Vai al contenuto

Progetto: Il mostro del mese (giugno)


Messaggio consigliato


  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

quindi sarebbe ratto strirgeo... così mi piace di più:lol:

mi è venuto in testa

un'altro elemento per inquadrarli, potrebbero essere anche come le scimmie volanti del mago di oz

comunque son convito che possiamo dar loro più connotazioni, i loro terreni ideali sarebbero grotte e sotteranei, e potrebbero sia essere indipendenti che seguire le direttive di un padrone...

riguardo alla malattia vi è venuto in mente qualcos'altro?

io pensavo a qualcosa simile alla porfiria

Link al commento
Condividi su altri siti

"Devil fever" no?

Comunque potrebbero avere anche un minimo di incanteismi illusori per "apparire come topi normali"... :rolleyes::bye:

si ma non troppi, la magia mi va benissimo, ma non quando si usa per tutto:-p

PS

Manto ho letto del l'ogre tirannosauro crudele mannaro..ma sarà la proposta del prossimo mese se vuoi :-p

ricapitolando

Ratto stirgeo

storia

Il ratto stirgeo ha origini incerte,

ma una leggenda sembra più diffusa delle altre, sembra che un potente mago per poter continuare le sue ricerche si

sia fatto vampirizzare volontariamente, nei secoli condusse esperimenti abominevoli e per molto tempo cercò di creare

il servo spia perfetto, che potesse agire inosservato, possedesse le qualità vampiriche ma non le debolezze...

Purtroppo non riuscì mai nel suo intento finchè un giorno notò che i topi della sua cripta appartenevano ad una strana razza.

Erano divenuti simili a pipistrelli, ipotizzò che tutti i suoi esperimenti, gli scarichi del laboratorio nelle fogne,

e la vicinanza con la magia vampirica avessero influenzato i ratti comuni dando origine a questa nuova razza.

Per molto tempo studiò questi ratti chimandoli ratti stirgei, si accorse della loro grande intelligenza e

della pericolo che potevano rappresentare così cercò di portarli sotto il suo controllo, ma le creature,

aumentate di numero, si ribellarono e fuggirono eliminando il mago/vampiro, e si dispersero nel mondo,

c'è chi dice che questo fu un motnito degli dei

per tutti quei maghi che osano giocare con le forze della natura.

Molti vampiri, nonostante la leggenda, non possono fare a meno di cercare queste creature per prenderle al

loro servizio..

aspetto

il ratto stirgeo è più grosso di un ratto normale,un manto che varia dal nero al grigio fumo,

ha occhi di un rosso fiammeggiante,zanne sottili ed affilate, è i tutto e per tutto simile ad un roditore

se non fosse per le ali membranose da pipistrello che gli spontano dalla schiena.

A prima vista può sembrare una volpe volante.

tipo

bestia magica

in generale

grandi capacità di nascondersi

poteri di controllo mentale

poteri di controllo sui ratti comuni

incantesimi di illusione

trasmissione di malattia

per la malattia appuntopensavo ad una cosa simile alla porfiria...

le vittime diventano sensibili alla luce, come i vampiri, una follia insana li pervade fino a portarli

alla brama di sangue( e visto che ieri ho visto supernatural :-p)

questa follia li porta a combattere anche se vanno in negativo,

solo la decapitazione( o comunque un -10 o -20..o boH) può ucciderli...

che ne dite?...dai su che può venir fuori un bel mostriciattolo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si così suona bene.... vediamo se si può fare qualche piccola modifica/aggiunta...

:think:

Ratto stirgeo

storia

Il ratto stirgeo ha origini incerte,

ma una leggenda sembra più diffusa delle altre, sembra che un potente mago per poter continuare le sue ricerche si

sia fatto vampirizzare volontariamente, nei secoli condusse esperimenti abominevoli e per molto tempo cercò di creare

il servo spia perfetto, che potesse agire inosservato, possedesse le qualità vampiriche ma non le debolezze...

Purtroppo non riuscì mai nel suo intento finchè un giorno notò che i topi della sua cripta appartenevano ad una strana razza.

Erano divenuti simili a pipistrelli, ipotizzò che tutti i suoi esperimenti, gli scarichi del laboratorio nelle fogne,

e la vicinanza con la magia vampirica avessero influenzato i ratti comuni dando origine a questa nuova razza.

Per molto tempo studiò questi ratti chimandoli ratti stirgei, si accorse della loro grande intelligenza e

della pericolo che potevano rappresentare così cercò di portarli sotto il suo controllo, ma le creature,

aumentate di numero, si ribellarono e fuggirono eliminando il mago/vampiro, e si dispersero nel mondo,

c'è chi dice che questo fu un motnito degli dei

per tutti quei maghi che osano giocare con le forze della natura.

Molti vampiri, nonostante la leggenda, non possono fare a meno di cercare queste creature per prenderle al

loro servizio..

aspetto

il ratto stirgeo è più grosso di un ratto normale,un manto che varia dal nero al grigio fumo, con talvolta, specie negli esemplari più vecchi riflessi rossatri purpurei o sanguigni...

ha occhi di un rosso fiammeggiante,zanne sottili ed affilate con due canini piuttosto evidenti quando i denti sono in vista , è i tutto e per tutto simile ad un roditore

se non fosse per le ali membranose da pipistrello che gli spontano dalla schiena; ali che possono essere ripiegate e nascoste tra la folta pelliccia fino ad essere quasi invisibili.

A prima vista può sembrare una volpe volante.

tipo

bestia magica (io sarei più per l'aberrazione)

in generale

grandi capacità di nascondersi

poteri di controllo mentale

poteri di controllo sui ratti comuni

incantesimi di illusione

trasmissione di malattia

per la malattia appuntopensavo ad una cosa simile alla porfiria...

le vittime diventano sensibili alla luce, come i vampiri, una follia insana li pervade fino a portarli

alla brama di sangue( e visto che ieri ho visto supernatural :-p)

questa follia li porta a combattere anche se vanno in negativo,

solo la decapitazione( o comunque un -10 o -20..o boH) può ucciderli...

In viola le mie modifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l' intromissione a progetto iniziato

io aggiungerei anche controllo dei pipistrelli comuni :-p

inoltre per la malattia aggiungerei che il malcapitato si "fissa" con ratti e pipistrelli; ovvero cerca di proteggerli, li considera esseri superiori e ne accudisce un discreto numero.... troppo cattivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per intelligente cosa intendete? Intelligenza 3, sufficiente per parlare un linguaggio, o Int 12, al di sopra della media?

PS: sto buttando giù una scheda, poi la posto...

io pensavo 8 o 9...se non addirittura 10...è troppo?

scusate l' intromissione a progetto iniziato

:-p

casomai sarà inopportuna un'intromissione a progetto finito:-p

...beh guarda che tutti possono partecipare...

io aggiungerei anche controllo dei pipistrelli comuni inoltre per la malattia aggiungerei che il malcapitato si "fissa" con ratti e pipistrelli; ovvero cerca di proteggerli, li considera esseri superiori e ne accudisce un discreto numero.... troppo cattivo?

il controllo sui chirotteri ed i roditori mi va bene..

per il suggerimento direi di no, è troppo specifico per una malattia, o almeno lo vedo così per questa...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il suggerimento direi di no, è troppo specifico per una malattia, o almeno lo vedo così per questa...

in effeti non hai tutti i torti. Sarebbe carino che il soggetto contagiato iniziasse a nutrirsi come i ratti, però vale lo stesso discorso di prima...

comunque bisogna vedere per bene il controllo su ratti e pipistrelli, altrimenti diventa sgravo :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può essere un'aberrazione per il semplice fatto che, se un mostro possiede l'aspetto di uno o più animali (ma possiede intelligenza e capacità speciali) rientra nella categoria Bestia magica. Le aberrazioni sono qualcosa di alieno, con un'anatomia bizzara e spesso indecifrabile (cfr. beholder, illithid ecc.). Posto qui una mia versione del mostro. Commentate e criticate così ci si lavora su! ;-)

Ratto Stirgeo

Bestia magica Piccola

Dadi Vita: 1d8+1 (5 pf)

Iniziativa: +3

Velocità: 12 m (8 quadretti), scalare 6 m, volare 12 m (buona)

Classe Armatura: 15 (+1 taglia, +3 Des, +1 naturale), contatto 14, colto alla sprovvista 12

Attacco base/Lotta: +0/-4

Attacco: Morso +4 in mischia (1d4 più malattia)

Attacco completo: Morso +4 in mischia (1d4 più malattia)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Attaccarsi, Capacità magiche, malattia, risucchio di sangue

Qualità speciali: Visione crepuscolare, olfatto acuto, sensibilità alla luce

Tiri Salvezza: Temp +3, Rifl +5, Vol +3

Caratteristiche: For 10 Des 17 Cos 12 Int 6 Sag 12 Car 6

Abilità: Ascoltare +4, Muoversi Silenziosamente +4, Nascondersi +8, Osservare +4, Scalare +8

Talenti: Allerta, Arma Accurata(B)

Ambiente: Qualsiasi

Organizzazione: Solitario o branco (11-20)

GS: 1

Tesoro: Nessuno

Allineamento: Sempre neutrale malvagio

Avanzamento: 2-3 DV (Piccolo), 4-6 DV (Medio)

Modificatore di livello: -

Questa creatura dall'aspetto ripugnante assomiglia ad un grosso ratto dal pelo scuro come la notte. Un paio di corte ali membranose è ripiegato sul dorso della bestia, i cui rossi occhi tradiscono un'intelligenza superiore a quella di un comune topo. Dal muso protratto del mostro fanno capolino piccole zanne che sembrano affilate come rasoi.

I ratti stirgei sono creature simili a topi che si nutrono del sangue degli altri esseri viventi. Creatisi per caso dagli esperimenti malriusciti di un incantatore non morto alla ricerca di una spia perfetta, queste creature mostrano alcune pericolose affinita coi vampiri, dai quali spesso vengono impiegati come messaggeri e informatori.

Il colore di un ratto stirgeo varia dal nero al marrone, con la pancia grigia. Le zanne sono di un rosso sangue e sfumano al giallo verso la base.

Il corpo di un ratto stirgeo è lungo circa 30 cm, con un'apertura alare di circa 60 cm. Pesa approssimativamente 1 kg.

COMBATTIMENTO

Attaccarsi (Str): Se un ratto stirgeo colpisce con il suo morso, sfrutta le sue quattro zampe e la forza delle fauci per attaccarsi al corpo dell'avversario. Un ratto stirgeo così attaccato è a tutti gli effetti ingaggiato in una lotta con la sua preda.

Capacità magiche: 3 volte al giorno: frastornare (CD 8). La CD del Tiro Salvezza è basata sul Carisma.

Malattia (Str): Malattia rossa - morso, Tempra CD 11, periodo d'incubazione 1d3 giorni, danni 1d6 For. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Risucchio di sangue (Str): Un ratto stirgeo succhia sangue, infliggendo 1d4 danni alla Costituzione ad ogni round in cui inizia il suo turno ancora attaccato alla vittima. Dopo aver risucchiato 4 danni alla Costituzione si stacca e vola via per digerire il pasto.

Abilità: I ratti stirgei ricevono un bonus razziale di +8 alle prove di Scalare e possono decidere di prendere 10 alla prova di Scalare in qualsiasi circostanza, persino se distratti o in pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che ho prodotto io. Guardando la scheda di Celya in effetti potevo aggiungere le capacità di Attaccarsi e Risucchio di sangue.

Vedete un po' voi come combinare le varie proposte. ;-)

Ratto stirgeo

Bestia Magica Piccola

Dadi Vita: 3d10+3 (19 pf)

Iniziativa: +3

Velocità: 9 m (6 quadretti), volare 12 m (media)

Classe Armatura: 15 (+1 taglia, +3 Des, +1 naturale), contatto 14, colto alla sprovvista 12

Attacco base/ Lotta: +3/ -1

Attacco: morso +7 in mischia (1d4 più malattia)

Attacco completo: morso +7 in mischia (1d4 più malattia)

Spazio/ Portata: 1,5 m/ 1,5 m

Attacchi speciali: Malattia, capacità magiche

Qualità speciali: scurovisione 18 m, visione crepuscolare

Tiri salvezza: Temp +4, Rifl +6, Vol +2

Caratteristiche: For 10, Des 17, Cos 12, Int 8, Sag 12, Car 13

Abilità: Ascoltare +3, Muoversi Silenziosamente +5, Nascondersi +9, Osservare +3

Talenti: Allerta, Arma Accurata(B), Furtivo

Ambiente: Sotterranei

Organizzazione: Solitario o branco (11-20)

Grado di Sfida: 3

Tesoro: Standard

Allineamento: Sempre neutrale malvagio

Avanzamento: 4-5 (Piccolo), 6-9 (Medio)

Modificatore di livello: -

Questa creatura, ad una prima occhiata, sembra soltanto un ratto più grosso e massiccio rispetto ai suoi simili, ma dalla sua pelliccia color pece si distacca un paio di ali nere e membranose, simili a quelle di un pipistrello. Soffia con ferocia verso chiunque si avvicini, mostrando lunghi canini affilati.

Un ratto stirgeo sembra essere il risultato di abominevoli esperimenti magici, volti a estrapolare il potere segreto del vampirismo ed atti a creare in questo modo il servitore perfetto per coloro che scelgono l'oscurità e la non vita come sentiero per aumentare il proprio potere e le proprie conoscenze. In qualche modo, quegli esperimenti modificarono una comunità di ratti, che assorbirono i nefasti miasmi e diedero origine ad una progenie di creature, definite dagli studiosi ratti stirgei, ovvero ratti-vampiri.

Queste insidiose creature mostrarono fin da subito un'intelligenza di gran lunga superiore a quella degli esemplari normali della loro specie e né il creatore né chi cercò in seguito di vincolarli a sé, riuscì nell'intento ed i ratti stirgei si guadagnarono ben presto la libertà e disperdendosi nel mondo.

Qualcuno vide nella genesi di questi mostri un monito degli dei per tutti quegli incantatori che osano giocare con le forza della natura. Ma, nonostante questo, sono molti, soprattutto tra i vampiri, a desiderare i servigi di tali creature, ignorando volutamente la loro inaffidabilità.

Il ratto stirgeo è più grosso di un ratto normale, misurando circa 90 Kg e pesando dai 15 ai 20 Kg. Presenta un manto che varia dal nero al grigio fumo, con talvolta, specie negli esemplari più vecchi, riflessi rossastri, purpurei o sanguigni.

Ha occhi di un rosso fiammeggiante, zanne sottili ed affilate con due canini piuttosto evidenti quando i denti sono in vista, è in tutto e per tutto simile ad un roditore, se non fosse per le ali membranose da pipistrello che gli spuntano dalla schiena (ali che possono essere ripiegate e nascoste tra la folta pelliccia fino ad essere quasi invisibili).

A prima vista può sembrare una volpe volante.

I ratti stirgei parlano il Comune.

Combattimento

I ratti stirgei sfruttano la loro abilità di nascondersi per approfittare del fattore sorpresa. Non sono particolarmente abili in combattimento e sfruttano le proprie capacità magiche per disorientare il nemico o per scagliargli contro topi e altri roditori.

Sono inoltre in grado di trasmettere, col loro morso, una malattia simile al vampirismo, che conduce all'assoluta intolleranza nei confronti della luce solare.

Capacità magiche: A volontà: charme su animali (CD 12); 3 volte al giorno: incuti paura (CD 12), sonno (CD 12); 1 volta al giorno: charme su persone (CD 12), sfocatura. 3° livello dell'incantatore. Le CD dei tiri salvezza sono basate sul Carisma.

Malattia (Sop): Contaminazione vampirica – morso, Tempra CD 11, periodo di incubazione 1d6 ore; cecità alla luce (come per i drow). La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di fondere le due schede secondo la mia idea, ma può essere tranquillamente corretto.

Ratto stirgeo

Dadi Vita: 3d10+3 (19 pf)

Iniziativa: +3

Velocità: 12 m (8 quadretti), scalare 6 m, volare 12 m (buona)

Attacco base/Lotta: ?

Attacco: ? (? più malattia)

Attacco completo: ?

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Attaccarsi, Capacità magiche, malattia, risucchio di sangue

Qualità speciali: scurovisione 18 m, visione crepuscolare, olfatto acuto, sensibilità alla luce

Tiri salvezza: Temp +4, Rifl +6, Vol +2

Caratteristiche: For 10, Des 17, Cos 12, Int 8, Sag 12, Car 13

Abilità: Ascoltare +4, Muoversi Silenziosamente +4, Nascondersi +8, Osservare +4, Scalare +8

Talenti: Allerta, Arma Accurata(B), Furtivo

Ambiente: qualsiasi

Organizzazione: Solitario o branco (11-20)

Grado di Sfida: 3

Tesoro: Standard

Allineamento: Sempre neutrale malvagio

Avanzamento: 3-4 (Piccolo), 5-7 (Medio)

Questa creatura, ad una prima occhiata, sembra soltanto un ratto più grosso e massiccio rispetto ai suoi simili, ma dalla sua pelliccia nero fumo si distacca un paio di ali nere e membranose, simili a quelle di un pipistrelli che ripiegate si mimetizzano col pelo e quasi scompaiono. Osserva l’ambiente con i suoi occhi indagatori, rossi e fiammeggianti, che tradiscono un'intelligenza superiore a quella di un comune topo, e soffia con ferocia verso chiunque si avvicini, mostrando lunghi canini affilati come rasoi.

Combattimento

I ratti stirgei sfruttano la loro abilità di nascondersi per approfittare del fattore sorpresa. Non sono particolarmente abili in combattimento e sfruttano le proprie capacità magiche per disorientare il nemico o per scagliargli contro topi e altri roditori.

Sono inoltre in grado di trasmettere, col loro morso, una malattia simile al vampirismo, che conduce all'assoluta intolleranza nei confronti della luce solare.

Capacità magiche: A volontà: charme su animali (CD 12); 3 volte al giorno: incuti paura (CD 12), sonno (CD 12); 1 volta al giorno: charme su persone (CD 12), sfocatura. 3° livello dell'incantatore. Le CD dei tiri salvezza sono basate sul Carisma.

Malattia (Sop): Contaminazione vampirica – morso, Tempra CD 11, periodo di incubazione 1d6 ore; cecità alla luce (come per i drow). La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Combattimento

I ratti stirgei sfruttano la loro abilità di nascondersi per approfittare del fattore sorpresa. Non sono particolarmente abili in combattimento e sfruttano le proprie capacità magiche per disorientare il nemico o per scagliargli contro topi e altri roditori.

Sono inoltre in grado di trasmettere, col loro morso, una malattia simile al vampirismo, che conduce all'assoluta intolleranza nei confronti della luce solare.

Capacità magiche: A volontà: charme su animali (CD 12); sonno (CD 12); 1 volta al giorno: charme su persone (CD 12). Le CD dei tiri salvezza sono basate sul Carisma.

Malattia (Sop): Contaminazione vampirica – morso, Tempra CD 11, periodo di incubazione 1d6 ore; cecità alla luce (come per i drow). La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Malattia (Str): Malattia rossa - morso, Tempra CD 11, periodo d'incubazione 1d3 giorni, danni 1d6 For. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Attaccarsi (Str): Se un ratto stirgeo colpisce con il suo morso, sfrutta le sue quattro zampe e la forza delle fauci per attaccarsi al corpo dell'avversario. Un ratto stirgeo così attaccato è a tutti gli effetti ingaggiato in una lotta con la sua preda.

Abilità: I ratti stirgei ricevono un bonus razziale di +8 alle prove di Scalare e possono decidere di prendere 10 alla prova di Scalare in qualsiasi circostanza, persino se distratti o in pericolo.

Ora vi illustro le mie scelte:

-Per i dadi vita ho scelto quelli di Sami, penso che una media di 5 pf sia troppo poco per questa creatura,

anche perché lo renderebbe molto simile agli stirge.

-mi piace l’aggiunta di scalare, infondo è un topo, è possibile che scelga di scalare piuttosto che volare per passare inosservato

-per gli attacchi, questione prettamente tecnica, non ho saputo cosa scegliere, riflettendoci la creatura potrebbe

potrebbe iniziare con piccoli attacchi e piccole ritirate per poi cercare di attaccarsi e succhiare il sangue

-per l’ambiente ho scelto qualsiasi più che altro perché se i ratti vengono usati come spie o “sicari” li si potrebbe trovare in città come in campagna

-La storia e la descrizione le mettiamo giù meglio, stavo pensando che forse 1m di topone è un po’ tanto ;-p…sicuramente dovrebbe essere più dei 30 suggeriti da Celya

-per la malattia non sapevo quele scegliere delle 2

-riguardo al risucchio di sangue quello suggerito da celya mi sembra troppo simile all’ucccello stigeo, non si potrebbe fare un danno in pf maggiore ed un danno alla costituzione minore?

Aggiungere una piccola postilla sulle strategie di combattimento, si potrebbe dire che se da soli i ratti stirgei attaccano come i vampiri, avvicinamento furtivo e poi attacco, succhio ed eventuale fuga, se sono in gruppo o con animali servi, preferiscono attaccare cone un branco di topi, sfiancare l’avversario con piccoli assalti per poi finirlo col risucchio…

Sarebbe interessante anche un’altra aggiunta, potrebbero sfruttare la malattia che trasmettono per trovare cibo per loro e gli animali che controllano, infatti gli infettati attaccherebbero la gente per la brama di sangue, quindi i ratti si accanirebbero sulle vittime e farebbero spolpare i cadaveri dai servi. Ho pensato che un eventuale padrone dei ratti chiuderebbe un occhio sulle devastazione dei serviratti proprio per dargli un contentino e tenerli buoni…

In definitiva vedo queste bestie come piccole carogne…:twisted:

man mano che andiamo avanti mi vien voglia di vedere queste creature in un'avventurina di presentazione dove si narrino le loro origini:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo. La manovrabilità citata da Sami è decisamente più azzeccata di quella che ho proposto all'inizio; dopotutto si tratta di un quadrupede dotato di ali e non di una creatura che fa del volo il suo spostamento ordinario.

Mi piace molto anche l'idea della malattia che dia cecità alla luce del sole! ;-)

Anche le capacità magiche sono buone, ma toglierei sfocatura e charme su persone (dopotutto rimane un sorcio :-))

Una considerazione ed una correzione sui DV. Io ne avevo messi pochi per dare l'idea che sia comunque una bestia debole; tuttavia tre dadi vita ci possono stare se giustificati come una salute "soprannaturale" conferita dal sangue vampirico. Restano comunque d8 perché è la tipologia di Dado Vita della Bestia magica! ;-)

EDITO: circa le dimensioni. Una creatura che superi il metro di lunghezza diventa di Taglia media. Oltre agli evidenti effetti narrativi (un topo di oltre un metro non è più tanto furtivo) perderebbe anche il suo fantastico bonus di +4 alle prove di Nascondersi. Secondo me può attestarsi entro i 50 - 60 cm. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Restano comunque d8 perché è la tipologia di Dado Vita della Bestia magica! ;-)

Sul mio MdM c'è scritto d10 O_O

circa le dimensioni. Una creatura che superi il metro di lunghezza diventa di Taglia media. Oltre agli evidenti effetti narrativi (un topo di oltre un metro non è più tanto furtivo) perderebbe anche il suo fantastico bonus di +4 alle prove di Nascondersi. Secondo me può attestarsi entro i 50 - 60 cm. Che ne dite?

Sì, infatti io avevo messo 90 cm per mettere una misura media, ma ci sta anche più piccolo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

lol

in effetti Sami l'ha farcito di poteri:-p

comunque lo charm su animali ci stà;-)

mi sembra che ci siamo quasi...wow:cool:

Bè, charme su persone l'avevo messo basandomi sui vostri appunti sopra, in cui avevate messo l'influenza mentale, sfocatura... boh, mi piaceva! :-p

Ok, scremiamo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...