Vai al contenuto

Classi del Tome Of Battle


Messaggio consigliato

Molto semplicemente credo che un Crusader6/Chierico4/Ruby Knight Vindicator 10 Non sia per niente male,al decimo livello hai già manovre di settimo,al venti hai ovviamente manovre di 9 e casti come un chierico di livello 12.

Poi probabilmente c'è di meglio,però questa a me pare la più lineare possibile.

Si, al massimo puoi optare per Crusader 4/Chierico6/RKV 10, per avere comunque manovre di 9° livello e incantesimi di livello più alto.

Eventualmente dal lato divino puoi sempre optare per l'Ur Priest, ma richiede un adattamento (Wee Jas e l'Ur priest non vanno d'accordo). In questo caso ottieni manovre e incantesimi divini di 9° livello.

un altra domanda, ma i boost, sono delle specie di manovre che si attivano in determinate condizioni? se si, hanno bisogno di essere in qualce modo attivate? o basta che sono disponibili per l'uso?

No, i boost sono potenziamenti agli attacchi che in genere richiedono di colpire l'avversario per fare più danno. Un po' come il "punire il male" di un paladino.

Invece i counter sono manovre che consentono, con un'azione immediata, di contrastare un attacco nemico (carica, incantesimo e così via). Per esempio vi sono counter che possono essere attivati a fronte di incantesimi che richiedono Ts. In ogni caso l'attivazione non è automatica, sei sempre tu a decidere se e quando usarli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, al massimo puoi optare per Crusader 4/Chierico6/RKV 10, per avere comunque manovre di 9° livello e incantesimi di livello più alto.

Eventualmente dal lato divino puoi sempre optare per l'Ur Priest, ma richiede un adattamento (Wee Jas e l'Ur priest non vanno d'accordo). In questo caso ottieni manovre e incantesimi divini di 9° livello.

moolto interessante la secona ipotesi...ma come sarebbe la build?

Link al commento
Condividi su altri siti

moolto interessante la secona ipotesi...ma come sarebbe la build?

Allora, il RKV richiede:

Entry Requirements

Skills: Hide 4 ranks, Intimidate 4 ranks, Knowledge (religion) 8 ranks.

Martial Maneuvers: Must know at least one Devoted Spirit maneuver.

Martial Stancess: Must know at least one Devoted Spirit stance.

Deity: Wee Jas.

Special: Ability to turn or rebuke undead.

Quindi livello minimo 5 e deve essere in grado di scacciare o dominare i non morti

Guardacaso l'Ur-Priest ottiene il dominare al 2° livello:

Alignment: Any evil.

Base Save Bonus: Fort +3, Will +3.

Skills: Bluff 6 ranks, Knowledge (arcana) 5 ranks, Knowledge (the planes) 5 ranks, Knowledge (religion) 8 ranks, Spellcraft 8 ranks.

Feats: Iron Will, Spell Focus (evil).

Special: The character must have no ability to cast divine spells. If such spellcasting ability was previously possessed (as with an ex-cleric), that ability is forever forsaken.

The character must be trained by another ur-priest.

Per il TS Tempra siamo a posto con il Crusader, per quelli Volontà abbiamo bisgno, per esempio, del Savage Bard (Arcani Rivelati).

Incidentalmente il bardo selvaggio ci fornisce di classe tutte le abilità di cui abbiamo bisogno (tranne intimidate, ma per quello c'è tempo):

Knight 3(PH2)/Crusader 1/Savage Bard 1/Ur-Priest 2/RKV 10/ Crusader 3

Oppure anche:

Knight 2(PH2)/Crusader 1/Savage Bard 2/Ur-Priest 2/RKV 10/ Crusader 3

Crusader 4/Savage Bard 1/Ur-Priest 2/RKV 10/ Crusader 3

La classe del Knight la trovo utile per il privilegio di classe di 3° livello Bulwark of Defense, che rende il terreno minacciato come se fosse terreno difficoltoso, molto utile per un controllore del territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm bene bene ne terrò conto..un'ultima domanda mizarnx..ho letto la tua guida del tob, e a parte farti i complimenti, volevo sapere se secondo te un crusader è di troppo in un gruppo dove ci sono già due combattenti (barbaro e duskblade nello specifico) o ha un suo senso...mi scuso per avere monopolizzato il post di alchemist:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm bene bene ne terrò conto..un'ultima domanda mizarnx..ho letto la tua guida del tob, e a parte farti i complimenti, volevo sapere se secondo te un crusader è di troppo in un gruppo dove ci sono già due combattenti (barbaro e duskblade nello specifico) o ha un suo senso...mi scuso per avere monopolizzato il post di alchemist:banghead:

Ha senso se avete bisogno di un controllore del territorio. Il duskblade è un gish, mentre il barbaro è il damage dealer della compagna. Il crusader in questo caso ha il compito di mettersi al centro della mischia e rendere la vita impossibile ai nemici: AdO, sbilanciamenti, tentativi di disarmare, ecc... Ossia far sì che i nemici si concentrino su di lui, e nel contempo annullare qualsiasi tentativo di offensiva nemica, così da facilitare (e di molto) il compito di barbaro e duskblade.

Per esempio un nemico prono soffre di un malus alla CA, mentre uno disarmato offre AdO ad ogni attacco.

Non dimenticare il talento definitivo per qualsiasi controllore del territorio, ossia Riflessi in Combattimento. Con Robilar's Gambit, un'arma con portata (catena chiodata, giusarma, falcione)e un'alta destrezza potresti addiruttura diventare tu stesso il damage dealer, dato l'alto numero di attacchi per round.

Per avere un'idea di tutto questo, leggiti questa build.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei porre un mio quesito. Ieri mi sono procurato il ToB e, affascinato dalla Shadow Hand, ho cominciato a leggermi le varie manovre a disposizione.

Il mio dubbio è sorto quando ho letto Shadow Jaunt e Shadow Stride ed è il seguente: quanti utilizzi posso fare di tali poteri? Sul descrittore c'è scritto [Teleport] e non strike, boost o stance, quindi non so come considerarli.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm bene bene ne terrò conto..un'ultima domanda mizarnx..ho letto la tua guida del tob, e a parte farti i complimenti, volevo sapere se secondo te un crusader è di troppo in un gruppo dove ci sono già due combattenti (barbaro e duskblade nello specifico) o ha un suo senso...mi scuso per avere monopolizzato il post di alchemist:banghead:

vai tranquillo, ogni informazione è buona per me.

continuate pure a chiedere che io annoto xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei porre un mio quesito. Ieri mi sono procurato il ToB e, affascinato dalla Shadow Hand, ho cominciato a leggermi le varie manovre a disposizione.

Il mio dubbio è sorto quando ho letto Shadow Jaunt e Shadow Stride ed è il seguente: quanti utilizzi posso fare di tali poteri? Sul descrittore c'è scritto [Teleport] e non strike, boost o stance, quindi non so come considerarli.

:bye:

Partiamo da Shadow Jaunt:

Teleport 50 ft. through shadows as standard action.

Si tratta di una manovra generica (non rientra in nessuna delle categorie introdotte), che consuma un'azione standard. Ai fini delle manovre conosciute/preparate, conta come un qualsiasi strike/boost/counter. Ciò significa che una volta usato, puoi ricaricarlo allo stesso modo di qualsiasi altra manovra.

Shadow Stride:

Teleport 50 ft. through shadows as move action

Funziona come sopra, con l'unica differenza che consuma una azione di movimento.

Entrambe quindi contano come manovre e possono essere spese nel proprio turno e recuperate allo stesso modo delle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Non avevo idea che le manovre potessero essere anche generiche.

Al che aggiungo un nuovo dubbio. La manovra di lvl 9 della Shadow Hand Balance on the Sky è descritta come stance, quindi non si consuma ed è sempre utilizzabile. Da ciò si deduce che io potrei camminare nell'aria a volontà senza limiti di tempo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Non avevo idea che le manovre potessero essere anche generiche.

Al che aggiungo un nuovo dubbio. La manovra di lvl 9 della Shadow Hand Balance on the Sky è descritta come stance, quindi non si consuma ed è sempre utilizzabile. Da ciò si deduce che io potrei camminare nell'aria a volontà senza limiti di tempo, giusto?

Esattamente, proprio così. L'unico limite è il mantenimento della stance (cioè quando la perdi cessa anche il beneficio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Non avevo idea che le manovre potessero essere anche generiche.

Al che aggiungo un nuovo dubbio. La manovra di lvl 9 della Shadow Hand Balance on the Sky è descritta come stance, quindi non si consuma ed è sempre utilizzabile. Da ciò si deduce che io potrei camminare nell'aria a volontà senza limiti di tempo, giusto?

Piccolissima precisazione: è di livello 8. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi, vi spiego.

nel mio gruppo non c'è un dannato tank, ogni volta che c'è un combattimento, rischio sempre di morire (sono un monaco) quindi, ho deciso di farmi un bel tank, ma che sia capace anche di fare altre cose, la mia scelta cadrebbe sul crusader, ed è per questo che ho bisogno di voi per una build.

Il pg dovrebbe essere di 6, e per le stats (cosiderando che partono tutte da 8 se faccio umano) ho 28 punti.

a voi la parola, grazie in anticipo :)

P.s. alla fin fine non ho ben capito la differenza tra strike, boost e counter

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi, vi spiego.

nel mio gruppo non c'è un dannato tank, ogni volta che c'è un combattimento, rischio sempre di morire (sono un monaco) quindi, ho deciso di farmi un bel tank, ma che sia capace anche di fare altre cose, la mia scelta cadrebbe sul crusader, ed è per questo che ho bisogno di voi per una build.

Il pg dovrebbe essere di 6, e per le stats (cosiderando che partono tutte da 8 se faccio umano) ho 28 punti.

a voi la parola, grazie in anticipo :)

P.s. alla fin fine non ho ben capito la differenza tra strike, boost e counter

Partiamo dai fondamentali:

strike: in genere sostituiscono gli attacchi completi o standard. Si possono usare solo nel proprio turno e consentono di effettuare azioni spettacolari e devastanti.

boost: in genere richiedono un'azione swift. Servono per potenziare l'attacco o i danni. Il loro uso è particolarmente importante perché il potere dei boost è superiore a qualsiasi altra manovra dello stesso livello (in genere).

counter: servono per contrastare un'azione o un effetto. Li puoi usare anche al di fuori del tuo turno e consumano un'azione immediata. I counter più noti sono quelli della IH che consentono di rilanciare un TS fallito escudendo la possibilità di fallimento automatico con un 1 naturale.

Passiamo alla build

Io opterei per una build che ti consentisse di mantenere il bab pieno.

Cosa ti serve:

Deities and Demigods: Soldier of Light CdP (pag 208)

Tome of Battle: Crusader e Ruby Knight Vindicator

Player's Handbook 2: Knight

La build è la seguente:

Knight 3 (per ottenere bulwark of defense)

Crusader 2

Soldier of Light 1 (ottieni scacciare e, inoltre, una lista di incantesimi divini)

Ruby Knight Vindicator 10

Crusader 4

Talenti importanti: Riflessi in Combattimento e tutti quelli che ti forniscono attacchi aggiuntivi tramite AdO.

Caratteristiche:

For -> Des -> Cos -> Car -> Sag -> Int (metterei la più bassa a 10)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un talento ottimo per un Crusader è anche Competenza nelle armi esotiche, per usare la catena chiodata o - meglio ancora - la Dart Rope, come consigliavo in un'altro topic. Quest'ultima è in pratica una catena chiodata con una portata di tre quadretti invece che due (si trova nel Dragon Magazine #319).

Tra le stances quella irrinunciabile è Thicket of Blades. Ti consiglio anche di leggere il topic "ToB per principianti" che trovi nella firma di Mizar, se non lo hai già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Aggiungo solo che la determinazione è casuale di volta in volta. Per questo ti consiglio di stamparti le manovre sottoforma di carte, così da rendere puù facile la determinazione casuale (le mescoli e poi le peschi a caso, come un qualsiasi gioco di carte).

in via teorica è possibile preparare meno manovre eliminando o riducendo il fattore random?

sul manuale non specifica il contrario o meglio non ho trovato una regola precisa a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga devo creare un png swordasage che abbia come scuola prescelta setting sun e visto che tra le armi c'è il colpo senz'armi vorrei farne uno un po' più originale quindi mi serve sapere le capacità che cambiano o se avete un link o simili grazie in anticipo:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...