Vai al contenuto

Progettazione


zinco

Messaggio consigliato


Ok, ecco il link al file definitivo con l'immagine della nave (vi prego di notare tutte le piccole -e assolutamente inutili!- chincaglierie che ho ficcato nelle stanze 5/7/9... e che mi hanno portato via più di una settimana, avendole ridisegnate almeno una cinquantina di volte, da bravo pazzoide ossessivo-compulsivo quale sono! 🤪 ), legenda della piantina inclusa.
Se @zinco fosse così gentile da creare un'apposita sezione "Immagini", in modo da mettercela...

Modificato da MattoMatteo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sò che posso sembrare ossessivo, ma ho letto questo articolo sul forum inglese "Giant in the playground" che mi ha dato da pensare: come trattiamo internet (o il suo equivalente) e le comunicazioni, nell'ambientazione? Veloce e a lunga distanza (posso chattare in tempo reale con un'amico su un pianeta a 5.000 anni luce), o "lento" e a breve distanza (se mando una e-amil ad un'amico nel sistema stellare accanto (4/5 anni-luce), non mi aspetto la risposta prima di alcune ore/giorni)?

Personalmente sarei per la seconda opzione; ogni pianeta (o, al massimo, ogni sistema stellare) ha la propria rete internet dove le comunicazioni sono in tempo reale, ma per scambi di informazioni a lunga distanza bisogna aspettare ore o giorni (e magari, per pacchetti dati veramente massicci, potrebbero essere più efficenti metodi quali il trasporto di hard-disk tramite astronavi).
Questo rende ogni sistema stellare più indipendente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non concordo, invece. Io preferirei una rete molto veloce, che permetta connessioni pressoché istantanee con tutta la galassia senza essere la "Matrice" topos del cyberpunk. Credo che aggiunga ulteriori spunti e delle possibilità molto interessanti: ad esempio i PG potrebbero decidere di farsi pubblicità sul "web", potrebbero dover trovarsi ad affrontare le conseguenze della loro celebrità, potrebbero subire attacchi informatici da rivali ben lontani... Inoltre credo che sia anche più coerente con l'ambientazione, almeno dal mio punto di vista: i Numeneani non potrebbero che trarre vantaggio dalla rete, dato che gli permetterebbe di favorire ulteriormente gli scambi commerciali. 

Come per tutte le cose, però, mi rimetto alla votazione del gruppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, in realtà i punti di vista sono entrambi accettabili .

Sempre nella mia visione in cui non esistono solo i Numeneani coma razza superiore, ci sta che ognuna di queste abbia dato i permessi alle civiltà che hanno visitato di accedere alla loro rete internet . Quindi comunicazioni tra reti differenti hanno un ritardo, mentre comunicazioni su rete comune sono pressoché istantanee

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sarei per una via di mezzo: esistenza parallela di una rete comune a tutte le civiltà che hanno ricevuto la tecnologia ftl, e reti proprie delle singole civiltà sui loro pianeti; la prima sarebbe in tempo reale ma facilmente controllabile dai Numeneani, me seconde più lente ma meno controllate 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...