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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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GX-Sci

Novitia-Tavolo da gioco

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Per tutti

Spoiler

Grassetto per i dialoghi, corsivo per i pensieri e normale per tutto il resto

Igonet 

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E' il 28 di Novembre, e puntuale alle ore 8 ti trovi all' ingresso dell'officina "Von Trift", dove, dopo gli studi all'accademia Urbana di Ponentia, lavori da cinque mesi. L' officina può essere intesa come un piccolo reparto di ricerca della "Von Trift Minerals", una compagnia mineraria di recente fondazione e per tanto ancora in crescita. Mentre ti avvicini al tuo personale banco da lavoro ti viene in contro un uomo, sui 40 anni, Herbert Tasker, uno dei coordinatori, che quasi non volendo incrociare il tuo sguardo inizia a parlarti: "Igonet, so bene quanto lei sia appassionato e produttivo nella sua attività di ricerca, creazione e sperimentazione, ma mi duole informarla che non abbiamo più fondi sufficienti per assicurarle un posto qui da noi".

@nanobud a te

Nanya ed Elena

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"Locanda del Velo Nero, quaranta minuti alla mezzanotte, oggi 28 di Novembre, a chiusura dell'esibizione di Rick il Lieve, non mi deludere. Frimato: Aris". Così recita il biglietto che Elena ha appena ricevuto da un garzone venuto a bussare alla vostra camera. Il mandante è un suo ex illustre insegnante, il venerabile elfo Aris Aria Soave. La notizia di dovervi esibire nella stessa occasione del celebre Rick vi eccita; probabilmente è l'incarico più prestigioso che abbiate mai ricevuto fin ora.

Elena

Spoiler

Conosci quel posto, tu e la tua famiglia vi siete sempre chiesti come un locale del genere, pieno sempre di gente poco raccomandabile, potesse tirare avanti ed acquisire grandi ospiti e grande prestigio. Forse quell' Alfrid che veniva sempre a disturbare da voi e che hai provato a far buttare dentro ora bazzica da quelle parti

@Cronos89 @Laurence a voi

Baltazhar

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Ti svegli nella cella del tuo dormitorio, riflettendo sull' incarico che hai ricevuto ieri: un interrogatorio, nulla di più nulla di meno. I tuoi superiori non ti hanno esplicitamente rivelato il motivo, ma hai intuito che probabilmente è un incarico commissionato da qualcun altro che si è rivolto al vostro ordine. Zon-Kuthon è rispettato, ma il culto è piccolo è poco diffuso e per accrescere i fondi per mantenere le strutture siete costretti ad accettare incarichi da terzi.

Non vedresti altrimenti il motivo di andare a "spremere" un marinaio (da quel che ti hanno detto), tale Lassen Legnomarcio, che vive nei pressi del porto. Hai con te un biglietto dove è segnato l'indirizzo, la descrizione dell'abitazione e la generica informazione da ricavare all'obbiettivo: "Cosa nasconde la nave Mare Verde".

@Voignar a te

 

Edited by GX-Sci
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Baltazhar 

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andare direttamente dal marinaio in questione sarebbe una grandissima scemenza, rischierei di mettere in allarme eventuali amici o di farlo fuggire al mio arrivo. tanto vale prendermela un poco più comoda, dirigendomi per prima cosa alla locale taverna per sentire se esistono delle notizie vaganti da cui partire; resto in zona appena un'oretta, poi cerco di scrutare con calma il marinaio stesso, seguendolo per la mattinata per vedere se incontra qualcuno o se si dirige da qualche parte sospetta. solo quando torna a casa a metà mattina vado a bussare alla porta, mettendo bene in mostra il simbolo della mia fede 

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percezione +5 per la locanda; stealth +3 per il pedinamento 

 

 

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Baltazhar

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Ponentia è una grande città (Circa 220000 abitanti), taverne, locali e ostelli si sprecano. Ti dirigi in mattinata nell'area portuale, la più movimentata della città. Tra merci che arrivano, uomini che partono e lavoratori che si imbarcano all'avventura verso le Isole Carbo per te è difficile trovare un posto da dove poter cominciare, in nessuno dei posti aggregativi che provi a visitare riesci a sentire voci del soggetto in questione, passando più di un' ora a vagare tra piazze e vicoli pregni di aria salmastra. Ma come detto il movimento marittimo è tanto ed è come trovare un ago in un pagliaio.

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Cominci la campagna con un bell' 1 a percezione.

 

 

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Nanya Stonearm

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Elena... AHHHHHHHHHHHH SONO IN ANSIA! Che facciamo? Dico mentre tento di dare una rapida lettura agli spartiti che abbiamo scritto per i concerti passati. 

@Cronos89

 

Edited by Laurence

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Elena

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Rileggo la nota un paio di volte prima di passarla a Nanya Ci esibiamo al meglio dico cercando di mascherare l'eccitazione e facciamo attenzione, conosco quel posto e non è dei più raccomandabili

 

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Baltazhar

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La mancanza di informazioni non pone un problema, può voler dire che non stiamo parlando di qualcosa di grosso, oppure che dovrò tirare fuori molte informazioni al marinaio. Se dal biglietto che ho con me, dalla descrizione, ricavo che non ci sono altre uscite, mi dirigo dritto a casa del tizio, bussando alla porta e mostrando palesemente il simbolo di Zon-Kuthon 

 

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Igonet

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"Ah... Crede che si tratti di una mancanza momentanea e imprevista? Insomma, date le recenti scoperte pensavo che anche la nostra officina ne avrebbe giovato..." chiedo con una certa preoccupazione e perplessità. 

 

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Per Igonet

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Dall'alto del suo metro e 90, con i suoi occhi piccoli e lo sguardo profondo Herbert ti risponde preoccupato:"No, purtroppo la Von Trift ha perso la concessione mineraria nelle isole Carbo ad ovest: hanno speso troppo tra licenze,mezzi e uomini ma nonostante le nostre ricerche sembra che il sottosuolo non sia fruttuoso come ci immaginavamo, per tanto credo che per ora sia un taglio definitivo a meno che uno dei capi non cambi idea"

Per Zaion

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Inizialmente sparì il piccolo Kibi, poi il tuo pro-pro nipote Fosco, ora Eyaline, un' altra tua nipotina alla lontana. Questi sono i piccoli Halfling che sai essere spariti di recente, in un modo o nell'altro siete quasi tutti imparentati, ma potresti giurare che ci siano stati altri casi tra i villaggi del deserto e la città. E' anche quello che pensa Blanco, seduto davanti a te mentre parlate nella sua casa nella parte nord della città. "Non è più tornata da scuola, sai, tra i miei 6 figli e i 4 del cugino Griffo che abita qui accanto ho fatto anche tardi ad accorgermene" ti spiega preoccupato il tuo congiunto (o almeno dovrebbe esserlo da quello che sai, probabilmente lo avrai visto solo un paio di volte in vita tua), un halfling tarchiato sui cinquant'anni, con pochi capelli castani in testa e con addosso ancora la sua muta da spazzacamini. "Sai, so che alcuni di noi si sono rivolti alla guardia cittadina, altri a degli investigatori o cose del genere,  ma io preferisco fidarmi dei parenti. Io sono quasi uno straniero qui, vivo in città per necessità ma tornerei nel deserto se potessi. Tu che sei più abituato e più pratico di me potresti aiutarmi nella ricerca?"

 

Edited by GX-Sci

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Zaion

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mantengo il volto sereno mentre parlo con Blanko nonostante sia tremendamente preoccupato per quello che sta accadendo."Certo mio caro Blanko bisogna porre fine a tutto questo. me la puoi descrivere? è tanto che non vedo la piccola Eyaline, sarà certamente cresciuta!"

 

 

Edited by Marlon

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Igonet

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La brutta notizia arriva come una bomba sganciata non solo senza pietà, ma anche con un tempismo da chiacchiera casuale. Mi chiedo in quanti lo sappiano già.

"Che sfortuna orrenda... Anche se dovremo smettere di lavorare insieme ti ringrazio per la sincerità con cui mi stai parlando. Sbaglio o ad altre compagnie sta andando meglio? Se almeno qualcuna trovasse un buon giacimento penso che andrebbe comunque a vantaggio della nostra città"

 

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Per Baltazhar

Spoiler

La ricerca infruttuosa nella zona portuale ti porta via tutta la mattinata, ad ora di pranzo decidi di puntare direttamente all'abitazione di Lassen. Quest'ultima è una casa di mattoni, un' abitazione che dall'esterno sembra essere piccola ma molto sistemata, con tanto di vialetto e giardino; la casa si trova quasi sulla banchina, il giardino non è recintato e quindi potresti avvicinarti alla porta, ci sono anche delle finestre sul lato destro ma sembrano chiuse.

Zaion

Spoiler

"Ha i capelli castani chiari. Quando è sparita aveva una gonna nera e una camicetta rossa". Pronunciate le ultime parole scoppia in un pianto sommesso, confortato dalla moglie Loira che subito si avvicina abbracciandolo.

Igonet

Spoiler

"Beh la città non ne giova in modo diretto. Tutte le compagnie sono private, quelle dei nani poi investono e spendono solo esclusivamente su di loro". Ti spiega Herbert. "Quest'affare nelle isole sta andando bene alla Ilker, da quello che so e che si vede stanno mandando ogni giorno navi e rifornimenti"

Spoiler

Ti ho fatto un tiro in conoscenze locali.

Sai che la Ilker è una compagnia mineraria umana fondata circa cinquant' anni fa. Il fondatore fu Marcel Valien, padre dell'attuale governatore della circoscrizione di Ponentia: Makus Valien. Sebbene lui non sia direttamente proprietario della compagnia, si sa che la sua famiglia ne è a capo.

 

 

Edited by GX-Sci

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Zaion

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mi alzo dalla sedia, poggio la mano ferma sulla spalla di Blanko :"Meglio non perdere tempo, avrete presto mie notizie e saranno buone notizie!" dico con sguardo sicuro, poi mi volto e mi dirigo dov è stata vista per l ultima volta la piccola.

Arrivato sul luogo inizio ad indagare.

Spoiler

Percezione+6

 

 

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Balthazar 

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Giro intorno alla casupola per accertarmi non ci siano altre uscite, poi busso alla porta, col medaglione della mia fede ben visibile 

 

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Igonet

Spoiler

"Ah, la Ilker, dei Valien. Ho capito. Rimango abbastanza positivo perchè suppongo che i rifornimenti dalle isole saranno a prezzi più vantaggiosi rispetto alle nostre solite forniture. Spero, in particolar modo se se ne trovera in abbondanza. Potrebbe essere una svolta per Ponentia, una in bene spero. Quando cessa il mio rapporto con voi?" chiedo piuttosto interessato, quasi ansioso.

Master, intendevi proprio Makus, oppure Markus? Inoltre vorrei sapere come viene vista la famiglia Valien dai vari strati sociali. Se poi hai tempo e voglia, magari mi fai qualche cenno su altre figure o famiglie importanti?

 

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Igonet

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"Beh proprio di questo ti devo parlare ora." Herbert tira fuori un foglio scritto a macchina (OT si ci sono macchine da scrivere) con sopra il timbro della Von Trift. "Questo è l'attestato di fine rapporto, che ti darà diritto ad un compenso di fine lavoro, va fatto firmare al direttore amministrativo del reparto di ricerca che, beh..." Ti fa imbarazzato "... preferisce più i salotti che questa officina. Comunque stasera puoi trovarlo al Velo Nero insieme a qualche altro responsabile o capo-reparto; so che hanno un posto in prima fila per l'esibizione di Rick il Lieve, prima sbrighi questa faccenda e prima potrai rimetterti in gioco", ti consiglia Herbert.

Spoiler

E' Markus scusami.

Per quanto riguarda le famiglie importanti, sai che le più ricche sono coloro che hanno investito tempo fa nei primi rudimenti sulla ricerca e l'estrazione del mana fossile. Ad esempio i Von Trift, tuoi ormai ex datori di lavoro, erano degli industriali tessili che in seguito hanno deciso di fondare una compagnia mineraria che opera in collaborazione coi nani nella parte meridionale dei Monti Fossile. Sebbene non esistano titoli nobili a Novitia, le grandi famiglie industriali hanno una connotazione simile: spesso le posizioni di presidenza o di amministrazione sono strettamente ereditarie, ma comunque è possibile fare carriera anche "dall'esterno"

 

Baltazhar

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Mentre inizi a ispezionare la casa dall'esterno, noti per un attimo, sul lato est, l'imposta della finestra prima chiusa, aprirsi leggermente prima di essere richiusa di scatto.

 

Edited by GX-Sci

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Zaion

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L'ultimo posto in cui la piccola è stata vista è la scuola "Markus Valien sr.", una scuola pubblica situata nella parte alta di Ponentia, a circa 30 minuti di cammino da dove ti trovi. Risali lungo strette vie, lasciandoti alle spalle casolari ammucchiati l'uno affianco all'altro, quando risalita una scalinata ripida ti trovi davanti ad uno spiazzo abbastanza ampio; la piazza è rettangolare con una fontana a motivi floreale al centro. Nel lato nord della piazza c'è un grosso casolare in mattoni a 3 piani, il mezzobusto di marmo di un uomo affianco il portone di ingresso ti suggerisce che sia lui la persona a cui è intitolato l'istituto. Sono le 13 circa e il vociare provenire dall' interno ti suggerisce che probabilmente le lezioni stanno per finire. Una trentina di persone, probabilmente genitori, badanti o parenti vari stanno aspettando l'uscita dei bambini. Tutti attendono davanti la scuola, tranne due persone che vedi come osservare la scena dall'imbocco di un vicolo ad est della scuola.

 

Edited by GX-Sci

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Igonet

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"Ah, grazie mille delle informazioni, provvederò a incontrarli stasera." ringrazio Herbert facendo un veloce inchino per poi voltarmi ed allontanarmi.

Master

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Ti ho fatto aspettare un po' anche perchè volevo mettere a posto alcune cose della scheda. Cose ponderatissime.

Ora skill e traits sono definitivi. Ho tolto le conoscenze di religione e piani per mettere craft e conoscenza di storia, mentre ho tolto il tratto per il crafting per virare su qualcosa di più sociale. Queste mosse guardano al background e al roleplay. Inoltre confermo l'iniziativa migliorata come primo talento. L'alternativa valutata era Escape Route - tra l'altro fonte di dibattiti - dato che il famiglio avrà probabilmente l'archetipo valet. Inoltre lo Skill Focus del mezzelfo rimane su percezione, anche se stavo valutando spellcraft. Mi sarebbe piaciuto craftare i pupazzetti, ma costano troppo, lol - e come al solito non ci sarebbe alcun guadagno di denaro.

Ci sono ancora diversi buchi nella scheda ma per ora direi che le skill sono fondamentali per questi primi post. Dovrei riuscire a buttar giù l'equipaggiamento e il famiglio nei prossimi giorni.

 

Torniamo al gioco!

Che genere di posto è il Velo Nero? Da chi è composta solitamente la clientela? C'è forse un qualche dress code?

Il direttore del reparto di ricerca che tipo è? Quanto è influente? Perchè dovrebbe uscire con i colleghi piuttosto che con altre sue conoscenze?

Quali potrebbero essere questi colleghi? (Non servono per forza i nomi, mi basta sapere se il pg riesce a ricordare quelli che tendono a uscire con il direttore).

Per lo spettacolo devo pagare un ingresso?

 

 

Infine per il resto della giornata pensavo di visitare luoghi di cultura e studio, ma anche di scambio, quindi università con le sue discussioni e le sue bacheche, biblioteche, mercati o negozi specializzati in tecnologia oppure beni esotici, musei, mostre, macchine di un certo valore... Ponentia che tipo di città è?

 

 

 

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Zaion

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Aspetto che i ragazzi escano dalla scuola, mi nascondo in un vicolo da cui posso tenere d'occhio i due personaggi sospetti.

Stealth +6, perception+6

 

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Baltazhar

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Nessuna risposta

Zaion

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Ti infili in un vicolo alla tua destra, vicino al retro di una locanda. Vedi che i due sono una donna umana, alta, capelli neri lunghi e tanto rossetto sulle labbra, vestita con un abito viola succinto, l'altro sembra essere un mezzelfo, uno straccione diresti, con barba poco curata e capelli lunghi fino alle spalle e molto disordinati.

Dopo una decina di minuti la campana di fine lezioni suona, e un gruppo numeroso di adolescenti o bambini esce dalla scuola, contenti di poter tornare a casa. Alcuni sono attesi da un genitore o da un adulto, alcuni, libri sotto il braccio, si allontanano da soli. Uno di questi, da lontano non riesci a riconoscerne i tratti, tranne il fatto che ha dei capelli a caschetto biondi, si dirige verso il vicolo dove erano appostati i due soggetti prima descritti. La donna con un sorriso gentile si para davanti a lui e si china per dirgli qualcosa.

 

 

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