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Vampiri e Classi


Furcas
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Si tratta di un progetto di lunga data come master. Essenzialmente, si tratta di  una campagna con per lo più Non Morti che ha come boss un piccolo clan di Vampiri, e di quelli tosti. L'idea era di fare 5-6 PNG con classi appropriate e l'archetipo, ovviamente il boss-capofamiglia è un incantatore arcano (o magari divino, vedo).

Quello che volevo sapere a livello di consigli era se esistono classi più o meno adatte a complementare l'archetipo Vampiro o se posso semplicemente fare png ottimizzati e ben equipaggiati e schiaffarli l'archetipo Vampiro. L'idea era di fare che ciascuno ha una classe diversa, anche come ruolo.

Grazie in anticipo!

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Un vampiro alchimista può usare i mutageni come qualsiasi altro alchimista. Se però sceglie di aumentare la costituzione, non ha benefici ma solo il malus a carisma.

2 ore fa, Furcas ha scritto:

Quello che volevo sapere a livello di consigli era se esistono classi più o meno adatte a complementare l'archetipo Vampiro o se posso semplicemente fare png ottimizzati e ben equipaggiati e schiaffarli l'archetipo Vampiro. L'idea era di fare che ciascuno ha una classe diversa, anche come ruolo.

Vampiro è un solido archetipo che garantisce un bel pacchetto di caratteristiche, immunità e resistenze. E' efficace su qualsiasi personaggio, ma ci sono classi che sinergizzano particolarmente bene:
- Monaco Tetori o Strangler Brawler: il primo è più specializzato in 1vs1, prendi il malcapitato in disparte e ad ogni turno infliggi 1d4 danni a Costituzione. L'ideale per spaventare a morte un giocatore.
- Antipaladino: Carisma a TS, punti ferita, colpire (con punire) e volendo a CA. Sinergizza bene con Intimidire.
- Magus, alchimisti, warpriest: ancora più efficaci in mischia per via dell'aumento alle caratteristiche

Con i caster da manuale l'archetipo è buono ma non buonissimo, bisogna prendere l'aumento del CR con le molle. L'unica cosa che conta sono le immunità, per il resto è un caster normalissimo.

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Molto gentili. Più che altro, dato che oltre che ai vampiri volevo usare di tutto nell'arco dei Non Morti (incluse versioni di taglia Grande e Enorme dei Ghoul ricavati da Ogre e Giganti), volevo fare molta varietà. Per esempio nello stesso clan magari il "monaco" è uno Jiang Shi e l'Assassino/Sicario altro è un Nosferatu. Per il Boss in particolare volevo fare che aveva dalla sua il potere di una creatura extraplanare estremamente potente con la quale era in un alleanza con reciproci vantaggi (non necessariamente un Demone o un Diavolo)

P.S. un Vampire Lord con più livelli ancora è quello che fa a caso mio per il Boss.

Edited by Furcas
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3 ore fa, Furcas ha scritto:

Più che altro, dato che oltre che ai vampiri volevo usare di tutto nell'arco dei Non Morti (incluse versioni di taglia Grande e Enorme dei Ghoul ricavati da Ogre e Giganti), volevo fare molta varietà

Un vampiro vetala Slayer con archetipo Bloody Jake

https://aonprd.com/ArchetypeDisplay.aspx?FixedName=Slayer Bloody Jake

Un dhampir Blood Kineticist (non il top sul fronte ottimizzazione ma imho azzeccato come flavour, come minion ci potrebbe stare)

https://www.aonprd.com/ArchetypeDisplay.aspx?FixedName=Kineticist Blood Kineticist

Una vampira fattucchiera White Haired Witch col patrono Nightmares. 
https://www.aonprd.com/ArchetypeDisplay.aspx?FixedName=Witch White-Haired Witch

Un cavaliere Drakerider

https://www.aonprd.com/ArchetypeDisplay.aspx?FixedName=Cavalier Drakerider

Un cave giant con archetipo zombie lord. (come custode di cripte o luoghi bui)

Un cacciatore di vampiri in versione revenant (all'insegna del: il nemico del mio nemico è più o meno mio amico)

 

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26 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Un cacciatore di vampiri in versione revenant (all'insegna del: il nemico del mio nemico è più o meno mio amico)

 

A essere onesti, pensavo come PNG alleato un Paladino riportato in vita come Non Morto dalla scevra massa di energia necrotica che però rimane comunque LB e, se liberato dal sepolcro, aiuta gli eroi.

30 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Un vampiro vetala Slayer con archetipo Bloody Jake

XD Un redneck uscito da uno slasher movie? XD Purtroppo è un avventura puramente urbana,  al massimo un omaggio neanche troppo velato a Jason (Golem o simili)

29 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Un cave giant con archetipo zombie lord. (come custode di cripte o luoghi bui)

Questo mi piace moltissimo!

Avevo già le mie idee, ma vedo che ce ne sono molte altre che possono trovare spazio, grazie!

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21 ore fa, Furcas ha scritto:

massimo un omaggio neanche troppo velato a Jason (Golem o simili)

Volendo c'è anche il mezzo golem

https://www.aonprd.com/MonsterTemplates.aspx?ItemName=Promethean Creature

21 ore fa, Furcas ha scritto:

Questo mi piace moltissimo!

Il custode cave giant zombie lord l'avevo usato in un PbF (non qui su D.L) e effettivamente rende. Specie se gli pompi le stats con una classe da mischia e fornisci ai Pg un mezzo per ingannarlo/trattare con lui e "costringerlo" a fargli fare da inquietante guida cicerone a tempo. (ovviamente sempre pronto ad allungare il percorso, attaccar briga coi pg al minimo pretesto e a dimenticarsi di segnalare le eventuali uscite secondarie o questo o quel pericolo sotterraneo, tipo: colonie di ratti crudeli, trappole e altri non morti) Il mio andava in giro con un sacco con dentro una clessidra da un'ora. (se scadeva il tempo splat😅 )

 

Altre idee al volo:

Una naga con archetipo animus shade

https://www.aonprd.com/MonsterTemplates.aspx?ItemName=Animus Shade
 

Una lampad fantasma (magari in una cappella sotterranea dove c'è il sarcofago del paladino?)

Qualche necroibrido (aka il kit di costruzione dalle mille possibilità) al posto dei soliti scheletri e zombie?

Edited by Nyxator
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Ammetto che per lo Zombie Lord lo immaginavo più come un boss ostico (arena di terriccio nel quale si può seppellire), ma anche così sembra molto interessante.

Il 4/9/2019 alle 13:20, Nyxator ha scritto:

Una naga con archetipo animus shade

Uhm, l'animus shade è essenzialmente un fantasma di solo istinto? Sembra carino, ma ammetto che la combo specifica mi sfugge...

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Il 5/9/2019 alle 16:05, Furcas ha scritto:

Ammetto che per lo Zombie Lord lo immaginavo più come un boss ostico (arena di terriccio nel quale si può seppellire), ma anche così sembra molto interessante.

Ho ripescato un pezzetto della scena iniziale. 

Spoiler

« Uhm...già, per trattare serve quella...»

Detto ciò il bestione inizia a rovistare in un voluminoso sacco colmo di cianfrusaglie assortite e macabri trofei di guerra.
Buio e penombra vi evitano la vista dei particolari della collezione...meglio così, fidatevi.
Nabon, infine, recupera un grosso oggetto fatto quasi interamente di vetro; con cautela, lo depone a terra in un punto illuminato da un sottile fascio di luce e ritrae la mano.

Si tratta di una clessidra, stazza a parte non è nulla di particolare.

Altrettanto non si può dire della mostruosa zampaccia del gigante intravista pochi secondi fa: una massa di carne grigiastra provvista di unghiacce sporche e spezzate.
La pelle è essiccata è piena di tagli e squarci, ed un paio di tendini sono in bella mostra, eppure non si vede nemmeno una goccia di sangue.

« Io non vi offro propio niente! Ugrr.
Datemi qualcosa e vi lascio un pò di tempo per curiosare nella fucina o nello scannatoio. Oppure vi faccio vedere la strada per salire in superficie.
Però, se siete ancora qui quando finisce la sabbia...uhuh, peggio per voi. »

Il gigante picchia un pugno nel palmo dell'altra mano, lasciando intuire come andrebbero a finire le cose in quel caso, poi precisa:
« Javier l'altra volta mi ha offerto un essere grassoccio chiamato....uhmrrr...»

Grattata di testa per ricordare il termine esatto.

« Cambusiere.

Javier diceva che a lui non serviva più e che potevo mangiarmelo.
A Nabon quello sembrava un uomo però...comunque la sua carne non sapeva di nulla.

Allora, cosa mi offrite? »

 

 

Il 5/9/2019 alle 16:05, Furcas ha scritto:

Uhm, l'animus shade è essenzialmente un fantasma di solo istinto? Sembra carino, ma ammetto che la combo specifica mi sfugge...

Beh, non è il solito fantasma, ma come il fantasma aumenta il Car delle naga (che è già buono di per sé), sinergizza coi lv da stregone, e poi Rend Psyche non è male. Senza contare che ci sono 9 tipi di naga. 

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  • 2 weeks later...
Il 7/9/2019 alle 15:57, Nyxator ha scritto:

Ho ripescato un pezzetto della scena iniziale. 

Affascinante, davvero. Molto interessante e ben scritto.

 

Il 7/9/2019 alle 15:57, Nyxator ha scritto:

Beh, non è il solito fantasma, ma come il fantasma aumenta il Car delle naga (che è già buono di per sé), sinergizza coi lv da stregone, e poi Rend Psyche non è male. Senza contare che ci sono 9 tipi di naga. 

Ho capito, credevo fosse una citazione a qualche film o libro. Ci può stare.

Ho anche visto che esiste l'archetipo di Magus Card Dealer che usa le carte da gioco, onestamente mi tenta...

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    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      il mio gruppo, come forse quello di alcuni di voi, non fa rientrare nelle sue caratteristiche l'intelligenza.
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      Con un tiro salvezza, è in grado di vaporizzare un pg di 4 livello (nel mio caso), e magari di far fuori un intero gruppo. 
      Il dubbio che mi si pone riguarda questa sua abilità nel mangiare cervelli. 
      Se non ho capito male, il pg interessato deve effettuare un ts in intelligenza (e qui...), se lo fallisce, diventa un burattino gestito interamente dal divoracervelli. 
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      E solo due incantesimi (e parlo di Desiderio, non di una palla di fuoco qualunque) sono in grado di fermarlo. (l'altro dovrebbe essere protezione dal bene e dal male...?) 
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    • By Aphrodite2430
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      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By PaoloDisa
      Buonasera a tutti, sto per iniziare una mini campagna al livello 14. Volevo creare un pg che fosse abbastanza resistente e fungere da grappler. Pensavo o a un battlemaster per manovre interessanti tipo grappling strike (consigli su altre manovre utili?), lo stile di combattimento disarmato e avere accesso a tanti aumenti di caratteristica per avere For 20, tavern brawler e skill expert su atletica. Ragionavo poi sull'aggiungere magari qualche livello da barbaro e fare 11 battlemaster/ 3 barbaro bear totem per l'ira e quindi vantaggio alle prove di atletica; in questo caso manterrei i 3 attacchi del guerriero ma perderei ben due talenti o Asi. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di build?
      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
    • By Lyt
      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
    • By Fiore di Loto
      Salve a tutti, stiamo giocando una campagna nordico/vichinga e il druido, sbloccatosi il 4° livello vorrebbe trasformarsi in una foca.
      Quali statistiche dovrebbe avere secondo voi?
      Guardando nel manuale mi è venuto in mente tipo di prendere la scheda della faina gigante e modificare riducendo il movimento e mettendo nuotare... Altre idee?
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