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Chiarimenti combattere con 2 armi


Kaizir

Messaggio consigliato

Premetto che sono un master inesperto e stiamo per avviare un avventura seguendo l'adventure path "La maledizione del tro o cremisi".

Premetto anche che usiamo solo classi talenti ed incantesimi contenuti del manuale del giocatore e nella guida al gioco.

Detto questo ho un player che vuole fare il ladro impersonando un pirata facendo una build dove combatte con due armi (pistola e stocco).

Io come master sono abbastanza contrario all uso delle armi da fuoco e perchè secondo me non centrano molto in questa campagna ma oltre a questo vorrei sapere:

-Se mi fà un attacco furtivo con pistola. Mi colpisce il nemico impreparato e a contatto? Togliendo i bonus di destrezza ed anche di armatura e prendendomi gli avversari quasi sempre?

-Nel caso usasse stocco come principale e balestra a mano come arma secondaria darebbe comunque attacco di opportunità all avversario in mischia?

-siccome vuole basarsi anche su "Sporco Trucco" lanciare armi improvvisate mentre combatte con lo stocco come verrebbe gestito?

 

Grazieee

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31 minuti fa, Kaizir ha scritto:

Se mi fà un attacco furtivo con pistola. Mi colpisce il nemico impreparato e a contatto? Togliendo i bonus di destrezza ed anche di armatura e prendendomi gli avversari quasi sempre?

Sì, tuttavia ci sono degli svantaggi ad usare una pistola in mischia, ovvero gli AdO, il malus se non si ha Tiro Preciso che si va a cumulare con quello dato da Combattere con Due Armi e la possibilità che l'arma si inceppi. Inoltre non minaccia quadretti con la pistola (non può fare furtivi fiancheggiando con la pistola, anche se su questo devo controllare) e in tutto questo deve spendere una caterva di monete per un'arma che non gli permette di aggiungere il modificatore di caratteristica ai danni. Inoltre, prendere gli avversari di sprovvista è generalmente difficile dopo il round di sorpresa, a meno di usare l'abilità Nascondersi.

 

32 minuti fa, Kaizir ha scritto:

Nel caso usasse stocco come principale e balestra a mano come arma secondaria darebbe comunque attacco di opportunità all avversario in mischia?

Sì, trattandosi di un ranged attack (attacco a distanza) provoca attacchi di opportunità

 

 

32 minuti fa, Kaizir ha scritto:

siccome vuole basarsi anche su "Sporco Trucco" lanciare armi improvvisate mentre combatte con lo stocco come verrebbe gestito?

Non sono sicuro di aver capito, Sporco Trucco (Dirty Trick) è una manovra in combattimento che segue la solita regola del d20+BMC+bonus/malus vs DMC dell'avversario, questo dal punto di vista meccanico. Dal punto di vista narrativo, può essere raffigurato in mille modi diversi, ma questo non influenza l'esito della manovra, che è legato al tiro di cui si parla sopra.

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Il 31/7/2019 alle 01:12, New One ha scritto:

[...], tuttavia ci sono degli svantaggi ad usare una pistola in mischia, ovvero gli AdO, il malus se non si ha Tiro Preciso che si va a cumulare con quello dato da Combattere con Due Armi e la possibilità che l'arma si inceppi. Inoltre non minaccia quadretti con la pistola (non può fare furtivi fiancheggiando con la pistola, anche se su questo devo controllare)

Ok che il ranged in mischia non son sempre rose e fiori, ma almeno non carichiamogli i malus in automatico.😄

Il -4 del tiro sul nemico in mischia dipende se c'è già un alleato vicino e dalla taglia del nemico.

La penalità del combattere a 2 armi non dipende dalle armi che usi o impugni. Si applica solo quando vuoi effettivamente fare tutti gli iterattivi più l'attacco extra (ad esempio se fa 3 txc con bab +6/+1). C'è una Faq bella lunga su sto argomento:

https://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9onf

 

Ad esempio con bab+6/+1 e nemico passibile di furtivo potrebbe sparare col furtivo una volta sola e finita lì. Oppure (solo se ha il talento Ricarica Rapida e le munizioni alchemiche per azzerare i tempi di reload) per assurdo sparare 1 colpo, lasciar cadere lo stocco con azione gratis dopo il 1 sparo, ricaricare aggratis e sparare di nuovo.  2furtivi in totale, tranquillamente effettuabili entro 9m (edit: guarda anche la gittata della sua arma, le armi da fuoco antiquate colpiscono Ca a contatto solo a corta distanza) e senza penalità da combat 2armi

Nope. Confermo, non minaccia le caselle con l'arma da fuoco (edit: a meno che non usi la pistol dagger o armi simili), ma con i talenti Snap Shot potrebbe far AdO anche fino a 3m. In ogni caso per gli AdO ha uno stocco.

Il 31/7/2019 alle 01:12, New One ha scritto:

e in tutto questo deve spendere una caterva di monete per un'arma che non gli permette di aggiungere il modificatore di caratteristica ai danni.

In effetti con un pistolero e qualche lv da ladro faceva prima e risparmiava pure. 😅

Il 31/7/2019 alle 01:12, New One ha scritto:

Inoltre, prendere gli avversari di sprovvista è generalmente difficile dopo il round di sorpresa, a meno di usare l'abilità Nascondersi.

Uhm, sarà che mi piace guardar il bicchiere mezzo pieno, ma:

Primo round > vinco l'iniziativa > avversari impreparati > furtivo/i 

Il mago casta Polvere Luccicante > avversario accecato > la Des saluta > furtivo/i 

Fintare superiore aka il feint di distruzione mischiarola di massa da Faq = i furtivi fioccano. (con stocco o anche solo con l'arma ranged usata come arma improvvisata contundente)

E potrei andare avanti (c'è anche il talento per fintare con armi a distanza).

https://aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Ranged Feint

Insomma, a far gioco di gruppo e/o con le giuste risorse la situation migliora notevolmente anche con un'arma a distanza al nono round.

Il 31/7/2019 alle 00:35, Kaizir ha scritto:

Nel caso usasse stocco come principale e balestra a mano come arma secondaria darebbe comunque attacco di opportunità all avversario in mischia?

Solo quando usa la balestra adiacente o in casella minacciata, salvo talento Point Blank Master che risolverebbe il problem. (ma dovrebbe soddisfare il requisito della specializzazione)

Comunque, con un avversario taglia media armato di spada e già adiacente gli basta attaccare con stocco, far passo1,5m indietro e sparare.

Il 31/7/2019 alle 00:35, Kaizir ha scritto:

siccome vuole basarsi anche su "Sporco Trucco" lanciare armi improvvisate mentre combatte con lo stocco come verrebbe gestito?

Salvo Quick Dirty Trick e una mano libera (a meno che non voglia scagliar la pistola scarica) direi che è pura utopia e potrebbe pure provocare AdO da lancio (salvo Close Quarters Thrower per lanciar armi in mischia).  Dirty Trick è di base un'azione standard.

Modificato da Nyxator
completismo
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8 ore fa, Nyxator ha scritto:

Ok che il ranged in mischia non son sempre rose e fiori, ma almeno non carichiamogli i malus in automatico.😄

Il -4 del tiro sul nemico in mischia dipende se c'è già un alleato vicino e dalla taglia del nemico.

Vero, ma a meno di buildare uno switch hitter, bisogna tener conto di quella penalità in fase di costruzione e pianificazione del personaggio. Specialmente se vuoi combattere con due armi, di cui una da mischia e una da distanza.
A fare i pignoli, poi, si potrebbe dire che poiché il personaggio conta come proprio alleato, se è in mischia subisce penalità e attacchi di opportunità per effettuare attacchi a distanza, a meno di modi per uscire dall'area di minaccia del nemico (come passi tattici da 1.5 m), ma si entra in un circolo vizioso che RAW è difficile da districare.

9 ore fa, Nyxator ha scritto:

La penalità del combattere a 2 armi non dipende dalle armi che usi o impugni. Si applica solo quando vuoi effettivamente fare tutti gli iterattivi più l'attacco extra (ad esempio se fa 3 txc con bab +6/+1). C'è una Faq bella lunga su sto argomento:

https://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9onf

Corretto, non avevo pensato alla possibilità.

9 ore fa, Nyxator ha scritto:

Ad esempio con bab+6/+1 e nemico passibile di furtivo potrebbe sparare col furtivo una volta sola e finita lì. Oppure (solo se ha il talento Ricarica Rapida e le munizioni alchemiche per azzerare i tempi di reload) per assurdo sparare 1 colpo, lasciar cadere lo stocco con azione gratis dopo il 1 sparo, ricaricare aggratis e sparare di nuovo.  2furtivi in totale, tranquillamente effettuabili entro 9m (edit: guarda anche la gittata della sua arma, le armi da fuoco antiquate colpiscono Ca a contatto solo a corta distanza) e senza penalità da combat 2armi

Anche qui, ineccepibile, sebbene si tratti di un caso estremo.

9 ore fa, Nyxator ha scritto:

Uhm, sarà che mi piace guardar il bicchiere mezzo pieno, ma:

Primo round > vinco l'iniziativa > avversari impreparati > furtivo/i 

Il mago casta Polvere Luccicante > avversario accecato > la Des saluta > furtivo/i 

Fintare superiore aka il feint di distruzione mischiarola di massa da Faq = i furtivi fioccano. (con stocco o anche solo con l'arma ranged usata come arma improvvisata contundente)

E potrei andare avanti (c'è anche il talento per fintare con armi a distanza).

https://aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Ranged Feint

Insomma, a far gioco di gruppo e/o con le giuste risorse la situation migliora notevolmente anche con un'arma a distanza al nono round.

Premesso che il gioco di squadra è sempre cosa buona e giusta, trovo che la fonte più affidabile di furtivi sia il fiancheggiamento. Fintare e derivati non mi hanno mai convinto fino in fondo rispetto al fiancheggiare, che è già così una tattica meccanicamente solida e che non richiede talenti se non quelli per migliorare la mobilità complessiva del personaggio.

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16 ore fa, New One ha scritto:

Vero, ma a meno di buildare uno switch hitter, bisogna tener conto di quella penalità in fase di costruzione e pianificazione del personaggio. Specialmente se vuoi combattere con due armi, di cui una da mischia e una da distanza.
A fare i pignoli, poi, si potrebbe dire che poiché il personaggio conta come proprio alleato, se è in mischia subisce penalità e attacchi di opportunità per effettuare attacchi a distanza, a meno di modi per uscire dall'area di minaccia del nemico (come passi tattici da 1.5 m), ma si entra in un circolo vizioso che RAW è difficile da districare.

Si districa, si districa...

Il discorso del conto come mio alleato vale per gli incantesimi.

A meno che la matematica non sia un'opinione e il pg nel text qui sotto non abbia il dono dell'ubiquità.

Cita

Shooting or Throwing into a Melee: 👉If you shoot or throw a ranged weapon at a target engaged in melee with a friendly character, 👈you take a –4 penalty on your attack roll. Two characters are engaged in melee if they are enemies of each other and either threatens the other. (An unconscious or otherwise immobilized character is not considered engaged unless he is actually being attacked.)

👉If your target (or the part of your target you're aiming at, if it's a big target) is at least 10 feet away from the nearest friendly character, 👈you can avoid the –4 penalty, 👉even if the creature you're aiming at is engaged in melee with a friendly character.👈

Poi sì, è vero, ad avere Tiro Preciso si fa prima, si è più versatili e lo si builda meglio.

 

Concordo pure sulla comodità dei furtivi in fiancheggio. 

Modificato da Nyxator
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