Jump to content

Dubbi vari


Eraniuz
 Share

Go to solution Solved by KlunK,

Recommended Posts

Ciao sono nuovo in D&D volevo chiedere cosa voldire DV di una creatura. Per esempio sulla magia "Cerchio di Morte" dice che L’incantesimo uccide 1d4 DV di creature viventi per livello dell’incantatore. 

Volevo sapere a cosa si riferisce per 1d4 DV 

 

 

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Tutte le creature (PG, PNG, Mostri) hanno un certo numero di PF legati ai propri DV. Per i PG tali Dadi Vita sono dati dalle classi (solitamente, a volte anche dall'essere di razze particolare) per i mostri sono specifici di ogni creatura. Quando vai nella descrizione di un mostro vicino ai PF troverai una dicitura del tipo XdY+Z, quel X è il numero di DV che possiedono.

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Eraniuz ha scritto:

Ma per utilizzare il cerchio di morte e vedere quale sono le creature che posso ucciderà devo lanciare il 1d4 e moltiplicarlo per il livello dell’incantatore ?? 

Quasi, lanci d4 per livello dell'incantatore e li sommi. Se per esempio sei di 10° lanci 10d4 e fai il totale per avere quanti DV puoi colpire

Link to comment
Share on other sites

Ciao raga scusate per questa domanda ha mi è venuto proprio questo dubbio... Quanti danni faccio... Allora io sono un Guerriero Lv 1° e ho tra i talenti Arma Focalizzata (con un Spadone che fa 1d8) il talento dice che o +1 al colpire con l'arma celta ma quel +1 devo aggiungerlo anche ai danni fatti..... Per esempio faccio 4 con il (1d8) quindi 4 danni più Mod For più +1 del talento ??? 

 

 

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Eraniuz ha scritto:

Ciao raga scusate per questa domanda ha mi è venuto proprio questo dubbio... Quanti danni faccio... Allora io sono un Guerriero Lv 1° e ho tra i talenti Arma Focalizzata (con un Spadone che fa 1d8) il talento dice che o +1 al colpire con l'arma celta ma quel +1 devo aggiungerlo anche ai danni fatti..... Per esempio faccio 4 con il (1d8) quindi 4 danni più Mod For più +1 del talento ??? 

 

 

Nope. +1 SOLO al tiro per colpire. I danni restano 1d8+FOR

Link to comment
Share on other sites

No. 

Intanto cerchio di morte non lo puoi lanciare prima dell'11° livello, quindi anche se uscissero tutti 1 sarebbero 11 dadi vita di bersagli. Inoltre colpisce per prima le creature con meno dadi vita nell'area dell'incantesimo e devi sommare tra di loro i dadi vita fino ad arrivare al totale lanciato dagli 11d4 o quelli che sono. 

Tutte cose specificate nella descrizione dell'incantesimo, tra l'altro

https://www.d20srd.org/srd/spells/circleOfDeath.htm

Link to comment
Share on other sites

Ciao Raga volevo capire il bonus attacco basse del arma (Attacco Basse più Mod FOR/DES) serve solo per aumentare la possibilità di colpire o anche per il danno fatto.?? Nel senso attacco un Goblin CA 16 lascio il d20 per capire se lo colpisci e faccio 15 a questo le sommo il bonus attacco basse (Attacco Basse più Mod FOR/DES)che facciamo sia +1.. Questo Bonus Attacco Basse si applica solo per vedere se colpisci o anche nei danni che faccio poi 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
24 minuti fa, Eraniuz ha scritto:

Ciao Raga volevo capire il bonus attacco basse del arma (Attacco Basse più Mod FOR/DES) serve solo per aumentare la possibilità di colpire o anche per il danno fatto.?? Nel senso attacco un Goblin CA 16 lascio il d20 per capire se lo colpisci e faccio 15 a questo le sommo il bonus attacco basse (Attacco Basse più Mod FOR/DES)che facciamo sia +1.. Questo Bonus Attacco Basse si applica solo per vedere se colpisci o anche nei danni che faccio poi 

Il bonus di attacco è dato dal Bonus di Attacco Base (che è legato alla/e classe/i cui appartiene), da appunto Forza o Destrezza a seconda dell'arma, e da vari bonus e talenti. Una volta calcolato questo bonus complessivo di attacco sarà il numero che sommerai al tiro del d20 per effettuare un tiro per colpire contro la CA avversaria. Questo non influisce però sui danni. Però per dire con le armi da mischia o da lancio userai il bonus di Forza come bonus ai danni (moltiplicato per 0.5 in caso di armi leggere o di 1,5 in caso di armi a due mani o di armi ad una mano impugnate a due mani).

Per dire un guerriero di 1° con forza 16 e il talento arma focalizzata (spadone) avrà un totale di +5 al tiro per colpire (1 BaB + 3 Forza + 1 talento) e infliggerà 2d6 + 4 (3x1,5 visto che parliamo di un'arma a due mani) danni.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
16 ore fa, Eraniuz ha scritto:

E per esempio al livello 6° laci  6d4 e fanno 6 nel caso tutti i 6d esca 1 uscido tutte le creature con (XdY+Z) X =< 6 giusto 

Essendo un incantesimo di 6° livello lo lancerai non prima del 11° livello (in base alla classe da incantatore che stai facendo). Non è che se sei un mago di livello 6° lanci incantesimi di 6°

@Eraniuz

Ti ho unito e spostato le varie domande qui in 3E Regole che è più adatta come sezione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Raga volevo chiedervi una cosa sugli attacchi con la magia. Se io sono un stregone e in combattimento utilizzo a d'esempio Raggio di Gielo che fa 1d3, devo prima di fare il danno lasciare il d20 per vedere se l'ho colpito ho va a segno fin da subito?? 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
23 minuti fa, Eraniuz ha scritto:

Ciao Raga volevo chiedervi una cosa sugli attacchi con la magia. Se io sono un stregone e in combattimento utilizzo a d'esempio Raggio di Gielo che fa 1d3, devo prima di fare il danno lasciare il d20 per vedere se l'ho colpito ho va a segno fin da subito?? 

Posta qui in futuro gentilmente.

Alcuni incantesimi richiedono un tiro per colpire (spesso a contatto) prima di infliggere i loro danni. Quindi per l'esempio di raggio di gelo dovrai tirare un d20, aggiungere BaB e Destrezza (visto che è un tiro per colpire a distanza) più bonus vari ed eventuali e confrontarlo con la CA a contatto del bersaglio. Se l'hai uguagliata o superata hai colpito e infliggerai 1d3 danni da freddo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.