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Nuovo incantesimo: Arma D'Adamantio


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Placcare un'arma d'argento costa 100 monete d'oro. Farlo con l'adamantite costa 500 monete d'oro.

Ci sarebbe da considerare il costo della mano d'opera del servizio, ma la 5e è per la semplicità, quindi direi semplicemente che l'adamantite vale 5 volte l'argento, quanto l'electrum.

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4 ore fa, tamriel ha scritto:

Perchè si dovrebbe preferire questo incantesimo ad arma magica, che fa le stesse cose, meglio, ed è di un livello inferiore?

perchè non abbiamo le espansioni in cui si parla dell ' adamantio ,

la Maga del gruppo voleva qualcosa che consentisse di non dimezzare i danni a Mostri come i Golem Di Ferro .

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3 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

perchè non abbiamo le espansioni in cui si parla dell ' adamantio ,

la Maga del gruppo voleva qualcosa che consentisse di non dimezzare i danni a Mostri come i Golem Di Ferro .

E arma magica permette di fare danni ai golem, la maga questo lo sa? ^ ^

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  • Moderators - supermoderator
21 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

quelli di ferro sono immuni , ci vuole l ' Adamantio .

Veramente sono immuni ai danni delle tre categorie da "attacchi non magici che non siano di adamantio" il che significa che hai due opzioni per superare la loro immunità: o attacchi magici o attacchi non magici con l'adamantio.

Ti  cito Crawford da un Sage Advice

An iron golem is not immune to the bludgeoning, piercing, or slashing damage of a magic weapon. #DnD https://twitter.com/Snick3/status/869623408241266688

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9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Veramente sono immuni ai danni delle tre categorie da "attacchi non magici che non siano di adamantio" il che significa che hai due opzioni per superare la loro immunità: o attacchi magici o attacchi non magici con l'adamantio.

Ti  cito Crawford da un Sage Advice

An iron golem is not immune to the bludgeoning, piercing, or slashing damage of a magic weapon. #DnD https://twitter.com/Snick3/status/869623408241266688

così avrebbe senso , temo che in italiano sia stato mal tradotto .

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  • Moderators - supermoderator
16 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

così avrebbe senso , temo che in italiano sia stato mal tradotto .

Veramente no, cito testualmente "Immunità ai danni: [.....] contundente, perforante e tagliente da attacchi non magici con armi non di adamantio", che è esattamente ciò che stavo dicendo prima. Se vuoi superare la loro immunità o fai un attacco non magico con un'arma di adamantio o fai un attacco magico (che poi sia di adamantio o meno quell'attacco magico, che sia un incantesimo o un'arma magica, è superfluo saperlo).

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11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Veramente no, cito testualmente "Immunità ai danni: [.....] contundente, perforante e tagliente da attacchi non magici con armi non di adamantio", che è esattamente ciò che stavo dicendo prima. Se vuoi superare la loro immunità o fai un attacco non magico con un'arma di adamantio o fai un attacco magico (che poi sia di adamantio o meno quell'attacco magico è superfluo saperlo).

io avrei tradotto 

"Immunità ai danni: [.....] contundente, perforante e tagliente , eccetto attacchi magici , o con armi di adamantio" ,

sarebbe stato più breve e chiaro .

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  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, Maxwell Monster ha scritto:

io avrei tradotto 

"Immunità ai danni: [.....] contundente, perforante e tagliente , eccetto attacchi magici , o con armi di adamantio" ,

sarebbe stato più breve e chiaro .

Che non sia proprio snellissima da leggere ti posso anche dare ragione (e parlo dell'originale inglese su cui si rifà la traduzione che ne ha voluto mantenere la struttura), ma è anche un buon modo, una volta che si comprende la costruzione della frase, per essere chiari ed evitare fraintendimenti.

Detto comunque questo, tornando OT visto che appunto per i golem di ferro non è necessaria un'arma in adamantio, ma ne basta una magica per superarne l'immunità, io personalmente reputo questo incantesimo superfluo laddove esiste già arma magica.

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  • 8 months later...
  • 2 months later...

un dubbio sul armatura di adamantio..... da manuale questo tipo di armatura tratta i colpi critici come colpi normali, Ma la domanda è per gli effetti ad esempio di un'arma vorpal oppure affilata come funziona? Non converrebbe cambiare la regola e fare in modo che dia ad esempio riduzione al danno? Un armatura pesante di Adamantio potrebbe dare riduzione al danno tre tipo il talento da guerriero? Secondo voi nel caso si dovrebbero sommare? O a quest'edizione di fatto 6 di riduzione al danno sarebbe troppo?

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    • By Eddzeno
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      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
    • By Azog il Profanatore
      Buona sera a tutti,
      Secondo voi potrebbe essere possibile, e una buona idea, che l'Imp creato attraverso un rituale (nel mio caso Imp) possa tradire il creatore? (warlock o altro...) Magari spiandolo per conto di qualcun altro, o attaccandolo nel sonno...
      Grazie a tutti.
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