Vai al contenuto

Zombizzazione


Messaggio consigliato

Salve a tutti, nella mia campagna devo inserire Giganti del Gelo Zombi e Warg Zombi.

Nella 3.5 c'erano regole fisse a riguardo per creare uno zombi partendo dalla creatura base... Qui no...

Mi son messo a confrontare Ogre normale con Ogre Zombi e poi ho fatto la stessa cosa con Beholder normale e Beholder zombie per cercar poi di trarre linee guida per far un Gigante del Gelo zombi... A parte l'emicrania che mi è venuta provandoci è lasciato tutto "a spanne" come sembra? Le uniche cose fisse che ho notato sono che Forza non cambia, Intelligenza è sempre 3 e Carisma sempre 5 (nella versione zombi intendo).

Tutto il resto invece cambia un pò ad kazzum...

Inoltre se lo schianto dello zombie normale fa 1d6+forza, lo schianto di un gigante del gelo che è di taglia enorme quanto danno fa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come hai detto tu, non è ben chiaro tuttavia

- a seconda che si tratti di zombi o scheletri devono avere giusta debolezza o resistenza ai danni taglienti e contendenti

-non ho mai fatto confronti e non ho manuali accessibili, ma credo aumentino i pf e diminuisca la CA nelle versioni zombi, controlla

- per il resto purché rientri tra le regole sulla creazione dei mostri (e nella logica del mostro!) fai quel che ti pare

- per la questione della taglia con tutti gli attacchi "fisici", più aumenta la taglia più aumenta il numero di dadi. Basta moltiplicare il xd6 x il fattore taglia. Lo spadone fa 2d6, se non ricordo male lo spadone del gigante di fuoco fa 6d6 perché è taglia enorme. Dunque lo schianto dovrebbe fare un danno di 3d6 + forza. Uno schianto di taglia grande farebbe 2d6 ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Viimak_175 ha scritto:

non ho mai fatto confronti e non ho manuali accessibili, ma credo aumentino i pf e diminuisca la CA nelle versioni zombi, controlla

 

- per la questione della taglia con tutti gli attacchi "fisici", più aumenta la taglia più aumenta il numero di dadi. Basta moltiplicare il xd6 x il fattore taglia. Lo spadone fa 2d6, se non ricordo male lo spadone del gigante di fuoco fa 6d6 perché è taglia enorme. Dunque lo schianto dovrebbe fare un danno di 3d6 + forza. Uno schianto di taglia grande farebbe 2d6 ecc. 

Grazie per il chiarimento sui danni da schianto!

Per quanto riguarda la CA si abbassa perché si abbassa la destrezza mentre i PF non è detto che aumentino, se guardi il Beholder zombi ha la metà dei DV di quello normale...

Mentre di un "umano" zombi e di un Ogre zombi aumentano...

Quindi boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Fiore di Loto said:

Tutto il resto invece cambia un pò ad kazzum...

Sì, è ad kazzum. Non ho assolutamente capito perché, ma i convenienti archetipi di 3.5 che richiedevano 4 somme e due operazioni fissate sono considerati da molti (anche in questo forum) più scomodi del sistema bizantino attuale in cui si devono fare n confronti e alla fine si ottiene un numero che è diverso a seconda dei mostri scelti per il confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i confronti di cui parli in 5e non vanno fatti. Gli zombi sono mostri a sé stanti, non altri mostri che hanno subito delle modifiche.

Se vuoi risparmiare tempo prendi le stat della creatura originale, togli le capacità che ti sembrano inappropriate, abbassa Intelligenza e Carisma, aggiungi le resistenze degli zombi, se vuoi togli 3 punti di CA e aggiungi 45 PF, fine.

In generale, in 5e non sei obbligato a tutti i vari ricalcoli di cui parli, che sono appunto ciò che rendeva barocche le vecchie edizioni. Se un mostro ha X CA, Y pf e infligge Z danni questo non è perché ha determinati valori di Destrezza, Costituzione, Forza o taglia, ma perché è appropriato al suo concept e Grado di Sfida. Che non è assegnare stat ad kazzum, ma solo secondo un criterio diverso (e più efficiente) di come si faceva in 3a.

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minutes ago, The Stroy said:

In generale, in 5e non sei obbligato a tutti i vari ricalcoli di cui parli, che sono appunto ciò che rendeva barocche le vecchie edizioni. Se un mostro ha X CA, Y pf e infligge Z danni questo non è perché ha determinati valori di Destrezza, Costituzione, Forza o taglia, ma perché è appropriato al suo concept e Grado di Sfida. Che non è assegnare stat ad kazzum, ma solo secondo un criterio diverso (e più efficiente) di come si faceva in 3a.

Personalmente non vedo come possa essere più efficiente, le tabelle della 5E sulla DMG per calcolare, a partire da X, Y e Z il GS sono le cose più astruse del mondo (e utilizzandole sui mostri del manuale non tornano mai, e tornano diverse in XGtE e MM, e... ). Ma forse non ho abbastanza esperienza io nell'usarle. Per ora sono al completo rifiuto: faccio il mostro come mi pare, non calcolo il GS, e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bobon123 ha scritto:

Personalmente non vedo come possa essere più efficiente, le tabelle della 5E sulla DMG per calcolare, a partire da X, Y e Z il GS sono le cose più astruse del mondo (e utilizzandole sui mostri del manuale non tornano mai, e tornano diverse in XGtE e MM, e... ). Ma forse non ho abbastanza esperienza io nell'usarle. Per ora sono al completo rifiuto: faccio il mostro come mi pare, non calcolo il GS, e via.

Le tabelle di quel tipo sono obiettivamente il modo più comodo possibile per creare mostri in un gioco di questo tipo, sicuramente molto più del costruirli come PG nello stile della 3e.

Però è vero, quelle di 5e non tornano coi mostri del MM (che in realtà le seguono, ma con molte modifiche) e richiedono ricalcoli continui per le varie capacità quindi, sebbene il metodo di fondo sia comodo, questa sua particolare incarnazione non lo è.

Questa proposta decostruisce i mostri del MM e restituisce una tabella più facile da usare.

 

Ad ogni modo, come dice @Lord Danarc, il mio suggerimento era di reskinnare mostri esistenti modificando al volo due capacità, operazione per la quale le tabelle non sono necessarie.

4 ore fa, Fiore di Loto ha scritto:

Un worg zombie secondo voi mantiene il fatto di poter sbilanciare quando morde?

Io lo lascerei, mi sembra una capacità divertente e caratteristica.

Modificato da The Stroy
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente prendi la creatura base e rimuovi le abilità che ti sembrano fuori posto su un non morto (es. abilità mentali o che richiedono l'articolare parole, mentre gli attacchi fisici in mischia potrebbero rimanere), riduci drasticamente le stat mentali, aumenti i PF e aggiungi Undead Fortitude. 

Altrimenti prendi le stat di un mostro esistente e ne cambi l'aspetto. Il reskin è un'ottima tattica e al 99% i giocatori non se ne accorgeranno, a meno che non vengano usate delle abilità tipiche di un mostro (es. il cono antimagia del beholder).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...