Vai al contenuto

Passaggio di livello


nolavocals

Messaggio consigliato


1 ora fa, The Stroy ha scritto:

Nel tempo abbiamo usato diversi metodi, grossomodo derivazioni di due.

Metodo 1
Alla fine di tutte le sessioni i giocatori votano le due persone che hanno giocato meglio (secondo vari criteri) e il GM tiene traccia dei voti.
Alla 5a sessione i voti si resettano e il PG con più voti sale di livello, alla 6a tutti tranne quello con meno voti e alla 7a quello con meno voti. Ogni 5 sessioni si ripete.
I giocatori non sanno come funziona il meccanismo, solo che i voti influenzano il level up. È il GM a comunicare quando devono livellare.
Funziona molto bene, il problema è che per il GM è un po' sbatti tenere traccia di tutto.

Metodo 2
La maggior parte degli XP, per il combattimento e così via, si ottiene come gruppo, ma una piccola parte, ad esempio per i voti o gli obiettivi personali, è individuale.
Tempo tre sessioni e i giocatori avranno perso il conto di quanti XP hanno gli altri PG, quindi non sanno esattamente quando salgono.
È molto comodo, ma si rischia che alcuni giocatori accumulino un po' troppi XP in più o in meno rispetto agli altri.

Allora il metodo 1 non mi piace. Mi spiego meglio. Va sicuramente bene nel tuo gruppo e in alcuni gruppi ma a livello generalizzato si presta a troppe storture. Decisamente troppe. Da accordi su chi votare, modi di punire gente e roba simile (pur non conoscendo come viene influenzato il modo di livellare). 

Il metodo 2 è ottimo l'ho usato spesso in 3e, ma l'ho abbandonato quando mi sono reso conto che il "premio" dipende troppo dal DM. Giocatori non particolarmente intraprendenti o DM particolarmente parziali possono rovinare l'atmosfera. Quindi in caso di raggiungimento di obiettivi personali preferisco dare altro piuttosto che PX, che va da equip specifici (il campione di Lathander ha accesso alla mazza sacra che si dica sia stata brandita da lathander in persona) a cose proprio di BG (diventi il papa del tuo dio, vieni nominato Armathor...).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con gente che fa quello che dici parlando del metodo 1 sinceramente preferisco non giocare, ma capisco di essere fortunato coi gruppi.

Per il problema di cui parli al metodo 2, di solito lascio che i PX individuali li assegnino i giocatori, non lo faccio io, ma è vero che rischia comunque di creare squilibri.

Link al commento
Condividi su altri siti

io do i px solo durante i riposi brevi, e se ci fosse un passaggio di livello, il Pg acquisterebbe solo "il possibile". per farmi capire, aumenta il massimale dei pf ma non il reale. aumentano gli slot degli incantesimi, ma non gli incantesimi. poi, al prossimo riposo lungo, tutto si appiana. e ogni pg ha i suoi Px, quindi con un party che è arrivato anche a due livelli di differenza tra i Pg.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, er_mondez ha scritto:

io do i px solo durante i riposi brevi, e se ci fosse un passaggio di livello, il Pg acquisterebbe solo "il possibile". per farmi capire, aumenta il massimale dei pf ma non il reale. aumentano gli slot degli incantesimi, ma non gli incantesimi. poi, al prossimo riposo lungo, tutto si appiana. e ogni pg ha i suoi Px, quindi con un party che è arrivato anche a due livelli di differenza tra i Pg.

Trovo questa una complicazione di un gioco che era stato semplificato. Tanto vale darla a long rest. 

I gruppi con livelli diversi non mi piacciono invece. Avevano un loro senso in 2e e un minimo in 3e (ma in realtá nessuno aveva malus per il multiclassaggio in un modo o nell’altro) e con l’introduzione delle milestones e la 5e é uscito definitivamente dai radar. Per fortuna. Non è molto divertente avere un pg meno forte degli altri. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Lord Danarc said:

Trovo questa una complicazione di un gioco che era stato semplificato. Tanto vale darla a long rest. 

Da un lato hai perfettamente ragione. dall'altro, ogni gruppo ha le sue peculiarità. Noi siamo in tanti, siamo in una campagna appena entrata nel terzo anno, tutti con famiglie, ecc ecc. spesso qualcuno manca, e spesso tra un riposo lungo e un altro possono passare due o tre sessioni. per evitare forzature (riposi lunghi ad hoc) abbiamo adottato questo sistema. per la differenza di livello (giochiamo assieme con poche differenze di gruppo  da almeno anni) è sempre stata una caratteristica  voluta dal party. per cui non ci pesa. sinceramente, non abbiamo problemi anche perché abbiamo una ambientazione high magic, dove alcune differenze vengono compensate. abbiamo provato con le pietre miliari, ma non era adatto a noi -cioè io le volevo introdotte, le abbiamo provate, i pg hanno detto. che preferivano il nostro metodo classico-. In realtà, essendoci molte "sub-quest" anche personalizzate (ad es, gestione di un bordello da parte del. chierico, entrare in compagnie segrete, matrimoni con faide familiari, Arena per combattimenti singoli, ecc  ecc) poter premiare i giocatori che si spendono a "ruolare" anziché solo accumulare PX nella storia principale è funzionale. 

ma credo di stare esulando dal discorso. rispetto al "doppio passaggio" , per noi è una complicazione, ma funzionale alla composizione del gruppo. e devo dire che ci funziona molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente, le mie valutazioni sono sempre a livello generale, ogni gruppo puó adattare il gioco per giocare in modo da divertirsi. Come Diceva anche @The Stroy col suo gruppo. 
Ogni hr viene chiaramente applicata per garantire il divertimento al proprio gruppo ma nel forum credo sia importante astrarre e generalizzare le hr per valutarne l’impatto a livello generale. 
non mi sognerei mai di dire “giocate male il gioco è questo e si fa così”. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso di solito un metodo che ritengo abbastanza ragionevole. Faccio aumentare subito il massimo di punti ferita e le nuove abilità di classe che non richiedono un riposo lungo o corto per ricaricarsi. Le altre abilità di classe diventano disponibili dopo un riposo del tipo appropriato (quindi anche i nuovi slot incantesimo).

Di media anche io preferisco le pietre miliari, ma in effetti anche i metodi proposti da @The Stroy sono carini e facilmente aggiustabili alle esigenze di gruppi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...