Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La pi√Ļ grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte II

Vogliamo creare una storia convincente, dettagliata ma senza esagerare per la nostra campagna sandbox? Seguiamo Rob Conley nella creazione del suo mondo in questa seconda parte della rubrica Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio.

Read more...

Ho ucciso tutti gli umani

Eccovi alcune idee per delle etnie simil-umane, ma sufficientemente distinte e peculiari da essere fonte di ispirazione per il gioco al di fuori dei soliti luoghi comuni.

Read more...

L'arte del pacing ‚Äď Parte 3: Riempire la cornice

In questo terzo articolo sul pacing, ovvero lo svolgimento degli eventi nella vostra campagna, analizzeremo gli elementi della scena e come utilizzarli per riempirla.

Read more...

Need Games: le uscite di Marzo, Aprile e Maggio, oltre a Nuovi Annunci

Need Games ci offre tre mesi ricchi di manuali a lungo attesi e di grosse novità, oltre ad annunciare altre uscite per il futuro.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Cyrstalpunk, Temples and Tombs, Twisted Taverns

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo

Read more...

Recommended Posts

Ciao a tutti ūüėĀ

Mi ritrovo qui per chiedere il vostro aiuto, la mia idea era quella di creare un chierico da mischia, quello che tuttavia volevo sapere da voi è come proseguire questa build in modo di avere un po' di ottimizzazione, sacrificando magari anche ancora uno o due LI e magari anche un'idea su che razza scegliere che si sposi bene con questo concetto (magari senza MDL o massimo con MDL +1 se ne vale davvero la pena).

So che Ordained Champion e Ruby Knight Vendicator sono due valide opzioni per un picchiatore, tuttavia non è mio interesse avere né Hextor né Horaineus e nemmeno Wee Jas come divinità, perché come dominio principale vorrei avere Destino e queste tre divinità non ce l'hanno. Di allineamento sono ancora indeciso tra CN e NM, ma comunque ci sono dei (anche minori) che possono andare bene con entrambe le scelte.

So anche che come domini Planning e Undeath possono essere utili (quest'ultimo ha anche del flavour con Bone Knight), dal momento che per avere incantesimi persistenti bisogna passare da incantesimi estesi (regalato dal primo) e che scacciare extra (regalato dal secondo) è necessario per avere giusto potere, potere divino e scegliere destino H24, ma le dinività che mi sono concesse non hanno nessuno dei due in combo con Destino e soprattutto (magari mi sbaglio) non vedo tanto bene nessuno dei due con un picchiatore.

Detto ciò i manuali che posso usare sono tutti quell'edizione 3.5, anche se qua e là ci sono delle limitazioni imposte per evitare di creare pg veramente troppo op perdendo di vista il gioco di ruolo, in caso lo segnalerò al seguito di ogni risposta.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! ūüėú

• Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ciao! Beh ho smesso di giocare quella build parecchio tempo fa se devo dirla tutta, comunque la cavalcatura in generale ha maggiori comodità se utilizzi i talenti appositi per combattere in sella, ma

Ciao! Credo sia necessario sapere che classe e livello di ottimizzazione hanno gli altri pg della campagna... Perché io il chierico bone knight l'ho fatto ed è veramente un personaggio sbagliato! Cioè può alterare il mondo di gioco a piacimento a livelli alti (oltre ad essere quasi intoccabile se un minimo ottimizzato) e quindi rischierebbe di rovinare l'esperienza di gioco agli altri giocatori perché il master dovrebbe continuamente adattarsi a te.

Comunque se non vuoi accedere all'ordained champion o al tome of battle per le manovre già così sei bello superpowa con gli incantesimi giusti (soprattutto con lo spell compendium) puoi arrivare a CA >70 e a fare danni abbastanza spropositati

Non entro nel merito della build, ma per quel che riguarda la scelta della divinità rimane comunque la possibilità di non sceglierla. Tecnicamente, da manuale del giocatore p.32, il chierico può semplicemente non scegliere la divinità ma semplicemente i domini.

Se il chierico non è devoto a nessuna divinità in particolare, deve comunque scegliere due domini che rappresentino le sue inclinazioni spirituali e le sue capacità.

Rimane da vedere se il master lo concede nella sua ambientazione.

• 10 months later...
Il 24/6/2019 alle 12:52, marcoerr ha scritto:

Ciao! Credo sia necessario sapere che classe e livello di ottimizzazione hanno gli altri pg della campagna... Perché io il chierico bone knight l'ho fatto ed è veramente un personaggio sbagliato! Cioè può alterare il mondo di gioco a piacimento a livelli alti (oltre ad essere quasi intoccabile se un minimo ottimizzato) e quindi rischierebbe di rovinare l'esperienza di gioco agli altri giocatori perché il master dovrebbe continuamente adattarsi a te.

Comunque se non vuoi accedere all'ordained champion o al tome of battle per le manovre già così sei bello superpowa con gli incantesimi giusti (soprattutto con lo spell compendium) puoi arrivare a CA >70 e a fare danni abbastanza spropositati

Ciao. Riprendo questa discussione per porti una domanda visto che hai giocato il bone knight. Premetto che sono alle prime armi e sto interpretando un chierico incentrato sul combattimento in mischia e sono molto affascinato da questa cdp. Avrei qualche domanda in merito a come ruolare e come combattere con¬†questa cdp. Come sfrutti il destriero? Lo usi solo per muoverti? Gli scheletri e lo scheletro/zombie di karrnath come li utilizzavi a livello di fight? Grazie mille ūüôā

Ciao! Beh ho smesso di giocare quella build parecchio tempo fa se devo dirla tutta, comunque la cavalcatura in generale ha maggiori comodità se utilizzi i talenti appositi per combattere in sella, ma questo vuol dire rinunciare a scacciare extra. Se hai un mago o un modoo per poter castare volare ti conviene sempre utilizzare quello. 

Attenzione per gli scheletri, perché la classe ti consente di comandare i non morti evocati da un altra persona. Infatti, se non ricordo male, i cavalieri d'ossa erano pensati come questi generali da affiancare a potenti necromanti che servivano appunto per comandare queste orde di non morti. Il chierico comunque può animare morti, e se incentri la build su quello sicuramente puoi sicuramente sfruttare questo privilegio anche se ripeto, non ricordo benissimo se i non morti dovessero essere evocati dal pg o da un suo alleato. 

Ti lino comunque l'apposita guida al necromante se vuoi prendere spunto

• Like 1

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

• By SymoPls
      Salve, gioco a d&d da relativamente poco(abbastanza poco da non essere mai arrivato a multiclassare per intenderci) avrei bisogno di un paio di consigli su una build per lo stregone...
      Al momento sto giocando in una campagna dove ho questo pg
      Stregone lvl 4,archetipo discendenza draconica e le mie stats al momento sono 12 FOR,17 DES,19 COS(amuleto della salute),12 INT,15 SAG, 18 CAR come metamagie al momento ho scelto incantesimo rapido e raddoppiato. Mi piacerebbe che qualcuno mi consigliasse qualche build cosi magari riesco a farmi venire qualche idea ūüôā¬†(avevo visto su internet un paio di build col paladino o col warlock ma non le ho capite tanto bene quindi mi servirebbe che qualcuno me lo spiegasse se fosse possibile ūüôā¬†)¬†
    • By Laahp
      Salve a tutti,
      volendo Creare un mago Cronomante, c'è del materiale già fatto ed almeno testato? (non vorrei roba fatta in casa, a quel punto farei io)
      Sopratutto mi interesserebbe sapere quali solo gli incantesimi che si possono considerare Cronomanti? cioè che hanno un diretto effetto sul tempo o che nella descrizione parlano del tempo? 
      C'è una lista da qualche parte?

Grazie mille
    • By Adb82
      Ho preparato anche una build con pi√Ļ spell a concentrazione, non so onestamente quale possa funzionare meglio.
      Le stat non le ho modificate, ho lasciato sempre
      for 8
      des 16
      cos 15
      int 16
      sag 10
      car 8

la spell list dovrebbe essere questa:

Trucchetti:
      Booming blade, Green Flame Blade, Mind Sliver, Shocking Grasp, minor illusion, artificio druidico (razziale)
      1st lv:
      Scudo, Assorbire Elementi, find familiar, identify, Armatura Magica, Charm person, false life, individuazione del magico
       2nd lv:
      Mirror Image, Shadow Blade, Misty Step, darkvision, Levitare (razziale).
      3rd lv:
      Counterspell, Dispel Magic, hypnotic pattern, blink, fireball, folata di vento (razziale)
      4th lv:
      Polimorph, porta dimensionale, mordenkeinen's private sanctum
      5th lv:
      Wall of Force, Steel wind strike, Synaptic static, bigby’s hand
      6th lv:
      Contingenza, Soul Cage, eyebite, true seeing, Mental Prison,
      7th lv:
      Simulacro, Crown of stars, whirlwind, forcecage,
      8th lv:
      Feeblemind, Mind Blank, clone
      9th lv:
      Foresight, Wish, Blade of Disater, Shapechange

Ho preferito anche qui Shadow Blade a Blur, ma solo perch√® altrimenti non ha alcun modo per fare danni a livelli bassi, in combat starebbe praticamente fermo e mi annoierei, e secondo me almeno fino al lv 9 se ne pu√≤ fare un buon uso anche con questa build, in seguito wall of force, bigby's hand, eyebite, mental prison¬†e cos√¨ via faranno un p√≤ a gara, probabilmente dopo il lv 9 la vedremo un pi√Ļ raramente, ma dopo il lv 13 sono certo che torner√† prepotentemente di moda.
      Ho scelto poche spell di 4th livello perch√® spesso upcaster√† counterspel e dispel magic al 4th livello, dove ho appunto¬†meno incantesimi utili, per il livello 8th il motivo √® sostanzialmente lo stesso, un counterspell di alto liv possibilmente disponibile ed ho cmq preferito prendere spell di 5th e 6th lv che sembravano pi√Ļ forti.
      In maniera molto elementare: sceglie di volta in volta se castare SB o altro incantesimo a concnetrazione, fino a prendere wall of force e bigby's andrà sempre o quasi con SB, dopo alternerà gli usi. Dopo il lv 13 prende simulacro, lascia a lui i muri e le utiity a concentrazione, ed avrà quasi sempre SB upcastata al lv 5th probabilmente
      Quello che mi preoccupa √® la mancanza di utilities tipo teleport, il glifo, teleportation circle, qualche altro rituale, non ho messo nulla nemmeno per proteggere un riposo...probabilmente dovrei togliere qualcosa a concentrazione per qualche utility in pi√Ļ, ma non riesco a decidere cosa togliere.

Voi che ne pensate? Come posso migliorarla?

Per gli aumenti di caratteristica dovrebbero essere +2 int, resilient (cos), +2 int, alert, +2 sag (una volta presa shapechange penso che cos e dex non abbiano¬†pi√Ļ alcuna importanza...e non trovo nessun altro talento che possa veramente servire a quel livello...forse sentinel, ma cmq qualsiasi cosa immagino faccia poco differenza)

PS true polimorph non ho ben capito come funziona: 
      - non devi aver visto prima la creatura in cui ti trasformi visto che non è specificato come in shapechange
      - prendi anche i suoi attributi mentali e non solo quelli fisici
      - "The creature is limited in the actions it can perform by the nature of its new form, and it can’t speak, cast spells, or take any other action that requires hands or speech unless its new form is capable of such actions." Questo significa che non può castare nessun incantesimo che la sua nuova forma non abbia immagino, ma per quelli castati prima? (esempio stupido: mage armor) E se attiva bladesong prima di castare true polimorph i vari bonus sono applicabili? Io capisco di no, lo sono solo con shapechange, e questo mi ha fatto protendere per shapechange...ma in una campagna in cui i draghi sono estinti e non esistono altri piani devo vedere o un marilith o un balor per avere vantaggi, altrimenti forse è meglio usare concentrazione su altro...o mi sfugge qualcosa?
    • By Adb82
      Salve a tutti,
      Sto giocando questo Bladesinger partendo da lv 3 (siamo quasi al 4), la compagna terminerà a lv 20 e cmq continueremo saltuariamente a giocare qualche avventura con questi pg.
      la razza è homebrew ma da gli stessi bonus di un elfo alto (+2 dex e +1 int).
      Le stat, con point buy (27), sono le seguenti:
      For 8
      Des 16
      Cos 15
      Int 16
      Sag 10
      Car 8
      L'idea che ho per questo pg √® di farlo un pelino pi√Ļ melee e dpr focused dei tanti BS che vedo in giro con Blur castata h24 (che resta cmq un'ottimo modo di giocare questa classe, li rende quasi impossibili da colpire), almeno durante il tempo in cui non √® impegnato a mantenere concentrazione su altre spell pi√Ļ utili. A seguito di alcune considerazioni che troverete di seguito, credo che Shadow Blade sia il modo migliore per renderlo un buon pg che fa dpr oltre ad essere un mago a tutti gli effetti. Partiamo dall'aspetto difensivo:
      Blur √® una spell fantastica, √® anche vero che blindness fa la stessa cosa, ma su un solo target e da un tiro salvezza, senza richiedere concentrazione per√≤! Inoltre entrambe le spell sono inutili con avversari con blindsight e truesight, il che vuol dire tanta gente a livelli medio alti. Penso¬†quindi che la combinazione di Mirror Image e Blink (anche solo una delle due e¬†qualche blindness quando necessario, ma cmq questa combo sarebbe necessaria con tutti i mostri che hanno blindsight e truesight), pi√Ļ l'uso di trucchetti come Shocking Grasp e Mind Sliver (al posto di firebolt), nonostante matematicamente sia inferiore a blur¬†+ mirror image, possa dare cmq una certa sicurezza a livello difensivo (tenendo in considerazione che la classe armatura con bladesong attiva, che √® l'unico momento in cui sar√† in melee,¬†√® 20 a lv 4 ed arriva a 25 con scudo, quindi basicamente ci√≤ che dobbiamo evitare sono i crit per non andare giu, blur lo fa sicuramente meglio, ma si rinuncia a un potere d'attacco notevole cos√¨ facendo).
      Detto questo passiamo a Shadow Blade. C'è stata una chiarificazione di Crawford riguardo l'interazione con Booming Blade, sembra infatti che Shadow Blade valga quel 1gp che Booming Blade richiede per attivarsi, perchè "it counts as a simple melee weapon" sembra riferirsi anche al valore. Trovate il tweet di Jeremy qui: https://twitter.com/JeremyECrawford/status/1326925328267177984
      Questo chiarisce quantomeno che RAI puoi sicuramente usare Shadow Blade e Booming Blade in combo, onestamente credo che anche RAW funzioni perch√® quel "it counts as a simple melee weapon" si riferisce a tutto. Detto questo il mio DM mi ha autorizzato cmq ad usare la combo. A questo punto, salvo trovare una spada magica forte (e questa campagna droppa pochi oggetti magici, ogni oggetto non comune √® considerato raro e via dicendo, in assoluto il DM non √® generoso con gli oggetti magici), Shadow Blade √® meglio di Spirit Shroud ed √® molto meglio di Velocit√† (assodato che non si pu√≤ usare Booming Blade sull'attacco garantito da Velocit√†, perch√® nonostante il bladesinger possa utilizzare un trucchetto al posto di un attacco, come regola generale, la spell specifica che con quell'azione puoi fare "solo un attacco con un'arma", e booming blade, per quanto sia un attacco con un'arma, non √® SOLO un attacco con un'arma), upcastarla al lv 3 √® gia distruttivo con circa 65 dpr ed una volta preso contingenza dovrebbe essere possibile upcastarla al 5 lv (e diventa meglio di Tenser Transformation lol, che per quel "non puoi castare spell" √® alquanto limitante, oltre a costare uno spell slot di lv pi√Ļ alto) con un dpr di 75 e senza nessuna penalit√† -5 a colpire, spesso con vantaggio tramite SB e famiglio, con crit che¬†raddoppiano tutto il danno, perch√® nel nostro caso¬†dipende in larga parte da soli dadi). Quando poi arriva Simulacro 2 lv dopo puoi persino lasciare tutta la parte control al simulacro e castare SB al lv massimo possibile. Ovvio che ci sono migliori DPR in giro, ma questo resta sempre un mago puro, pu√≤ sempre lanciare bigby's hand, wall of force, polimorph quando arriva a pochi hp fregandosene di shadow blade e bladesong quando √® pi√Ļ utile fare altro, e pu√≤ anche scegliere di risparmiare slot e castare SB di 2/3 lv per incontri meno impegnativi.
      Come incantesimi avevo pensato di prendere:
      Trucchetti:
      Booming blade, Green Flame Blade, Mind Sliver, Shocking Grasp, Blade Ward.
      1st lv:
      Scudo, Assorbire Elementi, find familiar, Grease, Armatura Magica, Charm person...sto pensando a False life upcastato, ma dal lv 7 Polimorph √® molto meglio, per√≤ False life dovrebbe funzionare con una contigenza pi√Ļ avanti ("quando sono incosciente perch√® troppo ferito: False Life 5 lv"), mentre polimorph no (La spell non funziona su creature a 0 hp) EDIT: credo non funzioni nemmeno False Life con un attacco che porta diretto a 0 hp.
      2nd lv:
      Mirror Image, Shadow Blade, Misty Step, Blindness, Levitare (lo ha la sua razza di base).
      3rd lv:
      Counterspell e Dispel Magic sono scelte ovvie, animare morti (non richiede concentrazione, fantastico!), Blink, Volare, Hypnotic Pattern.
      4th lv:
      Charm Monster, Polimorph, Wall of fire, Otiluke's resilient sphere (Buona sempre per una contingenza in seguito, altrimenti Arcane Eye per mappare i Dungeon)
      5th lv:
      Bigby's Hand, Wall of Force, Trasmute Rock, Animate Objects
      6th lv:
      Contingenza, Chain Lightning, Soul Cage, Mass Suggestion.
      7th lv:
      Simulacro, Crown of stars, Whirlwind
      8th lv:
      Feeblemind, Mordenkeiner Mansion (da ruolare è troppo bella questa spell per essere ignorata lol).
      9th lv:
      Foresight, Wish, Blade of Disater (vedere insieme, Shadow Blade, Foreseight e Blade of disaster, che dovrebbe lanciare il simulacro, magari with Crown of stars a fare la ciliegina sulla torta è, secondo me, anche tematicamente, il miglior finale per un Bladesinger, e la quantità di danni per round è veramente altissima, ma tenersi quel desiderio "libero" non è mai una cattiva idea lol).

Rimane ancora qualche spell libera pi√Ļ quelle¬†che trover√† durante la campagna.
      Come talenti ed aumenti di caratteristica pensavo ad una cosa del genere:
      +2 dex, +2 int, mage slayer, +2 int, +2 dex
      Mage Slayer √® li per ragioni tematiche e perch√® spero aiuti con i tiri salvezza, visto che i miei non sono altissimi, sto cmq considerando di sostituirlo con resilient (cos) e cmq sono aperto a consigli di ogni tipo. Anche "fey touched", +1 cos e +1 int, +2 dex, +2 int +2 dex non √® male...un uso in pi√Ļ di misty step ed un incantesimo di primo lv¬†(quale?).
      Preciso che in questa campagna spell che coinvolgono altri piani (tipo esilio) sono bannate, inoltre non mi sarà possibile utilizzare due armi perchè il mio DM non accetta la storia del lasciare un'arma, castare, riprenderla, in quanto la ritiene (probabilmente a ragione) bruttissima come meccanica. Allo stesso modo accetta warcaster solo per quella specifica componente ed ovviamente vuole che il mio pg abbia una mano libera per il focus arcano, salvo far diventare la sua spada un focus arcano, ma in questa campagna la cosa è possibile solo tramite una pietra chiamata acquamarina che costa cmq tantissimo.
      Attendo i vostri commenti per migliorare la build. ūüėõ

• By Lyt
      Premetto che sono nuovo, e quindi non sono sicuro di star scrivendo nel posto giusto e o se sto chiedendo troppoūüėÖ
      Un mio amico sta organizzando una campagna di D&D 5e che parte dal livello 10 e ambientata in un mondo di sua invenzioneūüŹěÔłŹ
      Io volevo creare un pg guerriero/stregone dato che volevo renderlo un incantatore con alto carisma. 
      Volevo distribuire i livelli in modo equo, con 5/5. Ma il master invece mi consiglia di fare 3 livelli guerriero e 7 stregone (anche se¬†penso che lo dica perch√© ama la classe dello stregoneūüėÖ).¬† Onestamente mi dispiacerebbe perdere l'aumento dei Punteggi di Caratteristica del livello 4 e l'Attacco Extra del¬†livello 5 del guerriero livello 5.

Avete dei consigli su come ottimizzare il pg?
      Inoltre per le sottoclassi cosa mi consigliate? Stavo pensando Campione per il guerriero e Anima Divina per lo stregone (usiamo solo i manuali che sono stati tradotti in italiano e Tasha) perché mi piaceva la combo Infliggere ferite + turno bonus 
      Grazie in anticipoūüôá‚Äć‚ôāÔłŹ

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.