Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Attacco con azione di movimento


MadLuke
 Share

Recommended Posts

AAS. Non è che questo mese mi sia svegliato con la luna delle HR o abbia battuto il capo, è solo che due miei giocatori...
AS. Questa proposta è un po' debitrice nei confronti di RoleMaster, credo.

Ciao a tutti,
    riflessione: un combattente di 16° con opzione di round completo  può fare 4 attacchi a round (se ha una sola arma e nessun talento all'uopo), ossia mediamente 6/4= 1 atttacco ogni 1,5 sec. Bene.
Un'azione di movimento dura circa "il limite inferiore di 3 sec."... Eppure non si può fare nessun attacco in questo lasso di tempo.

Conclusione: la meccanica è assurda e va corretta, in questa maniera: un personaggio, avendo a disposizione una sola azione di movimento si può fare un solo attacco, con malus BA -10.

Dubbio: è da concedere solo a chi ha almeno BAB +11?

Ciao e grazie per i contributi, MadLuke.

 

Edited by MadLuke
Risoluzione dubbi (2)
Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
49 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    riflessione: un combattente di 16° con opzione di round completo  può fare 4 attacchi a round (se ha una sola arma e nessun talento all'uopo), ossia mediamente 6/4= 1 atttacco ogni 1,5 sec. Bene.
Un'azione di movimento dura circa "il limite inferiore di 3 sec."... Eppure non si può fare nessun attacco in questo lasso di tempo.

Conclusione: la meccanica è assurda e va corretta, in questa maniera: un personaggio, avendo a disposizione una sola azione di movimento si può fare un solo attacco, con malus BA -10.

Ok ammetto che mi sono perso e non ho capito bene cosa vorresti ottenere in questo caso. Vorresti che, all'interno di una singola azione di movimento, si possa comunque compiere un attacco? Questo in aggiunta a quello che si può compiere con l'eventuale azione standard rimanente?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Vorresti che, all'interno di una singola azione di movimento, si possa comunque compiere un attacco? Questo in aggiunta a quello che si può compiere con l'eventuale azione standard rimanente?

Esatto: che tu abbia già speso l'azione standard ad attaccare o bere una pozione, puoi ancora fare un attacco a -10.

Edited by MadLuke
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Esatto: che tu abbia già speso l'azione standard ad attaccare o bere una pozione, puoi ancora fare un attacco a -10.

E se uno decisse di fare prima l'azione di movimento farebbe comunque l'attacco durante il movimento con il malus?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Significherebbe prima hai attaccato in maniera "scomposta" con sola azione movimento e BA -10, poi hai preso meglio la mira e attaccato con azione standard 0.
L'ordine delle azioni movimento/standard non cambia l'eventuale modificatore.

Io lo farei fare con malus -5, ma tanto so già che mi riderai in faccia...😅

Comunque sì, se proprio vuoi farla così dalla solo a chi ha BaB +11

Link to comment
Share on other sites

😐
Con requisito BAB +11 si può fare anche solo BA -5.
L'importante è non fare BA -5 e nessun requisito sul BAB, altrimenti un personaggio di 1° liv. farebbe già due attacchi.

Anzi, io direi ch il giusto è requisito BAB +6 e malus -5.
Così per un personaggio di 6°, sia che dichiari azione di round completo ovvero standard + movimento, la sostanza rimarrebbe uguale.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Conclusione: la meccanica è assurda e va corretta, in questa maniera: un personaggio, avendo a disposizione una sola azione di movimento si può fare un solo attacco, con malus BA -10.

Ma sei cosciente del fatto che non è che il PG quando arriva il 6° livello improvvisamente riesce a tirare due colpi in 6 secondi, semplicemente è una meccanica "forfettaria" che sta a simboleggiare gli attacchi che potrebbero a dare a segno in un combattimento che è in realtà uno scambio continuo di colpi?

  • Like 1
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, MadLuke ha scritto:

😄 ...E da adesso "forfettariamente" riuscirebbe a tentare di "simboleggiare" una volta in più, con -5. 🙂

Ok, io ho specificato perché la tua motivazione sembrava essere dettata dal realismo dei colpi dati in 6 secondi. Ovvero: "se in 6 secondi do 4 colpi perché in 3-4 secondi dell'azione standard ne do soltanto uno?"
In pratica ti interessa solo dare un attacco extra come parte dell'azione di movimento. Bisognerebbe capire se è sbilanciante o meno: di base i combattenti sono svantaggiati contro gli incantatori, però ritoccare così pesantemente le regole è sempre un rischio.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
58 minuti fa, KlunK ha scritto:

Bisognerebbe capire se è sbilanciante o meno: di base i combattenti sono svantaggiati contro gli incantatori, però ritoccare così pesantemente le regole è sempre un rischio.

Laddove c'è un mondo di soli combattenti che hanno tutti accesso a questa capacità equamente non credo rischi di essere così sbilanciante. Essenzialmente rende solo più facile il riposizionamento sul campo di battaglia visto che permette praticamente ha chi è di un certo livello di aggiungere il movimento all'attacco completo.

Diciamo che al massimo rende il passaggio al 6° un netto stacco tra chi ci arriva e chi no, facendo fare un salto di potere ben maggiore del semplice "ora faccio due attacchi".

16 ore fa, MadLuke ha scritto:

Così per un personaggio di 6°, sia che dichiari azione di round completo ovvero standard + movimento, la sostanza rimarrebbe uguale.

Sì diciamo che l'unica differenza sarebbe per i PG che usano il combattimento con due armi che non lo possono sfruttare mentre si muovono anche, ma ci sta

Link to comment
Share on other sites

@KlunK hai ragione a dire che compensa un po' l'atavico svantaggio dei combattenti rispetto agli incantatori. Io per ovvie ragioni non ci avevo pensato.

@Alonewolf87 ferma: se un personaggio fa azione di attacco completo, dopo mica può pure muoversi. 😐

Inoltre io pensavo che se un personaggio con due armi attacca con azione di movimento può fare due attacchi, tipicamente con -7/-7 (invece di -2/-2).

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

ferma: se un personaggio fa azione di attacco completo, dopo mica può pure muoversi. 😐

Inoltre io pensavo che se un personaggio con due armi attacca con azione di movimento può fare due attacchi, tipicamente con -7/-7 (invece di -2/-2).

Questo mi sta bene, volevo solo dire che sembra un'opzione più appetibile per un personaggio non basato sul Combattere con Due Armi, salvo necessità tattiche del momento particolarmente pressanti.

Conunque se metti che all'attacco in mezzo al movimento ci posso aggiungere un secondo attacco del Combattere con Due Armi mi verrebbe da chiedermi allora perchè non ho diritto ad un secondo attacco del TWF quando attacco con la standard.

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Diciamo che al massimo rende il passaggio al 6° un netto stacco tra chi ci arriva e chi no, facendo fare un salto di potere ben maggiore del semplice "ora faccio due attacchi".

A questo punto lo inserirei fin dal 1° livello l'attacco col movimento. Per renderlo un attacco che rimane sempre "scomposto" si potrebbe considerare che non vi si applica mai il BAB, o se ne applica solo metà. In questo modo che sia un guerriero di 10° o uno di 20° in proporzione rimane sempre un attacco "secondario".

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Inoltre io pensavo che se un personaggio con due armi attacca con azione di movimento può fare due attacchi, tipicamente con -7/-7 (invece di -2/-2).

No, serve il talento apposito Colpo Doppio

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, KlunK ha scritto:

A questo punto lo inserirei fin dal 1° livello l'attacco col movimento.

No. Finché non hai almeno BAB +6 significa che non sei capace di fare un attacco in meno di "lim. superiore di 3" sec.

Come requisito, oltre al BAB +6, aggiungo anzi "capace di attacchi secondari". Un ragno gigante, anche se ha BAB +6, continua a non essere in grado di fare un attacco come azione di movimento.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

No. Finché non hai almeno BAB +6 significa che non sei capace di fare un attacco in meno di "lim. superiore di 3" sec.

Come requisito, oltre al BAB +6, aggiungo anzi "capace di attacchi secondari". Un ragno gigante, anche se ha BAB +6, continua a non essere in grado di fare un attacco come azione di movimento.

Così però come diceva Alonewolf il gap tra BAB 5 e 6 diventa molto più rilevante.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Così però come diceva Alonewolf il gap tra BAB 5 e 6 diventa molto più rilevante.

Ma io non sono d'accordo...
Tra BAB +6 e BAB +5 c'è un notevole gap perché BAB 6 fa il doppio degli attacchi. Su questo non ci piove, ma non l'ho inventato io.
L'unica differenza che ho introdotto io è che se prima, almeno quando il BAB 6 perdeva un'azione standard per bere una pozione, si perdeva la possibilità di attaccare per tutto il round (e il BAB 5 si faceva ancora il suo attacco), ossia si passava da num. attacchi 2 vs. 1 --> 0 vs. 1, con la mia regola in questo caso si passa invece da 2 vs. 1 --> 1 (con -5) vs. 1.

Domanda: quante volte in un incontro, un BAB 6 si perdeva tutti gli attacchi per fare un'azione standard che non era attaccare, e per cui il BAB 5, almeno per quel round poteva ferire senza essere ferito, mentre adesso alla meno peggio va solo in pari?
La mia risposta la potete immaginare.
 

Edited by MadLuke
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By shish104
      Ho notato che alcune sottoclassi hanno opzioni interessanti ma che poi non vengono continuate ai livelli successivi  per esempio il cacciatore di mostri con la opzione il misticismo dei cacciatori e la opzione è la brutta copia del maestro di battaglia quindi ecco una bozza della mia versione in primis volevo specificare che è per una campagna con questi tratti 1 si può ottenere 1 arma argentata dall'equipaggiamento base 2 argentare le armi costa 30 mo e creature come zombi e scheletri sono deboli a danni contundenti creature come vampiri ai perforanti mannari all'argento. Premetto che questa è una bozza e sono in cerca di consigli 
      Misticismo dei cacciatori
      Lv3 ottiene competenza in arcano se ha già questa competenza in religione/indagare impara a castare individuazione del magico come azione bonus per 3 volte a rl protezione dal bene e dal male 3 volte per rl lanciare maledizioni 1 volta al rl quando casta non deve utilizzare componenti ed è competente in tutti questi incantesimi e ne è competente
      Incanalatore dell’arcano
      Lv7 impara ad incanalare alcune magie nelle sue armi può incanalare come azione bonus individuazione del magico scegliendo se rendere la sua arma magica per 5 turni potendo infliggere al nemico cecità per tutti i turni in cui la arma è magica se fallisce un tiro su carisma  i cd sono 10 più intelligenza più bonus competenza può fare questi effetti solo su 1 attacco oppur avere vantaggio contro le creature magiche per 5 turni oppure usare un turno per incanalare protezione dal bene e dal male si hanno 2 dadi 1d4 e 1d8 si può usare un dado per curare  come azione bonus ed l’atro da somare al tiro danni contro aberrazioni, celestiali, elementali, folletti, immondi ed non morti (più creature come vampiri e lupi mannari scelti dal master)
       in più il tiro per colpire ha vantaggio ed contro le stesse creature si avrà vantaggio per 2 turni.
      Misticismo migliorato
      Al livello 10 raddoppia gli incantesimi per rl ed impara ad utilizzare i non morti per sconfiggere mostri peggiori impara l’incantesimo animare i morti 2 volte rl e creare non morti 1 volta rl
      Cacciatore migliorato
      Al lv15 ha sempre vantaggio contro aberrazioni, celestiali, elementali, esseri fatati, immondi non morti e creature magiche (più creature come vampiri e lupi mannari scelti dal master)
       se ha un altro vantaggio può convertirlo in più 5 al tiro per colpire (se si fa un venti vale come 20 naturale)
       
      Maestro cacciatore
      Al lv18 impara devastare non morti ma su aberrazioni, celestiali, elementali, esseri fatati, immondi e non morti (più creature come vampiri e lupi mannari scelti dal master) 1 volta rl e può percepire queste creature da distanza la sua percezione passiva aumenta del suo bonus competenza x3 infine può infliggere debolezze a argento danni perforanti contundenti per 3 volte a rb
    • By Grimorio
      Sto ragionando su delle regole di riposi e guarigione non troppo punitive e che costringano a pause esagerate come quelle descritte in Guarigione Naturale Lenta e Realismo Crudo ma neppure troppo da supereroe come le  regole ufficiali.
      Separare il tempo che ci vuole per recuperare incantesimi e privilegi di classe da quello che serve per guarire. I primi seguirebbero le regole standard dei riposi brevi e lunghi di 1 ora e 8 ore (4 per gli elfi), la guarigione invece le regole elencate sotto. Il riposo che fa tornare tutti i punti ferita al massimo, quello lungo del regolamento standard, si ottiene solo riposandosi per 8 ore (4 per gli elfi) in un luogo sicuro e che non sia abbandonato: una locanda, il castello di un nobile che ospita il gruppo, il fienile di un contadino che ospita il gruppo, il battello fluviale dei PG, una nave in viaggio, la cella della caserma delle guardie. Quando non si riposa in un luogo sicuro (terre selvagge, dungeon) ci si può curare di 1DV + modificatore di COS ogni ora, e solo previo l'uso di una borsa da erborista, ogni 4 ore di riposo bisogna consumare anche una razione, altrimenti non si possono spendere altri DV. Durante le ore di riposo si possono eseguire altre attività come identificare oggetti magici e, a seconda delle ore riposate, recuperare/studiare/pregare gli incantesimi e i privilegi di classe. Cosa ne pensate di queste regole?
    • By Takeru
      Salve a tutti, sto giocando una campagna in cui faccio un bardo, sono a livello 2 e quindi mi stavo chiedendo come potessi creare un mio focus incantatore. Basta al bardo saper suonare uno strumento per farlo diventare focus incantatore o esiste un procedimento, non specificato, per crearne uno ex novo? Il discorso vale anche per gli altri incantatori che possono usare un focus per castare magie.
    • By Hero81
      Ciao,
      la base del gioco, vagamente ispirata a Active Exploits, è semplice....
       
      Risoluzione conflitti:
      Se caratteristica_1 + abilità_1 + punti_fortuna_1 > caratteristica_2 + abilità_2 + punti_fortuna_2
      allora 1 infligge 'danno' (fisico, mentale o sociale) a 2 pari a (caratteristica_1 + abilità_1 + punti_fortuna_1) - (caratteristica_2 + abilità_2 + punti_fortuna_2)
      Inoltre 2 non spende punti_fortuna_2 ma li guadagna.
      Strategia ottima: si può puntare a fare danno, allora conviene spendere quanti più punti fortuna possibili, o puntare a incrementare i punti fortuna per fare danno dopo, allora, a parità di statistiche, conviene spendere un numero di punti fortuna appena inferiore a quanti si prevede ne spenderà l'avversario. La strategia ottima non è banale e dipende dalle statistiche proprie, da quelle dell'avversario, dai punti fortuna che si hanno nel pool e da quelli che ha l'avversario.
       
      Vi vengono in mente problemi o loophole?
    • By Lord Danarc
      Piccolo OT: posto che il numero degli oggetti magici dipende molto dall'ambientazione scelta, una high magic chiaramente avrà più oggetti di una low magic, alla fine non ci trovo nulla di male nel fatto che i PG abbiano tutti N oggetti magici, sopratutto considerando che molti di tali oggetti necessitano di attunement e quindi sono limitati a 3. E in ogni caso il 5e c'è quindi un cap dato dalle regole rispetto alle edizioni precedenti.
      Detto ciò gli oggetti magici non compresi nel calcolo dei GS creano un ulteriore problema nel bilanciamento di incontri che come appare pacificamente sono già un incubo. Non riesco proprio a capire come mai la 5e abbia un sistema fatto così male non solo nel calcolo dei GS (l'ultima volta una sfida che doveva essere molto difficile - assurda per le regole - è finita con la ritirata del mobile dopo 2 turni e un solo PG ferito in modo abbastanza grave ma non in pericolo di vita). Anche gli scontri molto brevi in realtà mi fanno abbastanza schifo. Questo significa che ad alti livelli un mago o comunque un caster avrà 3 round in cui lanciare 3 incantesimi potenti prima della fine dello scontro. Questo lo rende praticamente in grado di affrontare sempre tutto, visto che non avrà particolari problemi nel gestire i suoi incantesimi, se non decidere se è il momento di lanciare la spell più potente che ha 1v/g. 
      Fine OT.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.