Vai al contenuto

Slime Warlock (nuovo patrono)


Messaggio consigliato

Buondì a tutti!
Recentemente mi sono imbattuto in diversi archetipi per il warlock dal tema "melme e gelatine". Ho trovato l'idea molto interessante, ma nessuno di questi mi ha soddisfatto fino in fondo. Così ho cercato di fare un bel mashup di questi archetipi per creare uno slime-warlock divertente e bizzarro. Qui vi lascio i link delle fonti:

https://i.redd.it/djlmk7139zr31.jpg

https://www.reddit.com/r/DnDHomebrew/comments/7grnk3/5e_warlock_patron_prince_of_ooze/

https://i.4pcdn.org/tg/1492912278022.pdf

Sicuramente questo archetipo necessita di bilanciamento, per questo mi rivolgo a voi. I miei dubbi riguardano principalmente le suppliche occulte, che ho inserito giusto per coerenza e completismo, ma sono ben disposto a rimuovere e/o rivedere completamente:

  • Rivestimento Melmoso e Armi Mollicce: se prese insieme, mi sono sembrate eccessivamente sbilanciate, per questo ho messo una limitazione;
  • Difesa Tremolante: troppo? Necessita di un prerequisito di livello (tipo 9°)?
  • Armi Mollicce: ero indeciso se mettere lo scambio di bonus di For con Car per gli attacchi senz'armi qui o nel privilegio di 1° livello. Secondo voi questa supplica necessita di un prerequisito di livello? Onestamente è una di quelle che mi convince meno, e lo scaling dell'attacco senz'armi da 1d6 a 1d8 potrei implementarlo in qualche privilegio;
  • Forma Insolita: d6? d8? d20? Mi rendo conto che è un'opzione estremameWarlock - La Grande Melma.pdfnte forte (non che il "dimezzo qualunque danno" del ladro dal 7° livello in poi sia da meno), per questo non sapevo bene come limitarla.

Non fate caso all'impaginazione e al linguaggio che non rispetta perfettamente quello dei manuali ufficiali. Inoltre, ho lasciato le spell di XGtE in inglese per correttezza e per non fare confusione nel caso qualcuno volesse andarsele a vedere nei manuali.
Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa fareste per bilanciare/migliorare questo archetipo!

Warlock - La Grande Melma.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Innanzitutto, se non eri a conoscenza di questo sito, te lo raccomando tantissimo per l' editing in 5e style.

Per il resto mi sembra fatta discretamente bene.

17 ore fa, Tressoli ha scritto:

Rivestimento Melmoso e Armi Mollicce: se prese insieme, mi sono sembrate eccessivamente sbilanciate, per questo ho messo una limitazione;

Boh, in realtà non credo siano esagerati anche usati insieme, anzi.

18 ore fa, Tressoli ha scritto:

Difesa Tremolante: troppo? Necessita di un prerequisito di livello (tipo 9°)?

Mi sembra un bonus un pò troppo ciccione , ma a parte quello cerca di attenerti a statistiche simili a quelle delle melme. Se vai a guardare sul MM hanno tutte una CA inferiore a 10, quindi come supplica non rispecchia molto il concept.

18 ore fa, Tressoli ha scritto:

Armi Mollicce: ero indeciso se mettere lo scambio di bonus di For con Car per gli attacchi senz'armi qui o nel privilegio di 1° livello. Secondo voi questa supplica necessita di un prerequisito di livello? Onestamente è una di quelle che mi convince meno, e lo scaling dell'attacco senz'armi da 1d6 a 1d8 potrei implementarlo in qualche privilegio;

Sinceramente puoi tenerlo anche così, ma senza limitazione.

18 ore fa, Tressoli ha scritto:

Forma Insolita: d6? d8? d20? Mi rendo conto che è un'opzione estremameWarlock - La Grande Melma.pdfnte forte (non che il "dimezzo qualunque danno" del ladro dal 7° livello in poi sia da meno), per questo non sapevo bene come limitarla.

No, non è troppo forte ma a me personalmente non fa impazzire.

Divisione cellulare mi piace parecchio ma come capstone mi sembra deboluccia. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, Tressoli said:

Rivestimento Melmoso e Armi Mollicce: se prese insieme, mi sono sembrate eccessivamente sbilanciate, per questo ho messo una limitazione;

Non ho ben capito come funzionerebbe... Le armi mollicce contano come arma del patto, e farebbero quindi 1d8+1d6 di rivestimento melmoso + carisma + afferrare? Come danno mi sembra scarso (sono due invocazioni utilizzate mentre un warlock farebbe molto di più usando semplicemente Eldritch Blast), ma di base attacchi senz'arma non possono essere armi del patto, quindi l'effetto principale mi sembra di offrire attacchi senz'arma come arma del patto. Se questo possa creare qualche combinazione esagerata non permessa normalmente (tipo monk/warlock) bisognerebbe pensarci attentamente. Io metterei un danno più alto ma non cambiando il tipo di attacco (metterei cioè che le armi fanno sempre afferrare e danno, ma contano come melee weapon e non come unarmed), perché mi sembra più in spirito 5E: nessuna possibilità di ottimizzazione cercando opzioni strane nei vari manuali.

19 hours ago, Tressoli said:
  • Difesa Tremolante: troppo? Necessita di un prerequisito di livello (tipo 9°)?

Non mi piace, mi sembra più in tema ooze una resistenza ai danni da taglio.

19 hours ago, Tressoli said:
  • Forma Insolita: d6? d8? d20? Mi rendo conto che è un'opzione estremamente forte (non che il "dimezzo qualunque danno" del ladro dal 7° livello in poi sia da meno), per questo non sapevo bene come limitarla.

Non mi sembra onestamente così forte, e 25% di negare un critico che entra già il 5% delle volte significa evitare danni l'1.25% degli attcchi subiti. Per confronto, un +1 alla CA vale 5 o 6 volte tanto!

Per rispecchiare meglio il fatto che l'ooze subisce meno dai critici ( e evitare tiri di dado), piuttosto che negare a random potresti fare che i danni critici tirano sempre il minimo (sul critico). Quindi se fai un critico con una spada 1d8, invece di 2d8 fai 1d8+1.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Burronix ha scritto:

Divisione cellulare mi piace parecchio ma come capstone mi sembra deboluccia.

Potrei rimuovere la limitazione di distanza, così da ampliare le possibilità strategiche. Per esempio: il party è in una brutta situazione, così il warlock si divide e manda una delle due parti a chiamare rinforzi. Potrei rimuovere anche la limitazione di morte (se muore una delle due parti l'effetto termina), ma a quel punto non sarebbe un po' troppo vantaggiosa?

3 ore fa, bobon123 ha scritto:

Io metterei un danno più alto ma non cambiando il tipo di attacco (metterei cioè che le armi fanno sempre afferrare e danno, ma contano come melee weapon e non come unarmed), perché mi sembra più in spirito 5E: nessuna possibilità di ottimizzazione cercando opzioni strane nei vari manuali.

Come ho scritto, già di per sé questa supplica non mi convinceva. Sentendo i vostri pareri mi è venuta l'idea di fondere "Rivestimento Melmoso" e "Armi Mollicce" in una roba del genere:

"Quando evoca la sua arma del patto, il warlock può decidere di fonderla con il proprio corpo, ricoprendola di uno strato di melma caustica. Quando effettua un attacco con l'arma del patto, il warlock può beneficiare degli effetti del privilegio "Corpo Viscoso" e "Abbraccio Gelatinoso" come se stesse effettuando un attacco senz'armi (gli attacchi con l'arma del patto effettuati in questo modo sono comunque considerati attacchi con arma da mischia)."

In questo modo il warlock ottiene i seguenti benefici: danno dell'arma + 1d6 da acido (che, in realtà, aumenterei a 1d8 direttamente nel privilegio di 1° livello) + bonus Carisma. Inoltre, può tentare il grapple anche se colpisce con la sua arma e... beh, non può essere disarmato.

3 ore fa, bobon123 ha scritto:

Per rispecchiare meglio il fatto che l'ooze subisce meno dai critici ( e evitare tiri di dado), piuttosto che negare a random potresti fare che i danni critici tirano sempre il minimo (sul critico). Quindi se fai un critico con una spada 1d8, invece di 2d8 fai 1d8+1.

Mi piace come idea! Magari potrei fonderla con "Difesa Tremolante" (reworkata), per fare:

"Quando il warlock subisce un colpo critico, può lanciare un d4. Se il risultato è 4 (o 1? così, per divertimento), i danni bonus conferiti dal critico sono ridotti al minimo del dado utilizzato. Inoltre, il warlock ottiene resistenza ai danni taglienti e da veleno (vantaggio sul TS su Costituzione?)."

Anche qui, non è un po' troppo conferire al warlock (nel complesso) resistenza ai danni da acido, veleno, taglienti e immunità a prono, trattenuto e afferrato?

Modificato da Tressoli
Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/13/2019 at 3:15 PM, Tressoli said:

"Quando evoca la sua arma del patto, il warlock può decidere di fonderla con il proprio corpo, ricoprendola di uno strato di melma caustica. Quando effettua un attacco con l'arma del patto, il warlock può beneficiare degli effetti del privilegio "Corpo Viscoso" e "Abbraccio Gelatinoso" come se stesse effettuando un attacco senz'armi (gli attacchi con l'arma del patto effettuati in questo modo sono comunque considerati attacchi con arma da mischia)."

 


In questo modo il warlock ottiene i seguenti benefici: danno dell'arma + 1d6 da acido (che, in realtà, aumenterei a 1d8 direttamente nel privilegio di 1° livello) + bonus Carisma. Inoltre, può tentare il grapple anche se colpisce con la sua arma e... beh, non può essere disarmato.

Già meglio, il costo di una sola supplica la rende più interessante. Metterei il carisma al danno come supplica però, altrimenti questo warlock sarebbe meglio dell'Hexblade per un paladin/warlock, che è già una combinazione molto forte.

On 11/13/2019 at 3:15 PM, Tressoli said:

Mi piace come idea! Magari potrei fonderla con "Difesa Tremolante" (reworkata), per fare:

"Quando il warlock subisce un colpo critico, può lanciare un d4. Se il risultato è 4 (o 1? così, per divertimento), i danni bonus conferiti dal critico sono ridotti al minimo del dado utilizzato. Inoltre, il warlock ottiene resistenza ai danni taglienti e da veleno (vantaggio sul TS su Costituzione?)."

Anche qui, non è un po' troppo conferire al warlock (nel complesso) resistenza ai danni da acido, veleno, taglienti e immunità a prono, trattenuto e afferrato?

Allora, direi che dipende dal suo ruolo. Diventa interessante, ma è un tank o un dps? Una limitazione utile può essere che l'immunità a taglio e l'immunità alle condizioni funziona solo se il personaggio è senza armatura (altrimenti posso trattenere e afferrare l'armatura per bloccare il personaggio, e le botte da taglio sull'armatura diventano danno da impatto). In questo modo non diventa troppo forte un multiclasse con classi tank, visto che l'unica classe tank con cui sinergizzerebbe bene sarebbe il barbaro, che però è già di suo resistente a taglio quando in Ira se vuole essere tank (e quindi Totem Orso).

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Metterei il carisma al danno come supplica però, altrimenti questo warlock sarebbe meglio dell'Hexblade per un paladin/warlock, che è già una combinazione molto forte.

Potrei limitare il bonus Carisma al tiro per colpire (e lasciare Forza ai danni), ma non mi sembra abbia molto senso nell'ottica della 5a edizione.

24 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Allora, direi che dipende dal suo ruolo. Diventa interessante, ma è un tank o un dps?

L'idea di questa sottoclasse è di un warlock tank-utility con un buon numero di PF e specializzato nel bloccare i nemici. Certo, prendendo la supplica sulle armi si aumenta il danno, ma non credo basti per renderlo un dps (un hexblade ha comunque critici su 19-20, vantaggio ai TxC, e questo warlock avrebbe solo 1d6 danni in più). In ogni caso si può mettere una limitazione di livello sulla supplica (tipo 9° o 7°), in modo che, a quel punto, 1d6 danni in più non sarebbero un grande problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, Tressoli said:

Potrei limitare il bonus Carisma al tiro per colpire (e lasciare Forza ai danni), ma non mi sembra abbia molto senso nell'ottica della 5a edizione.

Decisamente no... metterlo al costo di una invocazione mi sembra il minimo necessario, per il resto richiede solo di ricordarsi che il confronto va fatto a quel punto con l'Hexblade, visto che sarebbe nel campo dei warlock melee e non blasters.

18 hours ago, Tressoli said:

L'idea di questa sottoclasse è di un warlock tank-utility con un buon numero di PF e specializzato nel bloccare i nemici. Certo, prendendo la supplica sulle armi si aumenta il danno, ma non credo basti per renderlo un dps (un hexblade ha comunque critici su 19-20, vantaggio ai TxC, e questo warlock avrebbe solo 1d6 danni in più). In ogni caso si può mettere una limitazione di livello sulla supplica (tipo 9° o 7°), in modo che, a quel punto, 1d6 danni in più non sarebbero un grande problema.

Mi sembra un buon concetto. Vedo alcune cose ancora potenzialmente molto forti. Ad esempio permette di afferrare con armi ad asta, mettendola come arma del patto. A questo punto, con pole arm mastery, hai un attacco di opportunità quando il nemico entra nella tua area di minaccia. Attacco con cui lo afferri, riducendogli la sua velocità a 0, e impedengogli quindi di arrivare a distanza per colpirti: in pratica hai sentinel gratis, ma è anche più forte perché la condizione di afferrato non svanisce al suo turno, deve liberarsene. In teoria puoi tenere afferrato a distanza un nemico per vari turni, facendolo massacrare a distanza.

Sicuramente devi chiarire che la condizione di afferrato svanisce se fai un qualsiasi attacco con l'arma in questione, anche se è chiaro va esplicitato. Ma limiterei in qualche modo le armi ad asta, ad esempio dicendo che la melma appiccicosa copre solo il primo metro di arma per armi lunghe, non fornendo l'afferrare e il danno bonus se si colpisce con reach.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base dei vostri consigli ho provato a ribilanciare e perfezionare la sottoclasse del warlock e le suppliche aggiuntive. Inoltre, siccome la mia intenzione iniziale era di creare anche una razza gelatinoide giocabile, ho tradotto e modificato un po' questa: https://www.dandwiki.com/wiki/Slimefolk_(5e_Race)

Supplemento Gelatinoso.pdf

"Patch Notes"
Abbraccio Gelatinoso: ora le resistenze ai danni e le immunità alle condizioni si applicano solo se il warlock non indossa un'armatura.
Divisione Cellulare: ciascuna delle due parti del warlock può muoversi fino al massimo del suo movimento, ma il warlock possiede comunque il normale numero di azioni (che può sempre spartire tra le due parti). Ho rimosso la limitazione di allontanamento.
Armi Mollicce: applica i benefici dei privilegi di 1° e 10° livello anche agli attacchi con l'arma del patto. Le armi con portata non possono beneficiare di questa supplica (fatta eccezione per le proprietà anti-disarmo). Aggiunto un prerequisito di livello (9°).
Forma Insolita: il colpo critico è ridotto a un colpo normale se il warlock ottiene un 3 o un 4 sul d4 (50% di probabilità). Il warlock ottiene anche resistenza ai danni taglienti, da veleno e vantaggio sul TS su Costituzione finché non indossa un'armatura.
Nuova Supplica Occulta: Digestione Parziale. Ero indeciso se applicare questo beneficio anche ai trucchetti (es. Spruzzo Acido).
Nuova Razza Giocabile: i gelatinoidi. Spero che le debolezze (vulnerabilità al calore, "idrofobia") bilancino sufficientemente i vantaggi (riposi brevi = riposi lunghi, pelle adesiva).

Fatemi sapere cosa ne pensate! @Burronix@bobon123

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...