Vai al contenuto

Cause e conseguenze della morte


Kuldar van Moses

Messaggio consigliato

Un saluto a tutti. Ha sfogliato e risfogliato i manuali DM e G, ma non sono riuscito a trovare una risposta esaudiente. Nel caso in cui un Pg venga ucciso perde un livello perde un dado vita. Ora se il PG aveva segnato l'ultimo risultato ottenuto con il DV perde quell'ammontare di PF permanenti o deve lanciare un DV?

Quando un pg riacquista di nuovo un livello, quanti PF acquista?

:confused::confused::confused:

Grazie per eventuali risposte, un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Un saluto a tutti. Ha sfogliato e risfogliato i manuali DM e G, ma non sono riuscito a trovare una risposta esaudiente. Nel caso in cui un Pg venga ucciso perde un livello perde un dado vita. Ora se il PG aveva segnato l'ultimo risultato ottenuto con il DV perde quell'ammontare di PF permanenti o deve lanciare un DV?

Quando un pg riacquista di nuovo un livello, quanti PF acquista?

:confused::confused::confused:

Grazie per eventuali risposte, un saluto a tutti.

allora per quanto ne so io il livello il personaggio lo perde se viene effettuato un incantesimo di rianimare morti, l'incantesimo riporta in vita il soggetto che però perde un livello oppure un punto in costituzione se il personaggio era di primo livello. ...quando raggiungerà il livello perso ritirerà il dado vita come se il vecchio tiro non fosse mai stato fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A pag. 295 della Guida del DM, alla voce Perdita di livello, in effetti dice solo che perde un DV..

Credo che il livello perso a causa della morte possa essere trattato alla stregua di un livello negativo..

Ovvero, il personaggio perde, fra le altre cose, 5 punti ferita.. Nel momento in cui il personaggio acquista nuovi pe e quindi un nuovo livello, tira normalmente il DV.

Potrei sbagliare, ma dovrebbe essere così.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quanto ne so io il livello il personaggio lo perde se viene effettuato un incantesimo di rianimare morti.

Oppure resurrrezione...

Comunque aggiungo che si ritorna in vita non con un effettivo lv in meno (abvilità, talenti,. capacità speciali rimangono), ma si ha solo -5 ai pf, -1 al txc e ai ts (un po' come la perdita di livello per i vari tocchi dei non morti..).

Quando si sale di livello si guadagnano normalmente 1 dv in più, tutti gli aumenti ai txc e ai ts, punti abilità, talenti, capacità speciali. Il tutto sempre considerando i malus della perdita del livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque aggiungo che si ritorna in vita non con un effettivo lv in meno (abvilità, talenti,. capacità speciali rimangono), ma si ha solo -5 ai pf, -1 al txc e ai ts (un po' come la perdita di livello per i vari tocchi dei non morti..).
non confondiamo i livelli negativi con la perdita di livelli.

quando si perde definitivamente un livello, anche quando si fallisce un tiro salvezza dopo aver subito un livello negativo, si perde effettivamente un livello, e il dv perso e` l'ultimo che e` stato tirato (credo non sia scritto esplicitamente da nessuna parte, ma mi sembra abbastanza sensato).

P.S.: si dice esauriente :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

non confondiamo i livelli negativi con la perdita di livelli.

quando si perde definitivamente un livello, anche quando si fallisce un tiro salvezza dopo aver subito un livello negativo, si perde effettivamente un livello, e il dv perso e` l'ultimo che e` stato tirato (credo non sia scritto esplicitamente da nessuna parte, ma mi sembra abbastanza sensato).

P.S.: si dice esauriente :-p

Anche io la sapevo così la faccenda......magari fosse come descrive Anatra di Gomma...si morirebbe molto più serenamente a livelli bassi....

Link al commento
Condividi su altri siti

non confondiamo i livelli negativi con la perdita di livelli.

quando si perde definitivamente un livello, anche quando si fallisce un tiro salvezza dopo aver subito un livello negativo, si perde effettivamente un livello, e il dv perso e` l'ultimo che e` stato tirato (credo non sia scritto esplicitamente da nessuna parte, ma mi sembra abbastanza sensato).

P.S.: si dice esauriente :-p

Mhm...allora è il mio master che ha confuso le cose...quindi, perdi anche tutti i talenti, i punti abilità, i ts, etc etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure resurrrezione...

Comunque aggiungo che si ritorna in vita non con un effettivo lv in meno (abvilità, talenti,. capacità speciali rimangono), ma si ha solo -5 ai pf, -1 al txc e ai ts (un po' come la perdita di livello per i vari tocchi dei non morti..).

Mh, no..

La perdita di livello, come descritto a pag. 295 della Guida del DM, comporta:

- perdita di un DV (traducibile con la perdita di 5 pf?)

- bonus all’attacco base e ai ts ridotte al nuovo livello

- perdita di capacità speciali di classe, talenti, eventuali incrementi di caratteristica e incrementi alle abilità

@Dusdan, in effetti hai ragione, ma.. nel caso il giocatore non ricordi quanti pf ha acquisito, come ci si comporta? Nel caso, ad esempio, dei gradi di abilità, si sottrae il numero appropriato di gradi dalle abilità col più alto numero dei gradi..

Nel caso dei pf, o si leva la media del DV più la costituzione.. o si levano i 5 pf per l'analogia con il livello negativo.. non so.. ^^

EDIT: connessione ballerina.. riesco a postare dopo ere.. -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dusdan, in effetti hai ragione, ma.. nel caso il giocatore non ricordi quanti pf ha acquisito, come ci si comporta? Nel caso, ad esempio, dei gradi di abilità, si sottrae il numero appropriato di gradi dalle abilità col più alto numero dei gradi..

Nel caso dei pf, o si leva la media del DV più la costituzione.. o si levano i 5 pf per l'analogia con il livello negativo.. non so.. ^^

EDIT: connessione ballerina.. riesco a postare dopo ere.. -.-

noi segniamo sempre i risultati dei dv, cosi` non si sbaglia. le skill si fanno un po' a occhio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti. Ha sfogliato e risfogliato i manuali DM e G, ma non sono riuscito a trovare una risposta esaudiente. Nel caso in cui un Pg venga ucciso perde un livello perde un dado vita. Ora se il PG aveva segnato l'ultimo risultato ottenuto con il DV perde quell'ammontare di PF permanenti o deve lanciare un DV?

Quando un pg riacquista di nuovo un livello, quanti PF acquista?

:confused::confused::confused:

Grazie per eventuali risposte, un saluto a tutti.

Io faccio redigere ad ogni giocatore uno storico nel quale annota i progressi del suo pg. Se muore e viene risorto, sa effettivamente quanti pf togliere e quali abilità ritoccare. Applica nuovamente il bonus di attacco base ed i tiri salvezza base del livello precedente e perde capacità speciali, talenti o punti caratteristica eventualmente presi.

Quando riacquista il livello perso, lascio al giocatore la scelta: può acquisire il livello come se non lo avesse mai fatto (tira nuovamente i pf, sceglie abilità e talenti etc...) oppure segue lo storico (quindi ritornando nella situazione in cui si trovava prima di perdere il livello).

Non applico la regola dei 5 pf per un semplice motivo: 5 pf in meno per un mago sono una quantità enorme, per un barbaro sono un graffio. Annotare i valori non porta via grande tempo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti anche io pensavo così. Segnamo regolarmente i tiri dei DV quindi il giocatore sa perfettamente quanti pf ha guadagnato nell'ultimo tiro, e quindi perde quelli. La cosa che mi fa pensare è che se riacquista un nuovo livello rilancia 1DV e potrebbe andare sia meglio che peggio... poco male, dalle mie parti si dice "a chi tocca n'se n'grugnia...:banghead:" ovvero a chi tocca tocca...

grazie per l'aiuto, alla prossima:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Oggi mi è capitato di dover immergermi in profondità per catturare una tartaruga.

durante la riemersione c'è stato un problema e nonostante fossi legato ad una corda(tirata dalla barca)sono svenuto.

volevo far notare la differenza di regola su quanto si può trattenere il fiato.

sul manuale del giocatore c'è scritto che si può trattenere il fiato per un numero di raund pari al proprio punteggio caratteristica(cos)+il modificatore di forza; sul manuale del master invece per un numero di raund pari al doppio del proprio punteggio caratteristica(cos).

abbiamo optato di mantenere la regola del manuale del giocatore e di variare la morte per annegamento(prevista in 3 raund dal MdDM)in modo che nel primo raund privo di sensi sotto acqua vai a -1 poi a -2 ecc... fino a quando non muori

COSA NE PENSATE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...