:

ahah, no, le ho proprio scelte 😛 potrei aver seguito dei consigli sbagliati?
Mi appunto il tuo suggerimento per la prossima volta

Si, il tuo pg io l'avei buildato cosi:

Umano variante (prodigy, +1 int, +1 dex)

F 8 D 14 C 14 I 16 S 12 C 10

Per me questa è una buona stringa di stat, forza non gi serve veramente a NULLA (ts su forza sono poco prrsenti, atletica per scalare ecc hai tanti modi di arginare il problema, per le prove do lotta usi acrobazia, il resto fai fare ad altri), dex e cost sono importanti in egual misura, in questo modo hai +2 a entrambi. Int stat primaria, partire a lvl 1 con +3 molto buono. Sag capisco perche tu l'abbia alzata, ma essendo di "flavour" un 12 è piu che sufficiente (considerando che hai pure compentenza in percezione -la piu usata- andava benissimo 12). Carisma 10 perche sei socialmente imbarazzante ma decidi tu quando esserlo 🙂

34 minuti fa, LadyB ha scritto:

Leggerò con calma gli incantesimi, avendo solo uno slot non è semplicissimo trovare il "più giusto".

Al lvl 2 hai 2 slot. Rimarranno 2 fino al 10° livello, però saranno ottimizzati.

36 minuti fa, LadyB ha scritto:

Per le suppliche, invece, sono molto tentata da eldricht sight e dal potenziamento di deflagrazione occulta (mi sentirei inutilina in combattimento se non avessi deflagrazione occulta :P)

Si ci sta, tieni in considerazione, al posto dell'aumento dei danni, i vari perk all'EB che gli modificano gli effetti (consiglio quello che allontana), controllare il campo è quella cosa che rende il pg veramente interessante e fondamentale, e vale la pena rispetto a 2 danni in piu a turno. 

 

39 minuti fa, LadyB ha scritto:

Veniamo ai Patti.
 qui sono tentata dal patto della catena solo per avere un "animaletto" strambo da portare in giro. Propenderei per l'imp o per il mini folletto (oltretutto il pg parla sia l'infernale che il silvano, il che rende tutto ancora più divertente) ma non riesco sinceramente a capire l'utilità del famiglio; forse non avendo mai giocato non riesco a figurare le possibilità di azioni/situazioni che avrei con il famiglio (al di là del tipo o della classe che lo evoca)... riuscite a farmi qualche esempio? 🙂

Il famiglio è uno scout eccellente, ti permette di osservare il dungeon, di spiare i nemici o di raccogliere piu informazioni di quelle che riusciresti a fare. Inoltre praticamente raddoppi la portata dei tuoi attacchi magici, potendo lanciare gli incantesimi (mi sembra però solo quelle a contatto) tramite il famiglio. Il patto, oltre a darti find familiar gratis, ti offre anche un potenziamento, avendo il collegamento mentale con un imp/folletto (ottimi famigli, veramente forti. Il migliore resta l'imp, sia per potenzialità -si trasforma in molti animali- sia per il fatto che diventa invisibile. Folletto forte ma meno efficace.

43 minuti fa, LadyB ha scritto:

Patto del Tomo: non mi entusiasma perchè l'idea di girare con il librone mi lascia un po' gne. Sì, probabilmente non è un'argomentazione valida il "esteticamente non vedo bene il personaggio girare con un librone" but still XD

Questo è il piu utile in assoluto, al terzo prendere auesto patto e l'invocazione degli antichi segreti ti rende quasi un incantatore a tutti gli effetti. (Poter prendere trucchetti extra e incantesimi rituale tanta roba). Ciò si presta bene anche al warlock grande antico, fondamentalmente più incentrato sul lato arcano piuttosto che altro. Il libro non deve essere un librone, potrebbe essere a forma di agenda (tipo quella di sherlock) o qualcosa di piu raffinato, come un libro tascabile. Nessuno dice che deve essere grosso e tamarro, sii fantasiosa.

Ps. Il tomo (con la sua invocazione) ti da accesso a find familiar, certo meno potente del patto della catena, ma ehi, 2 piccioni con una fava. 

47 minuti fa, LadyB ha scritto:

Patto della Lama: lo avevo contemplato per combinare qualcosina in combattimento, compensando così i pochi slot a disposizione, prediligendo quindi incantesimi da "fuori combattimento" (mi piacciono molto quasi tutti quelli di illusione, ad esempio)

Come dicevo sopra il warlock del grande antico è piu un incantatore, il che si sposa bene col concept. Con le build giuste questo patto è fondamentale nonchè molto forte, in questo caso ti darebbe un minimo bonus, a mio avviso poco incentrato col pg, sicuramente il meno efficace dei tre in questo caso. Se proprio vuoi abilità meelee prendi appena puoi Green flame blade o Booming blade, comprati una spada corta e sei a cavallo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, grazie delle risposte e scusate il ritardo della mia 😅

Alla fine mi sono indirizzata sul Patto della Catena, con un bell'Imp come famiglio.
Per le suppliche punterei invece sul potenziamento di Deflagrazione Occulta e su Vista Stregata, eventualmente con un cambio tra Deflagrazione Agonizzate e Vista del Signore delle Catene nel momento in cui arriverà l'Imp e vedò che può fare comodo i potenziamenti della supplica.

Gli incantesimi non mi ispirano per nulla, quindi direi che mi tengo lo slot per il livello successivo u.u

 

Grazie nuovamente!
Saluti,

LadyB

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Grappa
      So che ho da poco creato una discussione per il mio guerriero control con sbilanciare, ma la morte è sempre dietro l'angolo. Dato che è da un po' che il mio Pg rischia di morire sto già pensando al mio prossimo giovincello per poter essere pronto nel caso finisse male. Stavo pensando di fare una cosa totalmente diversa da quella di prima e mi sono imbattuto in una classe molto carina: il Factotum. Leggendo la guida del sito riguardante questa classe ho notato che il modo migliore per poter diventare un tutto fare è Factotum 10/Camaleonte 10. Voi lo consigliate? Io volevo inizialmente fare un pg con l'intelligenza alla base, capace di avere dei buoni bonus nelle conoscenze. Arrivare ad avere le conoscenze bardiche mi ispirava molto inizialmente dato che conoscenza è potere. Riguardo al fattore combattimento non so veramente come farlo perchè fa un po' male tutto, da quanto ho capito, e vorrei avere anche un consiglio su appunto il ruolo da dargli. Grazie mille per l'aiuto
    • By PuyoDead
      Ciao ragazzi, mi serviva una mano a creare un pg assassin da portare al lv 20,partendo dal lv 7,i manuali a disposizione sono tutti tranne quelli di ambientazioni specifiche. le statistiche sono 18,16,16,14,14,12 da mettere in base alla creazione del pg, con il punto del lv 4 ancora da inserire, mi piacerebbe un ladro assassino,di carattere molto burbero e poco socievole,con anche un atteggiamento avido. Assassino perchè vorrei giocare stealt,e di razza pensavo ad Halfling appunto. Grazie mille in anticipo per l'aiuto
    • By Sickmichele_
      salve, avrei bisogno di qualche consiglio: ho intenzione di creare un paladino con 1 solo liv. da shadow sorcerer.
      1) quando mi consigliate di prendere il liv. da stregone?
      2) mi confermate che multiclassando mi vengono conferiti 4 trucchetti da stregone, 2 incantesimi da stregone e 2 slot incantesimo?
       
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.