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Salve a tutti ! 

Fra poco inizierò una campagna ed io ho scelto di giocare una delle mie classi preferite , il Duskblade.

Ormai è quasi pronto e avrei bisogno di una mano per scegliere gli ultimi due talenti dei pochi concessi a noi poveri gish naturali.

Ne ho in totale 8  (6 normali / 1 bonus umano / 1 dato dal difetto che mi ha concesso il master) 

Ho presi questi : 

Attacco poderoso / colpo arcano / knowledge devotion / versatile spellcaster / iniziativa migliorata / extra spell 

Avevo in mente di prendere anche battlecasting e in seguito battlecasting offense 

Avete qualcos'altro da consigliarmi migliore di questi ultimi due ? 

Grazie in anticipo a tutti !

 

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Pensi di entrare nel Jade Phoenix Mage? Secondo me ne vale enormemente la pena e in tal caso, dipende con che classe entri (warblade, crusader, swordsage) e di conseguenza arrivano i talenti da pren

lascia da parte Extra Spell e punta a qualcosa di serio, tipo Metamagia Rapida, Incantesimi Massimizzati e Tesi Arcana (tocco del vampiro)

Se ci condividi la build.e manuali concessi (e livello di potere) possiamo fare di più (immagino tu sia di 20). Tipo per ottimizzare l'attribute dependancy potresti prendere Faerie Mysteries Initiate

Pensi di entrare nel Jade Phoenix Mage?
Secondo me ne vale enormemente la pena e in tal caso, dipende con che classe entri (warblade, crusader, swordsage) e di conseguenza arrivano i talenti da prendere.

Altrimenti qualche talento di metamagia per ridare vita a Shocking grasp.

O il sempreverde Versatile Spellcaster.

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  • Moderators - supermoderator

Se ci condividi la build.e manuali concessi (e livello di potere) possiamo fare di più (immagino tu sia di 20). Tipo per ottimizzare l'attribute dependancy potresti prendere Faerie Mysteries Initiate (DR #319). Inoltre a occhio valuterei l'idea di ottenere qualche uso extra di turn undead biclassando chierico o paladino, e prenderei il talento Travel Devotion (CC) che è una delle poche cose che ti mancano per poter fare veramente un gish come si deve. 

A quel livello anche l'equipment fa la build, valuta anche quello,

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Il 25/4/2020 alle 01:22, Ithiliond ha scritto:

Se ci condividi la build.e manuali concessi (e livello di potere) possiamo fare di più (immagino tu sia di 20). Tipo per ottimizzare l'attribute dependancy potresti prendere Faerie Mysteries Initiate (DR #319). Inoltre a occhio valuterei l'idea di ottenere qualche uso extra di turn undead biclassando chierico o paladino, e prenderei il talento Travel Devotion (CC) che è una delle poche cose che ti mancano per poter fare veramente un gish come si deve. 

A quel livello anche l'equipment fa la build, valuta anche quello,

 

Il 25/4/2020 alle 00:43, D8r_Wolfman ha scritto:

lascia da parte Extra Spell e punta a qualcosa di serio, tipo Metamagia Rapida, Incantesimi Massimizzati e Tesi Arcana (tocco del vampiro)

Il livello di ottimizzazione della campagna è basso e io non volevo rendere  il pg troppo forte rispetto agli altri. 

Extra spell mi permetterebbe di prendere un incantesimo dalla lista dello stregone ( so che non funziona così ma il master me l'ha concesso ) e pensavo di prendermi metamorfosi : ve lo immaginate un wartroll con lo spadone che casta ? 😂 

ed avevo intenzione di prendere anche Arcane thesis ( tocco del vampiro ) e inc potenziati.

Però ora sto seriamente pensando di fare un qualcosa di diverso ( sempre gish  ma togliendo di mezzo il duskblade ) 

2 guerriero 4 mago 1 incantaspade 5 abjurant champion 8 phantom knight 

Bab + 18 Li 17 

Che ne pensate di questa seconda build ? 

I talenti sarebbero simili alla prima ma con più metamagia.

Grazie a tutti per le risposte date finora !

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  • Moderators - supermoderator

Vedo che hai trovato il manuale del Gish. Se puoi prendere incantesimi da altre liste con un talento metamorfosi è un buon incantesimo in generale. Ti invito però a riflettere su quale sia lo stile di combattimento che vuoi adottare.

In generale non mi sento di dare giudizi con le poche informazioni che ho, lo scheletro della build è ok e tutto dipende dal livello di potere della campagna. Mi sento però di invitarti a considerare il fatto che un grande problema dei combattimenti mundane nel gioco è il requisito di utilizzare una full round action per eseguire un attacco completo, cosa che ti impedisce di farlo praticamente sempre a qualsiasi creatura un minimo smart che non voglia rimanere in mischia con te (cioè tutte tranne i mostri/combattenti più grossi e che menano più forte di te). Ci sono vari modi per ovviare a questo problema, ma è qualcosa di cui dovresti preoccuparti in generale. Se non lo fai, più facilmente di quanto credi potresti ritrovarti con un personaggio monco, che risulta molto più efficace in qualsiasi situazione se utilizza le proprie azioni per lanciare incantesimi piuttosto che attaccare con l'arma, nonostante abbia sacrificato molte risorse per poterlo fare. 

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41 minuti fa, Ithiliond ha scritto:

Vedo che hai trovato il manuale del Gish. Se puoi prendere incantesimi da altre liste con un talento metamorfosi è un buon incantesimo in generale. Ti invito però a riflettere su quale sia lo stile di combattimento che vuoi adottare.

In generale non mi sento di dare giudizi con le poche informazioni che ho, lo scheletro della build è ok e tutto dipende dal livello di potere della campagna. Mi sento però di invitarti a considerare il fatto che un grande problema dei combattimenti mundane nel gioco è il requisito di utilizzare una full round action per eseguire un attacco completo, cosa che ti impedisce di farlo praticamente sempre a qualsiasi creatura un minimo smart che non voglia rimanere in mischia con te (cioè tutte tranne i mostri/combattenti più grossi e che menano più forte di te). Ci sono vari modi per ovviare a questo problema, ma è qualcosa di cui dovresti preoccuparti in generale. Se non lo fai, più facilmente di quanto credi potresti ritrovarti con un personaggio monco, che risulta molto più efficace in qualsiasi situazione se utilizza le proprie azioni per lanciare incantesimi piuttosto che attaccare con l'arma, nonostante abbia sacrificato molte risorse per poterlo fare. 

La mia pura più grande è questa infatti : e se alla fine della giostra mi ritrovo con un personaggio che in pratica è un mago ottimizzato alla cavolo ? 

i manuali a disposizione sono pochi (infatti devo dire ciao ciao al Phantom e buttarmi sul Cavaliere  mistico).

Per quanto riguarda il menare le mani e al combattimento in generale : pensavo di prendere il talento Travel devotion ed usare diversi buff/debuff prima di buttarmi nella mischia.Quello che viene dopo sarebbe un abuso di dimensional hop rapido per posizionarmi al meglio usando anche il talento di cui parlavo prima. Intendevo usare metamorfosi solo in casi estremi e comunque in creature decenti che mi permettono di castare ed usare armi. Pensavo anche di cadere in picchiata trasformato da war troll (magari usando anche att.poderoso e colpo arcano).

So che quello che voglio fare non sia il massimo, e sto praticamente trasformando una classe God/buffer/debuffer in una macchina per fare danni, ma ho una domanda : 

l'abilità dell'abjurant champion che ti permette di "sacrificare" un incantesimo per vari bonus, può essere usato in sinergia con colpo arcano? se si, questi due possono essere a loro volta usati insieme ad attacco poderoso ? o avrei bisogno di troppe azioni veloci/standard? 

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  • Moderators - supermoderator

Se intendi usare Travel Devotion ti suggerisco di trovare un modo di ottenere turn undead. Il modo più standard e facile è un livello da chierico, che con qualche variante ti fornisce anche diversi altri bonus, altrimenti sul Planar Handbook c'è il talento Planar Touchstone.

21 ore fa, Flame_Breath ha scritto:

So che quello che voglio fare non sia il massimo, e sto praticamente trasformando una classe God/buffer/debuffer in una macchina per fare danni, ma ho una domanda : 

l'abilità dell'abjurant champion che ti permette di "sacrificare" un incantesimo per vari bonus, può essere usato in sinergia con colpo arcano? se si, questi due possono essere a loro volta usati insieme ad attacco poderoso ? o avrei bisogno di troppe azioni veloci/standard? 

RAW mi sembra tu possa, colpo arcano è una free action, arcane boost è una swift action. C'è da dire che consumi molte risorse in questo modo.

In generale più che puntare ad usare metamorfosi (che dura poco e userei in modo oculato) e bruciare troppi slot su queste capacità di classe, mi accontenterei di tenere sempre attivo (se rientra nel materiale consentito) greater mighty wallop (Races of the Dragon) e puntare a ottenere bonus al TpC (Knowledge Devotion), e all'occorrenza bruciare qualche slot su Arcane Strike. Se invece del mago ti fai stregone ci sono altri strumenti che ti consentono di aggiungere il carisma a colpire e ai danni, tipo gli Slippers of Battle Dancing (Dungeon Master Guide II).

Sistemato il tema TpC e danni, fatti una contingenza utile che triggera in mischia, e poi punterei a scegliere buoni buff duraturi più qualche incantesimo da god e magari qualche blast AoE che non fa mai male. Il livello successivo è l'abuso di incantesimi persistenti, ma non credo sia il tuo caso.

 

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1 ora fa, Ithiliond ha scritto:

Se intendi usare Travel Devotion ti suggerisco di trovare un modo di ottenere turn undead. Il modo più standard e facile è un livello da chierico, che con qualche variante ti fornisce anche diversi altri bonus, altrimenti sul Planar Handbook c'è il talento Planar Touchstone.

RAW mi sembra tu possa, colpo arcano è una free action, arcane boost è una swift action. C'è da dire che consumi molte risorse in questo modo.

In generale più che puntare ad usare metamorfosi (che dura poco e userei in modo oculato) e bruciare troppi slot su queste capacità di classe, mi accontenterei di tenere sempre attivo (se rientra nel materiale consentito) greater mighty wallop (Races of the Dragon) e puntare a ottenere bonus al TpC (Knowledge Devotion), e all'occorrenza bruciare qualche slot su Arcane Strike. Se invece del mago ti fai stregone ci sono altri strumenti che ti consentono di aggiungere il carisma a colpire e ai danni, tipo gli Slippers of Battle Dancing (Dungeon Master Guide II).

Sistemato il tema TpC e danni, fatti una contingenza utile che triggera in mischia, e poi punterei a scegliere buoni buff duraturi più qualche incantesimo da god e magari qualche blast AoE che non fa mai male. Il livello successivo è l'abuso di incantesimi persistenti, ma non credo sia il tuo caso.

 

Innanzitutto grazie per le risposte, e si knowledge devotion è un must perché mi piace molto anche in senso ruolistico.

Riguardante metamorfosi non ho molto da dire, lo userei giusto solo per qualche caso disperato. 

Ultima cosa : la combo scritta sopra sarebbe al massimo un "all-in" in casi estremi.

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    • By Laahp
      Salve a tutti,
      sto preparando un nuovo PG per la prossima campagna e vorrei giocare un warlock che enfatizzi questi 2 aspetti:  
      1) deflagrazione occulta come output di danno
      2) famiglio per tutta una serie di utility, ma proprio come compagno fisso anche per ruolare.
       
      Usiamo tutti i manuali, il master non da limitazioni, giochiamo in italiano e dovremmo partire dal 5° livello.
       
      Vengo da un paladino vendetta con maglio a 2 mani, quindi vorrei evitare tutta la componente melee.
      Sono aperto a tutti i consigli possibili su come massimizzare questi 2 aspetti, sopratutto quali incantesimi e quali supplice scegliere.
       
      La mia idea di base è umano (variante), patto della catena, con voce del signore della catena, deflagrazione agonizzante e lancia occulta (o deflagrazione respingente, che comunque prenderò in futuro).
      Ma già dalla terza supplica partono i dubbi...
      1) Lancia occulta o deflagrazione respingente?
      2) Che patrono scegliere?
      3) Quali spell scegliere?
      4) Ha senso multiclassare in futuro per enfatizzare questi aspetti?
      3) Migliori 3 oggetti magici con sintonia a cui ambire/cercare?
       
      Sono aperto anche a spunti di tutti i tipi ma molto orientato ad un ottica di minmax, mi piace essere performante 🙂
       
      Grazie mille in anticipo
       
       
       
    • By Tetsuwan
      Buonasera...
      Torno a fare domande un po' strane e da niubbi...

      Mi stava passando per la testa di creare un personaggio, o meglio, una coppia di personaggi che vivano in simbiosi tra di loro... Me li immagino come un "gigante" forte fisicamente e pronto a picchiare qualsiasi cosa e ad un "piccolino" che invece sia inetto in tutto cio' che c'e' di manuale, ma che sia fortissimo nel resto (magie/intelletto...)
      Ovviamente due personaggi "interi" che compensano le grosse lacune l'uno dell'altro, non come se fossero un mago e il suo costrutto/golem o un druido e il suo animale piu' o meno senziente e obbediente.

      Puo' valere la pena o al di la' dell'interpretazione sarebbe un po' un casino giocarlo? 
      Idee sulle accoppiate?

      grazie
    • By Warp
      Salve a tutti, come da titolo cercavo dei consigli per la creazione di un personaggio furtivo partendo dalla razza del forgiato.
      Non ho particolari preferenza fra il forgiato base o il forgiato esploratore in quanto entrambi avrebbero dei vantaggi, anche se presumo l'esploratore sia più consigliato.
      Non ho ancora in mente né uno stile di combattimento né delle classi particolari, mi piacerebbe creare un simil assassino capace di attendere per giorni l'arrivo del bersaglio senza muoversi minimamente.
      Credo che l'idea del forgiato mi piaccia principalmente per i numerosi innesti che sarebbero possibili e probabilmente molto utili.
      Qualcuno ha per caso dei consigli specifici per la creazione di un personaggio simile?
    • By MrOppip
      Sui manuali non ho trovato restrizioni (e neanche affermazioni) per il quale si possa multiclassare nella stessa classe del pg in cui è partito.
      Ad esempio fare un mago con la tradizione arcana in divinazione e multiclassare mago tradizione arcana invocazione.
      è stato chiarito da qualche articolo questa situazione?
      Grazie
    • By Pelor
      Salve a tutti, spero che le sessioni estive siano andate bene, la mia invece ora mi pone un dubbio. Stiamo giocando journey to ragnarok, e io sono un Ranger Gloomstalker variante UA di 3 / Guerriero battlemaster di 7. Al prossimo lvl da guerriero (visto che non penso di continuare con il ranger) devo scegliere o il talento o l'aumento di caratteristica. Volevo un consiglio su questo, porto la COS a 18 o prendo un talento ( pensavo a fortunato)? Grazie a tutti e gg.

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