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Incursioni dalle Montagne


simo.bob

Messaggio consigliato

"Speriamo che non ti debbano servire.. e che sia l'ultima sorpresa, sono già fin troppo teso... muoviamoci da questa stanza.. se c'è qualcosa di così grande da ridurre così un uomo, quando si muoverà voglio essere a Duskfarm riverso sotto un tavolo e con la bava alla bocca!"

Modificato da marco.lemmy
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Proseguite la vostra discesa all'interno della tomba, cauti e silenziosi. La stanza in fondo allo scalone è sorretta da quattro colonne in pietra. Diverse vasche di bronzo sono disposte al centro, mentre ci sono tavoli e armadi lungo le pareti. A una rapida occhiata, vedete diversi strumenti molto strani quali piccoli coltelli, pinze, seghe e anche vasi e contenitori di vetro e terracotta. 

I contenitori di bronzo sono vuoti, anche se sul fondo c'è uno spesso strato di cristalli molto simili al sale per dimensione e forma, ma di un viola brillante in alcune vasche, azzurro in altre. 

@marco.lemmy

Spoiler

Hai già visto qualcosa del genere nei tuoi viaggi. Sembrano strumenti per l'imbalsamazione, pratica assai rara e mal vista da molti perchè associata spesso alla necromanzia.

Da questa stanza scendete una lunga scalinata ripida a metà della quale Fjodor si immobilizza.

@Trib1

Spoiler

Una imperfezione mal celata negli scalini svela che qualcosa non va. Un congegno a pressione attiva sicuramente una trappola. 

Puoi superarlo con un balzo o provare a disattivarlo.

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"Fermi immobili! non un passo oltre!" Esclama Fjodor improvvisamente, cercando comunque di tenere basso il tono della voce. "Davanti a noi, una trappola". Fjodor estrae i suoi arnesi da scasso perfetti e si accuccia lentamente. "Qui Randal, fai luce qui per favore" dice all'amico, senza rivolgergli lo sguardo, indicando il successivo gradino.

Alla luce fioca della lanterna, sono chiaramente visibili alcune gocce di sudore che imperlano la fronte dell'avventuriero.

Chino sul gradino, Fjodor soffiando rivela una scanalatura nella roccia, troppo netta e geometrica per essere naturale. Il meccanismo è sicuramente a pressione, premendo la pietra accadrebbe qualcosa di mortale ma non ben identificato. Fjodor inserisce i suoi arnesi nella fessura per pochi millimetri e , seguendone il perimetro, rivela la grandezza della zona attiva della trappola. Per prima cosa, bisogna identificare il perno o la corda sulla quale la pietra agisce ed inchiodarlo al pavimento, in modo che non possa muoversi nè in un senso nè nell'altro, usando chiodini, cunei o nodi. FIssato il meccanismo, si può procedere inzeppando lo spessore tra pulsante e leva con detriti ed altro, in modo che sia impossibile premere il pulsante. La zona va evidenziata e non vi si deve camminare sopra.

@simo.bob

Spoiler

Fjodor tenta disattivare: 18+9=27

  

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Osservando bene gli oggetti sul tavolo della stanza a Randal torna in mente qualcosa dal suo passato "Mi ricordano gli strumenti usati da Iosaih Corwain in quel di Sahalehem.. imbalsamazione.. per molti sa di necromanzia e di arti empie."

Lungo la scalinata quando Fjodor si ferma Randal diventa come una statua di sale (sulle prime per l'ansia di essere davanti a non morti) e successivamente i limita ad eseguire ciò che Fjodor gli chiede, spostando la tremula fiamma a seconda di dove procura visuale migliore al compagno. 

Modificato da marco.lemmy
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"Ottimo lavoro Fjodor! Sei riuscito a disinnescarla o dobbiamo evitare il passaggio sulla mattonella del meccanismo?" Domanda Grim al compagno. 

"Se riuscissi a disinnescarla, vorrei fare 4 passi per la stanza e curiosare nei vari alambicchi, ma questo solo se ci trovassimo al sicuro". Quindi Grim si zittisce e attende le parole del compagno!

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Grim cerca negli alambicchi e nei contenitori della stanza delle vasche, senza trovare niente di rilevanti. Furono tutti accuratamente puliti e riposti, anche se ora sono con uno spesso strato di polvere depositato nel tempo. 

@Stefano Krisi

Spoiler

Sono vetri e terracotte, mentre gli strumenti che Randal dice essere per imbalsamazione sono di ferro e bronzo, rovinati dal tempo. Niente di valore, anche se non conosci la natura dei sali sul fondo delle vasche.

Fjodor riesce a bloccare il meccanismo, rendendo inoffensiva la trappola. Il congegno adesso può essere calpestato senza pericolo, così procedere scendendo lungo la scalinata. Vi trovate a un incrocio al centro del quale un'altra acuta piramide torreggia su un piccolo sarcofago intatto. Alla vostra destra un'altra enorme statua vi osserva, immota, da due piccoli occhi di coccodrillo su un corpo di uomo. Sulla destra si allunga per qualche metro un corridoio con diverse nicchie. Qui tutti i corpi sono intatti e non vedete più orme recenti a terra. Sul fondo un singolo sarcofago occupa in tutta la larghezza il corridoio.

La strada prosegue con una curva a destra. Dovete decidere che strada prendere.

@Trib1 @Stefano Krisi @marco.lemmy

Spoiler

se volete controllare qualsiasi cosa che ho già descritto fatelo senza problemi, io vado avanti per semplicità. 

Intanto mi sono segnato i vostri bonus e vi tiro le varie prove cercare, ascoltare, osservare in automatico

 

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"Signori mi affido al vostro buonsenso.. preferite controllare i corridoi laterali prima di proseguire verso l'obiettivo? ..in ogni caso meglio rimanere insieme. Io vi seguo con la torcia e.." mentre parla rinfodera l'arma ed estrae l'acquasanta "mi procuro l'arma a distanza, questa cosa delle imbalsamazioni mi ha un pò turbato"

@master

Spoiler

Nel frattempo che loro decidono Randal si concentra sulle prove ascoltare. Hai tutti i mod sulla scheda

 

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Fjodor è un uomo curioso per natura. Trovarsi in una zona nella quale nessun essere umano ha messo piede negli ultimi decenni, ricca di storia e di importanza lo eccita ancora di più, senza tuttavia offuscare la sua percezione del pericolo. Impiega quindi un po' del suo tempo nell'osservare tombe, sarcofagi e statue alla ricerca di informazioni sui sepolti, sui riti e sul luogo. Sicuramente la ricerca non è maniacale o eccessivamente approfondita in quanto le arti necromantiche, imbalsamatorie e sacre non lo interessano eccessivamente.  Interessante soprattutto la statua, il sarcofago e la piramide. 

"Amici, se non interpreto male la mappa potrebbe esserci una scala o un camino in fondo a questo corridoio che porti direttamente al piano inferiore. Inevvero potrebbe essere un buon risparmio di tempo e fatica. Andiamo a controllare? In fondo si tratta di pochi passi."

 

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"Mi sembra una buona idea. Tagliamo pure parte del percorso. Se va come Glittergold comanda, ci eviteremo anche qualche trappola. Procedi Fjodor"

Intanto Grim prova a sbirciare nella nicchia sperando di intravedere qualcosa prima che la torcia dei compagni dissipi l'oscurità.

@simo.bob

Spoiler

Se vuoi fare un osservare cosi tanto per....

 

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Avanzate dunque verso il sarcofago. Il cunicolo è molto stretto tanto che passando sfiorate i morti deposti ai lati che vi osservano dalle orbite vuote, silenziosi testimoni del vostro passaggio. Dopo il vostro passaggio un teschio, immobile da tempi lontani, scivola dalla sua posizione e casca al suolo, infrangendosi in mille pezzi. Il suono si spegne con qualche eco nelle profondità della tomba. Rimanete immobili, in ascolto, aspettando il risveglio dei morti...che non arriva. Niente si muove. Forse il teschio, in bilico da secoli, è caduto per puro caso al vostro passaggio e nulla di più. 

Arrivate in fondo al cunicolo, che sembra terminare in un muro con davanti il sarcofago, ma solo Fjodor riesce a vedere cosa si trova davanti a lui.

@Trib1

Spoiler

 Il coperchio è sagomato a forma di scarabeo dalle ali dispiegate. Ti sembra di ascoltare una debole eco, inadatta al cunicolo ingombro in cui vi trovate.

 

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Fjodor è concentrato "Questo luogo mostra un'eco innaturale, ma sembra chiuso ovunque...Randal, amico mio, ti chiedo di fare un passo indietro, voglio fare un esperimento...secondo la mappa c'è un passaggio, e voglio trovarlo." Detto questo, Fjodor estrae una candela dallo zaino e la accende alla torcia. Dopodichè muove lentamente la candela intorno al sarcofago chiuso e vicino al muro; anche il più tenue tenue spiffero o corrente d'aria dovrebbe piegare la debole fiamma del lumino, rivelandosi così agli occhi di tutti.

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Randal si mette in posizione più arretrata come richiesto, cercando di tenere la torcia in una posizione che illumini al meglio la zona davanti a Fjodor.

"Quel teschio mi ha fatto scendere un brivido lungo la schiena" sussurra rivolto a Grim "ti spiacerebbe guardarci le spalle mentre Fjodor procede con la sua ricerca?"

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"Trovato!" Dice Fjodor con un pizzico di orgoglio nella voce. "Questo sarcofago secondo me è una porta, spero possa condurre ad un passaggio di servizio. Io proverei ad aprirlo, se siete d'accordo e...se mi date una mano, visto che a malapena sorreggo la mia testa! Non credo contenga spoglie mortali, non infastidiremo nessuno. Se davvero nascondesse un passaggio verso il basso, sarebbe molto più veloce e sicuro passare di qui"

Detto questo, Fjodor spegne e rimette a posto la candela, guardando ora Randal ora Grim alla ricerca del loro consenso.

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"Molto bene Fjodor, io posso darti tutto l'aiuto che ti serve. In quanto a forza qui dentro sicuro non rivali... AHAH - sbraitando incoscientemente - Se invece preferite fare voi due ed io continuo a coprirvi le spalle, fate pure".

Così dicendo Grim rimane in attesa di una decisione condivisa!

"Bene allora, procedo io.... Fate largo". Rinfoderando il martello Grim si presta a spostare il sarcofago.

@simo.bob

Spoiler

Che si fa? Prova di FOrza? io ho 15 (+2)

 

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Vi organizzate in modo che Randal rimanga dietro a fare luce, mentre Fjodor e Grim si stringono per darsi una mano a vicenda. Forzate un po' fino a quando la lastra inizia a scivolare, il rumore di pietra su pietra. La lastra arriva a metà, quando sentite un sommesso "click", seguito da uno sbuffo purpureo che invade il corridoio.

@tutti

Spoiler

Tiro salvezza sulla tempra please. 

La fine polvere puzza di muffa, di funghi marci e sottobosco. Siete tutti scossi da qualche colpo di tosse, ma Grim e Randal si riprendono velocemente, mentre tutto si ricopre di un sottile strato rossastro. 

Fjodor, che invece sembra aver accusato, viene scosso da violenti colpi di tosse, il fiato rimane corto per qualche minuto mentre quasi gli si piegano le ginocchia. Dopo poco smette, ma rimane affaticato dall'attacco di tosse. 

@Trib1

Spoiler

Sei affaticato fino al prossimo riposo di 8 ore. Come da pag.25 del giocatore (barbaro dopo ira). -2 a FOR e DES e non puoi correre e caricare. Lucky

 

Modificato da simo.bob
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"Ehi tutto bene?" dice Randal avvicinandosi a Fjodor, dopo aver constatato che nè lui nè Grim hanno riscontrato effetti simili a lui.. "hai bisogno di qualcosa? ci mancava anche questo, e i cadaveri da trappole e i cadaveri col collo girato e i non morti e gli argonath e i teschi che rotolano e i veleni.. come diceva spesso un mio vecchio amico: MA CHE OU!!!"

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