Vai al contenuto

Incursioni dalle Montagne


simo.bob

Messaggio consigliato

La truce visione dei due orchi attira l'attenzione di Fjodor che, parlando sottovoce, riferisce ai suoi compagni i suoi pensieri. "Orchi decapitati, probabilmente uccisi nel sonno o attaccati alle spalle a giudicare dai colpi. Qui qualcuno gioca sleale" Fjodor si avvicina ai cadaveri per un'occhiata più approfondita.

@simo.bob

Spoiler

Fjodor tenta una prova osservare su orchi e sui resti della locanda. 

Giunti ai resti della seconda locanda, Fjodor sussurra "Un'altra locanda abbandonata..temo altri orchi accampati o, peggio, i loro nemici.. Se voleste essere così gentili da coprirmi le spalle, potrei eseguire una rapida perlustrazione dei ruderi, acciocché nulla sia a noi celato..se non il nulla stesso.."

Fjodor si avvicina quatto e guardingo ai resti della locanda, tentando si camminare lentamente e producendo il minimo rumore, scegliendo attentamente il suolo su cui posare i passi e tenendosi il più possibile al riparo dalla vista. Mezzanotte, all'unisono, si muove insieme a lui, quasi a voler aiutare il suo padrone nel compito. 

@simo.bob

Spoiler

Fjodor tenta muoversi silenziosamente (+10) per avvicinarsi ai ruderi, nascondersi (+8), ascoltare e osservare (+7 entrambi) dentro e fuori, per assicurarsi che non ci sia nulla nei dintorni e all'interno. Mezzanotte ha il talento "scent":

his extraordinary special quality allows a creature to detect approaching enemies, sniff out hidden foes, and track by sense of smell. Creatures with the scent ability can identify familiar odors just as humans do familiar sights.

The creature can detect opponents within 30 feet by sense of smell. If the opponent is upwind, the range increases to 60 feet; if downwind, it drops to 15 feet. Strong scents, such as smoke or rotting garbage, can be detected at twice the ranges noted above. Overpowering scents, such as skunk musk or troglodyte stench, can be detected at triple normal range.

When a creature detects a scent, the exact location of the source is not revealed—only its presence somewhere within range. The creature can take a move action to note the direction of the scent.

Whenever the creature comes within 5 feet of the source, the creature pinpoints the source’s location.

A creature with the Track feat and the scent ability can follow tracks by smell, making a Wisdom (or Survival) check to find or follow a track. The typical DC for a fresh trail is 10 (no matter what kind of surface holds the scent). This DC increases or decreases depending on how strong the quarry’s odor is, the number of creatures, and the age of the trail. For each hour that the trail is cold, the DC increases by 2. The ability otherwise follows the rules for the Track feat. Creatures tracking by scent ignore the effects of surface conditions and poor visibility.

Water, particularly running water, ruins a trail for air-breathing creatures. Water-breathing creatures that have the scent ability, however, can use it in the water easily.

False, powerful odors can easily mask other scents. The presence of such an odor completely spoils the ability to properly detect or identify creatures, and the base Survival DC to track becomes 20 rather than 10.

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti


-Randal acquista una fiala di acquasanta, pensa che può essere un valido appoggio in caso di emergenza,e  ringrazia per la benedizione.

-Randal non si stupisce molto alla vista dei cadaveri orcheschi "Ognuno combatte al meglio delle sue possibilità, magari era una persona sola non versata nel corpo a corpo" risponde a Fjodor "comunque sono vicini a Duskfarm, è la conferma che è meglio tener gli occhi aperti."

Durante il tragitto è molto taciturno, guarda sempre in giro seguendo ciò che ha imparato nel suo mestiere di battitore.

-Arrivati alla seconda locanda per un momento pare un pò turbato "Va bene Fjodor, penso che comunque dovremmo fermarci qui a trascorrere la notte" dice rivolto al compagno "non ne son sicuro, ma mi è sembrato di scorgere del movimento nella collina qui vicino, è meglio non fornire bersagli mobili nella nottata, ci sono un sacco di creature che vedono e si muovono meglio di noi al buio.. controlla che non ci siano entrate secondarie e se c'è un posto riparato, io ti guardo le spalle, o preferisci andar tu, Grim? forse è meglio che uno di noi si guardi intorno rimanendo dall'ingresso" 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Bene signori, con ancora tre ore di cammino rischiamo di trovarci al buio senza ancora aver raggiunto un rifugio degno. Meglio accamparci qui".

@simo.bob

Spoiler

Tiro su sopravvivenza per capire se il punto per accamparci offre criticità indifendibili o se bene o male con turni di guardia adeguati si può sfruttare per accamparci:

12 + 5= 17

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Krisi

Spoiler

Il posto ha buona visibilità dei 500m tutto intorno. Il rudere ha alcune finestre e due accessi, uno sulla strada e uno sul retro. Ti sembra su tutto sommato mejo che accamparsi fuori. 

Vi avvicinate cauti e esplorate la zona. Sicuramente qualcuno si è accampato qui in passato poiché notate i resti di un fuoco e la terra smossa. Sicuramente però i resti sono molto datati e non c'è nessuno in giro.

L'edificio non ha più il tetto e gli infissi cadono a pezzi. Il piano terra è nove metri per dodici, con il lato corto rivolto verso la strada, su cui si apre la porta principale. Sul retro un'altra piccola porta e due finestre per ogni lato. Le scale che un tempo portavano al secondo piano sono inservibili, alla destra della porta. 

@Trib1

Spoiler

Trovi un'incisione dietro all'ingresso, scalpellata malamente sulla pietra. "Kaleb è stato qui"

 

Modificato da simo.bob
Link al commento
Condividi su altri siti

"Com'è dentro la situazione, sembra pulito? porto dentro anche il mulo, fornirà copertura,calore e non ce lo mangeranno. Purtroppo questa luna calante non aiuta molto ma se non sbaglio, Grim, la tua vista è migliore della nostra alla luce di luna e stelle.. quindi proporrei di fare dei turni di guardia, e di lasciare e te quello centrale..."

@master

Spoiler

Sopravvivenza 24: Randal cerca di capire quale accesso dei due sembra più difendibile, valuta da che parte soffia il vento e guarda se le finestre potrebbero essere 'tappullate' in qualche modo, per limitare gli accessi"

"Cosa dite, vi sembra che le finestre o un'ingresso possano essere chiusi?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver compiuto il giro di ricognizione, per nulla allarmato Fjodor si rivolge ai compagni con fare pomposo dicendo "Amici miei, come amerebbe declamare il mio attore teatrale preferito,  ^ è un beeellissimo localino, Bob!^ Non ditemi che non avete mai assistito alla rappresentazione teatrale " De Tristitibus Fratribus", quando la compagnia la mise in scena dalle mie parti non si parlò d'altro per mesi! Hahahahaha!" Fjodor si lascia andare ad una lieve risata, mostrando ai suoi compagni evidenti segni di stanchezza. 

"Ma, facezie a latere, la missione. Non vedo tracce recenti miei cari, se non la firma di qualche mitomane..guardate - dice Fjodor, indicando la scritta rinvenuta sull'architrave - conoscete un certo Kaleb?" 

"Randal sono al tuo servizio. Con le poche assi rimaste, penso si potrebbe erigere qualche debole barricata davanti ad una porta e ad un paio di finestre, ma non di più..Se mi date una mano mi metto all'opera. Potremmo anche montare una tenda, una locanda nella locanda mi verrebbe da dire! Per ultimo, signori miei, cosa pensate, potremmo concederci il lusso di un fuoco?"

 @simo.bob

Spoiler

Fjodor scava nella sua memoria (Conoscenze Locali +4) per recuperare qualsiasi informazione su Kaleb tra le pieghe del suo cervello.

@marco.lemmy @Stefano Krisi

Ho trovato un'incisione dietro all'ingresso, scalpellata malamente sulla pietra. "Kaleb è stato qui"

Modificato da Trib1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Dobbiamo cercare di barricare più entrate possibile al meglio- urla Grim mentre scruta la zona- io potrei anche cercare di portarci tutti al piano di sopra. Le scale sono inutilizzabili, ma lo sarebbero per chiunque e noi possiamo con calma arrampicarci. Provo a vedere se è possibile. Intanto cerchiamo tutto il possibile per barricare la catapecchia."

E così dicendo sia avvia all interno

@simo.bob

Spoiler

Simo vorrei provare ad arrivare al piano di sopra. E capire se posso portarci gli altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@marco.lemmy

Spoiler

Fjodor dice il vero, anche secondo te riuscirete a barricare debolmente un paio di finestre e una porta con quello che trovate.  Valuti che, visto com'è girata la stamberga, l'ingresso sul retro rimanga meno illuminato rispetto a quello sulla strada; inoltre essendo più piccolo è più facilmente barricabile. Una zona d'ombra all'interno sarà sicuramente in prossimità delle scale.

Inoltre il nome Kaleb ti ricorda una tua amica druida guerriera mezzelfa, fidanzata tempo addietro con un certo Kaleb, ucciso da un oscuro signore nel suo castello durante atroci esperimenti. Ma non credi sia la stessa persona.

@Trib1

Spoiler

Il nome Kaleb non ti dice nulla legato a questa regione, anche se conoscerai sicuramente un aneddoto o un personaggio con quel nome da raccontare al piccolo Grim.

@Stefano Krisi

Spoiler

Potresti arrampicarti, ma il secondo piano è ridotto a qualche trave malconcia e instabile, impossibile accamparcisi. Potresti però passare il turno di guardia in prossimità di una finestra al secondo piano che ti darebbe visuale solo sulla strada maestra.

 

Continuate l'esplorazione della vecchia locanda, cercando di prepararvi per la notte. L'oscurità inizia a scendere, la temperatura cala, mentre fame e sete iniziano a farsi sentire.

 

@Stefano Krisi  @Trib1  @marco.lemmy

Spoiler

Dovete consumare mezzo litro d'acqua e una razione.

Ecco la mappa della locanda, scrivete in spoiler in quali coordinate vi accampate. Parlatene prima tra voi.

H I e L 1 sono le scale crollate, E4 il vecchio falò. Porte azzurre, finestre blu chiaro.LoQg-FOALPuam_gGwpjZEo4XMwBKQX0pvzYz67CP7j7IhetXFwlReI_sFXjjo3smeXvC7YgRsFPt7Dop_FiOP7iSkmD1sz7nTPfzS0B_xT-qxUFBvSpEr9YLyWGnoGEu4XbAFhWy

 

Modificato da simo.bob
Link al commento
Condividi su altri siti

"Kaleb..conoscevo un Kaleb, era fidanzato con una mia vecchia amica.. una triste storia, non credo sia mai passato fin qui.. temo, Fjodor che dovremo fare a meno del fuoco, in paese me lo hanno sconsigliato e trovo prudente ciò che mi han detto, inoltre ho questo mezzo dubbio di aver visto movimenti sulle colline.. stanotte ci sarà movimento temo"

"Se fosse per me mi accamperei in prossimità delle scale, dovrebbe essere più in ombra, chiuderei meglio possibile tutte le finestre, soprattutto quelle alle nostre spalle" dice indicando le finestre dal lato delle scale "l'uscio sul retro potrebbe essere una via di fuga (o viceversa quello principale).. se volete posso fare il primo turno di guardia, e Grim il secondo quando è più buio.. tu, Fjodor avrai bisogno di riposo immagino"

@master

Spoiler

Se approvano il mio piano d'azione riposerei in e2 e farei il turno di guardia in i7, e metterei il mulo in f2 

 

Modificato da marco.lemmy
Link al commento
Condividi su altri siti

"Uhm...anche io annovero tra le mie amicizie un Kaleb...Grim ti sarebbe piaciuto! Era un vecchio mezz'orco brontolone ma cucinava un brasato di cervo senza eguali!"

"Bene Randal, una notte all'addiaccio non guasta. - dice Fjodor rivolto allo scout - Fortunatamente la giornata non ha impegnato i miei poteri, per cui posso aiutarvi con i turni se lo ritenete opportuno, ma apprezzo il gesto di lasciarmi riposare almeno un poco subito. Ti va bene se srotolo il mio giaciglio in G2?Altrimenti, sistematemi dove lo ritenete più opportuno".

Fjodor mentre parla con i compagni prepara il suo giaciglio per la notte, prelevandolo dalle bisacce del mulo, e accomoda il suo zaino a mo' di ciambella, gesto subito apprezzato da Mezzanotte che ivi si accoccola una volta divorata la sua razione di acciughe secche.  

Link al commento
Condividi su altri siti

"Signori-esclama Grim- penso di poter fare il turno di guardia migliore per voi.  Sarebbe saggio se mi arrampicarsi al piano di sopra e sfruttassi le finestre per tenere d'occhio quello che succede fuori.... E per inciso anch'io Rundal ho la sensazione che questa notte potremmo avere compagnia - dice Grim rabbuiandosi un po'".

"Fyodor, dormi pure tu per primo. Io mi piazzo qui" (h1).

"Ah, quasi dimenticavo, niente fuoco! Il primo turno quindi spetta a te Randal?"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Discutete ancora un po', vi raccontate qualche simpatico aneddoto e parlate del più e del meno, ma quando la luce cala, dopo aver consumato il freddo pasto, vi salutate. 

@marco.lemmy

Spoiler

Il primo turno di guardia scivola lento, senti ogni tanto qualche rumore in lontananza ma non riesci a distinguere di cosa si tratta, forse animali. 

Dopo un paio d'ore senti chiaramente qualcosa che si muove sia a lato strada da sud che sul retro da nord, in avvicinamento verso il vostro rifugio.

La luce della luna non è sufficiente a farti vedere al meglio. 

@Stefano Krisi

Spoiler

Tu ci vedi visto che hai visione crepuscolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fjodor si sveglia di soprassalto e per prima cosa impugna l'arco e una manciata di frecce, dopodichè chiede sottovoce "Da che parte, Randal?"

@simo.bob

Spoiler

Dopo aver parlato, ascoltare +7 e nascondersi +8. Posso dormire con un giaco di maglia in mithral senza penalità? in caso affermativo bene, in caso negativo sono nudo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risveglio è rapido e inaspettato ma reagite in fretta, recuperando le armi. Restate in silenzio, cercando di capire perché Randal vi abbia svegliati così.

Poco dopo, quando il battito dei vostri cuori quasi diventa assordante, sentite distintamente un grugnito provenire dalla strada e dei fruscii sul retro della struttura.

image.png.8f3856ae6a6c05956e4a5a8b25b00628.png

@Stefano Krisi

Spoiler

Vedi una sagoma lungo la strada (viola), sembra un animale e qualcos'altro (verde) vicino all'ingresso sul retro. 

 

Modificato da simo.bob
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...