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Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
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Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
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By Psyco

Sugli incantesimi, il design e la sensazione di uniformità in D&D 5e

Articolo originale di lowkey13, utente del sito EN World
Spesso, emergono varie discussioni sui principi di design della 5a Edizione. Recentemente ho fatto lo stesso commento che avevo fatto negli ultimi cinque anni ossia, secondo me, ci sono troppe classi con incantesimi e gli incantesimi (specialmente i trucchetti) danno una sensazione di "monotonia" intesa come “qualcosa di già visto”, di “uniformità”. Questo è in gran parte attribuibile ai principi di progettazione della 5e.
Quindi vorrei tornare su questo argomento, ovvero il perché gli incantatori nella 5e mi sembrino “simili” e perché questa sia una precisa scelta di design. Vorrei iniziare esprimendo il mio pensiero in 6 punti (in corsivo), e poi passo ad espandere tali affermazioni:
 
1. Elenchi di incantesimi sovrapposti. forse, il vecchio manuale del giocatore della 1a edizione era un po’ esagerato. Esso dava a ogni incantatore un proprio elenco di incantesimi nella sua sezione. Una differenziazione significativa, non vuol dire “La maggior parte degli incantesimi sono gli stessi per tutti, ma, qualche classe, ne ha qualcuno di diverso!”. Per me significa che ogni incantatore ha una lista COMPLETAMENTE DIVERSA di incantesimi, con una MINIMA parte che si sovrappone (qualche incantesimo di utilità può essere in comune, come ad esempio Volare, anche se onestamente, ogni classe potrebbe avere il suo).
Per me questa è la cosa più importante. È vero che permettere a più classi di condividere gli stessi incantesimi, fa risparmiare spazio nei manuali e tempo nel design. Ma, guardiamo il Manuale del Giocatore: il bardo ha 3 incantesimi unici di classe. Il Warlock ne ha 6, e lo stregone… lo stregone ha ZERO incantesimi unici.
Il paladino ne ha 17, significa che una classe “semi incantatore” ha più incantesimi unici rispetto alle tre classi di incantatori completi e al ranger combinati assieme.

Il grafico non si riferisce ai soli incantesimi del Manuale del Giocatore. Per dei numeri reali andate qui.
2. Troppo mix-n-match. Incantesimi rituali. Trucchetti. Tutto è facilmente disponibile tramite multiclasse, sottoclasse o talenti. Nella misura in cui esiste una significativa differenziazione di classe (e non esiste), si può ottenere facilmente quello che si vuole da qualsiasi altra classe.
Personalmente, come ho già detto in precedenza, sono un fan della “protezione di nicchia”, almeno limitata. Ma nella 5e, nel bene e nel male, questa protezione è quasi assente. Diciamo che vi piacciono i Bardi, a causa del loro trucchetto Beffa Crudele. A tal proposito, quel trucchetto, costituisce il 33% dei loro incantesimi unici! 😄
Ma... non volete fare il bardo. Ok nessun problema! Basta multiclassare un livello in bardo e lo otterrete. Ma forse non volete davvero giocare un bardo. Quindi basta prendere il talento Iniziato alla magia! E così via. La 5e non è un sistema che protegge le nicchie, ma la sua flessibilità (che è una cosa buona!) significa anche che c'è poca differenziazione tra le molteplici varietà e i modi per costruire un incantatore (il che è un male per me).
3. Che cosa significa anche la parola Basilico? Dunque, i maghi sono "versatili" e "preparati" e gli stregoni sono "spontanei" e "naturali". Ovvio, lo sanno tutti. Ora che siamo passati a un sistema di lancio degli incantesimi neo-vanciano (in cui non si devono più preparare in anticipo gli incantesimi per ogni singolo slot), le due classi sono praticamente la stessa cosa, con una caratteristica diversa. Se me lo chiedete, questa è la differenza: volete multiclassare in una classe basata su carisma? Stregone. Preferite una classe basata su intelligenza? Mago.
Questo si lega al punto (6), ma la differenza (per quanto lieve) è che per questa categoria (maghi e stregoni), c'è una mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica. I designer sono stati piuttosto chiari sul fatto che paladini e druidi "hanno una dose particolarmente forte di storia nel loro design", il che significa, suppongo, che le altre classi hanno meno tradizione (storia) incorporate nel design. Ma la mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica, pur consentendo più build creative, si lega anche alla mancanza di differenziazione per gli incantatori. Se la tradizione non ha importanza, le liste degli incantesimi si sovrappongono in gran parte, e la meccanica non è così diversa, allora che cosa ha importanza?
 
4. Tutti gli effetti sono misurati da incantesimi. Oggetti magici, altre abilità di classe, quasi tutto è espresso in termini di incantesimi.
Espanderò questo in seguito, ma quando hai gli incantesimi come unità base della moneta da spendere per il design, gli incantesimi iniziano a sembrare noiosi. Oggetti magici... sono incantesimi. Abilità da barbaro? Incantesimi. Abilità razziali? Incantesimi. Se tutto è un incantesimo, perché dovrei preoccuparmi degli incantesimi? Per parafrasare Gli Incredibili, se tutto è magia, nulla lo è.

 
5. I trucchetti sono terribilmente noiosi. Pew Pew Pew. Potete guardarli e girarli come volete, ma in entrambi i casi i trucchetti sono terribili e hanno anche l'effetto aggiuntivo di rendere terribili anche gli incantesimi di danno di livello superiore.
Questa è una questione di gusti, immagino. I trucchetti di attacco sono più o meno noiosi di una balestra? Delle frecce? Di un pugnale? Ma tutti questi esempi funzionano allo stesso modo. Sono così strettamente vincolati sia dal design di “equivalenza agli incantesimi”, sia dal desiderio di usarli come sostituti di attacchi (in modo che tutti abbiamo approssimativamente lo stesso effetto in combattimento, livello per livello, round per round), che non c'è vera differenziazione. "Certo, avrò un danno diverso e un tiro salvezza diverso, grazie." Ma La scelta non è quasi mai significativa.
Ancora più importante, fornendo agli incantatori i trucchetti sempre attivi e sempre che fanno danni, si ha efficacemente ridotto l'utilità degli incantesimi di livello superiore. Preferirei di gran lunga che gli incantatori ne ottenessero un minor numero, più interessante e più “cool”, rispetto allo stesso trucchetto d’attacco ancora e ancora.
 
6. Mancanza di differenziazione meccanica. Il Warlock? Riposo breve + invocazioni... sicuramente è diverso. Tutti gli altri? Sono uguali. Incantesimi sovrapposti, abilità di lancio sovrapposte, meccaniche sovrapposte.
E questo, a mio modo di vedere, è il punto principale. Capisco che alcuni giocatori mettano in risalto dei particolari, preparare o non preparare l’incantesimo, ecc. Ma ora che siamo passati a un sistema neo-vanciano, quasi tutti gli incantatori si percepiscono allo stesso modo. Certo, il Mago è un po' più versatile, immagino. Ma il Warlock è l'unico incantatore che, per me, si sente meccanicamente e radicalmente diverso (e, per essere onesti, lo hanno sovraccaricato di Deflagrazione Occulta così tanto che la maggior parte dei giocatori lo gioca semplicemente come uno spammer di Deflagrazione Occulta glorificato).
 
Ora l'elenco sopra non è pensato per essere esaustivo o polemico. Le persone possono, avere sensazioni e pensieri diversi. La domanda su cosa "si percepisce come simile" è molto personale. All'epoca in cui tutte le armi facevano 1D6 di danno, si percepivano come tutte uguali perché facevano lo stesso danno o erano obiettivamente differenti perché avevano nomi diversi e quindi (per definizione!) erano diverse? Dico queste cose non per essere critico, ma semplicemente per sottolineare quello che percepisco; proprio come le persone possono ragionevolmente non essere d'accordo sul fatto che, per esempio, la “protezione di nicchia” sia una buona cosa in D&D, o sul fatto che le scelte di design abbiamo portato a questa sensazione di “similarità” o a una differenziazione.

 
Ma il principio di design è chiaro....
Quindi aggiungerò una nota finale, qual è la differenza tra la 1e e la 5e che penso possa aiutare a illustrare ciò di cui sto pensando. Non ho una citazione a portata di mano, ma penso che la maggior parte delle persone veda, per la 5e, l'equivalenza di risorse/design in gran parte progettata attorno agli incantesimi. Ecco perché, ad esempio, Rangers e Paladini sono progettati come semi-incantatori e perché 1/2 delle classi originali sono incantatori. Curiosità: il 75% delle classi base in D&D 5e è un incantatore completo o a metà, e l'unica nuova classe ufficiale proposta finora, è l'artefice (un altro semi-incantatore).
Il motivo del titolo (titolo originale –ndt) di questo post è, ovviamente, che quando tutto ciò che hai è un martello, ogni problema sembra un chiodo. E quando il tuo design è fatto "intorno agli incantesimi", ogni problema di progettazione sarà risolto da... “equivalenza con gli incantesimi”.
Ma non è una cosa negativa in sé. Confrontiamo il design della 5e con il design della 1e (o, la mancanza di ciò).
La 1e sotto certi aspetti, sebbene rude, è fantastica. È ricolma delle idee di Gygax, nel bene e nel male.
Gli incantatori sembrano molto diversi tra loro. Nessuno confonderebbe le liste degli incantesimi di un chierico con quelle di un mago. Anche le sottoclassi (come l'illusionista) sono molto diverse rispetto alla classe principale in termini di incantesimi.
Abilità, oggetti magici, abilità dei mostri: esse sono raramente espresse in termini di incantesimi. Sono semplicemente come sono. Il grande vantaggio di questo è che è meraviglioso, differenziato e che quando funziona (perché le regole, le abilità, gli oggetti e così via, il più delle volte, escono dalle normali regole) ha una qualità organica e su misura che sembra corretta.
Lo svantaggio, ovviamente, è che questi vari sottosistemi spesso non funzionano insieme, sono incoerenti o, in alcuni casi (come il combattimento senz'armi), sono una confusione di regole contraddittorie che utilizza sistemi che non hanno assolutamente senso nel contesto con il resto del gioco.
Questo in contrasto con la 5e, dove le cose sono prevedibili (simili) ma c'è anche un certo grado di... uniformità. Le regole si adattano per lo più bene insieme. La matematica... fondamentalmente funziona.
Ed è qui che finisco e pubblico affinché altre persone possano commentare e dirmi di quanto mi sbaglio.
 
Quindi:
La magia di D&D 5e vi sembra piatta e uniforme? Gli incantatori?
E vi piace il principio di progettazione (equivalenza con gli incantesimi) di D&D 5e?
Discussione originale: https://www.enworld.org/threads/maxwells-silver-hammer-on-spells-design-and-the-feeling-of-sameyness-in-5e.670227/
NOTA: le immagini nella discussione originale non sono presenti.
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dalamar78

Il Segreto di Castronegro

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Giovanni R.D.

Se non le dispiace Francis vorrei accompagnarla, mi sono sempre piaciute le librerie. 

Cercherò di aiutarla nella ricerca

@custode

Spoiler

In libreria cerco di acquistare delle mappe e cartine di Silver city e di Castronegro oltre a informazioni sui giornali dell'epoca circa il tipo fuggito ad Albuquerque e fatto sparire. Nomi e anche i poliziotti e investigatori che se ne occuparono all'epoca dei fatti.

 

Edited by Angus Wolf

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William Payne:

Molto bene: se siamo tutti d'accordo, domattina ci rechiamo a Silver City:
- Giovanni e Francis cercheranno la libreria
- Io e Roger Ford andremo alla polizia: potrebbero essere disposti a parlare con un giornalista.
In ogni caso andiamo sempre in giro in due, e assicuriamoci che almeno uno per coppia sia armato: se facciamo domande a Silver City, dove sono avvenute tutte quelle sparizioni, qualcuno legato ai rapitori potrebbe notarci.

Edited by Totorunisher

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Roger

Ascolto tutti i progressi fatti, molto soddisfatto della prima giornata di indagini

Concordo con voi su tutta la linea, egregi compagni. Una cosetta che si potrebbe provare a fare, prima di partire per Silver City, è una breve indagine su questo Bernardo Diaz. Pensavo giustapposto di provare al Comune e alla Polizia, ma non sarà facile, dovrei provare a forzare un pò la mano. Visto che Mr. Payne me lo chiede lo accompagno volentieri, magari ci viene un idea di come ottenere queste informazioni sensibili.

@Payne

Spoiler

 Poi bisbigliando a William:

Hai qualche idea di come farci amico qualcuno in centrale senza destare sospetti? Potremmo provare a farci amico qualche poliziotto mentre è fuori servizio, magari offrendogli qualcosa da bere... che ne pensi? 

 

Edited by dalamar78

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William Payne

Roger

Spoiler

Tu sei il giornalista, quindi uno con la parlantina migliore della mia. Fagli capire che vuoi fare un'inchiesta giornalistica, e che avviseresti prontamente la polizia se scoprissi qualcosa, facendo così fare la figura degli eroi per i poliziotti. Sta bene blandire con una mancia, ma eviterei di sfoderare alcolici: quelli ne hanno più di noi! 

Io mi limito ad accompagnarti: se la polizia chiede qualcosa, io sono quello che ti accompagna per aiutarti se dovessi avere guai, cosa che, in effetti, è la verità. 

 

 

Edited by dalamar78

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Custode

Passate il resto della serata senza più parlare di quello che avete scoperto ma solo di cose più "leggere"; dopo un paio d'ore, decidete di andare a dormire, per essere pronti sul presto il giorno successivo

Dopo la sveglia che avete chiesto alla reception dell'hotel, vi alzate, vi recate nella sala ristorante, dove consumate una buona colazione, quindi vi ritrovate nella hall dell'hotel per decidere i movimenti della giornata

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Roger

Osservo i miei compagni prima di proporre la mia idea

Secondo me dovremmo puntare a scoprire qualcosa di più su quel Bernardo Diaz

Custode

Spoiler

Io vorrei riuscire a "beccare" qualcuno che lavora in Comune, magari in un momento in cui è fuori servizio, fingere di incontrarlo "casualmente", provare a farci amicizia, raccontargli che sto scrivendo un reportage sullo stile di vita del Nuovo Messico, e poi chiedergli (facendo il vago) se conosce un certo Bernardo Diaz. Se si dovesse insospettire, continuerei a fare il vago, cambierei discorso, chiudendola li. 

 

Edited by dalamar78

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William Payne

Più che andare "diretti" su Bernardo Diaz, proporrei prima di chiedere di Castronegro: dopotutto non sappiamo nulla di sto posto. Potrebbe essere una cittadina abbandonata, o uno di quei posti dove si conoscono tutti...

Edited by dalamar78

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Giovanni R.D.

Come ho detto ieri sera, io accompagno il Dottor Francis in libreria, dove spero di trovare maggiori informazioni su Castronegro

@custode

Spoiler

 

 

Edited by dalamar78

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Francis Clark

"io e Giovanni andremo subito alla libreria" disse terminando velocemente la colazione "così da poter aprire poi immediatamente per Castronegro"

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Custode

Come il giorno precedente vi dividete per avere più ampia capacità di ricerca

Roger & William

Spoiler

Osservate i vostri compagni allontanarsi in auto, adesso è il momento di decidere come muovervi anche per voi

Francis & Giovanni

Spoiler

Salutate i vostri due compagni e salite in auto, non sapete bene da dove iniziare la ricerca quindi chiedete indicazioni su come trovare una libreria in città, scoprendo che ce n'è una soltanto e non si chiama La Tomba

Un pò delusi decidete comunque di muovere verso l'unica libreria presente ad Albuquerque, magari la potranno aiutarvi

Una volta sul posto entrate all'interno della libreria, dove trovate un anziano e distinto signore dietro un vecchio e logoro banco

Buongiorno signori, come posso aiutarvi? vi chiede con cortesia l'anziano

 

Edited by dalamar78

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William Payne

Roger

Spoiler

Puntiamo a scoprire qualcosa al comando di polizia dico al mio compagno quindi, dopo aver preso le dovute indicazioni, mi reco dove ho suggerito

 

Edited by dalamar78

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Custode

Roger & William

Spoiler

In poco tempo raggiungete la centrale di polizia di Albuquerque, che è situata all'interno di un vecchi edificio cadente che avrebbe decisamente bisogno di una ristrutturazione. Parcheggiate l'auto in uno dei posti riservati ai visitatori, scendete dell'auto e venite subito investiti nuovamente dalla calura tipica della zona, quindi, senza indugiare, entrate all'interno della stazione di polizia, dove trovate un pò di refrigerio

 

Edited by dalamar78

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Roger

@William

Spoiler

Arrivati alla centrale, Roger avvisa William che potrebbe non essere una buona idea entrare. E' un comando di polizia, non è così che otterremo informazioni. Meglio agire con prudenza.

@Custode

Spoiler

Se William insiste per entrare, Roger lo accompagna dentro ma lascia parlare lui.

 

 

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Giovanni R.D.

Francis

Spoiler

 

Buongiorno a Lei. Vorremo avere informazioni circa la geografia, la storia locale, le leggende e credenze religiose riguardanti la regione di Castronegro e la città di Silver City. Siamo dei ricercatori studiosi di antropologia cuturale, usi e costumi dei popoli indigeni e storia locale per motivi scientifici.

In particolare cerchiamo anche vecchie e recenti mappe della zona con indicazioni orografiche e altimetriche, ma ci accontentiamo anche di quello che troviamo.

So che non sembra entrarci nulla con la ricerca scientifica ma sarebbe utilissimo avere anche novità circa le varie leggende locali interessanti anche informali che sempre circolano in questi casi. L'interesse è puramente sceintifico per una ricerca comparata sulle credenze mitologiche e indigene.

Mmm... Non so se è il caso di chiedergli direttamente di Bernardo Diaz..

Inoltre utile sarebbe avere le raccolte in volume dei giornali locali.

Può esserci d'aiuto? Ovviamente possiamo pagare il suo disturbo e i volumi che riesce a trovare.

@Francis

Spoiler

Francis, ci stiamo dimenticando qualcosa d'altro per il nostro dottorato?

Custode
 

Spoiler

 

Entrando perlustro con lo sguardo tutto il negozio. Sto attento ad ogni piccolo particolare. Penso che se questa è l'unica libreria della città sicuramente il tipo conosce il prof. Godfrey e non so ancora se è invischiato nella sua sparizione. Magari è un basista o un complice dei rapitori. Quindi sto attentissimo alla ricerca di qualche dettaglio coerente con questa ipotesi o fuoriposto circa il ruolo della libreria o del suo padrone. Inoltre voglio cercare con l'occhio le rubriche telefoniche, o appunti con nomi e riferimenti o appunti personali del vecchio per farmi un'idea dei suoi contatti e della sua vita personale e frequentazioni fuori dalla libreria.

Al momento giusto gli chederò del professore.

 

 

 

 

Edited by dalamar78

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Custode

William & Roger

Spoiler

Dietro insistenza di William optate per entrare e provare a chiedere informazioni; l'ingresso della centrale di polizia è spartano, con un semplice bancone che fa da front office, con dietro una donna vicina alla mezza età in uniforme

Buongiorno dice con voce piatta Desiderate?

Francis & Giovanni

Spoiler

L'uomo ascolta paziente le richieste di Giovanni quindi rimane in silenzio per qualche secondo, come se stesse pensado a quello che gli è stato chiesto

Signori, come vedete questa è una piccola libreria e tengo solo romanzi e poco altro, quindi non ho niente di quello che state cercando. Penso che avreste più fortuna alla biblioteca locale

Giovanni

Spoiler

Entrando ti guardi intorno ma, a parte librerie con altrettanti libri, non c'è niente di particolare o insolito da vedere; sul bancone dietro il quale sta seduto il proprietario del negozio non ci sono rubriche o appunti scritti

 

 

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Roger

@Custode

Spoiler

facendo una faccia tosta delle più toste, di chi viene da una grande città e sa il fatto suo, Roger, rivolgendosi alla banconista, vorrei avere informazioni su delle denunce. Sono un giornalista di Boston e vorremmo scrivere un bell'articolo sulla vostra ridente cittadina. 

 

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Giovanni R.D.

@custode

Spoiler

Un pò deluso osservo il libraio

Lei ha mai sentito parlare di un certo Bernardo Diaz?

 

Edited by dalamar78

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Custode

William & Roger

Spoiler

 

La donna non pare impressionata dalla parole di Roger, si limita ad annuire

 Certamente, mi dica di cosa ha bisogno nello specifico

 

Francis & Giovanni

Spoiler

 

L'uomo risponde praticamente senza pensare, segno evidente che conosce il nome richiesto

Non lo conosco personalmente ma so che è una delle persone più importanti di Castronegro, un piccolo paese non molto lontano da qui

 

 

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William Payne

@custode
 

Spoiler

Buongiorno, Signorina. Nello specifico cerchiamo informazioni riguardo alle denunce di persone scomparse qui a Silver City a settembre, in quanto potrebbero essere legate ad un'inchiesta giornalistica.

 

Edited by dalamar78

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Custode

William & Roger

Spoiler

La donna annuisce alle parole di William

Persone scomparse.. Immagino vi riferiate al Dr Godfrey.. Anche perchè è l'unico scomparso da molto tempo a questa parte

Detto questo fruga in uno scompartimento sotto il suo bancone ed estrae un piccolo fascicolo, che riporta un numero di serie e il nome di Godfrey, lo apre e vedete che, al suo interno, riporta solo un singolo foglio che è pieno solo per metà

Dunque.. Negli ultimi due mesi prima delle scomparsa, il Dr Godfrey si è recato a Silver City tre volte; ogni volta è statao lontano da casa per circa due settimane. L'ultima volta si è fermato la notte prima della partenza a casa di un suo amico a Silver City; i suoi amici lo hanno visto alla stazione e possono quindi confermarne la partenza ma lo studioso non è mai giunto qui ad Albuquerque e, dopo due giorni, la padrona di casa ne ha denunciato la scomparsa

Detto questo richiude il fascicolo: è evidente che la polizia di Albuquerque non si è data molto da fare su questo caso

 

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