Vai al contenuto

ambientazioni e storie vampiri secoli bui


luxfero1990

Messaggio consigliato

ciao ragazzi,

sono un giocatore di ruolo abbastanza navigato ma un DM totalmente alle prime armi.

adoro vampiri. al momento sto giocando a the Masquerade, ma alcuni amici mi chiedevano se avevo voglia di masterare qualcosa. e ho pensato a VAMPIRI SECOLI BUI;

purtroppo non ho capacità ne esperienze nella costruzione di un mondo, complesso come quello vampiric poi, dove ogni cosa ha conseguenze, ogni azioni porta con se ritorsioni, ogni amicizia oggi è un nemico domani. 

mi chiedevo quindi se qualcuno potesse darmi qualcosa di solido su cui lavorare. storie prefabbricate, magari a cui voi stessi avete giocato; ambientazioni, storie, informazioni eventuali.. insomma, tutto quello che possa aiutarmi per poter partire. poi, qualche esperienza ce l'ho e posso sicuramente improvvisare ed elaborare di mia iniziativa in futuro, ma dovendo iniziare da zero ho bisogno di aiuto.

avevo giocato alle cronache di Costantinopoli, bellissimo. se ci fosse qualcosa nei secoli bui italiani, Roma / Firenze / Venezia sarebbe la fine del mondo per me

vi ringrazio in anticipo qualsiasi sia la vostra risposta, anche, come già ha fatto il mio master attuale, sconsigliandomi vampiri essendo la prima Masterata 

 

Eddie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Credo ci siano alcune avventure ufficiali anche in italiano (Clash of Wills) ovviamente difficili da reperire, ma sull'Italia nulla (forse Dark Ages Europe ha qualcosa).

Esistono almeno due lunghe campagne (Giovanni Chronicles e Transilvania Chronicles, entrambe in 4 volumi e in inglese) e 4 manuali di ambientazioni (Transilvania by night, Jerusalem by night,  Iberia by night e Dark Ages British isles, tutte in inglese).

Ovviamente puoi sempre spulciare internet,  ricordo che ai tempi avevo trovato diverse comunità online da cui poter prendere spunto (Milano by night e altre).

Puoi anche usare uno dei volumi di Masquerade e prendere spunto da lì. 

In generale masterare una campagna di vampiri da zero non è impossibile, ma richiede un po' di tempo.

Scegli la città e leggine la storia (Wikipedia va benissimo) segnandoti i punti interessanti (chi ha fondato la città? Chi l'ha conquistata? Ecc) fino alla data in cui vuoi ambientare la campagna. Puoi prendere spunto dalla storia successiva per le trame di sottofondo. Immagina tutta la storia della città come il risultato delle trame dei vampiri. 

Decidi quanti vampiri abitano la città. Per esperienza ti assicuro che non ne servono tanti: 9-10 più i PG sono più che sufficienti. Ispirandoti alla storia della città e/o alla storia ufficiale di vampiri scegli i clan, l'età e il principe. Non usate tutti i clan: meglio dare al principe un paio di figli e rappresentare altri 6-7 clan con un unico vampiro. Crea i diversi vampiri e decidi chi controlla cosa (porto, chiesa, università,  milizia cittadina ecc).

Pensa alle relazioni tra i vampiri della città. Prendi ispirazione da questo post per determinare le relazioni tra i vampiri. A questo punto hai una situazione di partenza e tutta una serie di spunti per portare avanti la città. 

Fai creare i personaggi. Ti consiglio vivamente di non far scegliere il clan! Chiedi loro di creare PG umani, senza scegliere background vampirici o discipline, ma invitandoli a fare dei personaggi speciali per qualcosa (dovranno diventare vampiri in fin dei conti, quindi devono aver colpito i loro futuri signori in qualche modo). A partire dai personaggi creati e dai vampiri che abitano la città scegli chi tra i vampiri potrebbe allearsi per creare neonati e perché (in Masquerade un classico è il ritrovo anarchico, nei secoli bui non saprei sinceramente). Invita i PG umani al ritrovo e falli vampirizzare.

Ti sconsiglio di giocare con trame predefinite. Non far chiamare i PG da qualche vampiro per svolgere una missione, ma lascia loro liberi di farsi spazio nella città. A seconda delle loro azioni si faranno nemici (i vampiri che possiedono le risorse cui sono interessati i PG) e alleati (i vampiri che sono nemici di quelli appena citati) che li avvicineranno,  tradiranno ecc.

Lasciate stare Lupini Maghi ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...