Vai al contenuto

Tiro salvezza su palmo tremante


KefSago

Messaggio consigliato

è la prima volta che gioco a D&D e non mi è chiara una cosa. Colpo tremante del monaco come altri casi dicono che la vittima deve fare un tiro salvezza nel caso di colpo tremante su costituzione. La mia domanda era questo tiro salvezza quanto deve superare e come viene calcolato nei vari casi?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

20 minutes ago, KefSago said:

è la prima volta che gioco a D&D e non mi è chiara una cosa. Colpo tremante del monaco come altri casi dicono che la vittima deve fare un tiro salvezza nel caso di colpo tremante su costituzione. La mia domanda era questo tiro salvezza quanto deve superare e come viene calcolato nei vari casi?

La Classe Difficoltà del Tiro Salvezza da applicare è scritta tra i primi privilegi di ogni classe del Manuale del Giocatore. Gli incantatori (di qualsiasi tipo) la hanno nella sezione "incantesimi" della loro classe appunto, mentre il monaco ad esempio reca quest'indicazione nella sezione "Ki", perchè appunto il Palmo Tremante è una mossa che consuma Ki. 
In generale comunque nella 5a edizione la CD per incantesimi/capacità è equivalente a 8+Modificatore/bonus di Caratteristica su cui si basa il personaggio (es. se sei mago intelligenza, se sei monaco saggezza ecc...)+ Bonus di Competenza del personaggio. 
Ad esempio il monaco Paolino che al livello 17 ha un bonus di competenza di +6 e i cui punteggi di caratteristica sono:  forza 10(+0) , destrezza 18(+4), costituzione 12(+1), intelligenza 12(+1), saggezza 18(+4) e carisma 16(+3), nel momento in cui userà Palmo Tremante, l'avversario dovrà superare un TS Costituzione con Classe Difficoltà 8+4(bonus saggezza)+6(competenza) = 18.

Spero di essere stato chiaro, comunque se vuoi avere maggiori informazioni, nel caso del monaco trovi quest'indicazione a pagina 91 del Manuale del Giocatore.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...