Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By senhull

La Profezia Draconica nella tua campagna

Esploriamo assieme uno dei misteri più intriganti di Eberron. Un breve viaggio per comprendere di che si tratta, con una serie di spunti, riflessioni e alcuni pratici consigli da un DM verso altri DM, con l’obiettivo di inserirla efficacemente nella propria campagna Eberron (e non solo…)

Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #2 - Varie anteprime dalla D&D Celebration 2020

Durante l'evento online che si è tenuto negli ultimi giorni per celebrare l'uscita di Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden, La WotC ha rilasciato una sfilza di piccole anteprime de supplemento su Tasha.

Read more...

Golem

Con il secondo di questa serie di articoli vi parleremo dei golem e di come guardarli sotto una nuova luce

Read more...

3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e nei prossimi due anni

Durante un evento ufficiale dedicato a D&D, Ray Winniger della WotC ha fatto sapere che la Wizards ha intenzione di far uscire 3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e nel prossimo paio d'anni.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild - Il Mausoleo nel Bosco

Primo articolo della nuova rubrica "Viaggio nella DM's Guild", all'interno della quale verranno fatte delle brevi "Recensioni" di tutti quei titoli della DMs Guild che più hanno colpito la mia attenzione o che semplicemente sono a prender polvere nella mia collezione di materiale!

Read more...

Watery Sphere vs Fire Elemental (e affini)


Recommended Posts

Ciao ragazzi,

nella campagna che sto guidando come DM, i prodi eroi stanno affrontando un dungeon/maze a tema "fuoco". Ci sono infatti numerosi elementali del fuoco, del magma e varie creature di fumo, vapore, ecc.

Nella prossima sessione, certamente passeranno di livello (7° per la precisione) e il forgiato mago lamacantante vorrebbe apprendere Watery Sphere, l'incantesimo descritto nella Xanathar Guide of Everything a pag. 170.

La domanda che vi faccio è come gestire l'impatto di questa magia contro creature che hanno il tratto:

Suscettibilità all'Acqua. Per ogni 1 ,5 metri di cui l'elementale si muove nell'acqua o per ogni 4 litri d'acqua versatigli addosso, esso subisce 1 danno da freddo.

Tenuto conto che la sfera contiene 14137,17 litri d'acqua, infliggerebbe 3.500+ danni da freddo... Praticamente annienterebbe anche il dio del fuoco! 😄

Per gli elementali stavo pensando di sostituire il GIGADANNO in "se non esce in 2 turni, muore". Ma il boss finale che ho preparato rischio di vederlo shottato in un lampo...?

Come la gestireste voi...?

Per chiarezza, qui sotto riporto Watery Sphere, che localizzata in ITA dovrebbe essere circa così:

_________

 
Sfera d'Acqua
Evocazione di 4 ° livello
Tempo di lancio: 1 azione
Gamma: 27 metri
Componenti: V, S, M (una goccia d'acqua)
Durata: concentrazione, fino a 1 minuto
 

Evochi una sfera d'acqua con un raggio di 1,5 metri in un punto che puoi vedere nel raggio d'azione. La sfera può librarsi ma non più di 3 metri da terra. La sfera rimane per la durata dell'incantesimo.

Qualsiasi creatura nello spazio della sfera deve effettuare un tiro salvezza su Forza. In caso di successo, una creatura viene espulsa da quello spazio allo spazio non occupato più vicino a sua scelta al di fuori della sfera. Una creatura Enorme o più grande riesce automaticamente nel tiro salvezza e una creatura Grande o più piccola può scegliere di fallire. In caso di salvataggio fallito, una creatura viene trattenuta dalla sfera e viene inghiottita dall'acqua. Alla fine di ciascuno dei suoi turni, un bersaglio trattenuto può ripetere il tiro salvezza, ponendo fine all'effetto se ha successo.

La sfera può contenere fino a quattro creature medie o più piccole o una creatura grande. Se la sfera trattiene una creatura che le fa superare questa capacità, una creatura casuale già trattenuta dalla sfera cade fuori da essa e atterra prona in uno spazio entro 1,5 metri da essa.

Come azione, puoi spostare la sfera fino a 9 metri in linea retta. Se viene spostata su una fossa, una scogliera o altra discesa, scende in modo sicuro per poi librarsi a 3 metri da terra. Qualsiasi creatura trattenuta dalla sfera si muove con essa. Puoi speronare le creature all'interno della sfera, costringendole ad effettuare il tiro salvezza.

Quando l'incantesimo termina, la sfera cade a terra e spegne tutte le normali fiamme entro 9 metri da essa. Qualsiasi creatura trattenuta dalla sfera viene gettata a terra prona nello spazio in cui cade. L'acqua poi svanisce.

Link to post
Share on other sites

  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Se te la vuoi fare """"realistica"""" potresti, più che calcolare il volume d'acqua totale contenuto nella sfera, stimare la superficie di contatto e usare quello per determinare quanti litri stanno c

Applicherò il concetto di 60 danni a turno (TS dimezza). Anche se sono tentato di applicare il concetto di oneshottare i mostri che hanno il tratto Suscettibilità all'Acqua. Questo perché:

In realtà dal Sage Advice si intuisce che: 1) è assolutamente lecito farlo, e sta all'elementale non stare vicino all'acqua, 2) con watery sphere quindi funzionerebbe correttamente, e 3) Crawford sia

  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, senhull ha scritto:

La domanda che vi faccio è come gestire l'impatto di questa magia contro creature che hanno il tratto:

Suscettibilità all'Acqua. Per ogni 1 ,5 metri di cui l'elementale si muove nell'acqua o per ogni 4 litri d'acqua versatigli addosso, esso subisce 1 danno da freddo.

Tenuto conto che la sfera contiene 14137,17 litri d'acqua, infliggerebbe 3.500+ danni da freddo... Praticamente annienterebbe anche il dio del fuoco! 😄

Per gli elementali stavo pensando di sostituire il GIGADANNO in "se non esce in 2 turni, muore". Ma il boss finale che ho preparato rischio di vederlo shottato in un lampo...?

Come la gestireste voi...?

Se te la vuoi fare """"realistica"""" potresti, più che calcolare il volume d'acqua totale contenuto nella sfera, stimare la superficie di contatto e usare quello per determinare quanti litri stanno colpendo l'elementale.

Per comodità io stimerei 60 danni (pensandola come una palla di fuoco di 4° massimizzata) a turno in cui l'elementale ci resta dentro.

Inoltre ti faccio presente questo sage advice

https://www.sageadvice.eu/2018/04/29/can-i-cast-wall-of-water-spell-and-deal-a-bunch-of-damage-to-fire-elementals-using-the-volume-of-water-against-them/

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
1 hour ago, Alonewolf87 said:

Se te la vuoi fare """"realistica"""" potresti, più che calcolare il volume d'acqua totale contenuto nella sfera, stimare la superficie di contatto e usare quello per determinare quanti litri stanno colpendo l'elementale.

Per comodità io stimerei 60 danni (pensandola come una palla di fuoco di 4° massimizzata) a turno in cui l'elementale ci resta dentro.

Inoltre ti faccio presente questo sage advice

https://www.sageadvice.eu/2018/04/29/can-i-cast-wall-of-water-spell-and-deal-a-bunch-of-damage-to-fire-elementals-using-the-volume-of-water-against-them/

In realtà dal Sage Advice si intuisce che: 1) è assolutamente lecito farlo, e sta all'elementale non stare vicino all'acqua, 2) con watery sphere quindi funzionerebbe correttamente, e 3) Crawford sia confuso come tutti su quanti galloni ci siano in un piede cubico.

Ma la regola comunque non è assolutamente possibile renderla operativa, considerando che camminare nell'acqua per 1.5m si subisca lo stesso danno che venendo colpiti da 4 litri di acqua... se l'elementale attraversa camminando il Tevere all'altezza di Ponte Milvio (136m) prende circa 90 danni se contiamo a partire dalla distanza percorsa. Se contiamo le 8400 cubic feet / sec di acqua che gli arrivano addosso siamo sopra i cinque milioni di danni, e se contiamo l'area di un elementale di fuoco come 1m2 e la porzione di acqua che lo investe nel tempo necessario per attraversare siamo più sulle centinaia di migliaia di danni. Non c'è alcuna proporzionalità. Se l'elementale passasse il suo turno per intero sott'acqua, muovendosi alla massima distanza di 30', e quindi rimanendo tutto il turno sott'acqua, subirebbe 6 danni. E apparentemente se rimanesse fermo in acqua stagnante non ne subirebbe?

Insomma, credo sia ragionevole implementare la regola come quella proposta da @Alonewolf87 (60 danni e via) più che provare a fare un calcolo per dargli un senso a partire da fattori di conversione che chiaramente non ne hanno.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Applicherò il concetto di 60 danni a turno (TS dimezza). Anche se sono tentato di applicare il concetto di oneshottare i mostri che hanno il tratto Suscettibilità all'Acqua.

Questo perché:

  1. non tutti i mostri ce l'hanno;
  2. il dungeon è MOLTO impegnativo;
  3. il boss è di taglia colossale, quindi non può essere intrappolato e 60 danni (se TS fallisce) ci stanno come HIT - trovo giusto premiare l'idea del giocatore che intelligentemente vuole massimizzare i danni;
  4. il boss ha sgherri molto impegnativi su cui potrebbe aver senso usare la sfera;
  5. è una magia di 4° livello e anche se i maghi sono 2, non ne possono sparare poi così tante;

Quindi direi ottimo.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
34 minuti fa, savaborg ha scritto:

Se una creatura riesce il ts non credo entri in contatto con l’acqua...

Si certo ma sarebbe un save or die (e per altro gli elementali del fuoco con i TS Forza non sono eccezionali) che magari con uno slot di 4° ti instakilla un mega elementale GS 20, forse in effetti too much.

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, savaborg ha scritto:

Se una creatura riesce il ts non credo entri in contatto con l’acqua...

Credo di sì, invece, quindi è ancora peggio e tocca anche creature Huge o più grandi. Infatti nella descrizione (che riporto originale, ma che ha tradotto bene senhull nel post iniziale) c'è scritto:

Any creature in the sphere's space must make a Strength saving throw. On a successful save, a creature is ejected from that space to the nearest unoccupied space of the creature's choice outside the sphere . A Huge or larger creature succeeds on the saving throw automatically, and a Large or smaller creature can choose to fail it. On a failed save, a creature is restrained by the sphere and is engulfed by the water.

Quindi, dato il TS è per le creature nello spazio della sfera, automaticamente sono già in contatto con essa. Il TS non serve a evitare di entrare in contatto, ma di rimanerci, e quindi essere trattenuti e inglobati.

10 ore fa, senhull ha scritto:

il boss è di taglia colossale, quindi non può essere intrappolato e 60 danni (se TS fallisce) ci stanno come HIT - trovo giusto premiare l'idea del giocatore che intelligentemente vuole massimizzare i danni

Perciò, anche con la home rule proposta, occhio che in realtà il boss prende danni ogni volta perché prima entra nello spazio della sfera (o la sfera entra nel suo), poi effettua il TS, in cui riesce sempre automaticamente per la sua taglia, e ne viene espulso.

Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi.

Rifacendomi alle 5 assunzioni della mia risposta precedente, trovo giusto premiare il mago che la vuole usare. Vi assicuro che è uno dungeon a tema (fuoco) molto difficile e una magia che faccia tirare un sospiro di sollievo, sono ben contento di adottarla.

Ultima domanda: considerato che il mago può spostare la sfera in una linea retta per 9 metri, può usarla come "ariete estintore" e tentare di danneggiare/oneshottare anche altri elementali a portata?

Link to post
Share on other sites

Concordo sull’ipotesi proposta dei danni, anche perchè gli elementali non sono un fuoco che vive ma hanno una connessione col piano elementale d’appartenenza. Quindici sta che la sfera li consumi, ma non che li spenga totalmente. 
 

sull’”ariete” io sinceramente non permetterei un multishot. Sfera infuocata prevede che puó danneggiare chi incontra ma poi si ferma. La sfera d’acqua non prevede la stessa cosa ma perchè non tiene in considerazione la suscettibilità quindi potresti usare lo stesso criterio. Alternativamente colpendo solo gli elementali e non inglobandoli potresti prevedere un quarto dei danni dell’inglobamento dimezzabili con ts. 

Link to post
Share on other sites
25 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

gli elementali non sono un fuoco che vive ma hanno una connessione col piano elementale d’appartenenza

In effetti i PG si trovano proprio su questo piano!!! E, come si può immaginare, ce ne sono tanti e MOLTO più potenti del normale. Tra i tratti del piano di Lamannia, ho aggiunto il potenziamento di qualunque magia druidica e magia arcana che abbia a che fare con elementi naturali.

Quindi sarei intenzionato a concedere che la sfera sia più distruttiva che sul piano materiale.

29 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Alternativamente colpendo solo gli elementali e non inglobandoli potresti prevedere un quarto dei danni dell’inglobamento dimezzabili con ts. 

Mi piace!

L'idea di fondo è che vorrei premiare l'idea del mago, che si sta impegnando per trovare un modo per sopravvivere contro 9 elementali del fuoco e 3 salamadre. 

Link to post
Share on other sites
1 hour ago, senhull said:

Ultima domanda: considerato che il mago può spostare la sfera in una linea retta per 9 metri, può usarla come "ariete estintore" e tentare di danneggiare/oneshottare anche altri elementali a portata?

Direi di no per coerenza con altri incantesimi simili: se sposti moonbeam sopra vari nemici non li danneggi, danneggi solo chi entra nella zona o inizia il suo turno nella zona.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Doc98
      Salve! Sto per iniziare una campagna con i miei amici e per la prima volta ho deciso di utilizzare un incantatore (stregone). Guardano gli incantesimi ho trovato l'incantesimo apprensura, ma leggendo la descrizione non ne ho capito bene il funzionamento. da quanto ho capito fornisce solo dei bonus o dei malus per i vari tiri sulle abilità. E' corretto?
      Questo è il link di golarion dove è possibile trovare la descrizione che ho letto https://golarion.altervista.org/wiki/Incantesimi/Apprensura
    • By Maudea96
      Durante una sessione è capitato che il mago nemico volesse lanciare metamorfosi pura su un membro del gruppo che, per motivi di trama, doveva essere protetto a tutti i costi. Il mago del gruppo voleva usare controincantesimo ma, avendo a disposizione slot solo fino all'8° livello, non sarebbe stato in grado di avere successo in automatico. A questo punto ha deciso di usare uno slot di 3° livello notando che, 3° o 8° livello, non avrebbe fatto differenza e la CD sarebbe stata comunque 19. Quando siamo tornati sulla questione, ci è sembrato poco coerente che un incantesimo che migliora col livello rispetto agli incantesimi di livello inferiore non faccia altrettanto rispetto a quelli di livello superiore, e ci siamo inventati questa variante: 
      invece di "La CD è pari a 10 +il livello dell'incantesimo della creatura", diventa "La CD è pari a 13 +il livello dell'incantesimo della creatura - il livello dello slot usato".
      In questo modo al 3° livello non cambia nulla, ma slot di livello più alto hanno maggiore probabilità di successo contro incantesimi di livello maggiore. In particolare, usando uno slot di 1 livello inferiore a quello da controincantare (es 8° vs 9°), la CD è 14, proprio come avviene normalmente per un controincantesimo di 3° livello contro un incantesimo di 4°, e può arrivare sempre fino a 19 man mano che la differenza tra i livelli aumenta.
      Vorremmo capire quali implicazioni comporterebbe secondo voi applicare questo potenziamento al controincantesimo, lasciando poi a noi concludere se arriva a sbilanciare troppo il gioco. Grazie in anticipo a chiunque risponda!
       
      EDIT   Aggiungo un'altra domanda: nella vostra esperienza di gioco quanto spesso capita di usare controincantesimo su incantesimi di livello superiore a quello a cui lo lanciate?
    • By Eowarar
      Con la scuola di Divinazione del Mago si acquisisce "portento" come già saprete.
      Il problema che è sorto è riguardo l'interpretazione della cosa a livello prettamente ON. ora vi spiego come la interpreto io:
      OFF: Dopo aver fatto un riposo lungo, il mago tira i 2d20 di cui annoterà i risultati
      ON: il mago ha avuto delle visioni durante la notte di cui non ha compreso bene il significato

      OFF: si può usare su txc, ts e prove di abilità fatte dal personaggio o da una creatura che riesce a vedere.
      ON: il guerriero nemico sta per attaccare il pg che in quel momento ha il flash della visione avuta e sa che mancherà il bersaglio.
      ON: un personaggio morente (deve fare il terzo ts su morte per vedere se rimane vivo) e il mago ha il flash della visione e saprà prima che si salverà
       
      A livello ON non è il mago che influenza l'esito del dado, è vero che è il giocatore che decide se utilizzare o meno il risultato che ha avuto con i 2d20 di Portento però a livello ON non è dipeso da lui ma semplicemente sa come andranno le cose prima che accadano.
      Ora vi metto questo caso:
      ON: un personaggio morente (deve fare il terzo ts su morte per vedere se MUORE) e il mago ha il flash della visione e saprà prima che non si salverà.
      A livello OFF è il giocatore che ha usato il dado del portento per fare un'azione malvagia ma a livello ON non è dipeso comunque dal personaggio perchè era una visione che lui aveva avuto da prima.
      Io la interpreto cosi, in entrambi i casi non è il volere del personaggio a cambiare le sorti del dado ma semplicemente un evento che lui aveva previsto e che si è manifestato e sopratutto che lui sapeva già che sarebbe accaduto.
       
      Ditemi la vostra versione e cosa ne pensate dell'interpretazione che ho dato a riguardo.
       
    • By Gilgamesh94
      Ciao a tutti! sto cercando di creare un nuovo incantesimo per il Druido che gioca nel mio party ( io sono il DM).
      La mia idea era quella di creare un incantesimo come Shield (lv basso: 1-2, tempo di lancio: reazione) in grado di proteggere il druido all'interno di un bozzolo di radici, al posto di uno scudo di energia.
      la domanda quindi è: sarebbe opportuno aggiungere l'incantesimo Shield alla lista del druido dandogli questo flavour? oppure sarebbe OP? dubito che romperebbe tutto, siccome dopotutto basta un livello da mago o da stregone per ottenere Scudo insieme a molte altre cose, ma suppongo che il fatto che Scudo sia presente per gli incantatori che non hanno competenze nelle armature possa avere un peso, anche se in realtà il Warlock Hexblade possiede questo incantesimo nella sua lista, facendo quindi traballare questa supposizione.
      altro discorso è che vorrei evitare di fare una copia spudorata di shield e dargli una qualche particolarità, anche minima, magari al costo di altro. Magari invece di aumentare la CA di 5, potrebbe dare mezza copertura (+2 CA e TS destrezza) e un effetto minore secondario a tema vegetale...
      insomma, mi appello a voi per avere qualche idea brillante su come creare questo incantesimo, e vi ringrazio in anticipo!
    • By Eowarar
      Domanda molto semplice e diretta.
      E' considerato magico il cibo creato da questo incantesimo ? Subisce gli effetti di deterioramento ?

      "Crei 22,5 chili di cibo e 120 litri d’acqua sul terreno o in contenitori a gittata, sufficienti a sostenere fino a quindici umanoidi o cinque cavalcature per 24 ore. Il cibo è blando ma nutriente, e marcisce dopo 24 ore se non viene consumato. L’acqua è pulita e non va a male.

      Col fatto che marcisce inevitabilmente  dopo 24 ore io interpreto che non subisce gli effetti normali del deterioramento di cibi qualsiasi, se ci fosse un effetto magico che marcisce il cibo avrebbe effetto anche sul cibo creato magicamente ?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.