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3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e nei prossimi due anni

In questi ultimi due giorni si è tenuto online un nuovo evento ufficiale della WotC chiamato D&D Celebration 2020, durante il quale è stata presentata la nuova avventura Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden (uscita proprio qualche giorno fa), è stata fornita qualche anticipazione su Tasha's Cauldron of Everything (il prossimo supplemento di regole per la 5e di cui vi abbiamo parlato qui), si è giocato di ruolo e sono stati organizzati una serie di incontri online dedicati al fornire ai giocatori informazioni di vario tipo sulla 5a Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo.
In uno di questi incontri Ray Winninger (Produttore Esecutivo di D&D e capo del D&D Team presso la WotC) e Liz Schuh (Brand Marketing presso la WotC) hanno partecipato a una intervista in cui hanno rivelato alcune interessanti informazioni su ciò che ci attende per D&D 5e nel prossimo paio di anni almeno. Potete trovare l'intervista nel seguente video di YouTube: il video è lungo, dunque dovete guardare verso la fine per trovare l'intervento di Winninger e Schuh (l'intervista inizia al punto 10:29:40, ma potete trovare la domanda sul futuro di D&D a partire dal punto 10:58:11).
 
Ray Winninger, in particolare, ha fatto sapere che proprio in questo periodo il D&D Team è al lavoro su 3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e la cui uscita è pianificata (sempre che riescano a rispettare le tempistiche e non ci siano contrattempi, NdR) per i prossimi 1 o 2 anni. Tra queste ambientazioni ce ne saranno alcune che i fan chiedono a gran voce da anni.
Sempre riguardo al futuro di D&D 5e, inoltre, Ray Winninger e Liz Schuh hanno rivelato che il D&D Team è al lavoro anche sulle seguenti idee:
Visto il successo da loro ottenuto fin ora, possiamo aspettarci nuove Antologie in futuro, ovvero manuali che raccolgono al loro interno diverse avventure più corte.
  Il D&D Team vuole testare i limiti di quel che significa essere un'Avventura o un supplemento per D&D 5e. Vogliono, insomma, pubblicare prodotti che vanno oltre alla normale concezione dei supplementi di D&D per come fin ora concepiti. Per fare degli esempi, Ray Winninger ha parlato Avventure non convenzionali e di supplementi che trattano cose normalmente non trattate in D&D.
  C'è l'intenzione di realizzare prodotti per D&D che non sono necessariamente manuali, ma che aiutino a migliorare l'esperienza di gioco ai giocatori di D&D.
  Sono anche in progetto una serie di prodotti mirati a coloro che, pur essendo attirati da D&D, non hanno il tempo di leggersi 3 manuali per imparare a giocare. Si tratta, insomma, di prodotti pensati per giocatori più casual, meno interessati a leggersi grossi tomi di regole.
  Ray Winninger e Liz Schuh hanno, infine, confermato che ci saranno ancora collaborazioni tra D&D e Magic: the Gathering in futuro. Fonte: https://www.enworld.org/threads/3-classic-settings-coming-to-5e.674902/
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Viaggio nella DM's Guild - Il Mausoleo nel Bosco

Informazioni Titolo Il Mausoleo nel Bosco Autore Simone Rossi Tisbeni Tipologia Avventura breve Lingua Italiano Sistema D&D 5e Prezzo Pay what you want Anno 2019 Pagine 6 Ink Friendly Si Print on Demand No Disclaimer: con la seguente "Recensione" punto solo a esprimere un mio punto di vista personalissimo. Non sono un giornalista professionista, ma solo un Giocatore di Ruolo con alcuni anni di esperienza alle spalle, per questo motivo non verrà espresso un voto o assegnato un valore numerico sulla qualità del prodotto analizzato e, per quanto possibile, verranno specificate le motivazioni che mi hanno portato ad esprimere un certo parere. Sono assolutamente aperto al dialogo e al dibattito, anzi vi invito a farmi sapere qual è il vostro punto di vista!
Aggiungo inoltre che nell'analizzare il materiale mi potrei spesso trovare a dare piccoli Spoiler sul loro contenuto, quindi invito a prestare attenzione se non volete rovinarvi la sorpresa di un'avventura che potreste affrontare da giocatori.
Contenuto
Il "Mausoleo nel Bosco" è, citando direttamente l'introduzione presente sulla DMs Guild, "una breve avventura per 3-5 personaggi di 2° livello" con un'identità tutta sua, per quanto risulti semplice! Pubblicata nel 2019 a cura di Simone Rossi Tisbeni, autore di e collaboratore in molti altri documenti sia in lingua italiana che inglese all'interno della piattaforma, è possibile acquistarla al convenientissimo prezzo di "paga quanto vuoi". Un documento di appena sei pagine, ma che offre al suo interno non solo un piccolo Dungeon da esplorare e "ripulire", ma anche sfide contro trappole e soprattutto il confronto con un indovinello molto particolare e intorno al quale ruota tutta la vicenda!
Il gruppo di avventurieri - dai 3 ai 5 personaggi di 2° livello, ricordiamo - viene introdotto "in medias res", già alla ricerca di un particolare e unico artefatto la cui originale descrizione è a sua volta contenuta nel documento. Il viaggio conduce il gruppo all'interno del Mausoleo citato dal titolo, il quale contiene più di quanto ci si possa aspettare (come l'incontro con un nuovo mostro, le cui statistiche chiudono il manuale). La scelta dell'autore di catapultare i giocatori all'interno dell'avventura è molto pratica se si decidesse di utilizzare il documento così com'è, per una One Shot organizzata all'ultimo momento, ma volendo può dare modo al master di gestire in autonomia tutto quello che succede prima dell'avventura, personalizzando a piacere le volute lacune.

Secondo l'autore sarà possibile arrivare fino a 4 ore di gioco e, avendola integrata personalmente all'interno di un'avventura ben più lunga, posso confermare che questo è l'effettivo lasso temporale necessario, minuto più minuto meno. La mia esperienza personale è stata positiva, anche se ho applicato delle modifiche più o meno importanti per renderla una piccola Side Quest di intermezzo: il processo per adattarla al contesto che avevo proposto ai miei giocatori è stato molto semplice, anche se ammetto di aver un po' snaturato il contenuto!
Materiale Originale
Come già accennato nelle righe precedenti, "Il Mausoleo nel Bosco" contiene del materiale ex-novo uscito direttamente dalla mente dell'autore:
Stendardo dei Valorosi: una tipologia di oggetto mai vista prima e, per quanto possa essere limitante il fatto che per utilizzare il suo effetto vada tenuta con due mani, molto potente con un effetto decisamente adatto ad un oggetto meraviglioso. Piccola dimenticanza dell'autore è l'indicazione della CD del Tiro Salvezza da superare per evitare il suo potere, immancabilmente segnalata in una risposta all'interno della piattaforma e che colgo l'occasione di ricordare anche qui: 13!
  Marionetta Vegetale: una creatura di GS 3 con addirittura alcune Azioni di Tana, che risulta essere sicuramente un ottimo incontro di fine campagna per fornire ad un gruppo di basso livello una sfida degna di questo nome! Il fatto che possa rigenerarsi la rende comunque competitiva nonostante sia un solo avversario contro molti, mentre i viticci che si estendono dalle pareti per afferrare i componenti del gruppo vicino a queste forniscono quel fattore di fastidio che non guasta mai! Grafica
Il layout è davvero apprezzabile grazie all'aiuto del sempre-verde Homebrewery - si percepisce facilmente che non è un lavoro raffazzonato, ma al contrario pensato con cura. L'impaginazione è semplice, ma comunque piacevole all'occhio, nonostante il testo non sia giustificato! La leggibilità è buona e rispecchia molto lo stile "da manuale classico".
Il set di immagini utilizzate sono quelle messe a disposizione dalla piattaforma per abbellire i propri elaborati: niente di originale, quindi, ad eccezione di quelle riferite all'indovinello su cui, come già detto, ruota la maggior parte dell'avventura. Una prima nota di merito va sicuramente all'immagine di copertina, la quale non è altro che un apprezzato utilizzo della "Kapelle im Wald", opera di Joseph Höger! Per concludere, l'unica mappa presente all'interno dell'avventura è invece originale e, per quanto piccola, è semplice e rispetta completamente lo stile Fantasy che tanto mi piace!
La presenza della Versione Ink-friendly aumenta la praticità per sessioni dal vivo al livello GOD!
Conclusioni
Per quanto possa essere un'avventura breve, il formato in Pay What you Want fa di questa avventura qualcosa di indispensabile da avere all'interno della propria collezione. Può essere riscattata anche a costo zero e, considerando il materiale contenuto, si ha solo da guadagnarci!
Il Documento è molto adatto ad introdurre nuovi gruppi di gioco al mondo della Quinta Edizione di D&D, meglio ancora se neofiti. Probabilmente i giocatori più rodati potrebbero trovarla non troppo avvincente, dato il Grado di Sfida non molto alto presente nei combattimenti, anche se gli indovinelli e le trappole introdotti sono sicuramente interessanti ostacoli da superare per chiunque!
LINK UTILITY
DM's Guild: https://www.dmsguild.com/
Il Mausoleo nel Bosco: https://www.dmsguild.com/product/268081/Il-mausoleo-nel-bosco
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Le strutture dei giochi - Parte 3: Il Dungeoncrawl

Articolo di The Alexandrian del 06 Aprile 2012
Le Strutture dei Giochi -Parte 1
Le Strutture dei Giochi - Parte 2
La struttura di scenario che ha avuto maggior successo nella storia dei giochi di ruolo è il dungeoncrawl tradizionale. Anzi, credo che gran parte del successo di D&D risieda proprio nella forza del dungeoncrawl tradizionale come struttura di scenario. (In particolare come struttura si è rivelata estremamente efficace anche quando è stata tradotta in altri media e messa in atto con meccaniche completamente diverse).
Cosa fa sì che funzioni?
In primo luogo, dal punto di vista del giocatore, fornisce:
Un obiettivo di base. Più precisamente, “trova l'intero tesoro”, “uccidi tutti i mostri” o altre varianti di “ripulisci il dungeon”. In altre parole, la struttura fornisce spontaneamente un motivo per cui il giocatore interagisca con lo scenario.
  Un'azione di base. Se un giocatore si trova in una stanza e non c'è nulla di interessante da fare in essa, allora dovrebbe scegliere un'uscita e andare nella stanza successiva. Presi insieme, questi elementi significano che il giocatore ha sempre una risposta alla domanda “E ora che faccio?”

In secondo luogo, per il DM, il dungeoncrawl è:
Facile da preparare. Effettivamente, è praticamente impossibile anche per un master neofita fare casini con la progettazione di un dungeocrawl. Cosa potrebbe fare? Dimenticarsi di disegnare un’uscita dalla stanza?
  Facile da gestire. Qui si va oltre la macro-struttura del dungeoncrawl e si comincia a dipendere dalle stesse regole di D&D, ma, in generale, ogni azione proposta dai giocatori nel dungeon solitamente avrà un metodo di risoluzione evidente. Inoltre il dungeoncrawl crea delle barriere nell’avventura, segmentandola in pezzi separati (ognuna delle stanze) che si possono gestire come piccoli e pratici pacchetti. Presi insieme, questi elementi permettono anche ai DM alle prime armi di progettare e gestire un dungeoncrawl senza intoppi e senza che i giocatori si ritrovino (a) coi bastoni tra le ruote o (b) confusi.
Questo è qualcosa di incredibilmente importante. Grazie a questo approccio di esplorazione dei dungeon, D&D può dare vita senza particolari problemi a nuovi DM, con una facilità che alla maggior parte degli altri GDR risulta impensabile ed impossibile.
Ma il dungeoncrawl ha anche un altro paio di caratteristiche chiave:
Fornisce una struttura, ma non una camicia di forza. Quando i giocatori si domandano “Cosa faccio adesso?” la struttura del dungeoncrawl dà loro una risposta predefinita (“prendi un'uscita”), ma non proibisce loro di creare da soli ogni sorta di risposte: Combattere i goblin. Indagare sulle antiche rune. Fare un orto di funghi. Controllare che non ci siano trappole. Tradurre i geroglifici. Decodificare la costruzione di golem nanici. Negoziare col necromante. Eccetera eccetera. (Non impedisce nemmeno di lasciare completamente la struttura: le regole di D&D includono un gran numero di opzioni per bypassare la struttura del dungeon stesso).
  Flessibilità nella forma. Il DM può mettere davvero qualunque cosa nella struttura. Ogni stanza del dungeon – ogni parte del contenuto che la struttura dello scenario porta con sé – è un foglio bianco. Grazie a queste strutture di scenario facili da capire, facili da progettare e facili da usare, D&D è accessibile a tutti in un modo che, per esempio, Transhuman Space non possiede.
Ora, passiamo dal macro-livello al micro-livello.
Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/15140/roleplaying-games/game-structures-part-3-dungeoncrawl
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Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #1 - Personalizzazione dell'Origine del PG e 2 Sottoclassi

DISCLAIMER: per chiarezza e per evitare future polemiche vi ricordiamo fin da subito che il sistema per la personalizzazione delle origini di Tasha's Cauldron of Everything non è stata pensata dai designer come una sostituzione definitiva delle regole presenti nel Manuale del Giocatore. Anche nelle future ristampe del Manuale del Giocatore, pertanto, le Razze continueranno ad essere le stesse che conoscete da anni, continueranno a funzionare nello stesso modo e conterranno sempre le stesse meccaniche presenti fin dall'uscita del manuale nel 2014. Fin dall'uscita della 5e, infatti, i designer hanno più volte spiegato che le regole pubblicate nei supplementi di D&D 5e sono sempre da considerare come Regole Opzionali, non obbligatorie, ma liberamente utilizzabili dai singoli gruppi al loro tavolo, così come sono liberamente ignorabili. Lo scopo di simili Regole Opzionali è quello di consentire ad ogni gruppo di scegliere per sé stesso come giocare e come personalizzare il gioco al proprio tavolo, senza obbligarlo a giocare nel modo presentato nel Manuale del Giocatore e senza obbligare tutti gli altri a dover utilizzare per forza le modifiche al regolamento.
 
Negli ultimi giorni la WotC ha rilasciato le prime due anteprime di Tasha's Cauldron of Everything, la nuova maggiore espansione meccanica di D&D 5e in arrivo il 17 Novembre 2020. Potete trovare maggiori informazioni su Tasha's Cauldron of Everything in questo nostro articolo. Le nuove anteprime riguardano la Personalizzazione dell'Origine del PG e due nuove Sottoclassi, il Path of the Wild Magic per il Barbaro e il Genie per il Warlock.
Partiamo dal Sistema di Personalizzazione dell'Origine del PG, che è stato rivelato in maniera un po' particolare. In questo caso, infatti, la WotC non ha mostrato direttamente le pagine del manuale contenenti il sistema, ma ha rilasciato un aggiornamento dell'Adventurers League Player's Guide (il supplemento che introduce i giocatori alle campagne del Gioco Organizzato ufficiale di D&D 5e) all'interno del quale è presente quello che con molta probabilità sarà il sistema pubblicato in Tasha's Cauldron of Everything. Potete trovare il sistema a pagina 5 dell'Adventurers League Player's Guide, ma per comodità vi pubblichiamo qua sotto una sintesi abbozzata di quel che il sistema consente di fare (naturalmente, se volete conoscere la regola in ogni dettaglio, dovrete leggere il testo originale nel PDF dell'Adventurers League).
Se desiderate personalizzare l'origine del vostro PG, potete:
Spostare gli incrementi ai Punteggi delle Caratteristiche che la vostra razza garantisce al PG in altre Caratteristiche di vostra scelta. Se, ad esempio, la vostra razza vi concede +2 alla Costituzione e +1 alla Saggezza, potrete decidere che il vostro PG possiede invece +2 all'Intelligenza  e +1 alla Destrezza.
  Sostituire qualunque lingua fornita dalla propria razza con una qualunque delle lingue appartenenti a una lista prefissata descritta nella regola.
  Sostituire una qualunque delle Competenze con una Competenza dello stesso tipo. Potrete, dunque, sostituire un'Abilità con un'altra Abilità, un'arma semplice con un'altra arma semplice o con uno strumento, un'arma da guerra, con un'altra arma da guerra, un'arma semplice o uno strumento, ecc. Nella regola è presente una tabella che fornisce le linee guida per la conversione.
  Sostituire le descrizioni del comportamento e/o della personalità tipici dei membri di una razza con altre decise dal giocatore. Non è dato sapere se la regola presente nell'Adventurers League Player's Guide sia il sistema completo o se in Tasha's Cauldron of Everything sarà pubblicata una versione più ampia.
 
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime delle due nuove Sottoclassi che saranno rilasciate in Tasha's Cauldron of Everything. Se desiderate avere una versione ad alta qualità di entrambe, potete scaricarla in PDF su questo sito creato dalla WotC.

Fonti:
https://www.enworld.org/threads/a-first-look-at-tasha’s-lineage-system-in-al-player’s-guide-customizing-your-origin-in-d-d.674805/
https://www.enworld.org/threads/two-subclasses-from-tasha-for-barbarian-and-warlock.674802/

Link al PDF dell'Adventurers League Player's Guide: https://media.wizards.com/2020/dnd/downloads/AL_PGv10_0.pdf
Link alla versione PDF delle 2 Sottoclassi: https://dndcelebration2020.com/#/previews
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TdS - Creazione Personaggi


Recommended Posts

Utilizzeremo questo spazio per tutte le comunicazioni riguardanti la creazione dei personggi.

Risorse utili:
- Mythras Imperative, versione minimale del sistema di gioco.
- Runequest 6 Essentials, versione gratuita di Runequest 6 (in seguito rinominata Mythras per motivi di licenze) contiene qualche regola in più rispetto a Mythras Imperative.
- Template Scheda PG, fatta da me, è un modo comodo per gestire la scheda. Se preferite altri sistmi sentitevi liberi di utilizzarli (ma prima fatemelo sapere!).
- Character Creation Workbook, utile per riordinare le informazioni durante la creazione dei PG.

Vi ricordo che la campagna è collaborativa: siete più che liberi di aggiungere PNG, trame, fazioni nel mondo di gioco durante la creazione dei personaggi (ed in maniera minore anche durante la partita!).

Per completare la creazione del personaggio ci sarà bisogno di concordare con il GM alcune cose (es. equipaggiamento, incantesimi...), ho già iniziato a buttare giù un paio di idee a riguardo, vi aggiornerò a breve.

Per le statistiche utilizzeremo il point buy. Avete 80 punti da dividere nelle sette caratteristiche; dovete spendere da 3 a 18 punti (estremi compresi) per STR, CON, DEX, POW, CHA e da 7 a 18 punti (estremi compresi) per INT e SIZ.

Sono sempre a disposizione per domande e chiarimenti. Vi consiglio di attivare le notifiche per tutte le discussioni della gilda!

Edited by Knefröd
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Ragazzi io oggi e domani sono a casa , vedo di finire la scheda. 

Va bene, come vedrai nelle fasi successive della creazione del personaggio, le caratteristiche influiscono molto meno che in altri giochi sulle abilità del personaggio. Se vuoi ottimizzare un po' ce

Abilità Facciamo chiarezza sui punti, ci sono tre pool di punti da spendere: Culture: 100 punti da spendere tra le Standard Skills (della cultura), le Professional Skills (scelte nella propr

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Per il personaggio, pensavo di fare da contraltare a due utenti di magia con un "mondano" puro, perció ho iniziato a distribuire così le caratteristiche:

Forza 13

Costituzione 13

Destrezza 12

Potere 3

Carisma 13

Taglia 13

Intelligenza 13

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14 ore fa, rikkardo ha scritto:

Per il personaggio, pensavo di fare da contraltare a due utenti di magia con un "mondano" puro, perciò ho iniziato a distribuire così le caratteristiche:

Va benissimo, puoi giocare il personaggio che preferisci, ti consiglio però di dare un occhiata ai messaggi della discussione ed al file google plus: @dalamar78 vuole effettivamente giocare un incantatore ma Ardan, il personaggio di @Crees è un combattente addestrato nell'uso di armi da mischia:

Cita

Ardan é un guerriero valoroso, addestrato come da tradizione Achea fin dalla tenera età alla guerra, all'uso della lancia, dello scudo e del gladio. Fra tutti gli eserciti del continente, nessuno vanta una fanteria tanto capace e giustamente temuta come quello Acheo. Oltre alla preparazione militare, come figlio del Lord, vari maestri lo hanno istruito alla storia, l'arte e la politica, in prospettiva che un giorno prenda il posto del padre alla guida della regione. 
Ambizione, senso dell'onore, spiritualità e rispetto per le tradizioni animano un giovane uomo alla ricerca della gloria. Prodezza marziale e carisma completano il profilo del giovane lord.

Come dicevo ti consiglio di dare un occhiata al file google drive condiviso nei MP, sto cercando di raccogliere tutte le info riguardo i PG ed il modo di gioco li. Detto questo le caratteristiche vanno benone così, sentiti libero di giocare il PG che preferisci. Appena ho un minuto ti scrivo un paio di domande a cui rispondere per espandere il mondo di gioco e il tuo background.

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ragazzi scusate, mi hanno cambiato il turno e saró di festa domani. Una domanda riguardo i punteggi di caratteristica, leggendo come influiscono sulle varie abilitá io ho optato per una distribuzione bilanciata. @Knefröd dici che va bene per un guerriero o é meglio se specializzo?

Edited by Crees
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Posted (edited)

Va bene, come vedrai nelle fasi successive della creazione del personaggio, le caratteristiche influiscono molto meno che in altri giochi sulle abilità del personaggio.
Se vuoi ottimizzare un po' cerca di avere INT+DEX maggiore o uguale a 25 (per avere 3 action point), SIZ+STR maggiore o uguale di 26 (in modo da avere un bonus ai danni).

 

Edited by Knefröd
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Scheda finita. Solo due punti non sono sicuro 

-Ho 150 punti da distribuire fra tutte le voci? 

-Riguardo la Classe sociale e Ruolo non ho trovato nel manuale. Ho segnato Nobile e ruolo Princeps, riguardo la ricchezza?

- Equipaggiamento?

- Le passioni, ci vanno spese dei punti dai 150 bonus?

 

 

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3 ore fa, Crees ha scritto:

Scheda finita. Solo due punti non sono sicuro 

Abilità
Facciamo chiarezza sui punti, ci sono tre pool di punti da spendere:

  1. Culture: 100 punti da spendere tra le Standard Skills (della cultura), le Professional Skills (scelte nella propria cultura) ed un Combat Style (legato alla cultura).
    Mi sembra di capire che ogni Skill, sia Standard che Professional deve essere aumentata almeno del 5%, il manuale è un po vago su questo, ma nel caso delle Carrer dice esplicitamente che non tutte le skill disponibili devono essere aumentate.
  2. Career: 100 punti da spendere tra le Standard Skills (della carriera), le Professional Skills (scelte nella propria carriera).
    In questo caso potete non spendere punti in Skill che ritenete inutili o che non vi piacciono.
  3. Bonus: 150 punti da spendere in tutte le Skill ottenute fino ad ora (incluse le Passions), inoltre scegliete una nuova Professional Skill su cui potete spendere punti.

In ognuno dei 3 passaggi ad ogni Skill potete dare minimo 5% e massimo 15%. Ogni Skill ha un valore di partenza dato dalla somma di due caratteristiche (o una sola caratteristica moltiplicata per due) quindi potete avere al massimo 18*2+15*3 = 81 in una singola Skill (ci sono alcune eccezioni, ad esempio Lore e i Linguaggi).

Riguardo le Skills mi sento di aggiungere un'altra cosa, alcune sono più utili di altre (soprattutto quelle con gli asterischi, se non spendete nessun punto sappiate che i combattimenti potrebbero essere estremamente pericolosi):

  1. Athletics
  2. Brawn
  3. Combat Style
  4. Endurance**
  5. Evade**
  6. Insight
  7. Willpower**

Con questo non sto ovviamente dicendo che dovete concentrarvi solo su queste, al contrario, se decidete di investire molto su abilità meno versatili (ad esempio Costruire (Navi)) da GM mi assicurerò che il vostro personaggio abbia l'opportunità di usare queste abilità ed avere il suo momento sotto i riflettori.

3 ore fa, Crees ha scritto:

Riguardo la Classe sociale e Ruolo non ho trovato nel manuale. Ho segnato Nobile e ruolo Princeps, riguardo la ricchezza?

Classe Sociale
Nel tuo caso ti direi di segnare questo:

  • Classe Sociale: Aristocrazia
  • Titolo: Lord*
  • Mod. Ricchezza: 5
  • Risorse:
    - Castello (famiglia) # se vuoi puoi descriverlo

    - Dominio [Acaia] (famiglia)
    - Armi e Armature # vedi dopo
    -
    Fedeltà da parte degli Achei
  • Connessioni: 2 nemici ed 1 alleato # se vuoi puoi descriverli (probabilmente per i nemici puoi riagganciarti alla casata rivale)

Denaro Iniziale
Dipende dalla Cultura scelta:

  1. Civilizzato: 800*(Mod. Ricchezza) pezzi d'argento.
  2. Barbaro: 500*(Mod. Ricchezza) pezzi d'argento.
  3. Nomade: 200*(Mod. Ricchezza) pezzi d'argento.

Questo numero rispecchia la vostra ricchezza totale, compresi possedimenti e altro. In generale potete avere con voi fino ad un massimo di 200 pezzi d'argento.

Equipaggiamento
Guerriero: Uno tra i seguenti
- cotta di maglia e gambali di cuoio -> 3 AP, penalità iniziativa 3 che copre tutte le parti del corpo tranne la testa.
- armatura di piastre completa -> 5 AP, penalià iniziativa 6 che copre tutte le parti del corpo tranne la testa.
Guerriero Aristocratico: come Guerriero (l'armatura è più agghindata ma meccanicamente uguale), elmo ornato in base alla famiglia di provenienza -> 3 AP, testa +1 penalità iniziativa.
Incantatore:
tunica ornata -> 1 AP, penalità iniziativa 1, copre tutte le pati del corpo tranne la testa.

Scusate per il wall of text, manca ancora qualcosa. Cercheò di aggiornare il post domani. Intanto @Crees, @dalamar78 avete delle bozze di scheda che posso consultare?

Edited by Knefröd
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Sono a lavoro sulla scheda, devo ancora distribuire i punti per le abilità.

Ho pensato alla combinazione di civilizzato e esploratore (scout), come carriera legata al tipo di unità militare.

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Posted (edited)

@Crees non ho accesso alla scheda, quando fai click su ottieni link condivisibile assicurati che ci sia la spunta che permette la visione a tutti.

Per quanto riguarda i Combat Style, senza vedere la scheda ti direi che 3 sono un po troppi forse. Ti direi che leggendo la descrizione del tuo PG potresti pensare a qualcosa del genere:
Lord Combattente Acheo (o qualche altro nome interessante) (lancia, scudo, gladio) con il tratto Comandante (associato al CS Lord Combattente) Questo stile permette ai tuoi alleati di aumentare i propri tiri in combattimento con le tue passioni, se rilevanti.

Il tratto Comandante l'ho scritto ora prendendo spunto dai tratti disponibili sul manuale, mi riservo di modificarlo se dovesse essere sbilanciato. Se non ti piace puoi sostituirlo con qualcosa preso dal manuale, ad esempio Shield Wall .

In generale potete decidere voi il vostro Combat Style, per farlo scegliete 3 armi (lo scudo è considerato un arma), dategli un nome e se è il vostro primo Combat Style potete aggiungere anche uno dei tratti del manuale. Per Combat Style successivi altre tre armi ma senza tratto.

@rikkardo bene, non appena hai una bozza vorrei dare un occhiata per vedere che tutto torni.

EDIT: @rikkardo mi piace molto la tua idea del capo dei rivoltosi in esilio. Come da tradizione ti faccio un paio di domande per definire meglio il tuo PG e l'ambientazione (hai autorità narrativa sul tuo PG e l'ambientazione finché non contraddici quello che abbiamo scritto fin ora):

  1. Seward, l'attuale guida del Treven ha governato bene la repubblica guadagnandosi il favore popolo. Che legame avevi con lui? In che modo la Cindra la Rossa, Regina di Eranham, ha trasformato Seward in un tiranno sanguinario che ha ridotto alla fame la repubblica?
     
  2. La vita del traditore è sempre difficile, hai trovato rifugio nel regno di Girald ma in molti erano diffidenti nei tuoi confronti per paura che fossi una spia della repubblica. Come sei riuscito ad ottenere la fiducia di Re Seoras e di Lord Felador?
     
  3. Aggiungerò altro quando mi viene in mente qualcosa...
Edited by Knefröd
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Ho dato una prima occhiata ed ho notato un paio di errori:

  1. In rosso conto 160 punti, non 150
  2. Le passioni non vanno acquistate solamente con i punti bonus, ma si utilizzano le regole descritte a pagina 13 e 14 di Mythras Imperative:
    Puoi scegliere fino a 3 passioni, il cui valore base sarà la somma di due caratteristiche scelte in base al tipo di passione (vedi tabella) con un bonus di +40% per la prima, +30% per la seconda e più +20% per la terza. Nel tuo caso sarebbe una cosa del genere Seek(Glory) POW+INT+40=12+12+40=64%.

La tabella a cui accennavo è questa:
immagine.png.b8592921f93d0e8ebf6e5991976f81c0.png

Per il resto controllo meglio e ti notifico altri errori.

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Chiedo perdono, ma come fa una repubblica ad avere un re e una regina? Per definizione le repubbliche non hanno famiglie reali, ma posso generare un uomo forte, che piega le istituzioni per mantenere il potere, per esempio accumulando più magistrature militari e civili, a cui si viene rieletti continuamente, come succedeva nell'antica Roma. Il tuo spunto mi fa venire in mente Marco Antonio amante di Cleopatra, regina d'Egitto, quindi Cindra la rossa potrebbe essere la sovrana di regno alleato alla repubblica di Treven. Seward, piuttosto che re, potrebbe aver seguito un percorso simile a Cesare, quindi, se dapprima ha accumulato piú magistrature, poi si é nominato dittatore a vita, provocando lo sconcerto sia tra gli oppositori, sia tra gli alleati, che avversano un sistema monarchico. 

Il mio personaggio é sempre stato della fazione opposta, sconfitta alla fine della guerra civile, che ha portato al potere Seward. Dopo il servizio militare nelle milizie, ha partecipato al parlamento repubblicano tra le file dei democratici in opposizione agli aristocratici e, quando i partiti sono venuti alle armi, ha guidato gli esploratori a cavallo col grado di ipparco, fino alla sconfitta. Processato in contumacia con l'accusa di empietà per aver saccheggiato tesori dei santuari durante la guerra, di cui si é dichiarato fieramente colpevole per il suo manifesto disprezzo nei confronti della religione ispirato da filosofi scettici e materialisti, viene condannato all'esilio e trova rifugio presso i nemici dei suoi nemici. In realtà nessuno si fida di lui, se non la regina moglie di re Seoras, sua protettrice e amante segreta, affascinata dal fatto ch'egli rappresenti una sorta di diavolo incarnato per i nobili, mentre il re pensa a lui come una pedina sacrificabile per destabilizzare la repubblica di Treven.

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1 ora fa, rikkardo ha scritto:

Chiedo perdono, ma come fa una repubblica ad avere un re e una regina?

Cindra la Rossa è la regina di Eranham, che non è una repubblica. Riguardo Seward hai ragione perfettamente, puoi inventare tu un nome per la carica di governo del Treven. Correggo subito il post per evitare incomprensioni.

1 ora fa, rikkardo ha scritto:

In realtà nessuno si fida di lui, se non la regina moglie di re Seoras, sua protettrice e amante segreta, affascinata dal fatto ch'egli rappresenti una sorta di diavolo incarnato per i nobili, mentre il re pensa a lui come una pedina sacrificabile per destabilizzare la repubblica di Treven.

Fantastico spunto!

Riguardo la prima domanda saltato la seconda parte (In che modo la Cindra la Rossa, Regina di Eranham, ha trasformato Seward in un tiranno sanguinario che ha ridotto alla fame la repubblica?), se ti va puoi espandere un pò.

Edited by Knefröd
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Il 23/5/2020 alle 18:24, Crees ha scritto:

Ma @dalamar78 é dei nostri alla fine? La gilda?

Teoricamente si, ho chiesto sia a @dalamar78 che a @rikkardo di condividere la bozza della propria scheda (anche non completa) ma ancora nulla. Per quanto riguarda la gilada (se intendi quella su per il PbF) è quella che contiene questo topic, aggiungerò un TdS generico ed il TdG non appena avrete completato le schede.

Spero in una partecipazione più assidua per iniziare in tempi brevi, considerate che dal 10 Giugno avrò meno tempo per postare causa esami universitari, speravo di dare il via alla partita prima di quella data.

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Sarò onesto, visto lo scarso coinvolgimento direi che non è più opportuno continuare. È chiaro che manca l'interesse, probabilmente a causa della natura collaborativa della campagna, magari non gradita ad alcuni di voi. Mi prendo tutte le responsabilità per questa fine prematura, aggiungo soltanto, a mia parziale discolpa dico che nel post di reclutamento ero stato piuttosto chiaro riguardo la frequenza e la natura della campagna.

Alla scarsa partecipazione vanno aggiunti una serie di problemi legati alla mia famiglia, e gli esami alle porte. Capite che con queste premesse non riuscirei in alcun modo a divertirmi; in fin dei conti i GDR sono un passatempo, hanno senso fintanto risulta divertente per tutti i partecipanti.

Mi dispiace per la perdita di tempo, buon gioco a tutti.

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Mi dispiace che il progetto sia naufragato, sicuramente anche per colpa mia che non sono riuscito a dare continuità al PG ma, purtroppo, il tempo a mia disposizione per questo genere di attività, è molto scarso

Spero ci sia occasione di riprovarci in tempi migliori per tutti

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