Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By senhull

Non Preparare Trame

Per preparare le sessioni è meglio concentrarsi sul creare delle situazioni da presentare ai giocatori. Preparare delle trame delineate e specifiche è controproduttivo.

Read more...

Ryuutama, Gioco di Ruolo Natural Fantasy

Ryuutama parla dell'esplorazione un mondo bucolico ed idilliaco, eccovi la recensione di questo nuovo gioco di ruolo fantasy proveniente dal Giappone e tradotto anche in italiano.

Read more...

Acheron Books distribuirà il GdR Primi Re

Acheron Books ha annunciato una partnership con Epic Party Games per la distribuzione di Primi Re, un GdR narrativo ambientato in una Roma oscura, brutale e misteriosa. 

Read more...

Ed Greenwood: Ricordi Preziosi

Ed Greenwood ci racconta come fosse la vita all'interno della TSR durante la sua epoca d'oro.

Read more...

Gearbox annuncia il GdR di Tiny Tina

La Gearbox Software ha annunciato la futura pubblicazione di un GdR ispirato ad uno dei DLC più folli del first person shooter Borderlands 2. Oggi vedremo di scoprire qualcosa in più su questo progetto.

Read more...

Recommended Posts

Ciao gente!

Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo.
Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto.
Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento?

Doverosa Premessa
Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona.
Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio.

Requisiti per partecipare

  • Avere voglia di provare Pathfinder 2.
    Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale.
  • Essere amanti del Roleplay.
    Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro).
  • Saper fare gruppo ed essere un minimo seri.
    Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti.

Regole per i pg e per il pbf

Livello di partenza: 1
Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88
Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background.
Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla)
Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri.
Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe.
Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me!
Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda.
Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo.

Credo che per ora da parte mia sia tutto.
Qualcuno interessato? 🙂
 

Edited by Ricky Vee
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

  • Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ciao gente! Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplor

si molto, non conosco praticamente nulla di pathfinder , giocato solo una volta, mi piacerebbe provarlo. non so come si crea il pg su pathfinder. quindi se va bene lo stesso mi aggiungo volentieri. 

Link to post
Share on other sites

Salve, sarei interessato per dare uno sguardo al gioco; ho giocato un poco la prima edizione, ma non ho letto praticamente nulla della seconda, se c’è un posto libero mi piacerebbe provare 

unica cosa: non ho Telegram, è un problema? 

Link to post
Share on other sites

Ciao, sarei interessato a partecipare. Ho giocato un po a pathfinder 1, e ho letto la prima versione del manual di pathfinder 2 appena uscita. Mi ispira molto pure a me e se possibile mi piacerebbe molto partecipare

Link to post
Share on other sites

La situazione inizia a farsi interessante. Se confermate tutti avremmo 4 pg.

@Voignar onestamente però non rinuncerei a Telegram per mille motivi. Aiuta a fare gruppo, permette a chiunque di tirare i propri dadi, permette al dm di bacchettare i pg quando non rispondono e viceversa e, in generale, rende molto migliore l'esperienza del pbf che di per sè è statica.
Non puoi provare a scaricarlo?

Link to post
Share on other sites

Posso di certo scaricarlo, ma non ho mai molto tempo per seguire le app di messaggistica, avviso quindi che potrei non rispondere con molta più velocità che sul forum 

Se è un problema mi tiro indietro senza problemi 

Link to post
Share on other sites

Anche io non guardo Telegram di continuo eh, basta leggere ogni tanto ed è sufficiente 🙂

@Voignar dimmi tu. Giocare senza l'appoggio di Telegram per dadi, mappe e comunicazioni non mi va. Se puoi scaricarlo e lo usi va benissimo, altrimenti un po' meno.

@Pyros88 so che è stato colto da un po' di impegni inaspettati. Riesci ad essere comunque dei nostri?

Link to post
Share on other sites

Domando scusa, ma a questo punto preferisco tirami indietro anche io per non rallentarvi troppo, so già che ci metterei tanto a tirar dadi e simili con un’app che guarderei molto poco

buon gioco a tutti 

Link to post
Share on other sites
Il 12/6/2020 alle 17:00, Ricky Vee ha scritto:

Immaginavo.

@Wolfgang e @MasterX se volete iniziate a pensare a cosa vi piacerebbe giocare.
Nel frattempo aspettiamo e vediamo se si aggiunge almeno un altro giocatore 🙂

Oh si ma non avrei idea di cosa portare. Adesso mi informo. E guardo. 

Link to post
Share on other sites

Ciao! Sarei parecchio interessato a partecipare!

Rientro su DL dopo quasi 7 anni di assenza (abbiamo anche fatto diversi pbf assieme 😊)..quale modo migliore se non provando un nuovo gdr?

Gioco da parecchi anni a D&D, ma non ho mai avuto occasione di avvicinarmi a Pathfinder se non con un'occhiata rapida a quanto pubblicato in OGL su internet..se per caso ci fosse un posto disponibile, salirei a bordo volentieri!

Link to post
Share on other sites
4 ore fa, Wolfgang ha scritto:

Come razza si, ci sono i goblin XD per le classi no, sempre quelle più o meno.

Oh mio dio. I goblin si! Si! Altra domanda. Gli orchi e i non morti sono giocabili? 

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, MasterX ha scritto:

Oh mio dio. I goblin si! Si! Altra domanda. Gli orchi e i non morti sono giocabili? 

Presumo che tu il manuale non l'abbia nemmeno sfiorato 😅

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Albedo
      Altre note aggiuntive:
      libertà di creare il pg, none ssendo ancor aaccaduto nulla da renderlo "unico"
      informazioni aggiuntive qui:
       
    • By dalamar78
      Buongiorno
      Ultimamente mi sono messo a leggere un po' gli spell della scuola di Divinazione (che ammetto di aver sempre snobbato..) e mi è venuta voglia di provare a giocare un mago focalizzato proprio sulle arti divinatorie
      Cerco quindi qualche compagno di avventure (che non tarderanno ad arrivare) e, soprattutto, un Master che mi permetta di giocare ad almeno il 5° livello (se poi c'è verso di giocare anche al 7°.. meglio 😉) con Pathfinder 1 edizione
      Aspetto fiducioso
    • By Ahrua
      In questo articolo vi riportiamo le statistiche pubblicate da Roll20 in merito all'uso della propria piattaforma nel secondo trimestre del 2020.
      Articolo di Morrus del 05 Agosto 2020
      Roll20 ha postato il suo ultimo resoconto del settore, rivelando che, rispetto al primo trimestre del 2020, si è avuta una crescita per quasi tutti i giochi sulla sua piattaforma durante la pandemia. D&D, ovviamente, rimane di gran lunga il più popolare (dal 50% al 53% dopo un calo l’anno scorso), con Call of Cthulhu e Pathfinder che lo seguono. Call of Cthulhu ha visto una piccola discesa dal 12% al 8.5%, mentre Pathfinder è approssimativamente stabile.
      (Qui potete trovare il resoconto del primo trimestre del 2020).


      Cyberpunk Red ha visto una crescita elevata, oltre il 100%, così come anche Tormenta, City of Mist, e il Year Zero Engine.

      Ecco qui la lista completa delle percentuali d'uso dei vari GdR!

      Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/roll20-rpg-usage-stats-growth-everywhere-during-pandemic.673773/  
      Visualizza articolo completo
       
    • By Loki86
      Buongiorno a tutti! Dopo un bel po di tempo di latitanza, torno attivo sul forum. Ho da poco preso confidenza con la quinta edizione di dnd e ora mi piacerebbe provare anche a fare da master. A tal proposito ho preso lo starter set e vorrei proporre la campagna che contiene: la miniera perduta di Phandelver.
      È una campagna da liv 1 a 5, con personaggi già preimpostati. 
      Cerco 4-5 giocatori! Sono ben accetti sia neofiti che vogliono avvicinarsi per la prima volta a dnd o alla 5ed, sia giocatori già navigati che hanno voglia di una bella ruolata a bassi livelli.
      I pg gia preimpostati tra i quali si puo scegliere sono: guerriero (da mischia), mago, chierico, ladro, guerriero (da distanza).
      Attendo risposte, sperando di riuscire a formare un bel gruppetto!
    • By Ahrua
      Articolo di Morrus del 05 Agosto 2020
      Roll20 ha postato il suo ultimo resoconto del settore, rivelando che, rispetto al primo trimestre del 2020, si è avuta una crescita per quasi tutti i giochi sulla sua piattaforma durante la pandemia. D&D, ovviamente, rimane di gran lunga il più popolare (dal 50% al 53% dopo un calo l’anno scorso), con Call of Cthulhu e Pathfinder che lo seguono. Call of Cthulhu ha visto una piccola discesa dal 12% al 8.5%, mentre Pathfinder è approssimativamente stabile.
      (Qui potete trovare il resoconto del primo trimestre del 2020).


      Cyberpunk Red ha visto una crescita elevata, oltre il 100%, così come anche Tormenta, City of Mist, e il Year Zero Engine.

      Ecco qui la lista completa delle percentuali d'uso dei vari GdR!

      Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/roll20-rpg-usage-stats-growth-everywhere-during-pandemic.673773/

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.