Vai al contenuto

Capitolo 1 - Mollare gli ormeggi.


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Herger osserva la mappa, cercando di capirci qualcosa, con Kira che si guarda attorno, mentre Thon e Luna guardano da sopra le spalle del marinaio.
Jerk invece se ne sta seduto da un lato a mordicchiare piante e scavare per terra.

Herger

Spoiler

Non sei il più esperto dei marinai. Prima di questo ingaggio non avevi mai fatto viaggi lunghi verso luoghi particolarmente esotici. Non hai molta esperienza. Ma una mappa di Golarion l'hai ben vista almeno una o due volte. E questa zona non sai nemmeno dove si trovi. Non ci sono coordinate, misure, distanze, nomi... la mappa potrebbe rappresentare un golfo o due continenti, per quello che ne sai. Un po' troppo astratta per i tuoi gusti. L'unica cosa di cui sei certo per ora è come orientarla: voi siete venuti da nord, costeggiando questa zona di terra che forse è un'isola, forse una penisola. 

NOTA: la mappa è orientata Nord-Sud come presentata nel post iniziale. 

Jerk

Spoiler

La pianta è abbastanza innocua. Forse mangiarne in grandi quantità ti farà venire il mal di pancia, ma tutto qui. La sua luminosità è strana, come quella delle lucciole. Ma purtroppo il fiore in sé non è altrettanto saporito, è come mangiare dell'erba.
Dopo che stacchi un fiore la sua lucentezza si perde dopo qualche tempo, meno di un minuto. Ma ci sono abbastanza piantine da poter tirar su con radici e tutto senza problemi. Qui e là vedi che la stessa pianta può però crescere a mo' di rampicante fino a dimensioni impressionanti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Herger

Senza non poca fatica riesco ad orientare la mappa

"Non riconosco nessuna zona disegnata su questa mappa...ma questo lo sapevamo gia'..."

MI gratto l atesta frustrato

"Per ora l unica cosa che posso dire con certezza e' che la mappa va letta in questo verso...non e molto ma da qualche parte si dovra' pur cominciare"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerk

Prendo uno dei fiori luminosi da terra stando attento a non strapparne le radici.
Tiro fuori un barattolo col tappo di sughero dalla mia borsa, buco il tappo, ci metto un po' di terra dentro, e ci sistemo il fiore.
Soddisfatto rimetto il barattolo col fiore nello zaino.
Mi metto a fare un giro della zona saltellando in giro.

@dm

Spoiler

Percezione+7/Conoscenze(natura)+8/sopravvivenza+7  
Mentre giro mi metto a osservare le piante più grandi di questo fiore luminoso, sta sciupando le superfici su cui cresce? Erode la roccia? Sta crescendo su altri alberi sciupandone il legno?
Dopo guardo se da qui si può proseguire per un altro sentiero o possiamo solo tornare indietro.

 

Modificato da sani100
Link al commento
Condividi su altri siti

Kira

Spoiler

Voi siete approdati a sinistra di A1, e vi siete arrivati venendo da ovest (ancora più a sinistra, fuori dalla mappa). Sembra una mappa ben dettagliata, ma probabilmente vecchia: la forma della costa non è esattamente identica, ma siccome è una costa rocciosa e frastagliata è facile che cambi fisionomia nei secoli. 

Nemmeno tu riesci a capire in che parte di Golarion vi troviate, ma comprendi che se le distanze sono giuste giungereste sulla costa ovest dell'isola con A2 nel giro di tre settimane almeno. 

Jerk

Spoiler

Effettivamente le piante luminose più grandi sembrano ancorarsi alla roccia tramite tante piccole radichette, e pure agli alberi. Le parti di cristallo dell'aiudara però sono intatte.
Non vedi altri sentieri veri e propri, ma gironzolando per le rovine incappi in qualcosa di inaspettato: un mucchio relativamente ordinato di ossa dall'aria umanoide, con resti di abiti e cuoio ormai marcio. Ci sono quattro crani, tutti con la calotta accuratamente asportata. Tra le ossa si aggirano insetti di vario genere in cerca di cibo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerk

Finito il mio giro di ricognizione torno dagli altri
"Piante si aggrappano a roccia e legno, ma non a cristallo"
Commento soddisfatto
"Oh, e Jerk trovato elfi, forse, loro aspetta di la.
Forse formicone non troppo amiche"

Aggiungo, portando il gruppo a far vedere quello che ho trovato

Cita

Un mucchio relativamente ordinato di ossa dall'aria umanoide, con resti di abiti e cuoio ormai marcio. Ci sono quattro crani, tutti con la calotta accuratamente asportata. Tra le ossa si aggirano insetti di vario genere in cerca di cibo. 


@dm

Spoiler

Percezione+7/Conoscenze(natura)+8/sopravvivenza+7  
Prima di tornare dagli altri faccio qualche altro test sulle piante, provo a staccarle dalla roccia e dal legno per vedere in che condizione è, e guardo di quanta terra ha bisogno.
Insomma, se portassi una di queste piante sulla nave, rischierebbe di proliferare e fare dei seri danni, o vuoi per la mancanza di terra, vuoi perché pur aggrappandosi al legno non lo "sciupa" così tanto, potrei ritenerla relativamente innocua?  

Heal+5/Percezione+7/Conoscenze(natura)+8/sopravvivenza+7  
E' possibile determinare la razza? e magari anche da quanto sono li a decomporsi?

 

Modificato da sani100
Link al commento
Condividi su altri siti

Kira

Quest'altro sito é piuttosto lontano... Spiego, dopo essermi appoggiata bene addosso a Luna per sbirciare la mappa da sopra la sua spalla saranno circa tre settimane di navigazione. Non possiamo affrontare un viaggio simile senza prima effettuare le riparazioni alla nave...

Sto per proporre di ricalcare la mappa - una mappa incompleta é meglio di nulla - quando Jerk attira la nostra attenzione parlando di Elfi.

Mi volto rapida nella direzione da lui indicata, snudando in un istante gli artigli e muovendomi circospetta.

Spoiler

Vado verso i presunti elfi: stealth e perception

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi avvicinate alle ossa indicate da Jerk: sono umanoidi ma a osservarle bene alcune sono lunghe e slanciate, altre più tozze e corte. Dei teschi, tre sono abbastanza massicci e uno più esile... ma tutti e tre sono stati scoperchiati con precisione.
Non trovate in giro equipaggiamento che renda queste persone riconoscibili, e i vestiti che indossavano sono troppo rovinati dagli agenti atmosferici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Herger

Jerk richiama la nostra attenzione, mi avvicino anch io incuriosito dallo strano ritrovamento

"Il taglio sulla testa sembra troppo netto e preciso per essere stato fatto con una lama, mi ricorda i cadaveri trovati sul relito chelixiano, che anche questi due si siano trovati nel posto sbagliato nel momento sbagliato ed il raggio luminoso gli abbia scoperchiato il cranio?"

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ad osservare bene da vicino, i teschi sono scoperchiati con precisione ma non in modo innaturale: gli occhi più acuti del gruppo individuano segni di coltello e qualche scheggiatura. "Non è certo rassicurante. Abbiamo le mappe e abbiamo un'idea vaga di cosa fare, dobbiamo cercare di che riparare la nave e doppiare il capo a nord, attraversare questo oceano misterioso che nessuno di noi conosce e trovare l'altro aiudaraThon pronuncia bene la parola, un po' di elfico lo conosce anche lui "Anche se non sappiamo se è stato compiuto da quelle formiche giganti, comunque questo atto di barbarie ci indica chiaramente che questo posto è pericoloso"

Jerk

Spoiler

A parte la luminosità le piante non hanno nulla di innaturale o strano: come l'edera o altri rampicanti potrebbe crescere anche parecchio, ma non rapidamente e non in modo pericoloso. Puoi portare una o due piante sulla nave senza metterne a rischio l'integrità per i prossimi dieci o quindi anni!

Ti chini poi sui teschi... ma non riesci a capire. Quello di tipo sottile sembra elfico, l'altro nanico, ma non del tutto. Non proprio. C'è qualcosa di strano, sulla fronte ci sono piccole fossette quasi impossibili da vedere, ma percepibili al tocco. Forse c'erano attaccate delle corna, come per mucche e tori?

Difficile dire quanto siano rimasti qui, comunque: in mezzo ad una giungla uno scheletro può essere spolpato in uno o due giorni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerk

Mi faccio largo fra il gruppo, in modo da rimettermi davanti ai resti.
"Jerk sa fare"
Commento, mentre poggio a terra la mia borsa, in modo da avere le mani libere.
Tiro fuori due guanti di cuoio belli spessi e, senza fretta, quasi fosse un rituale, li metto alle mani.
Con una calma che non mi avete mai visto allungo le mani verso un teschio e lo sollevo, prendendomi qualche secondo per vederlo bene alla luce.
Lo ruoto lentamente con un leggerissimo "Mhhhh" pensieroso, poi, con un improvviso scatto felino... lo infilo in bocca e tenendolo fermo con i denti passo la lingua un po' ovunque.
Finisco l'operazione in pochi secondi e allungo il teschio (sbavato) verso i miei compagni.
"Jerk ha lingua forte, lunga, veloce e sensibile."
Commento fiero
"Jerk riconosce cose, anche se oro che vendono vero non è vero ma falso"
Spiego, annuendo sempre più serio, per poi indicare un punto sul teschio
"Occhio non vede, ma lingua esperta trova e sente tutto: qui fossetta. 
Come per teschio di grosso animale che fa latte, e fa MUUU. Qui prima c'era corno. Ma questo è teschio di nano
"

Concludo in tono serio.

Modificato da sani100
Link al commento
Condividi su altri siti

Kira

Guardo tra il divertito e lo schifato Jerk mentre...lecca un teschio???

Forse piú schifato... aggiungo mentalmente, prima di ascoltare quello che il piccolo Goblin ha da dire.

Mezzi demoni? Potrebbero essere arrivati qui prima di noi in cerca di indizi su questi portali...o attraverso essi?

Una ipotesi come un'altra ma, se fosse reale, significherebbe che questi cosi hanno dei guardiani La loro morte potrebbe essere una forma di punizione rituale per chi entra in questi luoghi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thon sembra più che d'accordo con Luna "Torniamo indietro e cerchiamo di..." ma viene interrotto da un sibilo che proviene dal cielo. Quattro creature alate piombano su di voi, con un secondo sibilo che vi ferisce quasi fisicamente tanto è acuto e spiacevole. Luna, Kira, Herger e Thon restano come imbambolati mentre gli assalitori piombano su di loro impugnando strane armi di cristallo!

 

Solo il piccolo Jerk sembra immune allo stridio sibilante... o forse è solo stato ignorato?

NOTA

Spoiler

Tutti tranne Jerk sono dazed per un round. 
Iniziativa: Jerk, Mostri, tutti gli altri. 
Stato: i mostri sono tutti in volo a 2-3m dal suolo. Sono di taglia media. Siete in dim-light grazie alle piante luminose.
Mappa: in azzurro i cristalli, in grigio i detriti. Tutti e due sono terreni difficili da scalare. un quadretto: 1,5x1,5.  

 

 

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

Jerk

"Heeey, gargoyle di carne!
Mai visti prima, io Jerk"

Commento presentandomi ai nuovi arrivati

@dm

Spoiler

Azione preparata: Se attacca Luna gli tiro una bomba, TxC(contatto)+7(1d6+4) danni da fuoco, ignoro il quadretto di Luna e fino ad altri 2 quadretti con le piante per lo splash.
Considera che la mia torcia fa luce intensa per 9m.

 

Modificato da sani100
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittando del tentennamento delle loro vittime, il mostri si avventano famelici brandendo le lame di cristallo e cercando anche di mordere con le zanne acuminate. Quello che cerca di azzannare Luna viene colpito alla schiena da una delle bombe di Jerk, e dimenandosi per le ustioni non riesce a mordere la drow... ma la graffia comunque con la lama. Il taglio non è profondo ma è lungo, ma molto più doloroso del normale!

Anche Kira e Herger vengono feriti dalle lame degli assalitori, e anche per loro i tagli sono poco gravi ma il dolore intenso.
Thon invece viene morso al braccio, e vedete chiaramente il mezz'elfo impallidire per la paura. 

L'attacco è stato rapido e silenzioso: i mostri non comunicano tra loro, non grugniscono, non parlano. L'unico verso è stato il sibilo di dolore di quello ferito da Jerk. 

NOTA

Spoiler


Iniziativa: Jerk, Mostri, tutti gli altri
Stato: i mostri sono tutti in volo a 2-3m dal suolo. Sono di taglia media. Siete in dim-light grazie alle piante luminose, attorno a Jerk ci sono 9m di luce. 
Mappa: in azzurro i cristalli, in grigio i detriti. Tutti e due sono terreni difficili da scalare. un quadretto: 1,5x1,5.  Nessuno si è mosso. 

Luna: 4 danni letali, 1 danno nonletale. 
Herger: 5 letali, 2 non letali
Thon: 1 danno, shaken
Kira: 5 danni letali, 3 non letali. 
Mostro Luna: 6 danni da fuoco. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

luna

non abbiamo tempo per pensare su quei teschi che creature alate ci attaccano e una di queste mi ferisce...

Il mio sangue drow ribolle, il mio sguardo si fissa sulla creatura.

Schiavo! Uccido il tuo compagno!

Esclamo.

Master

Spoiler

Comando omicida sulla creatura che mi ha attaccato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Herger

Stiamo osservando i teschi ed ascoltando i ragionamenti del piccolo Jerk quando avverto una folata di vento ed un dolore improvviso alle spalle.

Sento il sangue colare ed imbrattarmi le braghe, vorrei voltarmi ma il dolore mi appanna i sensi, sento urla concitate ma mi arrivano ovattate e per un attimo tutto attorno a me si fa confuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Pentolino said:

Herger

Stiamo osservando i teschi ed ascoltando i ragionamenti del piccolo Jerk quando avverto una folata di vento ed un dolore improvviso alle spalle.

Sento il sangue colare ed imbrattarmi le braghe, vorrei voltarmi ma il dolore mi appanna i sensi, sento urla concitate ma mi arrivano ovattate e per un attimo tutto attorno a me si fa confuso.

Scuoto il capo cercando di riprendermi mentre la rabbia mi monta dentro, ringhi due parole nel mio dialetto madre ed attacco la strana creatura

- Narratore

Spoiler

Azione di movimento: Fearsome: Demoralize as move action  DC  10 + the target’s Hit Dice + 2

Azione standard: Attacco txc+7 Danni D8+3 Critico x3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kira

Lancio un ringhio ferino quando vengo colpita. I miei occhi brillano al buio e, non appena riesco a muovermi, mi avvento sulla creatura cercando di colpirla con zanne e artigli.

@Master

Spoiler

2 artigli +5 a colpire danno 1d6 

1 morso +5 a colpire danno 1d4

Kira é furiosa, quindi l'attacco é parecchio ferale e truculento(almeno se va a segno)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...