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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo pi√Ļ famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanit√† sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle citt√†-stato cadute e delle trib√Ļ distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza pi√Ļ legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non pi√Ļ umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ci√≤ che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche trib√Ļ viene scacciata da un qualche disastro o un'intera citt√† viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger √® perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo pi√Ļ famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per pi√Ļ di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a pi√Ļ di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ci√≤ non √® affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri pi√Ļ criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d‚Äôavventura a tema ‚Äúcriminale‚ÄĚ per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa √® davvero il bene? Questo √® un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli √® stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Pi√Ļ tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realt√† semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo.¬†
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si √® introdotto nella classifica al 6¬į posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4¬į posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci¬†di colore¬†verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una¬†magia ingegneristica, che √® stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la pi√Ļ grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Salve :smile-old:

Cerco 1/2 sostituti (due giocatori sono spariti e dobbiamo ancora iniziare¬†ūüėä) per avviare una campagna mercenaria ambientata nei forgotten realms .
Un avventura  piuttosto rude e violenta , tendente all'horror  .   
Non ci saranno grandi ideali da perseguire , saranno i soldi a dettar legge  , insomma non sarà un avventura per personaggi troppo buoni. 

I personaggi sono dei professionisti e lavoro insieme già da diverso tempo .

I due personaggi gi√† presenti sono un druido da mischia e una druida controller (vegana) ed entrambi sono tiefling non buoni¬†ūüė䬆perci√≤ ai nuovi giocatori dovrebbero creare i personaggi tenendolo ben di conto.

 

Titolo : Ghiaccio rosso sangue (2019)

Sistema di gioco : Pathfinder

Ambientazione : Forgotten realms , Inverno del 1369

Manuali : tutti quelli ufficiali Paizo.

Caratteristiche : Point Build da 25 

Tratti: 2 

Razza : Al massimo da 15 punti.

Allineamento : tutti tranne CM e LB

Livello¬†:¬†8¬į

Soldi : Come da livello.

PF: al primo livello prendete il massimo del dado, dal secondo la media arrotondata per eccesso (dv = d4 --> 3; d6 = 4; d8 = 5; d10 = 6) + l'eventuale bonus di costituzione .

Ovviamente la linea temporale degli avvenimenti è come da manuale di ambientazione fino all'inizio dell'avventura e poi verrà modificata a mia discrezione

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Frequenza prevista?

Per il resto sono interessato, ci penso e propongo un concept

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Per la frequenza un post ogni due giorni di norma , a volte un p√≤ pi√Ļ lento in base ad impegni e lavoro .

Edited by Dardan

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Dai ragazzi, che la mia druida ha urgente bisogno di sacrific...eh volevo dire compagni. Si, decisamente volevo dire compagni. 

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Concept

Spoiler

 

In guerra, poche cose rimangono inosservate come la distruzione di un villaggio. Gli abitanti scappano, si nascondono e qualche volta sopravvivono, senza pi√Ļ un luogo che possano chiamare casa. Per i giovani, che non hanno ancora maturato certezze, c'√® ancora modo di riempire, col tempo, lo spazio vuoto che prima era occupato dalla quotidianit√†.

Leonid √® sopravvissuto, ma ha perso una parte di s√©. Con le immagini della carneficina vividamente impresse, ha scelto di continuare a combattere, all'inizio per riprendersi il suo villaggio, come altri compaesani, poi perch√© non poteva pi√Ļ immaginare una vita pacifica, senza battaglie. La devozione lo ha portato a ricevere poteri divini, la disperazione a distinguersi e a volere di pi√Ļ, al punto da usare qualsiasi mezzo necessario per portare a termine il suo compito.

Da quella guerra è passata alla successiva, e ancora, come mercenario al soldo di una o dell'altra fazione. Non si fa illusioni sulla fine dei conflitti, i desideri degli esseri senzienti sono guidati dalle diverse follie che ne governano la mente. A lui va bene così, ha imparato col tempo quale follia assecondare per poter continuare a vivere.

 

Meccaniche/Scheda

Spoiler

Si tratta di un warpriest con l'archetipo Arsenal Chaplin e una VMC da chierico. E' una prima linea, anche se non ha la resistenza di un barbaro o di un guerriero può contare sugli incantesimi per curarsi e buffarsi

 

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@New One

Spoiler

Ok come proposta , mi serve sapere di che razza è il personaggio , l'allineamento e la divinità che venera.

 

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5 ore fa, Dardan ha scritto:

Per la frequenza un post ogni due giorni di norma , a volte un p√≤ pi√Ļ lento in base ad impegni e lavoro .

Io posso assicurare 2 post settimanali ma per gli incontri che non richiedono molta role anche 1 post al giorno. Va bene uguale?

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Penso che si possa fare¬†ūüė䬆, proponi il personaggio e vediamo.¬†¬†

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16 minuti fa, Dardan ha scritto:

Penso che si possa fare¬†ūüė䬆, proponi il personaggio e vediamo.¬†¬†

Se la campagna ha una buona quantità di role e dungeon, andrei di investigatore.

Altrimenti fare un arcano come un arcanista.

 

Per quanto riguarda le razze, per il primo andrei di rattoide (I rattoidi sono curiosi del mondo, potrebbe essere un mercenario che è partito all'avventura per saziare la sua sete di conoscenza e al contempo fare soldi. Come allineamento tra il CN e il NM).

L'arcanista potrebbe avere lo stesso concept ma sarebbe un Aasimar con variant heritage Peri-Blooded. Il suo ruolo sarebbe sia da Face del gruppo che da caster arcano in generale che non si è specializzato su un tipo di spell in particolare (tendo a non usare gli evoca mostri perché li odio da master).

 

 

Per i background devo pensarci perché non conosco i forgotten realms quindi attendo consigli.

 

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io opterei per un Magus Bladebound, Damphir Vetala-Born per il bg ci penso ancora un po' perchè di Forgotten realms conosco davvero poco.

 

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Io butto nel calderone una dhampir sacred ancestry oracolo delle ombre.

concept/bg

Spoiler

Sin dalla nascita Sonya dovette vivere da reclusa, seppur con tutto l’amore di sua madre. La causa era il suo aspetto, aspetto che tradiva l’origine vampirica del padre.

Sonya visse la sua infanzia fra l'amore della madre, la violenza dei clienti della madre e le minacce di ogni chierico che passava nei dintorni, che spesso si traducevano con lo sfruttare la madre senza poi pagarla.¬†Sonya inizi√≤ quindi a odiare se stessa, perch√© si vedeva come causa delle sofferenze della madre, poi odi√≤ suo padre. Ma infine cap√¨ che il problema non era lei. Non era suo padre che, a modo suo, am√≤ sia lei che sua madre. Il problema erano gli ‚Äúaltri‚ÄĚ, gli umani. Inizi√≤ quindi a odiare tutto ci√≤ che nel gergo normale veniva classificato come ‚Äúbuono‚ÄĚ, al contempo inizi√≤ a sviluppare un notevole senso dell‚Äôonore e un particolare senso di giustizia. Inizi√≤ quindi ad apprezzare sempre di pi√Ļ l'oscurit√† e le tenebre, acuende la voglia di sangue nel suo io. All'et√† di 17 anni decise di lasciare sua madre per evitarle altri problemi. Visse per qualche anno nella criminalit√† generalizzata della zona portuale di Waterdeep riuscendo a farsi valere e a divenire une delle guardie del corpo di un piccolo boss locale. Un'incursione di un gruppo di chierici e adepti a Iomede distrusse questo suo piccolo mondo. Sonya riusc√¨ a scappare, ed assaporando per la prima volta il sapore sangue umano. Lasciatasi alle spalle, anche per amore della madre, il mondo della criminalit√†, continua a prestare i suoi servizi nell‚Äôuso delle armi a chiunque ne faccia richiesta purch√© rispetti il suo particolare codice morale e di condotta.

Allineamento LM

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Allora senza badare all'omogeneità del gruppo e delle classi ho scelto di aggregare duo di tiefling il duo di dhampir , perciò do un caldo benvenuto a @Cronos89 e ad @Albedo  .

Fate in primis le schede così si comincia a giocare e poi anche con calma il BG . Vi inviterò in gilda quanto prima.

Con questo dichiaro chiusa la ricerca dei sostituti.

Edited by Dardan
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